Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film gratis senza programmi

di

In questo periodo hai un po’ più tempo da dedicare allo svago del solito. Tuttavia, stai cercando di lasciare il portafogli lì dov’è il più possibile: per vari motivi, attualmente non hai troppa intenzione di spendere soldi per l’intrattenimento.

È proprio per questo motivo che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come scaricare film gratis senza programmi, vero? Lo capisco: d’altronde, sul Web è ormai presente tanto intrattenimento di questo tipo, che è possibile avere sul proprio computer anche per la visione offline e senza dover installare alcunché. In questa sede mi appresto dunque a fornirti tutti i dettagli del caso: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Attenzione: scaricare film dal Web in maniera abusiva rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle indicazioni contenute in questo tutorial.

Indice

Film gratis senza programmi

Dato che ti stai chiedendo come scaricare film gratis senza programmi, ritengo sia giusto metterti a conoscenza del fatto che nei capitoli seguenti della guida prenderò in esame i principali siti Web o al massimo le estensioni per browser che possono consentirti di mettere in atto tale operazione. Vedrai: al giorno d’oggi sono disponibili più opportunità di quanto si potrebbe pensare.

YouTube

YouTube Film gratis senza programmi

In che senso è possibile utilizzare YouTube per avere a disposizione sul proprio PC, per la visione offline, dei film, tra l’altro in modo gratuito? Ebbene, devi sapere che la piattaforma di Google, nota soprattutto per i classici video dei suoi youtuber, in realtà ospita contenuti di tutti i tipi.

Tra questi, rientrano anche dei film distribuiti ufficialmente in questo modo, ovvero gratuitamente (a fronte della solita pubblicità di YouTube, se si prende visione del tutto in streaming). Faccio riferimento, ad esempio, alle pellicole di pubblico dominio, su cui sono decaduti i diritti a livello di copyright, ma anche a quelle situazioni in cui sono gli stessi detentori delle licenze ad aver deciso di pubblicare i film su YouTube, magari perché ormai si tratta di opere datate che solamente in questo modo possono avere una “seconda vita”.

Non va poi sottovalutata la presenza delle produzioni indipendenti, visto che, anche per farsi conoscere, non sono in pochi coloro che col passare degli anni hanno deciso di pubblicare su YouTube. Insomma, come puoi approfondire mediante il mio tutorial dedicato ai film gratis da vedere su YouTube, in cui ho fatto riferimento anche ai contenuti YouTube Originals (nonostante questi non sembrino essere più esattamente “in focus” per la piattaforma), l’intrattenimento di questo tipo di certo non manca sulla piattaforma di Google.

Detto questo, ciò che puoi fare per scaricare questi contenuti sul tuo PC, così da poterli poi guardare anche senza una connessione a Internet attiva (scenario che può rivelarsi utile, ad esempio, se pensi di avere molte ore di viaggio in compagnia del tuo fidato computer portatile, in cui potresti non avere a disposizione una connessione stabile o in cui potresti non voler sprecare troppo traffico dati). Va detto che in un contesto di questo tipo i download sono associati al dispositivo da cui si procede il download e all’account Google da cui si è scelto di effettuare l’operazione, quindi non si ottiene di fatto il file in modo classico, ma ciò per cui si passa è la funzione di download per la visione offline dell’abbonamento YouTube Premium.

Lo so cosa stai pensando, ma tranquillo: se non hai mai sfruttato questa possibilità, di mezzo c’è la possibilità di usufruire di una prova gratuita di tale sottoscrizione, che usualmente costa invece 11,99 euro al mese. Tra l’altro, in determinati periodi si può persino arrivare a 4 mesi di prova gratuita, se si dispone di uno smartphone Samsung Galaxy recente. Capisci bene, dunque, che può trattarsi di un’occasione interessante, al netto del fatto che sarà poi il portale a indicarti quanti mesi di prova gratuita hai a disposizione.

Scaricare film gratis senza programmi YouTube Premium

Va poi detto che questo abbonamento consente di accedere ad altri benefici non di poco conto, dalla possibilità di guardare i video senza pubblicità all’accesso alla musica di YouTube Music Premium. Insomma, ci sono vari motivi per cui potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come avere YouTube Premium gratis, in modo da riuscire a fare uso di questa possibilità senza dover pagare alcunché (ti sarà comunque richiesto l’utilizzo di un metodo di pagamento valido, ma poi potrai eventualmente disattivare il rinnovo automatico).

In ogni caso, una volta che avrai a disposizione l’accesso a un account Google con sottoscrizione YouTube Premium attiva, per procedere ti basterà collegarti al portale ufficiale di YouTube, cercare il film di tuo interesse (ad esempio, uno tra quelli legati al canale YouTube Film&Clips, collegato alla casa di distribuzione cinematografica italiana Minerva Pictures). Una volta avviata la riproduzione di quest’ultimo, dunque, ti basterà premere sull’opzione Scarica presente in basso, selezionare la qualità video con cui si vuole procedere per il download e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione.

Una volta che il tutto sarà terminato, troverai il video coinvolto nella sezione Download. Chiaramente potrai in seguito vedere il tutto anche senza una connessione a Internet attiva, quindi capisci bene che si fa riferimento a una possibilità potenzialmente interessante. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori indicazioni sul tutto, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare video da YouTube gratis senza programmi.

Archive.org (film di pubblico dominio)

Archive org Internet Archive Film di pubblico dominio

Archive.org è un portale che si prefigge l’ambizioso scopo di preservare la memoria collettiva. Al suo interno è possibile trovare centinaia di opere culturali di pubblico dominio, compresi film come La notte dei morti viventi e Frankenstein, che non sono più protetti da copyright e quindi si possono scaricare liberamente.

I titoli disponibili su Archive.org sono spesso in lingua originale e senza sottotitoli, ma potrebbe magari interessarti, a tal proposito, consultare il mio tutorial su come sottotitolare un video. Per il resto, da questo sito Web potrai dare un’occhiata a varie categorie di pellicole, utilizzando gli appositi filtri messi a disposizione sulla sinistra.

Una volta individuato un film di tuo interesse, premi sull’apposita immagine di anteprima e scegli il formato di file in cui scaricarlo dalla barra laterale di destra. Il download partirà automaticamente dal tuo browser (senza necessitare di programmi aggiuntivi, registrazioni o altri “fastidi). Chiaramente ci sono delle variabili in gioco e ci potrebbero dunque essere vari metodi di download, ma non dovresti in realtà riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Video DownloadHelper (estensione per browser)

Video DownloadHelper Film pubblico dominio

Visto l’ampio numero di servizi online che permettono al giorno d’oggi di guardare contenuti in streaming senza dover sborsare alcunché, potrebbe interessarti dare un’occhiata a quelle estensioni per browser che permettono di scaricare video dal Web. A tal proposito, una delle soluzioni più note in questo ambito è Video DownloadHelper, un’estensione gratuita per Google Chrome (e browser che usano lo stesso motore, ad esempio Edge) e Firefox che permette di “catturare” e archiviare questo tipo di video per poterli guardare in seguito, anche senza una connessione a Internet, sul PC.

Per scaricare Video DownloadHelper su Chrome (e browser che usano lo stesso motore), collegati al portale Chrome Web Store e fai clic prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Se, invece, vuoi scaricare l’estensione su Firefox, collegati al sito Web Mozilla Addons e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su quello Installa. In nessuno dei due casi viene richiesto il riavvio del browser.

In ogni caso, una volta portata a termine l’installazione di Video DownloadHelper, collegati alla pagina Web che contiene il video di tuo interesse (ad esempio, alla pagina di un film di pubblico dominio su Archive.org), fai clic sull’icona dell’estensione (quella coi pallini colorati che si trova in alto a destra) e seleziona il nome del file da scaricare dal menu che compare a schermo. In questo modo, verrà avviato il download del tutto: insomma, non c’è nulla di complicato.

Servizi di hosting

Servizi di hosting META

Un altro modo in cui vengono diffuse le pellicole su cui è decaduto il copyright o comunque le produzioni indipendenti può essere legato ai cosiddetti servizi di hosting (detti anche cyberlocker), ovvero dei siti Web in cui possono essere ospitati i file legati a questi contenuti.

Ovviamente ci sono diverse variabili in gioco e dipende da quale servizio è stato scelto da chi sta distribuendo la pellicola coinvolta, ma se ti imbatti in tale possibilità, ad esempio, su Archive.org, sappi che in genere questo tipo di soluzioni consente di effettuare i download mediante semplici procedure guidate, tanto che potrebbe persino bastarti premere su un tasto Download per completare il tutto.

Ci tenevo in ogni caso a metterti a conoscenza di tale possibilità. A tal proposito, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come usare MEGA, uno dei servizi di file hosting più noti. Potrebbe poi interessarti la mia guida su come scaricare film gratis velocemente, nel caso in cui tu abbia deciso di andare oltre alle soluzioni indicate in questa sede.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.