Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio

Come scaricare foto da Facebook

di

Hai trovato un bellissimo album di foto su Facebook ma non sai come scaricarlo sul tuo PC? Vorresti creare un backup di tutte le foto che hai caricato su Facebook ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, ti aiuto io.

Sebbene non esista ancora una funzione per scaricare foto da Facebook in serie, ci sono alcune applicazioni che permettono di superare questo limite e di prelevare interi album di foto con un click. Tutto quello che devi fare è installarle sul tuo computer, copiare l'indirizzo dell'album fotografico che intendi scaricare sul computer e il gioco è fatto. Le immagini vengono scaricate tutte in risoluzione originale, quindi senza alcuna perdita di qualità rispetto a quanto si vede sul social network.

Per quanto riguarda il backup delle proprie foto, la procedura da seguire è ancora più semplice; basta collegarsi al pannello con le impostazioni del proprio profilo e cliccare sul pulsante per richiedere la creazione di un backup dei propri dati. Entro qualche minuto (o qualche ora, se i contenuti da organizzare sono tanti) verrà generato un pacchetto zip comprendente tutte le foto, i video, i post e i messaggi privati contenuti nel profilo: è davvero comodissimo! Per maggiori informazioni, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

Come scaricare foto da Facebook

Se vuoi scaricare foto da Facebook in maniera completamente automatica, da una pagina pubblica o dal profilo personale di un tuo amico, usa JDownloader.

JDownloader è un download manager gratuito e open source specializzato nel prelevamento di file dai servizi di file hosting (es. MEGA, NowDownload, Rapidgator ecc.) e nella cattura di file multimediali da tutte le pagine Web. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X e Linux.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voceDownload Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download se utilizzi un PC Windows oppure sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher se utilizzi un Mac.

A download ultimato, apri il file JDownloader2Setup.exe appena scaricato sul tuo PC e clicca sul pulsante . Partirà il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del programma. Successivamente, clicca in sequenza sui pulsanti Advanced installation, Next, Accept, Skip all e Finish e la procedura d'installazione di JDownloader verrà portata a termine.

Su Mac, la procedura da seguire è abbastanza simile a quella appena vista insieme per Windows. Dopo aver aperto il pacchetto dmg del programma, devi avviare l'eseguibile JDownloader Installer contenuto al suo interno e completare l'installazione di JDownloader cliccando prima su OK e poi su Next, Skip e Finish.

A questo punto, avvia JDownloader, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si trova in alto a sinistra e associa il tuo account Facebook al programma. Per compiere quest'operazione, seleziona l'icona Gestione account dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Aggiungi. Dopodiché scegli facebook.com dal menu a tendina scegli un hoster che si trova al centro della finestra che si apre; digita nome utente e password del tuo account Facebook negli appositi campi di testo e pigia sul pulsante Salva per completare l'operazione.

Ora lascia JDownloader aperto (in modo che possa catturare gli album di Facebook che intendi scaricare sul PC) e avvia il browser. Collegati quindi alla pagina di Facebook che contiene l'album che vuoi scaricare offline, clicca sulla barra degli indirizzi del browser e copia l'indirizzo che trovi al suo interno (facendo click destro su di esso e selezionando la voce Copia dal menu che si apre).

Entro qualche secondo dovrebbe comparire, in alto a destra, una notifica di JDownloader per avvisarti del fatto che il link di Facebook è stato "catturato". Ripeti dunque l'operazione per tutti gli album che intendi scaricare, recati nella scheda Cattura collegamenti di JDownloader e clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra per avviare il download di tutte le immagini.

Nota: se qualche volta JDownloader non riesce a scaricare gli album da Facebook e ti compare l'errore plugin obsoleto, significa che Facebook ha cambiato il sistema con cui gestisce le foto e quindi devi aspettare un aggiornamento del programma per risolvere il problema. Di solito l'update arriva nell'arco di poche ore (JDownloader ha una community molto attiva alle sue spalle) e si installa automaticamente. Per verificare "manualmente" la disponibilità di aggiornamenti per il programma, clicca sull'icona del mappamondo con le frecce rosse e blu che si trova in alto a destra.

In alcune circostanze può essere d'aiuto anche disattivare il proprio account Facebook in JDownloader dopo aver effettuato la cattura dei link (basta cliccare sull'icona di Facebook in basso a sinistra e togliere il segno di spunta dalla voce facebook.com) o ripristinare l'associazione dell'account nel menu Impostazioni > Gestione account (rimuovendolo e aggiungendolo nuovamente).

Attenzione alle estensioni per il browser!

Come scaricare foto da Facebook

Sul Chrome Web Store sono disponibili diverse estensioni che permettono di scaricare foto da Facebook, alcune di esse funzionano piuttosto bene, ma bisogna fare molta attenzione ai permessi di cui necessitano per poter essere utilizzate.

Download FB Album Mod, che è una delle estensioni di questo genere più famose del momento, per esempio, richiede il permesso di leggere e modificare tutti i dati sui siti Web visitati. Questo non significa che sia sicuramente pericolosa o dannosa per la privacy, ma a mio modesto avviso inutile correre inutili rischi quando ci sono soluzioni alternative più sicure, come per l'appunto. JDownloader

Come fare un backup delle foto caricate su Facebook

Come scaricare foto da Facebook

Se vuoi scaricare le foto che hai caricato tu stesso su Facebook, collegati alla pagina iniziale del social network, fai click sulla freccia collocata in alto a destra (all'interno della barra blu) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Successivamente, fai click sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook che si trova in fondo alla pagina che si apre e clicca sul pulsante Avvia il mio archivio. Digita quindi la password del tuo account Facebook, clicca nuovamente sul pulsante Avvia il mio archivio e attendi pazientemente che venga generato l'archivio con tutti i tuoi dati. L'operazione, come già accennato, potrebbe durare pochi minuti o qualche ora, a seconda della mole di informazioni da elaborare.

Quando il tuo archivio sarà pronto, riceverai un'email che ti avviserà della cosa. Per scaricarlo sul tuo computer, clicca prima sul link contenuto nell'email e poi sul pulsante Scarica archivio presente nella pagina che si apre (che poi sarebbe la stessa che si raggiunge recandosi nel menu Impostazioni > Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook). Infine, digita la password del tuo account e clicca su Invia.

Troverai tutte le tue foto nella cartella photos dell’archivio scaricato sul PC.