Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare canzoni da YouTube

di

YouTube, si sa, è una fonte inesauribile di contenuti audiovisivi: sulla piattaforma gestita da Google è possibile trovare davvero di tutto, dai più famosi brani nazionali e internazionali, alla musica indipendente promossa da artisti emergenti. Poiché ti appresti a partire per un lungo viaggio, durante il quale non avrai sempre a disposizione Internet, ti piacerebbe scaricare le tue canzoni preferite dalla piattaforma di “big G”, per poterne poi usufruire anche quando sei offline. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come fare, giacché non ti si è mai posta questa necessità prima d’ora.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come scaricare canzoni da YouTube e riprodurle in modalità offline, sia usando la piattaforma in abbonamento YouTube Music Premium, sia avvalendoti invece del più completo servizio YouTube Premium. Per completezza d’informazione, ti segnalerò altresì alcune risorse che, nel giro di pochi secondi, consentono di estrarre tracce audio in formato MP3 dai filmati presenti sulla piattaforma di Google.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di portare a termine l’obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuna difficoltà. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon ascolto!

Indice

Come scaricare canzoni da YouTube Music

Come scaricare canzoni da YouTube Music

Uno dei migliori sistemi per scaricare canzoni dall’area di YouTube dedicata ai brani musicali, denominato YouTube Music, consiste nel sottoscrivere un abbonamento di tipo Premium a quest’ultima piattaforma: il servizio consente di ascoltare musica senza limiti e senza alcun annuncio pubblicitario, tramite il browser del computer, lo smartphone o il tablet, anche in background (cioè tenendo chiusa l’applicazione del servizio).

Interessante caratteristica di YouTube Music Premium è la possibilità di scaricare i propri brani preferiti anche in modalità offline e di riprodurli, anche in secondo momento, senza disporre di una connessione a Internet; questa possibilità, però, è prevista esclusivamente per l’ascolto attraverso l’app YouTube Music per smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS, ma non dal computer. Nel momento in cui scrivo, l’abbonamento alla piattaforma YouTube Music Premium costa 9,99 euro/mese per utenza singola, 14,99 euro/mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e 4,99 euro/mese per utenza singola con piano studenti, previa verifica presso l’istituto del proprio ateneo di appartenenza.

Ti segnalo che i contenuti della piattaforma YouTube Music Premium sono accessibili (e scaricabili) anche per chi decide di sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium: quest’ultimo prevede di accedere senza pubblicità, in background e anche in modalità offline a tutti i contenuti audiovisivi di YouTube, e non soltanto a quelli della piattaforma Music. L’iscrizione al servizio costa 11,99 euro/mese per accesso singolo, 17,99 euro/mese per accesso famiglia (fino a cinque utenti insieme) e 6,99 euro/mese per gli studenti.

Come scaricare canzoni da YouTube Music

A differenza di quanto succede per la piattaforma YouTube Music Premium, i titolari di un piano in abbonamento completo a YouTube Premium possono scaricare i filmati direttamente sui propri dispositivi, sia tramite l’app ufficiale YouTube (disponibile per Android, iPhone e iPad), sia mediante alcuni browser per computer. Tutti i piani in abbonamento a YouTube Music Premium/YouTube Premium possono essere provati gratuitamente per 30 giorni.

Se intendi scaricare le canzoni tramite lo smartphone o il tablet, apri l’app YouTube Music o l’app YouTube sul tuo dispositivo e, ad accesso effettuato, premi sulla tua immagine del profilo, posta in alto a destra. In seguito, fai tap sulla voce Passa a Music Premium/Passa a YouTube Premium situata nel menu che va ad aprirsi e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per selezionare il piano più adatto al tuo caso (ad es. singolo, famiglia o studenti) e avviare il periodo di prova gratuita.

Qualora fosse tua intenzione scaricare le canzoni sul computer, devi necessariamente abbonarti a YouTube Premium (in quanto i contenuti della piattaforma Music non possono essere scaricati nel browser) e aver installato sul computer Google Chrome o un altro browser basato sullo stesso motore (es. Microsoft Edge): per attivare un piano in abbonamento, collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Avvia prova e, dopo aver eseguito l’accesso al tuo account Google, abbonati al servizio seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo. Se riscontri difficoltà, leggi le guide specifiche dedicate a YouTube Music Premium e YouTube Premium, nelle quali trovi spiegato passo passo come abbonarti ai rispettivi servizi.

Dopo aver attivato l’abbonamento che preferisci, puoi procedere con il download dei brani sul tuo dispositivo, con le modalità che trovi indicate di seguito. Tieni presente che potrai ascoltare tutti i contenuti scaricati in modalità offline senza alcun limite di tempo, a patto che l’abbonamento al servizio scelto resti attivo.

Come scaricare canzoni da YouTube su iPhone e Android

Come scaricare canzoni da YouTube su iPhone e Android

Per scaricare canzoni tramite YouTube Music per smartphone Android (e tablet) e iPhone/iPad, dopo esserti abbonato alla piattaforma, avvia l’applicazione sul tuo dispositivo e cerca il brano, l’album o la playlist di tuo interesse, usando il simbolo della lente d’ingrandimento situata in alto. Giunto alla pagina dei risultati di ricerca, individua quello per te più pertinente, fai tap sul simbolo posto in sua corrispondenza e sfiora la voce Scarica, residente nel pannello che va ad aprirsi.

A download completato, puoi accedere alle canzoni, agli album e alle playlist scaricate in maniera semplicissima: avvia l’applicazione di YouTube Music (anche se non sei connesso a Internet), fai tap sulla scheda Raccolta e poi sul menu a tendina situato in alto a sinistra, denominato inizialmente Raccolta; seleziona dunque la voce Download da quest’ultimo e premi sul nome dell’elemento di tuo interesse, per avviarne la riproduzione tramite l’app.

Discorso piuttosto simile si può fare per l’app di YouTube: dopo aver aperto quest’ultima, cerca il video musicale di tuo interesse usando l’apposita funzione e, quando l’hai trovato, premi sul pulsante sottostante la sua anteprima e seleziona la voce Scarica il video, dal menu che compare. Gli elementi scaricati saranno disponibili nella sezione Raccolta > Download dell’app.

Come scaricare canzoni da YouTube su PC e Mac

Come scaricare canzoni da YouTube su PC e Mac

Come ti spiegavo nelle battute introduttive di questo capitolo, per poter scaricare canzoni — o meglio, video musicali — da YouTube su computer e ascoltarle in modalità offline devi necessariamente titolare di un piano in abbonamento a YouTube Premium e disporre del browser Google Chrome, o di un altro navigatore basato sullo stesso motore (es. Microsoft Edge).

Una volta soddisfatte queste condizioni, avvia uno dei browser che ti ho segnalato poco fa, collegati al sito Web di YouTube e, se necessario, clicca sul pulsante Accedi posto in alto a destra e completa il login, usando l’account con il quale hai attivato il servizio Premium. Fatto ciò, cerca il video relativo al brano che vuoi scaricare usando la barra situata in alto, individua l’elemento di tuo interesse tra i risultati della ricerca e posiziona il mouse sulla relativa anteprima; a questo punto, clicca sul simbolo che compare subito sotto e seleziona la voce Scarica, situata nell’ulteriore menu che va ad aprirsi.

Per riprodurre gli elementi scaricati, collegati al sito Web di YouTube usando il medesimo browser, anche in assenza di connessione a Internet, clicca sulla voce Download residente nella barra laterale di sinistra e seleziona il video da riprodurre, tra quelli disponibili. Ti segnalo che, se cancellerai i dati dei siti Web attraverso l’apposita funzione del browser, i video fruibili in modalità offline verranno eliminati e dovranno essere scaricati nuovamente.

Come scaricare canzoni da YouTube in MP3

Se sei interessato a scaricare brani da YouTube in formato MP3, e non a fruire dei contenuti attraverso l’app ufficiale, sappi che esistono alcune piattaforme online in grado di adempiere a questo compito con estrema facilità, semplicemente attraverso il browser e senza scaricare alcunché. Salvo diversa indicazione, i siti che mi appresto a segnalarti funzionano senza alcun problema sia su computer, che su smartphone e tablet.

Prima di procedere, assicurati di cercare su YouTube il filmato da convertire in MP3 e di copiare l’indirizzo del video negli appunti, così da poterlo incollare al momento opportuno sulla piattaforma scelta: se non sai come copiare un link da YouTube, leggi senza esitare la guida in cui ti spiego come procedere.

Yout.com

Come scaricare canzoni da YouTube in MP3

Il primo sito del quale voglio parlarti è Yout.com: si tratta di una piattaforma che consente di scaricare brani in formato MP3, prelevandoli dai video presenti su YouTube. Di base, il servizio può essere usato a costo zero per scaricare MP3 a qualità medio-bassa (32 Kbps, 64 Kbps e 128 Kbps); per poter scaricare musica a qualità superiore, bisogna attivare uno dei piani a pagamento disponibili, con prezzi a partire da 6$/giorno (o 12$/mese).

Per usar il servizio, collegati alla sua home page, incolla il link al video di tuo interesse all’interno della casella preposta e dai Invio; in seguito, premi sul pulsante Mp3 (Audio) situato in corrispondenza della voce Formato e scegli la qualità del file MP3, usando l’apposito menu a tendina.

Ora, digita il titolo e l’artista del brano nei campi dedicati (se non ci sono già) e premi sul bottone Il formato passa a MP3, per dare inizio alla conversione del video. Una volta completata la procedura, che potrebbe richiedere anche alcuni minuti (in base all’effettiva lunghezza del video), il download del file verrà avviato il maniera completamente automatica.

Se lo desideri, anziché incollare direttamente un link, puoi cercare un filmato/brano direttamente da Yout: apri la home page del servizio, digita il nome dell’elemento di tuo interesse nel campo dedicato, dai Invio e premi sul pulsante Record MP3, corrispondente al risultato di tuo interesse. In seguito, premi sulla voce Vai alla pagina del video e concludi la conversione in MP3, esattamente come visto in precedenza.

GrabFrom

Come scaricare canzoni da YouTube

Anche GrabFrom è un’ottima risorsa da poter impiegare per scaricare brani MP3 direttamente da YouTube: anche in questo caso, si tratta di una piattaforma fruibile a costo zero e, nel momento in cui scrivo, quasi del tutto pria di annunci pubblicitari invasivi. Per supportare il lavoro degli sviluppatori, è comunque possibile effettuare una donazione (unica o periodica) tramite PayPal o carta di credito/debito.

Ad ogni modo, per usare il servizio, collegati a questo sito Web e incolla il link del video YouTube da estrarre, all’interno della casella posta in alto; successivamente, scegli il tipo di file (presumibilmente MP3) e la qualità audio dal menu a tendina sottostante la voce Choose File Type to convert to e premi sul pulsante Convert, per dare inizio alla procedura di conversione (che potrebbe durare anche alcuni minuti).

A conversione ultimata, la barra di progresso visibile nella pagina dovrebbe raggiungere il 100% e “trasformarsi”, in seguito, in un bottone; quando ciò avviene, premi sul pulsante Download per scaricare il file convertito e, se necessario, chiudi eventuali finestre di condivisione, premendo sulla (x) che compare in cima al messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.