Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film su iPhone

di

Vorresti tanto poter visualizzare dei film sul tuo iPhone anche quando sei offline, come capita spesso durante un viaggio, o per evitare di consumare i Giga del tuo piano dati, ma non sai come riuscirci. Non ti preoccupare, oggi sono qui appositamente per mostrarti come scaricare film su iPhone facendoti conoscere alcune app che potranno sicuramente fare al caso tuo.

Credimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta! In particolare, puoi utilizzare ad esempio uno dei tanti store digitali che permettono di acquistare o noleggiare film direttamente dal dispositivo, ma anche servizi di streaming che consentono di scaricare i contenuti disponibili nel proprio catalogo sul telefono.

Inoltre, sarai lieto di sapere che alcune delle soluzioni che andrò a proporti sono del tutto gratuite, mentre altre permettono di usufruire di un periodo di prova durante il quale potrai eseguire tutti i download che vorrai senza spendere un euro, naturalmente fino alla scadenza della trial (a meno che tu non decida di proseguire l’abbonamento). Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e buona visione!

Indice

Come scaricare film su iPhone gratis

Per cominciare, desidero spiegarti come scaricare film su iPhone gratis illustrandoti le interessanti opportunità offerte da alcune risorse disponibili nell’App Store o in Rete come sito Internet.

Apple TV+

schermate app Apple TV

La prima soluzione che desidero proporti per scaricare film su iPhone gratis è quella offerta dall’app Apple TV che trovi preinstallata sul device (ma puoi all’occorrenza scaricarla nuovamente da questa sezione dell’App Store).

Tramite lo store digitale di Apple dedicato a film e serie TV, infatti, oltre a noleggiare e acquistare contenuti on demand è possibile iscriversi alla piattaforma di streaming Apple TV+, la quale offre 1 settimana di prova gratuita per i nuovi utenti, e ben 3 mesi di trial per chi acquista un nuovo device con il logo della mela morsicata (iPhone, iPad, Mac o Apple TV).

Inoltre, c’è la possibilità, attivando il servizio Apple One, di usufruire di 1 mese free di tutti i servizi che fanno parte dei vari pacchetti previsti, ovvero Individual (al costo di 19,95 euro/mese), oppure Family (a 25,95 euro/mese) per i nuclei familiari, e infine Premium (34,95 euro/mese) per gli utenti più esigenti. Tutti, infatti, comprendono l’accesso alla piattaforma Apple TV+.

Una volta registrato al servizio, non avrai particolare difficoltà a capire come effettuare il download dei film: ti basterà, infatti, recarti nell’apposita sezione dell’app denominata Apple TV+, scegliere la pellicola da guardare offline e toccare il simbolo della freccia che punta verso il basso posta in alto a destra per iniziare a scaricare il contenuto.

Al termine, non dovrai fare altro che recarti nella sezione Libreria, pigiare sulla voce Scaricati e avviare la riproduzione del film con un tap sulla sua immagine di anteprima.

RaiPlay

schermate app RaiPlay

Un’altra interessante soluzione alla quale puoi fare riferimento per scaricare film su iPhone gratuitamente è RaiPlay: la piattaforma di streaming della principale emittente televisiva nazionale, infatti, mette a disposizione dei suoi utenti un’app compatibile con dispositivi iOS/iPadOS grazie alla quale è possibile accedere liberamente al catalogo del servizio, che include alcuni contenuti (soprattutto produzioni Rai) disponibili al download previa registrazione di un account dedicato.

Dopo averla avviata e aver eseguito l’accesso, sfiora il menu Catalogo situato in basso e pigia al passaggio successivo la categoria Film o, ad esempio, Original, e individua un contenuto che ti piacerebbe guardare.

Toccando la sua immagine di anteprima, potrai visualizzare la scheda del film: se nella schermata in questione è presente il pulsante Download o, nel caso di film a puntate, il simbolo della freccia che punta in basso in corrispondenza di ogni episodio, avrai modo scaricare il contenuto con un tap.

Per avviare la riproduzione offline ti basterà poi toccare il menu Altro, accedere alla sezione Download ivi presente, e sfiorare infine il titolo del contenuto prescelto.

Amazon Prime Video

schermate app Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è la piattaforma di streaming video a cui è possibile accedere previa sottoscrizione del piano Amazon Prime, un programma che permette di usufruire della consegna gratuita in un giorno su oltre 1 milioni di prodotti, fornisce l’accesso anticipato alle offerte lampo e consente di accedere a diversi interessanti servizi integrativi (inclusi Amazon Prime Music, Amazon Prime Photos e molti altri).

Il suo costo ammonta a 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, ma è possibile usufruire di un mese di prova (a tal proposito ho realizzato appositamente una guida dedicata nella quale ti spiego come avere Amazon Prime gratis) durante il quale potrai accedere senza limiti al catalogo del servizio ed effettuare liberamente il download dei contenuti tramite la relativa app per dispositivi iOS/iPadOS.

Per farlo, una volta avviata, ti basta recarti nella sezione Film dal menu posta in alto ed eseguire una ricerca del titolo di tuo interesse dalle categorie proposte dal servizio, oppure adoperare la funziona Trova collocata in basso a destra.

Dopo aver individuato la pellicola, dovrai semplicemente pigiare sulla sua locandina per accedere alla relativa schermata di dettaglio, nella quale è presente il pulsante Scarica, grazie al quale potrai eseguire il download del video. Questo sarà poi accessibile dalla sezione Download, nel menu principale posto in basso.

Paramount+

schermate app Paramount+

Forse non ne eri al corrente, ma anche Paramount+, la piattaforma di streaming della celebre casa di produzione cinematografica, permette ai nuovi iscritti di usufruire di una trial di 7 giorni senza obbligo di rinnovo (successivamente, i piani partono da 7,99 euro al mese) per consentire di valutare il catalogo del servizio e le funzionalità delle sue app. Fra queste, ce n’è anche una compatibile con iPhone, scaricabile da questa sezione dell’App Store, che integra un pulsante per il download dei contenuti.

Dopo averla avviata, pigia il pulsante Prova Paramount+ ed esegui la semplice procedura di registrazione. A seguire, seleziona con un tap la categoria Film posta in alto (oppure utilizza la funzione Cerca posta nel menu principale) e trova un titolo di tuo gradimento nel catalogo del servizio, dopodiché pigia sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda del contenuto.

Per concludere, premi sul pulsante Scarica posto sotto al player e, al termine del download, recati nella sezione Altro (in basso a destra) quindi tocca la voce Download: così facendo, potrai avviare la riproduzione della pellicola anche quando sei offline.

YouTube Premium

YouTube schermate app

In una mia guida dedicata a come guardare film su YouTube ti ho mostrato come la celebre piattaforma di condivisione video di Google sia in realtà piena zeppa di interessanti film, i quali vengono messi a disposizione da appositi canali che ne hanno acquistato i diritti di pubblicazione.

Ebbene, questi contenuti possono anche essere scaricati su diverse tipologie di dispositivi, inclusi gli iPhone, aderendo a uno dei piani YouTube Premium previsti dal servizio (Standard da 11,99 euro/mese, oppure Family da 14,99 euro/mese, o ancora Studenti da 4,99 euro/mese) i quali prevedono un periodo di prova di 30 giorni per i nuovi iscritti.

Una volta sottoscritto l’abbonamento, per effettuare il download dei film da uno dei suddetti canali non devi fare altro che avviare l’app YouTube per iOS/iPadOS (se non ce l’hai puoi scaricarla dal link appena fornito), cercare una pellicola di tuo gradimento, e pigiare sul pulsante Scarica che puoi visualizzare sotto al player una volta avviata la riproduzione del contenuto.

MUBI

schermate app MUBI

Se ami i film d’autore o sei alla ricerca di pellicole originali prodotte da registi esordienti, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata al catalogo di MUBI, piattaforma di streaming di nicchia che offre una selezione di interessanti contenuti visualizzabili anche offline. Il suo costo è di 11,99 euro al mese, ma è possibile usufruire di una prova gratuita di 7 giorni.

Per avvalertene, scarica l’app MUBI per iPhone/iPad dal link appena fornito e avviala, quindi pigia il pulsante Abbonati nella schermata di presentazione dove viene proposta la trial e conferma l’intenzione al passaggio successivo con il tuo ID Apple.

A seguire, immetti il tuo indirizzo email, quindi fai tap sul bottone Comincia a guardare ed esplora il catalogo della piattaforma scorrendo la schermata principale dell’app. Pigia quindi sull’immagine di anteprima della pellicola prescelta e, successivamente, fai tap sul simbolo della freccia che punta verso il basso posto sotto al player del video.

Quando il download viene portato a termine, recati nella sezione preposta del menu principale (anch’essa contraddistinta dallo stesso simbolo della freccia visto poc’anzi) per goderti il film appena scaricato.

Archive.org

schermate sito Archive.org

Per concludere, voglio parlarti di Archive.org, il sito di un progetto no-profit che si pone l’obiettivo di raccogliere diverse categorie di materiali digitali presenti su Internet non protetti da diritti d’autore o da altre tipologie di licenze (inclusi i film) e permette di accedervi gratuitamente, nonché di eseguirne il download.

Se la cosa ti incuriosisce, collegati a questa pagina del sito di Archive.org con il tuo browser preferito, quindi sfiora la voce Filters e apponi con un tap il segno di spunta nella casella Movies all’interno della sezione Media Type, in modo da visualizzare solo i contenuti cinematografici. Eventualmente, puoi anche selezionare l’opzione Italian nel menu Language per filtrare solo quelli in lingua nostrana.

Non appena individui un film che pensi possa interessarti, pigia sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda del contenuto, quindi scorri la schermata verso il basso e individua la sezione Download options.

Per concludere, premi sul simbolo della freccia che punta verso il basso posto a fianco della tipologia di formato che intendi scaricare o, ad esempio, nella sezione Show All, e conferma l’operazione premendo la voce Scarica nella notifica che compare in basso.

Altre soluzioni per scaricare film su iPhone

Se vuoi prendere in esame altre soluzioni per scaricare film su iPhone, senza dunque che queste siano necessariamente gratuite, allora ti invito a leggere questa sezione della guida, nella quale ti espongo le modalità di download di alcuni popolari servizi di streaming o store digitali a pagamento.

Come scaricare film da Netflix su iPhone

schermate app Netflix

Se vuoi sapere come scaricare film da Netflix su iPhone, in quanto hai sottoscritto uno dei piani previsti dalla celebre piattaforma di streaming (i cui prezzi come probabilmente già saprai sono 5,49 euro/mese per la versione con pubblicità, 12,99 euro/mese per quella Standard e 17,99 euro/mese per la soluzione Premium in 4K), ti accontento sùbito.

Per cominciare, avvia l’app Netflix per iOS/iPadOS (se non l’hai ancora scaricata puoi reperirla sùbito dal link che ti ho appena fornito) ed esegui ove necessario l’accesso con il tuo account. A seguire, seleziona il contenuto di tuo interesse dalla sezione Home e fai tap sulla relativa locandina.

Una volta fatto ciò, non avrai particolari difficoltà a capire come scaricare un film da Netflix su iPhone: ti basterà solo premere il pulsante Scarica situato sotto a quello per la riproduzione e attendere che il download venga portato a termine.

Per accedere al film offline dovrai poi recarti nella schermata principale dell’app (per chiudere quella corrente del film è sufficiente pigiare la [X] posta in alto a destra), sfiorare la tua immagine di profilo che si trova in basso a destra e individuare la sezione Download ivi presente.

Come scaricare film da CHILI su iPhone

schermate app CHILI

L’idea di abbonarti a un servizio di streaming non ti entusiasma, e preferisci dunque noleggiare o acquistare un film utilizzando una piattaforma come CHILI, ma non sai in che modo procedere al download del contenuto dallo store in questione? Nessun problema, nei prossimi paragrafi ti spiego come fare.

Qualora invece non ne avessi ancora sentito parlare, CHILI una piattaforma che permette di noleggiare e acquistare film (ma anche serie TV e cartoni animati) in formato digitale senza sottoscrivere alcun abbonamento: si paga solo per i contenuti di proprio interesse, con la possibilità di scaricarli e guardarli offline in mobilità, grazie all’omonima app per iOS/iPadOS.

I titoli in catalogo sono tra i più disparati, e la piattaforma offre diverse opzioni di noleggio e acquisto in varie risoluzioni (come SD, HD, Full HD e 4K). La scadenza dei titoli a noleggio è fissata a 28 giorni, che diventano automaticamente 48 ore dopo la prima riproduzione.

Per usare CHILI, bisogna prima creare un account gratuito dal Web, come ti spiego nel dettaglio nella guida dedicata appena linkata. Una volta fatto ciò, effettua l’accesso sempre dal sito e cerca il contenuto di tuo interesse utilizzando, ad esempio, la sezione Esplora, che permette di applicare filtri di vario genere.

A seguire, fai tap sulla locandina del film di tuo interesse e scegli se acquistarlo o noleggiarlo. Specifica poi la risoluzione che preferisci tra quelle disponibili e indica se vuoi guardarlo sùbito dopo averlo pagato, oppure se preferisci aggiungerlo al carrello (per completare l’ordine ti basterà premere sull’icona del carrello e seguire le indicazioni a schermo).

Ad acquisto o noleggio completato, non ti resta che aprire l’app CHILI, accedere con lo stesso account utilizzato per completare la transazione, e andare quindi nella sezione My CHILI. Fatto ciò, per avviare il download del film fai tap sul simbolo della freccia che punta verso il basso, dopodiché recati nella scheda Download per gustarti il contenuto in modalità offline. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi consultare la mia guida interamente dedicata a come funziona CHILI.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.