Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Google Chrome

di

Non ci sono dubbi, Google Chrome è il browser Web più diffuso e apprezzato dagli utenti di tutto il mondo. Ad aver contribuito alla fama e alla diffusione pressoché capillare del programma per navigare in rete di casa Google è stata senz'altro l'elevata velocità dello stesso nel caricare le pagine Web (connessione a Internet permettendo, chiaramente) oltre che la sua gradevole interfaccia utente e la possibilità di apportarvi infinite personalizzazioni grazie alle numerose estensioni disponibili sull'apposito store.

Come dici? Eri già a conoscenza di tutto ciò e proprio per questo ti piacerebbe capire come scaricare Google Chrome suo tipo dispositivi? Beh, allora sei proprio capito nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Con il tutorial di quest'oggi provvederò infatti a indicarti, per filo e per segno, che cosa bisogna fare, step by step, per compiere l'operazione in questione.

Ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Credimi, è un vero e proprio gioco da ragazzi, anche per chi — un po' come te — non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di Internet e nuove tecnologie. Allora, sei pronto? Sì? Fantastico! Mettiamo subito al bando le ciance e procediamo.

Indice

Come scaricare Google Chrome su PC

Google Chrome Windows

Se quello che ti interessa fare è scaricare Google Chrome su PC, quindi se vuoi scaricare Google Chrome su PC Windows 7 e versioni successive, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Web del programma usando un altro browser a tua scelta (es. Microsoft Edge).

Successivamente, stabilisci se inviare in modo anonimo a Google le statistiche sull'utilizzo e i rapporti sugli arresti anomali, lasciando il segno di spunta sulle caselle apposite oppure togliendolo, e fai clic sul pulsante Scarica Chrome. Nel caso in cui il download non dovesse essere avviato automaticamente, clicca sul link scarica Chrome manualmente per procedere manualmente.

Una volta portata a termine la procedura per scaricare Google Chrome gratis, apri il file ChromeSetup.exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul tasto . Attendi poi che l'installer effettui il download di alcuni file aggiuntivi necessari al corretto funzionamento del browser e poco dopo ti ritroverai dinanzi la finestra principale del navigatore.

Puoi quindi iniziare subito a servirti del browser per effettuare ricerche o digitando l'indirizzo del portale da visitare tramite la barra degli URL presente in alto. In taluni casi, potrebbe altresì venirti chiesto di configurare il funzionamento del programma e di impostare e accettare le opzioni di privacy e i termini di licenza, oltre che di decidere se impostare il browser come predefinito o meno. Per approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come usare Google Chrome.

Ti comunico anche che oltre alla versione standard di Google Chrome, ovvero quella stabile, ne sono disponibili anche altre tre. Eccole.

  • Google Chrome Beta — si tratta di una versione di Google Chrome che si trova un passo avanti a quella stabile. Include alcune nuove funzioni che hanno ancora bisogno di qualche limatura e quindi possono potenzialmente dare problemi. È solo per i più impazienti ed è altamente sconsigliata in ambito lavorativo. È possibile installarla solo al posto di quella stabile. Maggiori informazioni qui.
  • Google Chrome Dev — si tratta di una versione di Google Chrome destinata in maniera specifica agli sviluppatori. Viene aggiornata in maniera costante ed è concepita per consentire ai developer di compiere test e, proprio per questo, di accedere in anteprima a varie funzionalità. Considerando la sua natura, questa versione del browser non è del tutto stabile. È sconsigliato l'uso in ambito quotidiano. Maggiori informazioni qui.
  • Google Chrome Canary — si tratta di una speciale versione di Google Chrome che risulta essere molto più avanti, in termini di sviluppo, rispetto alla versione stabile del browser e che include numerose funzioni sperimentali (non necessariamente introdotte nella release stabile) che rendono il programma potenzialmente instabile. Solo per gli sviluppatori e gli utenti più audaci, assolutamente sconsigliata in ambito lavorativo. Può essere installata insieme alla versione stabile di Google Chrome o alla Beta. Maggiori informazioni qui.

Come scaricare Google Chrome su Mac

Google Chrome macOS

Se, invece, stai utilizzando macOS, dunque, un computer a marchio Apple, e vorresti allora capire come scaricare Google Chrome su Mac, puoi riuscire nel tuo intento provvedendo innanzitutto a collegarti al sito Internet del programma con qualsiasi altro browser (es. Safari).

In seguito, fai clic sul bottone Scarica Chrome e attendi che il download del navigatore venga portato a termine. Se il download non viene avviato automaticamente, clicca sul link scarica Chrome manualmente per effettuarlo in modo manuale.

Completato il procedimento per scaricare Google Chrome, apri il pacchetto googlechrome.dmg ottenuto e, tramite la nuova finestra comparsa, trascina l'icona di Google Chrome sulla cartella Applicazioni di macOS. Al primo avvio, dovrai confermare l'apertura del software rispondendo in modo affermativo al relativo avviso.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, ti ritroverai dinanzi la finestra di Google Chrome e potrai cominciare a usare il browser. Al primo avvio potrebbe venirti chiesto di accettare i termini di licenza, di scegliere se inviare dati statistici e di decidere se impostare Google Chrome come browser predefinito.

Come scaricare Google Chrome su Android

Google Chrome Android

Se stai adoperando uno smartphone o un tablet basato sulla piattaforma mobile di “big G”, per cui vorresti sapere come scaricare Google Chrome su Android, ti comunico che nella maggior parte dei casi non è un'operazione necessaria, in quanto l'app è preinstallata su molti dispositivi su cui sono presenti i servizi Google.

Qualora questo fosse il tuo caso, devi ovviamente saltare la procedura d'installazione di Google Chrome e puoi quindi avviare e usare direttamente il navigatore, andando a selezionare la relativa icona (quella con la sfera multicolore) che trovi nella home screen e/o nel drawer.

Se, invece, Google Chrome non è presente sul tuo dispositivo puoi comunque effettuarne il download tramite il Play Store, sfiorando la relativa icona (quella con il simbolo ▶︎ colorato) situata nella home screen e/o nel drawer, digitando “google chrome” nel campo di testo in alto, selezionando il suggerimento pertinente e il pulsante Installa. Se vuoi velocizzare questi passaggi, puoi anche collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a Google Chrome.

Se stai utilizzando un dispositivo Android senza Play Store (e senza servizi Google in generale), puoi scaricare Google Chrome da store alternativi, ma l'assenza dei servizi Google non rende fruibile l'esperienza di sincronizzazione dei dati tramite account Google. Per ovviare, puoi provare a installare il Play Store tu stesso e procedere in un secondo momento con il download del browser da quest'ultimo, ma ovviamente solo se te la senti.

Come scaricare Google Chrome su iPad e iPhone

Google Chrome iOS

Se desideri scaricare Google Chrome su iPad e iPhone, provvedi in primo luogo ad accedere alla schermata home di iPadOS/iOS e/o alla Libreria app del dispositivo, dopodiché seleziona l'icona dell'App Store (quella con lo sfondo azzurro e la “A” bianca su impressa), il negozio digitale ufficiale di Apple.

Nella nuova schermata che adesso visualizzi, recati nella sezione Cerea selezionando la voce apposita situata in basso, digita “google chrome” nel campo di testo in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire. Nella schermata seguente, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Se vuoi velocizzare questi passaggi di cui sopra, puoi collegarti direttamente alla sezione dell'App Store dedicata a Google Chrome.

In seguito, avvia Google Chrome facendo tap sul tasto Apri comparso nella schermata dell'App Store oppure sfiorando la sua icona (quella con la sfera multicolore) che è stata aggiunta alla home screen. Successivamente, ti ritroverai al cospetto della schermata principale del browser e potrai iniziare a servirtene immediatamente per effettuare ricerche online e per visitare i tuoi siti Internet preferiti.

Come scaricare Google Chrome su Smart TV

Come scaricare Google Chrome

Ti domandi come scaricare Google Chrome su Smart TV? Mi spiace informarti che, nel momento in cui scrivo, il browser di Google non è ufficialmente disponibile sui televisori. Esistono, tuttavia, numerosi browser alternativi che non lo fanno rimpiangere. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come installare app su Smart TV.

Come scaricare Google Chrome su Fire Stick

Come scaricare Google Chrome

Possiedi una Fire Stick di Amazon e ti stai domandando, dunque, come scaricare Google Chrome su Fire Stick? Si può fare, ma solo tramite pacchetto APK esterno, e nemmeno così la procedura va sempre a buon fine a causa della mancata ottimizzazione dell'app per il dongle in questione. Se vuoi provarci, dai un'occhiata al mio tutorial su come installare app su Fire Stick.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.