Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scambiare file tra due PC

di

“Ciao, non è che mi passeresti quei video divertenti di cui mi hai parlato ieri? Ehi, ma quella collezione di sfondi è proprio bella! Quand’è che me la mandi?” Ci risiamo: queste sono soltanto alcune tra le numerose richieste che ogni giorno ricevi dai tuoi amici. Tra di loro sei il più esperto per quanto riguarda la tecnologia ma questa volta hai bisogno di spedire file di grosse dimensioni attraverso Internet e non sai proprio come fare. La tua casella di posta elettronica non supporta allegati più grandi di un certo numero di Megabyte e tu non hai la benché minima intenzione di passare giornate intere a spedire ogni singolo file ai tuoi amici.

Come dici? Vorresti sapere se ho la soluzione per scambiare file tra due PC? Ma certo! Stai tranquillo, posso aiutarti! Condividere file da due o più computer è davvero semplice, se sai come utilizzare gli strumenti giusti. Nel corso di questo tutorial ti chiarirò le idee, illustrandoti come procedere in maniera semplice e, soprattutto, a costo zero.

Dunque, se sei impaziente di saperne di più ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le informazioni contenute in questo tutorial: sono sicuro che, alla fine, ti riterrai soddisfatto dei risultati che sarai riuscito a ottenere. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Come scambiare file tra due PC tramite cavo

Scambiare dati tra due computer connessi tramite cavo Ethernet allo stesso router, oppure in maniera diretta, rappresenta un’ottima soluzione per chi ha bisogno di eseguire trasferimenti rapidi, oppure di spostare elementi di grosse dimensioni. Di seguito ti spiego come fare in entrambi i casi.

Come scambiare file tra due PC sulla stessa linea Internet

Come scambiare file tra due PC sulla stessa linea Internet

I due computer sono collegati alla stessa linea Internet, e quindi allo stesso router, tramite cavo Ethernet? In questo caso, non devi fare altro che predisporli entrambi per la condivisione di file e cartelle attraverso la rete locale. Tieni conto, però, che i file così condivisi saranno visibili per qualsiasi altro utente della rete LAN, se il relativo dispositivo è configurato in maniera opportuna.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Innanzitutto, se impieghi Windows, apri il menu Start, digita le parole Gestisci impostazioni di condivisione avanzata e clicca sul primo risultato ricevuto.

A questo punto, espandi il profilo di rete relativo alla connessione in uso sul computer (che, per quanto riguarda Ethernet, è sempre di tipo Rete privata) e attiva le opzioni relative alla individuazione rete, alla configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete (ove disponibile) e alla condivisione di file e stampanti, intervenendo sulle levette o sulle caselle preposte.

Fatto ciò, espandi il profilo Tutte le reti e, se intendi condividere file tra computer sui quali sono configurati account e/o sistemi operativi diversi, disattiva la condivisione protetta da password, spostando su OFF la levetta corrispondente o eliminando il segno di spunta dalla relativa casella.

Superato anche questo step, non ti resta che creare una nuova cartella nella quale copiare i file da trasferire e configurarla per la condivisione in rete: dunque, fai clic destro sull’icona della cartella appena creata, seleziona la voce Proprietà dal menu che va ad aprirsi e apri la scheda Condivisione. A questo punto, clicca sul pulsante Condividi…, digita la parola Everyone all’interno del campo di testo che risiede in cima alla finestra successiva e clicca sul pulsante Aggiungi.

Come scambiare file tra due PC sulla stessa linea Internet

Per impostazione predefinita, gli utenti della rete potranno soltanto visualizzare (ed eventualmente copiare) i file residenti nella cartella condivisa; se vuoi alterare questo comportamento e consentire anche la modifica della cartella, premi sulla voce Lettura corrispondente alla parola Everyone e clicca sulla dicitura Lettura/Scrittura, in modo da selezionarla. Una volta applicate le modifiche necessarie, clicca sui pulsanti Condividi e OK.

Se, invece, il tuo è un Mac, crea innanzitutto la cartella da usare per lo scambio dei file, apri le Impostazioni di sistema cliccando sull’apposita voce disponibile nel menu Apple, recati nelle sezioni Generali > Condivisione e sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Condivisione file. Successivamente, clicca sul pulsante (i) ubicato di fianco a quest’ultima, clicca sul pulsante [+] visibile in basso a sinistra e seleziona la cartella creata poc’anzi, mediante il pannello proposto.

Ora, definisci il livello di autorizzazione per i vari utenti, intervenendo sull’apposita voce di tabella, clicca poi sul pulsante Opzioni… e assicurati che la levetta corrispondente alla voce Condividi file e cartelle mediante SMB si trovi su ON, altrimenti fallo tu. Per concludere, apponi il segno di spunta accanto al tuo nome utente digita la password del tuo account all’interno del campo dedicato (dovrai inserire entrambe le informazioni, per visualizzare i file condivisi) e attiva la condivisione della cartella, premendo sul pulsante Fine per due volte consecutive.

Come scambiare file tra due PC sulla stessa linea Internet

A questo punto, non ti resta che copiare i file da trasferire nella cartella condivisa e passare al computer di destinazione. Una volta lì, puoi accedere agli elementi condivisi usando l’Esplora File di Windows oppure il Finder di macOS: apri dunque il programma di esplorazione disponibile sul tuo computer, clicca sulla voce Rete situata di lato e, se necessario, attiva l’individuazione dei file, premendo sulla voce che compare in alto.

Successivamente, fai doppio clic sul nome del computer che ospita i file condivisi, poi sul nome della cartella realizzata in precedenza e, se necessario, digita il nome utente e la password relativi all’account che ha condiviso i file, così da potervi accedere e copiarli sul computer. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come condividere una cartella in rete, nel quale ho avuto modo di spiegarti tutto in maniera ancor più dettagliata.

Come scambiare file tra due PC con connessione diretta

Come scambiare file tra due PC con connessione diretta

Se, invece, non possiedi un router o un altro dispositivo di rete che faccia da tramite, hai la possibilità di collegare comunque i due computer tra loro tramite cavo, sfruttando un cavo Ethernet incrociato (o cross): cavi di questo tipo si distinguono da quelli standard, in quanto il cablaggio delle due estremità, per quanto riguarda i canali centrali, è realizzato incrociando questi ultimi in maniera opposta.

A seconda delle tue esigenze e capacità, puoi cablare da solo un cavo incrociato della lunghezza che desideri, oppure acquistarne uno già pronto, presso un negozio specializzato in articoli informatici, oppure online.

Digitus DK-1521-030-CO, CAVO RETE INCROCIATO FTP CAT. 5E SCHERMATO MT....
Vedi offerta su Amazon
InLine 20256 Cavo Patch Lan Crossover, S/Ftp, Cat.6, 2 m, Rosso
Vedi offerta su Amazon
2m - Crossover - 1 pezzo - Rete Cavi Cat6 CAT 6 | 250MHz | non contien...
Vedi offerta su Amazon

Qualora i computer o i Mac non disponessero di ingresso Ethernet, puoi rimediare alla cosa acquistando degli appositi adattatore, compatibili con la porta USB-A (quella standard) oppure con la porta USB-C del computer.

Amazon Basics Adattatore internet Ethernet, USB 3.0 a 10/100/1000 Giga...
Vedi offerta su Amazon
TP-Link UE300C Adattatore di Rete da USB 3.0 Type C a Gigabit Ethernet...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto il necessario, collega gli adattatori ai computer (se necessario) e inserisci le estremità del cavo incrociato all’interno delle porte Ethernet situate su entrambi i dispositivi: a seguito di questa operazione, è possibile che tu riceva una notifica indicante il fatto che il computer è collegato a una rete non conosciuta.

A questo punto, devi configurare ciascuno dei computer per l’assegnazione manuale degli indirizzi IPv4, indispensabile affinché essi possano riconoscersi e comunicare tra loro: di seguito ti spiego come procedere su Windows e macOS.

  • Windows, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (il tasto Win è quello raffigurante il logo di Windows), digita l’istruzione ncpa.cpl all’interno del pannello che compare sullo schermo e dai Invio. Successivamente, fai clic destro sul nome della scheda di rete cablata (ad es. Connessione alla rete locale LAN), seleziona la voce Proprietà dal menu che ti viene proposto e fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Giunto nella finestra successiva, apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza il seguente indirizzo IP.
  • macOS: apri le Impostazioni di sistema cliccando sull’apposita voce disponibile nel menu Apple, clicca sulle voci Rete ed Ethernet e poi sul pulsante Dettagli…, corrispondente al servizio omonimo. A questo punto, premi sulla dicitura TCP/IP visibile nella parte laterale della finestra che va ad aprirsi e imposta il menu a tendina Configura IPv4 sull’opzione Manualmente.

Completati gli step necessari, non ti resta che configurare i campi visualizzati sullo schermo con le informazioni che ti indico qui sotto.

  • Indirizzo IPv4/Indirizzo IP: 10.0.0.2 sul primo computer, 10.0.0.3 sul secondo (o viceversa, è indifferente).
  • Subnet mask/Maschera di sottorete: 255.255.255.0.
  • Gateway predefinito/router e server DNS: lascia vuoto.

Una volta compilati i campi di cui sopra, clicca sul pulsante OK (per due volte consecutive, su Windows) e attendi qualche istante, affinché i computer si riconoscano tra loro e inizino a scambiare dati. Quando ciò avviene, puoi condividere file e cartelle nella rete locale diretta, in maniera del tutto simile a quanto visto nel passo precedente di questa guida.

Come scambiare file tra due PC tramite WiFi

Non ti va di sviluppare fastidiosi cavi tra i computer coinvolti e preferiresti condividere i file che desideri sfruttando la scheda di rete senza fili? Ebbene, si può fare anche questo. Innanzitutto, se i due computer sono collegati alla stessa rete Wi-Fi, puoi seguire le medesime indicazioni viste in questo capitolo, valide anche se i computer sono connessi al router in modalità Wi-Fi. In alternativa, se non ti va di configurare una condivisione di rete, puoi servirti di una serie di strumenti altrettanto validi, dei quali mi appresto a parlarti qui di seguito.

Condivisione in prossimità (Windows)

Come scambiare file tra due PC tramite WiFi

Introdotta a partire da Windows 10, la caratteristica Condivisione in prossimità permette di condividere file tra due computer Windows fisicamente vicini, anche se non risultano collegati a Internet o alla stessa rete locale. L’unico requisito, in questo caso, è che su entrambi i PC siano presenti sia una scheda di rete Wi-Fi, sia la connettività Bluetooth.

Se tale requisito è soddisfatto, puoi ottenere il risultato che desideri in maniera semplicissima. Per iniziare, sblocca il PC che deve ricevere i file, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (oppure clicca sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start) e recati nella sezione Sistema > Condivisione in prossimità/Esperienze condivise, dalla finestra delle Impostazioni di Windows.

Successivamente, sposta su ON la levetta denominata Condivisione in prossimità e serviti delle voci o del menu che compare subito sotto, per specificare se abilitare la ricezione dei file da qualsiasi PC compatibile che si trova nel raggio di rilevamento (opzione Tutti gli utenti nelle vicinanze) oppure soltanto dai computer associati al medesimo account Microsoft (opzione Solo dai miei dispositivi). Se lo desideri, puoi altresì modificare la cartella di salvataggio dei file, premendo sull’apposito pulsante.

Completati i passaggi di cui sopra, passa al PC che contiene il file da condividere, fai clic destro sull’icona di quest’ultimo e clicca sulle voci Mostra altre opzioni > Condividi, se impieghi Windows 11, oppure sulla voce Condivisione, se utilizzi invece Windows 10. Per finire, premi sul nome del computer di destinazione, ritorna a quest’ultimo e accetta il trasferimento del file, premendo sul pulsante apposito; gli elementi così ricevuti, salvo diversa impostazione, verranno archiviati automaticamente nella cartella Download di Windows. Semplicissimo, non trovi?!

AirDrop (macOS)

Come scambiare file tra due PC tramite WiFi

Se non devi scambiare file tra due PC Windows ma tra due Mac, puoi affidarti a una tecnologia che funziona in maniera abbastanza simile a quella analizzata poco fa: essa risponde al nome di AirDrop, è integrata nativamente sulla maggior parte dei dispositivi a marchio Apple (inclusi, ovviamente, i Mac) e consente di trasferire file e contenuti multimediali combinando le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi..

Per abilitare un computer alla ricezione dei file tramite AirDrop, recati nel menu Vai > AirDrop del Finder, attiva il Wi-Fi e/o il Bluetooth premendo sui pulsanti appositi (ove necessario) e clicca sul menu Consenti di trovarmi a, posto in fondo alla finestra: da lì, puoi scegliere se ricevere file e contenuti da qualsiasi dispositivo AirDrop posto nelle vicinanze (opzione Tutti), oppure soltanto dai dispositivi associati al medesimo ID Apple in uso sul Mac, oppure facenti parte della lista contatti (opzione Solo contatti).

Fatta la tua scelta, lascia aperta la finestra di AirDrop sul Mac di destinazione, passa al computer che ospita gli elementi da inviare e recati nella cartella che contiene il file di tuo interesse; una volta lì, fai clic sull’icona di quest’ultimo, seleziona le voci Condividi… > AirDrop dal menu contestuale che si apre e seleziona il nome del computer di destinazione, in modo da avviare il trasferimento del file.

A questo punto, ritorna al computer di destinazione, autorizza il download premendo sul pulsante dedicato (operazione non necessaria se entrambi i Mac sono associati allo stesso ID Apple) e attendi che la ricezione dei dati venga completata; gli elementi trasferiti mediante AirDrop vengono salvati, per impostazione predefinita, nella cartella Download di macOS. In caso di dubbi o problemi nell’usare la summenzionata tecnologia, prendi visione della mia guida dedicata, nello specifico, al funzionamento di AirDrop.

Altre soluzioni interessanti

Come scambiare file tra due PC tramite WiFi

Oltre alle strategie che ti ho indicato finora, ti farà comodo sapere che esistono altri metodi parimenti validi, che permettono di scambiare velocemente file tra due computer anche muniti di sistemi operativi diversi. Tra questi, il più rapido consiste nell’usare uno tra i numerosi siti per la condivisione diretta dei file, i quali consentono di scambiare velocemente file tra più dispositivi collegati alla medesima rete locale, sfruttando esclusivamente il browser.

Tieni conto, però, che trattandosi di piattaforme che instaurano una connessione diretta tra i due computer (altresì nota come peer-to-peer), esse potrebbero non funzionare correttamente se uno o entrambi i computer sono collegati a una VPN, se è in uso il Relay Privato di iCloud+ o se risultano attivi altri servizi simili.

Per farti un esempio, lascia che ti spieghi come condividere uno o più file usando la piattaforma PairDrop: per prima cosa, collegati alla home page del sito su tutti e due i computer coinvolti e attendi che i dispositivi si “vedano” tra loro. Quando ciò avviene, passa al computer che contiene il file da inviare, clicca sul nome del computer di destinazione nella finestra di PairDrop e serviti del pannello che ti viene proposto, per selezionare l’elemento da inviare.

A questo punto, recati sul computer di destinazione, richiama la pagina di PairDrop che avevi aperto in precedenza e accetta il trasferimento, cliccando sull’apposito pulsante; salvo diversa indicazione, tutti gli elementi ricevuti vengono salvati nella cartella Download del browser. Se sei interessato a conoscere altri siti per il trasferimento dei file che funzionano in maniera simile, consulta senza esitare il tutorial che ho dedicato all’argomento.

In alternativa, puoi altresì scambiare file via Wi Fi tra due PC usando uno tra i tanti servizi cloud disponibili sulla scena, usando gli allegati e-mail o i sistemi di messaggistica che supportano l’invio di file allegati, come WhatsApp e Telegram: insomma, le scelte non mancano, sta a te scegliere quella che ti risulta più comoda!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.