Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare eBook

di

Sei un vero amante della lettura e, nonostante lo scetticismo che inizialmente nutrivi nei confronti dei libri digitali, alla fine ti sei dovuto ricredere. Spinto dalla curiosità, hai provato a leggere qualcosa sull'eBook reader di un tuo amico e ne sei rimasto piacevolmente stupito, al punto che, dopo aver letto attentamente la mia guida relativa ai consigli per l'acquisto per gli eBook reader, ne hai comprato uno anche tu.

Beh, se le cose stanno effettivamente così ne sono davvero felice! Se adesso se sei qui – scommetto – è perché vuoi imparare a usare al meglio il tuo nuovo lettore di libri elettronici e, soprattutto, ti piacerebbe avere qualche consiglio su come scaricare eBook da Internet, magari in maniera del tutto gratuita. In questo modo potrai valutare il successivo acquisto dei libri che più ti interessano.

Ho indovinato? Sì? Beh, un po' me lo immaginavo. Visto che, a quanto pare, le cose stanno esattamente come le ho descritte, allora sappi che sono piuttosto lieto di annunciarti che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Nel corso di questo tutorial mi dedicherò in maniera approfondita a quelli che sono i siti Internet che permettono di scaricare eBook gratuitamente. Segui le mie indicazioni e scoprirai in pochi minuti come muovere i tuoi primi passi nel mondo della lettura digitale. Non è affatto difficile, te ne accorgerai molto presto. Sei pronto per iniziare? Mettiti comodo e scopri assieme a me come scaricare eBook dai principali negozi online. Ti auguro una buona lettura, in tutti i sensi.

Indice

Come scaricare eBook gratis

Come scaricare eBook gratis

Non vedi l'ora di iniziare a scaricare degli eBook da utilizzare sul tuo nuovo eBook reader, ma attualmente non sei ancora convinto al 100% di passare al digitale, per cui stai cercando eBook gratuiti. Fino ad adesso, però, la tua ricerca è stata vana, per cui vorresti capire come scaricare eBook gratis.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Di seguito ti indicherò alcuni siti che potrebbero tornarti utili per scaricare degli eBook gratuitamente. Ricorda, però, che gli eBook disponibili gratuitamente nei siti di cui ti parlerò sono tutte opere non protette da diritti di copyright.

  • Project Gutenberg — piattaforma storica, creata dall'inventore degli eBook Michael Hurt. Si tratta di una sorta di biblioteca digitale, nella quale sono presenti migliaia di libri. Tuttavia, dal 2020, per poterci accedere dall'Italia potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Quasi tutte le opere sono disponibili nei formati HTML, ePub, Kindle e Plain Text. Inoltre, supporta anche la possibilità di inviare gli eBook direttamente sui principali servizi di cloud storage.
  • Liber Liber — piattaforma italiana nata dall'idea di una associazione non profit attiva dal 1994. Si tratta di una vera e propria biblioteca online, con migliaia di libri disponibili al download. La maggior parte dei libri è disponibile in diversi formati, tra cui ePub, HTML, ODT, PDF o audiolibro.
  • Ebook Gratis — altra piattaforma italiana tramite la quale è possibile scaricare eBook di autori indipendenti gratuitamente. Sono disponibili anche riviste, fumetti, giornali, saggi e raccolte di racconti, sempre di autori indipendenti.

Se vuoi avere maggiori informazioni su queste piattaforme e sul loro funzionamento o magari vuoi scoprirne anche altre, ti consiglio di dare un'occhiata a un mio altro tutorial sugli eBook gratis.

Come dici? Hai scoperto che la tua università è tra gli istituiti che fanno parte della rete italiana delle biblioteche per il prestito digitale, noto come MLOL, e vorresti capire come scaricare eBook da MLOL? Nessun problema, in questo caso ti basterà recarti su questo sito Web ed eseguire l'accesso con le credenziali che ti fornirà le biblioteca della tua università. Una volta eseguito l'accesso, ti basterà esplorare il catalogo disponibile, selezionare il libro che ti interessa e poi fare clic sul pulsante Scarica, qualora fosse libero per il prestito. In caso contrario troverai il pulsante Prenota.

Gli eBook commerciali presenti nel catalogo “Risorse MLOL” sono disponibili con due diversi tipi di protezione, Readium LCP e DRM Adobe. Qualora nell'eBook scaricato fosse presente la protezione Readium LCP, ti basterà utilizzare l'applicazione MLOL Ebook Reader, che puoi scaricare da questa pagina Web, disponibile sia su PC che su smartphone. Inoltre, potrai usare questi libri anche su alcuni eBook Reader che supportano questo standard di protezione, come quelli di Tolino e Kobo.

Se, invece, scarichi un eBook con protezione DRM Adobe, assicurati anche di avere un account Adobe, che sarà necessario per poter sbloccare il file eBook che si prende in prestito. Successivamente, scarica il programma Adobe Digital Editions da qui (disponibile sia su PC Windows/Mac che su dispositivi mobili) e procedi con l'installazione seguendo le indicazioni a schermo. Una volta completata l'installazione, aprilo e autorizza il dispositivo tramite il tuo ID Adobe.

Per maggiori informazioni, dai un'occhiata alla pagina di supporto presente sul sito Web ufficiale.

Come scaricare eBook su Kindle

Come scaricare eBook su Kindle

Alla fine, tra i tanti eBook reader disponibili sul mercato hai deciso di acquistare un eBook Kindle. Adesso che lo hai finalmente acquistato, non vedi l'ora di riempirlo di eBook da poter leggere. Purtroppo, non hai la minima idea su come fare, per cui vorresti capire come scaricare eBook su Kindle.

Devi sapere che per scaricare eBook su Kindle puoi affidarti al Kindle Store, ovvero lo store ufficiale di Amazon dove puoi acquistare i libri in formato eBook per il tuo Kindle. Grazie alla vetrina di Amazon, puoi trovarci praticamente qualsiasi libro, di ogni genere e lingua, spesso anche a prezzi molto vantaggiosi, grazie alle offerte che Amazon propone giornalmente su questo tipo di prodotti.

Prima di poter accedere al Kindle Store, però, devi connettere al Wi-Fi il tuo dispositivo. Per farlo, ti basterà toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare toccare sulla voce Impostazioni. Successivamente recati nella sezione Wireless, tocca sulla rete Wi-Fi a cui desideri connetterti e inserisci la password, qualora la rete a cui stai tentando di connetterti fosse protetta.

Dopo aver eseguito la connessione alla rete Wi-Fi, devi eseguire l'accesso al tuo account Amazon, assolutamente indispensabile per poter utilizzare il dispositivo e scaricare i libri dal Kindle Store. Maggiori info qui.

Una volta fatto questo, ti basterà recarti sul Kindle Store toccando sull'icona del carrello posta nella barra in alto. Giunto all'interno dello store non dovrai far altro che esplorare l'intero catalogo, diviso in sezioni, e cercare tutti gli eBook che ti interessano. Inoltre, per semplificare la ricerca, puoi utilizzare anche il motore di ricerca integrato semplicemente toccando nel campo Cerca e poi digitando il nome del libro che stai cercando.

Una volta trovato il libro che ti interessa, tocca sulla sua immagine di copertina e, nella pagina che appare, tocca sul pulsante Compra per [prezzo]. Una volta completato il pagamento, che sarà immediato qualora avessi già tutti i dati inseriti all'interno del tuo account Amazon, l'eBook verrà scaricato sul tuo dispositivo e potrai subito cominciare la tua lettura.

Come dici? Sei alla ricerca di eBook gratuiti e vorresti capire come scaricare eBook gratis su Kindle? Nessun problema, devi sapere che esistono anche degli eBook gratuiti all'interno del Kindle Store, a cui puoi accedere direttamente da questo link: una volta scelto l'eBook che desideri leggere, ti basterà toccare sulla sua copertina e nella pagina che appare toccare sul pulsante Ottienilo gratuitamente. Maggiori info qui.

La procedura di download dei libri tramite il tuo Kindle la trovi un po' lunga e macchinosa, per cui vorresti eseguire tutta la procedura da PC. Tuttavia, non hai la minima idea su come scaricare eBook Kindle su PC, non è vero? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Come scaricare eBook su Kobo

Come scaricare eBook su Kobo

Di recente hai deciso di acquistare il tuo primo eBook reader e hai optato per un Kobo. Non ne hai mai utilizzato uno, per cui vorresti capire come scaricare eBook su Kobo e poter subito iniziare a leggere i tuoi libri preferiti.

Per prima cosa devi connettere il tuo eBook reader alla rete Wi-Fi, in modo da poter poi accedere al tuo account Kobo ed eseguire il download degli eBook tramite il Kobo Store.

Una volta eseguito l'accesso al Kobo Store non dovrai far altro che cercare l'eBook che preferisci all'interno del catalogo, utilizzando sia le varie Categorie oppure tramite il motore di ricerca integrato all'interno dello store accessibile toccando sul campo Cerca posto in alto (l'icona di una lente di ingrandimento).

Una volta scelto il libro che preferisci, tocca sul pulsante Acquista [prezzo]: l'eBook verrà acquistato e successivamente aggiunto alla tua libreria. Adesso non ti rimane che aprirlo, direttamente dalla pagina Home del tuo Kobo e iniziare a leggere il libro.

Se desideri avere maggiori informazioni su come scaricare degli eBook su Kobo, magari anche gratuitamente, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutti le indicazioni di cui hai bisogno.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.