Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare giochi Xbox

di

Alla fine i tuoi amici ti hanno convinto e hai deciso di provare anche tu a esplorare il mondo Xbox, acquistando una console di casa Microsoft di recente generazione. D'altronde, l'offerta contenutistica al giorno d'oggi è piuttosto interessante, dunque avere in casa anche una soluzione di questo tipo può sicuramente alimentare in modo importante le sessioni di gioco.

Tuttavia, dato che è la prima volta che ti sposti dalla tua comfort zone in termini videoludici, non hai proprio la più pallida idea di quale sia la procedura da seguire relativamente a come scaricare giochi su Xbox. È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di tutto quel che riguarda le più recenti console di casa Microsoft, che col passare del tempo stanno per ovvi motivi puntando sempre di più al formato digitale (con buona pace degli amanti del fisico). Qui sotto puoi insomma trovare tutte le rapide indicazioni del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari giochi Xbox

Dato che ti stai chiedendo come scaricare giochi su Xbox, ritengo sia giusto farti sapere innanzitutto che ci sono delle operazioni preliminari da mettere in atto (nel caso tu non l'abbia già fatto). Si tratta di questioni ormai banali al giorno d'oggi, ma è sempre bene tenerle a mente.

A tal proposito, il primo requisito risiede nel fatto che la console Xbox sia connessa a Internet. Se non hai già provveduto a effettuare quest'operazione, che di solito viene richiesta nella procedura iniziale di configurazione, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come connettere Xbox a Internet.

Al netto di questo, l'altro requisito essenzialmente è quello di possedere un profilo Microsoft, in quanto strettamente associato alle funzionalità online della console. Se non ne hai uno, dai un'occhiata alla mia guida su come creare un account Microsoft. Inoltre, potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come connettersi a Xbox Live, in cui sono indicati tutti i “passi preliminari” da svolgere.

Come scaricare giochi Xbox Series X

Come scaricare giochi Xbox Series X

La più recente generazione di console di casa Microsoft è trainata da Xbox Series X, che è dotata di un lettore Blu-ray Disc UHD e può visualizzare i giochi in formato nativo 4K (in ogni caso, per tutti i dettagli sulle varie console presenti sul mercato potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su quale Xbox scegliere).

Se è da Series X che vuoi procedere, il tutto è molto semplice. Partendo infatti da una console connessa a Internet e con account Microsoft configurato (come ho illustrato nel capitolo precedente), ciò che ti basta fare è accedere al Microsoft Store, ovvero al negozio digitale ufficiale preinstallato sulla console. Non dovresti avere troppi problemi a trovarlo, visto che è contrassegnato dall'icona del sacchetto della spesa nella schermata principale dell'Xbox.

Una volta aperta dunque la rispettiva applicazione, verrai accolto dalla pagina iniziale dello store, che in genere mette in evidenza tutte le principali novità del periodo. Già qui potrai trovare un ampio numero di possibili titoli interessanti per le tue sessioni di gioco, ma se vuoi un consiglio premi sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto a sinistra (o sul pulsante CERCA presente a schermo).

In questo modo, infatti, potrai digitare il nome del gioco di tuo interesse (ad esempio, Fortnite), trovando così la rispettiva locandina. Una volta che avrai dunque premuto su quest'ultima e accederai così facendo alla pagina del titolo sul Microsoft Store, non ti resterà che selezionare l'opzione SCARICA (scegliendo eventualmente l'edizione del gioco di tuo interesse). In questo modo, infatti, verranno avviati in automatico il download e l'installazione del gioco coinvolto (chiaramente potresti dover seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura, dato che magari potrebbe venirti richiesto di impostare un metodo a pagamento valido, nel caso tu voglia procedere all'acquisto di un titolo a pagamento).

Download Warzone Xbox Series X

Per il resto, potrai seguire lo stato di avanzamento dell'operazione premendo il pulsante Xbox del controller e selezionando prima l'opzione I miei giochi e app e poi quella Vedi tutto. Dopodiché, spostandoti nella scheda Gestisci aggiornamenti collocata sulla sinistra, potrai gestire il tutto mediante le opzioni Coda e Aggiornamenti che compaiono a schermo.

Una volta che lo scaricamento del gioco coinvolto sarà completato, potrai avviare il tutto mediante l'apposito riquadro del titolo che comparirà nella schermata principale della console. Insomma, non c'è nulla di complesso, soprattutto se hai intenzione di scaricare un free to play (ovvero quei giochi gratuiti che si possono giocare online anche senza abbonamento, ad esempio Call of Duty Warzone 2.0: la sottoscrizione Live Gold è invece richiesta per giocare in multiplayer ai titoli a pagamento).

In ogni caso, se hai bisogno di un esempio pratico relativo al download di un titolo, puoi trovarlo nella mia guida su come scaricare Fortnite su Xbox, in cui sono sceso nel dettaglio della questione. Potrebbe poi interessarti anche dare un'occhiata al mio tutorial su come giocare a Fortnite senza Xbox Live Gold, così da comprendere al meglio un po' tutte le possibilità a tua disposizione.

Come scaricare giochi Xbox Series S

Come scaricare giochi Xbox Series S

Xbox Series S è la “piccola” della più recente generazione di console Microsoft. Si tratta tra l'altro di una soluzione solamente digitale, in quanto progettata per giocare senza dischi a 1440p. Insomma, capisco bene il motivo per cui vuoi comprendere come scaricare giochi su Xbox Serie S, in quanto in questo caso più che mai è importante saper effettuare il download dei titoli.

Ebbene, in realtà devi sapere che non c'è nulla di complesso, visto che è tutto uguale a quanto spiegato nel capitolo su Xbox Series X, visto che ovviamente si fa riferimento alla stessa generazione. Certo, col passare del tempo potrebbero esserci di mezzo aggiornamenti software che potrebbero comportare qualche leggera modifica al sistema, ma in linea generale non dovresti avere problemi a raggiungere il tuo obiettivo seguendo quanto indicato in questa sede.

Per il resto, chiaramente anche in questo caso è necessario avere a disposizione una console connessa a Internet e con account Microsoft configurato, ma ho già spiegato il tutto come si deve nel capitolo preliminare del tutorial, dunque sai già quali sono le eventuali operazioni che potresti voler mettere in atto.

Come scaricare giochi Xbox One

Come scaricare giochi Xbox One

Come dici? Hai deciso solamente di recente di provare a entrare nel mondo Xbox ma per farlo hai optato per una Xbox One, ovvero una console di generazione precedente rispetto a quelle illustrate finora in questa sede? Non c'è problema, in quanto anche in questo caso non c'è nulla che possa fermarti dall'avere a disposizione i tuoi titoli preferiti.

Se hai infatti già approfondito quanto esplicitato nel capitolo dedicato a Xbox Series X, infatti, sei già a conoscenza di come avviene il tutto in generale. In questo caso la versione del software può vedere di mezzo qualche leggera divergenza, ma in linea generale il metodo da seguire è sempre lo stesso: aprire il Microsoft Store (la cui app è presente nella schermata Home della console), cercare il gioco di tuo interesse e scaricarlo, attendendo poi che vengano completati download e installazione (ed eventualmente impostando un metodo di pagamento valido, se richiesto in quanto si sta puntando a un titolo a pagamento).

Insomma, ci sono veramente pochi errori che puoi effettuare in questo contesto, considerando anche il fatto che per eventuali dubbi puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come scaricare giochi gratis su Xbox One. Per il resto, se non hai ben capito come funziona l'acquisto dei giochi a pagamento, potresti consultare direttamente le linee guida ufficiali di Xbox.

Come scaricare giochi Xbox su PC

Come scaricare giochi Xbox su PC

Una possibilità che sta prendendo sempre più piede col passare degli anni è quella di giocare ai titoli Xbox su un PC Windows, che si tratti di scaricare i giochi sul computer o di sfruttare il cloud gaming (ovvero fare uso di una connessione a Internet a banda larga per ottenere il flusso video del gioco in tempo reale e poterselo godere senza necessità di installazione, in quanto il tutto gira su un hardware legato al servizio di Microsoft).

Questa possibilità è ormai ben nota grazie anche all'integrazione in Windows 11, la più recente versione del sistema operativo, di un'applicazione Xbox preinstallata, che si può avviare banalmente scrivendo “xbox” nella barra Cerca presente in basso e selezionando il risultato più pertinente. Una volta avviata l'app, quest'ultima effettuerà direttamente il login all'account Microsoft associato al computer, così da consentire di accedere ai giochi legati al mondo Xbox.

Per intenderci, facendo clic sull'opzione Store presente a sinistra è possibile dare un'occhiata a tutti i giochi che col passare del tempo sono stati portati su PC (d'altronde, sia Windows che Xbox sono di Microsoft e al giorno d'oggi le esclusive che si possono giocare solo su console non sono poi così tante). Ti basterà poi fare clic sul riquadro del titolo di tuo interesse per poter poi premere sul pulsante SCARICA e far partire il download (chiaramente anche in questo contesto sono disponibili giochi a pagamento). Insomma, è tutto molto simile a quanto avviene su console e chiaramente di mezzo c'è sempre il Microsoft Store, quindi potrebbe interessarti consultare anche il mio tutorial su come scaricare giochi gratis per PC.

Per il resto, l'utilizzo invece della sezione Cloud Gaming a cui facevo riferimento in precedenza, così come l'accesso a un vasto catalogo di titoli scaricabili su PC, è associato all'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, tipicamente proposto al costo di 12,99 euro al mese. Per tutti i dettagli sulle varie opzioni a tua disposizione e in generale su ciò a cui ho fatto riferimento in questa sede, ti consiglio caldamente di consultare la mia guida su come funziona Xbox Game Pass, visto che quest'ultima è in grado di fugare molti dei dubbi che potresti avere in tal senso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.