Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare immagini gratis

di

Stai cercando delle belle foto per arricchire i prossimi post del tuo blog o rendere più belli i documenti che stai preparando in Word? Forse posso darti una mano a trovare quello di cui hai bisogno. Per nostra fortuna, esistono diversi siti Web che permettono di scaricare bellissime foto – spesso di qualità professionale – e utilizzarle gratuitamente in progetti personali o professionali, a seconda della licenza con cui vengono distribuite dagli autori.

Che tu stia cercando la foto di un bel panorama, di un prodotto commerciale o di una persona comune, troverai sicuramente lo scatto perfetto per i tuoi progetti: questo è poco ma sicuro. Quindi non perdiamo più tempo e vediamo subito come scaricare immagini gratis da Internet utilizzando Google o uno dei tanti servizi Web che permettono di accedere a vasti archivi di contenuti con licenze d'uso gratuite, da usare per i propri progetti.

Inoltre, nel caso in cui stessi cercando immagini da usare come sfondo del desktop, sfondo della home screen del tuo smartphone o da inviare tramite WhatsApp per fare gli auguri ai tuoi amici per particolari eventi o ricorrenze, troverai delle utili “dritte” anche a tal riguardo. Allora? Sei sei pronto per iniziare? Sì? Direi, dunque, di cominciare immediatamente. Siediti comodo e presta attenzione ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Come scaricare immagini gratis da Google

Google Immagini

Potrà apparire banale come consiglio ma, tramite Google Immagini, la sezione di Google dedicata alla ricerca delle immagini è possibile trovare bellissime foto online distribuite sotto licenza Creative Commons o di pubblico dominio, da riutilizzare in progetti sia personali che commerciali. È molto semplice da adoperare.

Per scaricare immagini gratis da Google, recati sulla home page del servizio, digita i termini di ricerca nel campo di testo situato al centro e clicca sull'icona della lente d'ingrandimento posta a destra o premi il tasto Invio sulla tastiera del computer. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per immagini simili, cliccando sull'icona della macchina fotografica che trovi sempre sulla barra di ricerca ed effettuando l'upload della foto di riferimento dal tuo dispositivo.

Una volta visibile la schermata con le immagini risultanti dalla tua ricerca, clicca sul tasto Strumenti che si trova sulla barra in alto e seleziona la tipologia di immagine che ti serve dal menu Diritti di utilizzo, scegliendo tra Licenza Creative Commons o Licenze commerciali e altre licenze. A tal proposito, ti consiglio di leggere il mio approfondimento dedicato a come sapere se un'immagine è protetta da copyright.

Scegli, dunque, l'opzione Contrassegnate per essere riutilizzate per trovare immagini da utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, la voce Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche per trovare immagini da modificare e utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, l'opzione Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale per trovare foto da riutilizzare solo in progetti personali, oppure la voce Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche per trovare immagini da riutilizzare solo in progetti personali ma che prevedono la possibilità di essere modificate.

Inoltre, puoi affinare maggiormente la tua ricerca espandendo i menu Dimensioni, Colore, Tipo e Data/ora che trovi sempre sulla barra in alto e selezionando le opzioni che ti interessano da essi.

Successivamente, individua la foto che ti interessa e quando trovata clicca sulla sua miniatura per poterla visualizzare in dimensioni maggiori, dopodiché facendo clic sul tasto (⋮) posizionato in alto a destra puoi poi scegliere, dal menu che compare, l'opzione Salva per salvare l'immagine e ritrovarla nelle raccolte.

Portando il puntatore sull'immagine ti viene altresì mostrata la dimensione della stessa e in basso a sinistra compare il tasto con la macchina fotografica che qualora premuto consente di ottenere maggiori dettagli in merito al soggetto ritratto.

Subito sotto l'immagine, oltre a visionare i contenutivi visivi correlati, puoi cliccare sul titolo proposto sotto forma di link o sul tasto Visita per raggiungere il sito su cui è disponibile.

Per scaricare immagini gratis dal Web, invece, fai clic destro su di essa e seleziona, dal menu contestuale del browser, l'opzione per salvarla in locale (es. Salva immagine in “Download” su Safari).

Come scaricare immagini gratis senza copyright

Se vuoi utilizzare delle foto per i tuoi progetti personali o commerciali, senza che tu debba preoccuparti per le limitazioni d'uso, puoi fare riferimento ai servizi di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, mediante i quali è per l'appunto possibile scaricare immagini gratis senza copyright.

Pexels

Pexels

Il primo tra i siti per scaricare immagini gratis senza dover badare al copyright che ti consiglio di prendere in considerazione è Pexels. Si tratta di un portale che raccoglie immagini con licenza d'utilizzo libera per scopi personali e commerciali, permettendo anche la loro modifica, senza che tu debba necessariamente citare l'autore.

Per poterti avvalere di Pexels, provvedi innanzitutto a recarti sulla relativa home page, seleziona l'opzione Foto dal menu a sinistra e cerca i contenuti che ti interessano digitando le parole chiave di riferimento nella barra di ricerca al centro, dopodiché scegli l'opzione Foto dal menu a sinistra e premi sul tasto con la lente d'ingrandimento a destra o schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer .

Una volta visibile con le foto risultanti dalla ricerca eseguita, per applicare eventuali filtri premi sul tasto Filtri in alto a destra e serviti dei menu che compaiono per definire orientamento, dimensione e colore.

Per visualizzare una determinata foto in dettaglio, fai clic sulla sua miniatura, dopodiché ti sarà mostrato un suo ingrandimento e se vuoi prendere visione di informazioni aggiuntive ad essa relative premi sul tasto Più informazioni.

Per scaricare immagini gratis da PC a risoluzione originale, invece, devi premere il pulsante Download gratuito. Nel caso volessi scegliere una risoluzione differente, premi sulla freccia verso il basso che trovi al fianco del tasto per il download e seleziona uno dei formati disponibili. In alternativa, puoi impostare una risoluzione personalizzata, compilando le caselle che trovi sotto la voce Personalzzato. Conferma, infine, l'operazione, premendo il tasto Scarica dimensioni selezionate.

Pixabay

Pixabay

Un altro ottimo sito per scaricare immagini gratis, che ti consiglio di tenere nei segnalibri, è Pixabay, il quale offre migliaia di foto di pubblico dominio che si possono utilizzare gratuitamente in progetti personali e commerciali.

Per poterti avvalere di Pixabay, collegati alla relativa home page, digita i termini di ricerca nel campo di testo al centro e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Una volta visibile la schermata con i risultati della ricerca, puoi filtrare le immagini trovate dal servizio, espandendo il menu Tutte le immagini in alto a sinistra e scegliendo se visualizzare le sole foto con l'opzione Foto, le sole immagini vettoriali con l'opzione Vettoriali o le sole illustrazioni con l'opzione Illustrazioni.

Ulteriori filtri possono essere applicati mediante gli ulteriori menu adiacenti: Orientamento, Dimensione, Colore e Data di pubblicazione.

Una volta trovata l'immagine giusta per i tuoi scopi, clicca sulla sua miniatura per visualizzarla in dettaglio. Per prendere visione di informazioni quali risoluzione, data di pubblicazione, formato ecc., fai clic sul collegamento Mostra dettagli nel box a destra.

Se desideri procedere con il download della foto, premi sul tasto Download che si trova sempre a destra, scegli la risoluzione che preferisci dal menu mostrato e premi il pulsante Download.

Come scaricare immagini gratis per uso commerciale

Se ti servono delle immagini da usare per i tuoi progetti commerciali, nel caso in cui tu non voglia sborsare alcuna cifra in denaro, puoi fare riferimento ai servizi utili appunto per scaricare immagini gratis per uso commerciale di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Flickr

Flickr

Flickr è uno dei siti fotografici più famosi al mondo. Ospita migliaia di foto che si possono utilizzare sia per fini personali che commerciali, in base alla licenza d'uso impostata dal fotografo. Per trovarle, anche in questo caso, basta fare un po' d'attenzione a come si regolano i parametri relativi alle condizioni d'uso.

Entrando nel dettaglio, per poterti avvalere di Flickr, recati sulla relativa home page, digita le parole chiave nel campo di testo in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Una volta visibile la pagina con i risultati della ricerca, seleziona la scheda Foto in alto a sinistra e serviti del menu Qualsiasi licenza in alto per scegliere il tipo di licenza più adatta allo scenario di utilizzo in cui intendi adoperare le foto: seleziona la voce Tutte quelle relative a Creative Commons per trovare le foto da utilizzare liberamente solo per scopi personali, la voce Uso commerciale consentito per usarle con fini commerciali, la voce Modifiche consentite per utilizzarle liberamente in progetti personali, l'opzione Uso e modifiche commerciali consentite per trovare le foto che si possono riutilizzare anche in ambito commerciale o l'opzione Nessuna limitazione di copyright nota per visionare contenuti che non evidenziano limitazioni relative al copyright.

Se necessario, puoi affinare ulteriormente la visualizzazione dei risultati della ricerca usando i filtri relativi al colore in alto, cliccando sul menu Avanzate a destra per definire orientamento, data dello scatto ecc. e quello Rilevanti per decidere in che modo ordinare i contenuti proposti.

Quando trovi una foto da Flickr che ti interessa, seleziona la sua miniatura e potrai visualizzarla in maniera ingrandita nella pagina successiva. In basso, poi, ci sono i dettagli relativi alla data dello scatto, ai diritti di utilizzo ecc.

Per effettuare il download del contenuto, clicca sulla freccia verso il basso collocata in basso a destra e scegli la voce Visualizza tutte le dimensioni nel riquadro che viene mostrato. Successivamente, clicca sul formato che preferisci tra quelli, fai clic destro sulla foto e seleziona, dal menu contestuale del browser, l'opzione per salvare l'immagine localmente.

Unsplash

Unsplash

Quando si parla di scaricare immagini gratis sito è praticamente d'obbligo fare anche il nome di Unsplash. Si tratta di un portale che offre un ricco database di immagini, le quali possono essere utilizzate per scopi personali e commerciali. Si possono anche modificare a piacimento, senza necessariamente dare i crediti all'autore.

Per poterti avvalere di Unsplash, raggiungi la relativa home page e digita i termini della tua ricerca nel campo di testo in alto, dunque premi il tasto Invio sulla tastiera.

Una volta visibile la pagina con i risultati della ricerca, seleziona la scheda Foto in alto a sinistra, dopodiché affina la visualizzazione tramite i menu Licenza, Orientamento e Ordina in alto a destra.

Quando trovi una foto che ti piace, fai clic sulla sua miniatura per poterla guardare in maniera ingrandita nella schermata successiva e per poterne visualizzare i dettagli facendo clic sul tasto Info.

Se intendi procedere con il download della foto a risoluzione originale, poi, premi sul tasto Scarica gratuitamente che trovi nell'angolo in alto a destra ed è fatta. Per scegliere una risoluzione diversa, invece, premi sul tasto con la freccia verso il basso adiacente e seleziona l'opzione che preferisci dal menu.

Come scaricare immagini vettoriali gratis

Vecteezy

Se hai bisogno di scaricare immagini vettoriali gratis perché devi inserire contenuti come ad esempio illustrazioni o disegni in un tuo progetto, quello che devi fare è utilizzare alcuni servizi online che offrono soluzioni di questo tipo, come ad esempio Vecteezy.

Questo sito Web contiene tantissime immagini gratuite per usi personali e commerciali in alta qualità. Inoltre, sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9 dollari/anno) è possibile ottenere l'accesso al download illimitato delle immagini destinate agli utenti paganti. Per maggiori dettagli e per scoprire quali altri siti di questo tipo hai dalla tua, ti consiglio di consultare il mio tutorial specifico sull'argomento.

Come scaricare immagini gratis per desktop

Scaricare immagini gratis da Social Wallpapering

Vuoi cambiare l'immagine di sfondo del desktop del tuo PC? In questo caso, puoi scaricare immagini gratis per desktop, usando i servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti del tutorial.

In alternativa, puoi attingere al database di Social Wallpapering, un sito molto popolare che offre sfondi per il desktop da scaricare in modo completamente gratuito. Se vuoi saperne di più su questo e altri servizi simili, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata specificamente all'argomento.

Come scaricare immagini gratis per cellulare

Zedge

Se sei interessato a scaricare immagini gratis per cellulare, puoi cercare nel database delle tantissime app e servizi Web per personalizzare la home screen lo sfondo dello smartphone (o, perché no, del tablet). Degli esempi sono l'app Sfondi HD per Android o l'app Vellum per iOS/iPadOS, che permettono di scegliere le immagini che si preferisce tra quelle presenti nei loro enormi archivi online.

Puoi anche usare i servizi Web come ZEDGE o MobileSwall, per scegliere l'immagine da impostare sulla home screen del tuo smartphone. Se sei interessato a queste soluzioni o vuoi conoscerne altre, ti suggerisco di leggere con attenzione quanto ti ho illustrato nella mia guida dedicata agli sfondi per il cellulare.

Come scaricare immagini gratis per WhatsApp

GIPHY

Se sei interessato a scaricare immagini gratis per WhatsApp perché hai bisogno di un database ricco di contenuti grafici da inviare ai tuoi contatti sulla celebre app di messaggistica di Meta, come ad esempio quelle divertenti o quella animate, posso consigliarti diversi servizi, come GIPHY o 9GAG.

In alternativa, puoi utilizzare gli stessi servizi di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, dedicato alle immagini per gli sfondi del cellulare, che puoi impiegare per inviarli ai tuoi contatti. Altre soluzioni utili sono poi disponibili nella mia guida dedicata alle immagini per WhatsApp da scaricare gratis.

Immagini per auguri ed eventi

In conclusione, se stai cercando immagini per auguri ed eventi, perché vuoi inviare a un tuo amico una foto per augurargli la buonanotte, oppure buon compleanno, puoi fare riferimento alle informazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Come scaricare immagini gratis buonanotte

Google buonanotte

Un'abitudine diffusa tra alcune persone che usano app di messaggistica istantanea, come ad esempio WhatsApp, è quella di scambiarsi immagini per augurarsi qualcosa, come la buonanotte. Per cui, se vuoi scaricare immagini gratis buonanotte e vuoi conoscere dei servizi che possono esserti d'aiuto al riguardo, ti consiglio di usare Google Immagini, cercando i termini “buonanotte” o “immagini buonanotte”.

In alternativa, puoi scaricare le immagini da altri servizi Web, come Immaginibuonanotte o Top Immagini. Se vuoi saperne di più su come utilizzare questi servizi, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata specificamente alla questione.

Come scaricare immagini gratis buongiorno

Google buongiorno

Vuoi inviare un'immagine per augurare il buongiorno a qualcuno? In questo caso, per scaricare immagini gratis buongiorno, puoi sia utilizzare Google Immagini che fare riferimento ad alcuni servizi Web di cui ti ho già parlato nel capitolo precedente.

In alternativa, puoi usare ad alcune soluzioni dedicate come Immaginibuongiorno e Immaginiamo. Per approfondimenti e per scoprire ulteriori siti utili allo scopo, consulta il mio tutorial incentrato specificamente sulla questione.

Come scaricare immagini gratis buon compleanno

Google immagini buon compleanno

Se è il giorno del compleanno di un tuo amico, puoi sorprenderlo con una bella immagine da inviare tramite una qualsiasi app di messaggistica istantanea. A tal proposito, puoi scaricare immagini gratis buon compleanno da Google Immagini, oppure dal database del sito Web Auguri Di Buon Compleanno. In alternativa, puoi fare riferimento agli altri servizi di cui ti ho parlato nella mia guida a questo tipo di contenuti.

Come scaricare immagini gratis San Valentino

Google immagini san valentino

Sì avvicina il giorno di San Valentino e, oltre a preparare una bella sorpresa per il tuo partner, vorresti anche inviargli un'immagine per fargli gli auguri per questo giorno speciale? Anche in questo caso, il miglior suggerimento che mi sento di offrirti è quello di provare a scaricare immagini gratis San Valentino mediante il “fido” Google Immagini.

Come scaricare immagini gratis festa della mamma

Google immagini festa della mamma

Sì sta avvicinando la seconda domenica di maggio e sai benissimo che non devi perdere altro tempo prezioso per fare felice tua madre, con una bella immagine di auguri per la festa della mamma. Sicuramente non ti limiterai soltanto a una cartolina virtuale inviata tramite cellulare, ma potrebbe comunque essere un'opzione da prendere in considerazione per farle iniziare la giornata col sorriso. Per cui, se sei interessato a scaricare immagini gratis festa della mamma, ti suggerisco, anche in tale circostanza, di usare il potenziale di Google Immagini.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.