Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare da Mixcloud

di

Per avere la possibilità di ascoltare mix, podcast e trasmissioni radiofoniche su Mixcloud anche quando non hai una connessione Internet a disposizione, ti piacerebbe scaricare i contenuti di tuo interesse. Purtroppo, però, non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare da Mixcloud. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per scaricare un contenuto disponibile sul servizio di streaming musicale, fornendoti anche le indicazioni per riprodurre e gestire i tuoi download.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare da Mixcloud tutti i contenuti che desideri. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Mixcloud

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come scaricare da Mixcloud, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Infatti, devi sapere che su Mixcloud è possibile effettuare il download di un qualsiasi contenuto per l'ascolto in modalità offline, cioè quando non è disponibile una connessione Internet. Tuttavia, per usufruire di questa funzionalità è necessario abbonarsi a Mixcloud Premium, la versione in abbonamento del servizio.

Mixcloud Premium ha un costo di 6,99 euro/mese + IVA e permette anche di ascoltare un qualsiasi contenuto senza annunci pubblicitari, di effettuare ricerche illimitate nel catalogo del servizio e, se disponibile per uno specifico contenuto, visualizzarne la tracklist completa in anticipo senza necessariamente avviarne la riproduzione come avviene nella versione gratuita di Mixcloud.

Infine, ci tengo a sottolineare che la funzione di download è disponibile esclusivamente utilizzando l'app di Mixcloud per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, ti segnalo che è possibile usare questa funzionalità su un massimo di tre dispositivi per volta. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare da Mixcloud da app

Mixcloud

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, per scaricare da Mixcloud è necessario abbonarsi al servizio.

Poiché non è possibile attivare Mixcloud Premium direttamente dall'app di Mixcloud per smartphone e tablet, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegati al sito ufficiale del servizio. Premi, poi, sul pulsante Sign up, in alto a destra, seleziona l'opzione Login with email e accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email or username e Password e premendo sul pulsante Login.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l'opzione Premium for listerners dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Go Premium. Scegli, poi, il metodo di pagamento che preferisci (es. PayPal, carta di credito o di debito, addebito su conto corrente ecc.), inseriscine i dati nei campi appositi e fai tap sul pulsante Abbonati, per attivare Mixcloud Premium.

A questo punto sei pronto per scaricare tutti i contenuti che desideri. Per farlo, avvia l'app di Mixcloud e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, poi sulla voce Browse collocata nel menu in basso, inserisci il titolo del contenuto che desideri scaricare nel campo Search for shows, creators or tags e premi sul pulsante per visualizzare i risultati della ricerca.

Individua, quindi, il contenuto di tuo interesse, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Save to downloads dal menu apertosi. In alternativa, fai tap sul titolo del contenuto da scaricare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso, per avviare il download.

Se, invece, hai avviato la riproduzione di un contenuto, per scaricarlo premi sul player collocato in basso e, nella schermata relativa alla riproduzione, fai tap sull'icona della freccia rivolta verso il basso.

Per visualizzare tutti i contenuti che hai scaricato e che puoi ascoltare anche senza connessione Internet, premi sulla voce Library collocata nel menu in basso e accedi alla sezione Downloads. Da qui, puoi avviare la riproduzione di un contenuto scaricato semplicemente premendo sul relativo pulsante ▶︎. Inoltre, premendo sull'icona dei tre puntini relativa a uno specifico contenuto e selezionando l'opzione Remove from Downloads, puoi eliminare un contenuto scaricato.

Ti sarà utile sapere che effettuando il logout da Mixcloud, tutti i contenuti che hai scaricato verranno automaticamente eliminati.

Infine, ti segnalo che in qualsiasi momento puoi disattivare Mixcloud Premium (perdendo di conseguenza la possibilità di scaricare contenuti). Così come ti ho indicato in precedenza per l'attivazione dell'abbonamento, dovrai procedere tramite browser ma in questo caso è necessario attivare la versione desktop del sito di Mixcloud.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del servizio e, per prima cosa, accedi al tuo account. Fatto ciò, se usi Chrome, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Sito desktop. Su Safari, invece, fai tap sulla voce AA visibile nella barra degli indirizzi e premi sull'opzione Richiedi sito desktop dal menu apertosi (su iPad non è necessario in quanto Safari carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita).

Adesso, premi sulla tua foto, in alto a destra, fai tap sulla voce Settings dal menu apertosi, seleziona la scheda Payments e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante per annullare Mixcloud Premium, per disattivare il rinnovo automatico del servizio. Potrai continuare a usufruire dei vantaggi del tuo abbonamento fino alla data di scadenza indicata a schermo.

Come scaricare da Mixcloud da computer

Mixcloud

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare da Mixcloud da computer, ti ho già anticipato in precedenza che questa funzionalità è disponibile esclusivamente usando l'app del servizio.

Questo significa che accedendo alla versione Web di Mixcloud non è possibile né scaricare nuovi contenuti né visualizzare e riprodurre quelli scaricati da smartphone e tablet.

Come scaricare da Mixcloud online

Dlmixcloud

A titolo informativo, ti segnalo che esistono anche tool online di terze parti che permettono di scaricare da Mixcloud in MP3. Per esempio, con Mixcloud Downloader è possibile scaricare e salvare in locale sul proprio dispositivo un qualsiasi contenuto di Mixcloud.

Per utilizzare questo tool, per prima cosa collegati al sito ufficiale di Mixcloud o avvia l'app per smartphone e tablet, accedi alla schermata del contenuto di tuo interesse e premi sulla voce Share, per visualizzare e copiare l'URL del contenuto in questione.

Fatto ciò, collegati alla pagina principale di Mixcloud Downloader, inserisci l'URL copiato poc'anzi nel campo Enter Mixcloud URL e premi sui pulsanti Download from Mixcloud e Download mix (per due volte consecutive).

Nella nuova pagina apertasi, premi sull'icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Scarica, per avviare il download. Semplice, vero?

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Questo tutorial è stato scritto a pure scopo illustrativo, io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.