Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Messenger gratis

di

Sei alle primissime armi con il mondo tecnologico, hai appena acquistato il tuo primo smartphone e vorresti imparare a chattare con i tuoi amici su Facebook? Non ti preoccupare, si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Tutto quello di cui hai bisogno è Messenger, l’app di Meta che permette a tutti gli iscritti a Facebook (e non solo) di comunicare in tempo reale. Permette di chattare, ma anche di effettuare telefonate e videochiamate tramite Internet (senza consumare il credito telefonico).

Quanto costa parlare su Messenger? Nulla! Facebook, e di conseguenza Messenger, è gratis al 100% e non prevede il pagamento di alcun canone mensile o annuale (come noto, si paga con le informazioni personali che si pubblicano sul social network). L’unica cosa che può diventare a pagamento è l’utilizzo delle chiamate e delle videochiamate sotto rete 4G o 5G: in quel caso, in base al piano dati attivo sul tuo telefono, potresti pagare una somma dovuta al consumo di dati sulla tua linea, ma si tratta di una cosa completamente scollegata da Facebook (i soldi, infatti, vanno all’operatore telefonico e non a Facebook).

Chiarito ciò, direi di mettere da parte le chiacchiere e di vedere come scaricare Messenger gratis su tutti i modelli di smartphone più diffusi al momento e anche su PC. Le comunicazioni sono indipendenti dalle piattaforme utilizzate, quindi potrai comunicare con i tuoi amici su Messenger anche se questi usano un dispositivo diverso da quello che usi tu. Buon divertimento!

Indice

Come scaricare Messenger gratis su Android

Se vuoi scarica Messenger gratis sul cellulare con sistema operativo Android, quello che devi fare è seguire attentamente le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Sappi che nel caso in cui tu avessi intenzione di scaricare Messenger senza avere Facebook, quest’operazione non ti sarà possibile: sebbene tu possa installarne l’applicazione sui dispositivi compatibili, per usufruire del servizio devi essere munito di un account Facebook.

Inoltre, oltre alla procedura di installazione, che troverai nei prossimi capitoli, puoi approfondire il funzionamento di questo servizio di Facebook, consultando il mio tutorial su come funziona Messenger.

Play Store

Come scaricare Messenger gratis su Android

Tramite il Play Store di Android, puoi prelevare l’app di Messenger per metterti in contatto con i tuoi amici di Facebook. Sebbene questo servizio sia fruibile su smartphone, puoi anche scaricare Messenger gratis per tablet, seguendo le stesse procedure che sto per indicarti (l’app è identica). Veniamo dunque al nocciolo della questione.

La prima operazione da effettuare è avviare il Play Store, tramite l’apposita icona che trovi in home screen o nel drawer. Fatto ciò, nella schermata principale, tramite la barra di ricerca che si trova in alto, digita Messenger e premi il tasto di conferma sulla tastiera virtuale. A questo punto, fai tap sull’app di Messenger dai risultati della ricerca (quella sviluppata da Meta Platforms Inc.) e pigia sul pulsante Installa per avviare il download e l’installazione della app sul tuo smartphone.

Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo device Android, puoi anche fare prima e pigiare qui per aprire direttamente la pagina del Play Store dedicata a Messenger. Per utilizzare il Play Store devi avere un account Google connesso al tuo smartphone o al tuo tablet.

Amazon Appstore

Come scaricare Messenger gratis su Android

Vuoi sapere come scaricare Messenger senza Play Store? Nessun problema! È un gioco da ragazzi! Sicuramente non si tratta di una procedura immediata come quella vista nel capitolo precedente relativo al Play Store di Android, ma ti proporrò in questo capitolo una soluzione alla tua portata!

Prendiamo ad esempio che tu voglia scaricare Messenger su Huawei: in questo caso, la prima operazione da effettuare è scaricare l’Amazon Appstore, lo store ufficiale di app per Android realizzato da Amazon. Pertanto, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Sicurezza > Installa le app da fonti esterne > [nome del browser Web]. Sposta quindi su ON la levetta a fianco della dicitura Consenti l’installazione di app.

Fatto ciò, raggiungi questo sito Web dal tuo dispositivo e premi sul tasto Scarica Amazon Appstore per prelevare il file APK di questo store digitale. A download terminato, premi sul tasto Apri in basso, fai poi tap su Installa e poi su Apri.

All’avvio dell’Amazon Appstore, esegui l’accesso con il tuo account Amazon e, nella schermata principale, utilizza il motore di ricerca in alto per individuare l’app di Messenger. Tutto quello che devi fare è premere sul tasto Ottieni in alto: se non hai mai concesso i permessi all’Amazon Appstore per installare le app, segui le istruzioni nell’avviso a schermo, per esegui quest’operazione.

Al termine del download, tramite la schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Installa, per completare il processo d’installazione. Non ti resta dunque che avviare Messenger ed eseguire l’accesso con l’account Facebook per chattare con i tuoi amici.

Come scaricare Messenger gratis su iPhone/iPad

Come scaricare Messenger gratis

Se curioso di sapere come si scarica Messenger gratis per iPad o per il tuo iPhone? Niente di più semplice! Tutto quello che devi fare è aprire l’App Store tramite la sua icona in home screen o nel drawer e, nella schermata che visualizzi, seleziona la scheda Cerca collocata in basso a destra.

A questo punto, fai tap sulla barra di ricerca che si trova in alto e cerca il termine “messenger”; individua l’icona di Facebook Messenger fra i risultati della ricerca e pigia sul pulsante Ottieni collocato accanto a quest’ultima per avviare il download della app. Sblocca dunque il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Se stai leggendo questo tutorial direttamente da iPhone o da iPad e vuoi velocizzare questa procedura, pigia qui per raggiungere immediatamente la scheda dell’app in questione direttamente sull’App Store. Il processo di configurazione iniziale e accesso all’app è identico a quello che ti ho illustrato nel capitolo su Android.

Come scaricare Messenger gratis su PC

Come scaricare Messenger gratis su PC

Per utilizzare Messenger sul PC basta aprire il browser e collegarsi al sito messenger.com, così da poter chattare con i tuoi amici direttamente tramite il tuo browser Web preferito, senza che tu debba installare alcun software e, ovviamente, garantendo la massima compatibilità del servizio con qualsiasi sistema operativo.

Se però volessi comunque procedere all’installazione di Messenger sul tuo computer, tramite il Microsoft Store di Windows 10/11, puoi scaricare e installare facilmente l’applicazione di Messenger in pochi clic: tutto quello che devi fare è raggiungere questo link e premere sul tasto Installa per avviare il processo di download dell’applicazione. Premi poi sul tasto Apri per avviare Messenger.

Su macOS, invece, tramite il Mac App Store, puoi scaricare l’app di Messenger. Tutto quello che devi fare è premere sul tasto Ottieni e verificare la tua identità tramite password o Touch ID, così da effettuare il download e l’installazione automatica del suddetto client.

In alternativa, a questo indirizzo è possibile prelevare il client desktop di Messenger per Windows e macOS tramite classico pacchetto d’installazione, da lanciare per installare poi il software seguendo le pratiche istruzioni su schermo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.