Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Facebook per Android

di

Molti dei tuoi amici sono iscritti a Facebook, il popolarissimo social network fondato da Mark Zuckerberg e, dopo un po’ di titubanza, anche tu ti sei unito a loro. Il fatto di poterti tenere in contatto con tutti i tuoi amici, fare nuove conoscenze e seguire pagine interessanti ti ha convinto in poco tempo e ora, dopo esserti registrato a Facebook da PC, vorresti sapere se è possibile scaricare l’app del social network anche sul tuo smartphone Android, in modo da poter navigare sulla piattaforma e interagire con i tuoi contatti quando non sei a casa.

Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa e che nella guida di oggi ti illustrerò proprio come scaricare Facebook per Android: vedremo come fare ciò sia tramite il Play Store, il negozio virtuale predefinito di Android, che tramite risorse esterne, nel caso in cui il tuo dispositivo fosse sprovvisto di Play Store (succede, ad esempio, con i modelli d’importazione cinese). Inoltre, ti spiegherò come scaricare altre app complementari a Facebook e come effettuare il download dei contenuti presenti su questo social network.

Insomma, se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e leggere con attenzione i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli, in modo da essere sicuro di riuscire nel tuo intento. Dato che non c’è altro da aggiungere, a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come scaricare app Facebook per Android

Se vuoi scaricare l’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet Android, quello che devi fare è leggere con attenzione tutte le procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli.

Informazioni preliminari

Come vedere foto Facebook senza amicizia

Per scaricare l’app di Facebook è necessario effettuare prima alcune operazioni essenziali. Se hai configurato per bene il tuo smartphone o tablet  al momento dell’acquisto, molte di queste probabilmente non saranno necessarie, ma per correttezza ci tengo a indicartele.

Innanzitutto, per effettuare il download di un’app dal Play Store è necessario un account Google: se non ne possiedi già uno, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare un account Google. Se deciderai di procedere direttamente dal tuo terminale Android, l’account verrà automaticamente associato ad esso.

In caso contrario, se hai deciso di creare un account Google da PC, dovrai poi associarlo al tuo dispositivo Android. Puoi procedere con quest’operazione facilmente, tramite il menu impostazioni > Account di Android, seguendo tutte le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida dedicata all’argomento.

Fatto ciò, il passo successivo che devi effettuare è assicurarti di avere una connessione a Internet attiva. Questa procedura è necessaria se vuoi scaricare l’app di Facebook dal Play Store e utilizzarla: infatti, Facebook è un social network che richiede una connessione a Internet per visualizzare in tempo reale tutti i tuoi contenuti e quelli degli altri utenti.

A tal proposito, puoi connettere il tuo smartphone o tablet Android a una rete Wi-Fi oppure alla rete dati della SIM. In entrambi i casi, se non sai come operare, ti suggerisco di leggere quanto ti ho illustrato nella mia guida su come connettersi a Internet.

Scaricare l’app

Facebook su Android

Adesso che sei pronto a procedere, vediamo insieme come effettuare il download dell’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet Android. Per prima cosa, avvia il Play Store, pigiando sulla sua icona (quella con il simbolo di un triangolo colorato) situata in home screen o nel drawer (cioè il “cassetto” con tutte le applicazioni presenti sul tuo device).

Fatto ciò, utilizza la barra di ricerca collocata  in alto per digitare la parola “facebook” e selezionare il corrispondente risultato di ricerca. In alternativa, tramite il tuo dispositivo Android, puoi premere qui per raggiungere velocemente la scheda di Facebook nel Play Store.

Adesso, non ti resta che premere sul tasto Installa, per effettuare il download e l’installazione automatica dell’app sul tuo dispositivo. Potrai trovare la sua icona di avvio rapido nella home screen oppure nell’elenco delle app installate (drawer).

Non trovi il Play Store? Probabilmente il tuo smartphone o tablet è d’importazione e, pertanto, non sono presenti di default i servizi di Google. In ogni caso, non preoccuparti: puoi effettuare il download dell’app Facebook tramite l’apposito file APK: questo file è un pacchetto di dati contenente tutti gli elementi necessari per installare e consentire il funzionamento di un’app per Android.

Per installare i pacchetti APK è necessario abilitare l’installazione da fonti sconosciute, in quanto di default Android blocca l’aggiunta di app al di fuori dello store predefinito. Pertanto, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute dal menu che si apre. Adesso, pigia il nome del browser Web e sposta a su ON la levetta a fianco la dicitura Consenti l’installazione di app.

Successivamente,, raggiungi il sito Web APKMirror , un portale affidabile che contiene un database con numerose app in formato APK. Fatto ciò, utilizza l’icona della lente di ingrandimento, in alto, per digitare il termine “facebook”; a questo punto, nella sezione in cui vieni indirizzato, pigia sulla scheda APPS e fai tap sull’app denominata Facebook.

Scaricare Facebook da APKMirror

Se dovessi avere delle difficoltà a trovare la scheda di queste app, ti posso consigliare di premere qui per visualizzare la sezione relativa all’app Facebook su APKMirror.

Arrivato a questo punto, scorri la schermata e individua la sezione All Versions. Quello che devi fare, ora, è premere sull’ultima versione stabile su cui non è riportata né la dicitura Beta né quella Alpha. Fatto ciò, individua il riquadro Download, premi sulla versione compatibile con il tuo dispositivo e infine pigia sul pulsante Download APK, per iniziare a scaricare il file APK.

A download completato, sul messaggio che ti viene mostrato a schermo, premi sul tasto OK e poi su Apri. Fatto ciò, nella successiva schermata, fai tap sul Installa e, infine, su Apri per completare la procedura.

Iscriversi a Facebook

App Facebook su smartphone

Adesso che hai installato l’app sul tuo smartphone o tablet Android, è il momento di effettuare l’accesso con il tuo account Facebook. Se non sei in possesso di un account per questo social network, puoi eseguire la procedura guidata a schermo per registrarne uno. In alternativa, puoi leggere quanto ti ho illustrato in questa mia guida dedicata all’argomento.

Fatto ciò, tutto ciò che ti rimane da fare è semplicemente inserire i tuoi dati di accesso negli appositi campi che visualizzi nella schermata di login dell’app Facebook, così da accedere al tuo account. Nel caso in cui volessi saperne di più su come effettuare questa procedura sul tuo dispositivo Android, ti consiglio di leggere la mia guida su come accedere a Facebook.

Come scaricare altre app Facebook per Android

Oltre all’app ufficiale di Facebook per visualizzare i contenuti pubblicati in questo social network, sono disponibili anche altre app realizzate dalla stessa azienda, che svolgono precise funzionalità. Ad esempio, se vuoi chattare con i tuoi amici ti servirà Messenger, mentre per gestire la tua pagina Facebook, dovrai munirti dell’app Business Suite.

Messenger

Messenger su Android

Per chattare con i tuoi amici di Facebook sul tuo smartphone o tablet Android, dovrai installare l’app Messenger. Per effettuarne il download, devi tenere presente che devi soddisfare innanzitutto tutti i requisiti che ti ho indicato in questo capitolo.

Fatta questa premessa, per scaricare l’app Messenger, puoi cercarne il nome all’interno del Play Store, utilizzando la barra di ricerca collocata in alto. In alternativa, per velocizzare questa ricerca, premi qui direttamente dal tuo dispositivo Android, in modo da visualizzare la scheda dell’app Messenger sul Play Store.

Dopo che hai visualizzato la scheda dell’app Messenger, premi semplicemente sul tasto Installa, per avviarne il download e, quindi, l’installazione.

Nel caso in cui non riuscissi a eseguire le procedure indicate nelle righe precedenti, in quanto il tuo dispositivo è sprovvisto del Play Store, puoi effettuare l’installazione tramite APK. In questo caso, ti segnalo la possibilità di effettuare questa procedura tramite APKMirror, raggiungendo questo link per la scheda di Messenger.

Se vuoi sapere come procedere all’installazione di queste app tramite APK, ti consiglio di leggere quanto ti ho già illustrato nel dettaglio in un capitolo precedente.

Facebook Business Suite

Business Suite

Se sei un amministratore di una pagina Facebook, potrebbe interessarti l’utilizzo dell’app Facebook Business Suite (ex Gestore delle Pagine), che raccoglie tutti gli strumenti che ti possono servire per gestire la tua pagina su Facebook e Instagram.

Puoi scaricare quest’app dal Play Store facendo tap su questo link dal tuo smartphone o tablet oppure ricercandone il nome all’interno del Play Store, utilizzando l’apposita barra di ricerca collocata in alto. Nella scheda di Facebook Business Suite, devi poi premere il tasto Installa, in modo da avviare il download e, conseguentemente, l’installazione dell’app.

Se non hai la possibilità di procurarti l’app Facebook Business Suite dal Play Store, puoi procedere con questa operazione tramite file APK. Così come ti ho spiegato nei capitoli precedenti relativamente alle altre app di questo social network, puoi prelevare il file APK dell’app Facebook Business Suite da store alternativi.

Per effettuare il download del file e procedere con la sua installazione sul tuo dispositivo Android, ti consiglio di consultare quanto ti ho già dettagliatamente illustrato in questo capitolo.

Scaricare contenuti di Facebook su Android

Logo Facebook

Tutti i contenuti disponibili su Facebook, come i video o le immagini, possono essere prelevati facilmente seguendo alcuni accorgimenti, che ti consentono di effettuare quest’operazione senza scaricare strumenti di terze parti.

In altri casi, invece, per alcune tipologie di contenuti o per rendere più facile il processo di download di questi stessi, è preferibile l’utilizzo di alcuni tool di terze parti: non preoccuparti, perché qualsiasi sia la strada che deciderai di percorrere, ci sarò io a spiegarti passo dopo passo le procedure che dovrai effettuare.

A tal proposito, posso consigliarti alcune guide che ho scritto su questo argomento, che ti saranno sicuramente utili per effettuare il download di specifici contenuti di Facebook: nel dettaglio, ti consiglio di leggere le mie guide su come scaricare video da Facebook, come salvare le foto da Facebook, come scaricare album da Facebook e quella su come scaricare GIF da Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.