Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Microsoft Word gratis

di

Hai la necessità di redigere un documento di testo, ma purtroppo sul tuo computer non risulta disponibile alcun programma apposito. Date le circostanze, un amico ti ha suggerito di rivolgerti a Word. Tuttavia se ora sei qui, mi pare evidente il fatto che tu non abbia ancora provveduto a scaricare il famoso programma di casa Microsoft. Ho indovinato? Bene, ma sappi che non hai motivo di preoccuparti: puoi scaricare Microsoft Word gratis facilmente, seguendo le indicazioni che sto per darti.

Chiaramente, poiché Word è un software commerciale (storica parte del pacchetto Office), va pagato. Ciononostante, è possibile scaricarlo gratis e usarlo per un periodo di prova in maniera totalmente legale. Il programma, inoltre, funziona non solo su computer, ma anche su smartphone e tablet, dove si può usare gratis senza limiti di tempo, a patto che il device impiegato abbia dimensioni pari o inferiori a 10.1″.

Per tutti i dettagli, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come scaricare Word a costo zero su Windows, macOS, Android, iPhone e iPad senza alcun obbligo di pagare, su computer, il software alla scadenza della trial gratuita.

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono le varie operazioni da compiere per scaricare Microsoft Word gratis, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti.

Come anticipato a inizio guida, Word per computer non è gratis. Il software, disponibile sia su Windows che su macOS, va usato sottoscrivendo l’abbonamento al servizio Microsoft 365 oppure acquistando una singola licenza, valida per l’intera suite d’ufficio o per il solo Word.

Andando ancor più nel dettaglio, la sottoscrizione a Microsoft 365 costa 7 euro/mese (valida per 1 computer) oppure a 10 euro/mese (valida per 6 computer) con 30 giorni di prova gratis. Word a parte, il piano consente di utilizzare anche tutte le altre applicazioni che compongono il pacchetto Office, quali Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher (solo su Windows), Access (sempre solo su Windows) e OneNote, di ricevere i relativi aggiornamenti in maniera illimitata, oltre che di ottenere 1 TB di spazio online su OneDrive, 60 minuti di conversazione al mese su Skype e di usare le app mobile di Office senza limitazioni sui dispositivi di qualsiasi dimensione.

La singola licenza, invece, può essere ottenuta acquistando la versione di Office Home & Student, la quale prevede il pagamento una tantum di 149 euro e supporta gli aggiornamenti solo per la versione corrente. In alternativa, su Windows 10 e successivi si può comprare la versione dell’applicazione stand-alone al prezzo di 135 euro. Da notare che la singola applicazione è disponibile anche per macOS, il cui download è completamente gratuito, ma per funzionare necessita della sottoscrizione dell’abbonamento.

Un discorso differente va invece fatto per il versante smartphone e tablet. Word, infatti, è fruibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS, sia singolarmente che come parte del pacchetto Office per device mobile e in tal caso lo si può scaricare e usare in modo del tutto gratuito, a patto che il dispositivo impiegato abbia dimensioni pari o inferiori ai 10.1″. Per device con dimensioni maggiori occorre sottoscrivere il piano Microsoft 365, il quale consente anche di sbloccare delle funzioni avanzate sui device da 10.1″ o meno.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che Word è altresì disponibile sotto forma di servizio online, in maniera del tutto gratuita e senza dover scaricare e installare nulla sul dispositivo in uso. In questo caso, si può fare tutto direttamente dal browser, accedendo a questa pagina e accedendo con un account Microsoft. Chiaramente, la versione online di Word non è completa come quella standard per Windows e macOS.

Come scaricare Microsoft Word gratis per Windows 10

Word Windows

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all’azione e, dunque, andare a scoprire come scaricare Microsoft Word gratis su Windows 10 e versioni successive del sistema operativo.

Per compiere l’operazione in questione, puoi prelevare il programma dal Microsoft Store. Per cui, clicca sull’icona del sacchetto della spesa che trovi sulla barra delle applicazioni di Windows e, nella finestra del Microsoft Store che compare sul desktop, seleziona l’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digita “word” nel campo di ricerca che compare e fai clic sul suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.

Successivamente, ti verrà mostrata la sezione del Microsoft Store relativa a Word. Per attivare la trial del programma, premi sul pulsante Fino a 6 utenti, attendi l’apertura del browser, seleziona il collegamento Prova gratis per 1 mese che trovi in basso nella pagina Web che compare, dopodiché dai conferma di quelle che sono le tue intenzioni facendo clic sul pulsante Provalo gratis per 1 mese.

A questo punto, effettua il login al tuo account Microsoft e seleziona la voce voce Inizia ora! Aggiungi una modalità di pagamento, così da poter aggiungere un metodo di pagamento valido scegliendo tra carta di credito/prepagata oppure PayPal. Se non hai mai fornito a Microsoft il tuo indirizzo, sfiora il collegamento Aggiungi indirizzo profilo, compila i campi visibili sullo schermo fornendo i dati richiesti e fai clic sul pulsante Salva.

Premi poi sul pulsante Abbonati e, nella pagina che si apre, seleziona il collegamento Installa Office, dopodiché avvia il download della suite d’ufficio, selezionando l’apposita voce che trovi nella pagina Web oppure facendo clic sul bottone Installa comparso nella schermata del Microsoft Store.

Completato il download del programma, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, clicca sul bottone . Aspetta che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’installazione di Word e degli altri programmi parte di Office e quando vedi comparire il messaggio che il processo d’installazione è stato completato clicca sul bottone Chiudi.

A questo punto, puoi finalmente avviare il software, selezionando il collegamento apposito aggiunto al menu Start. Tieni presente che al primo avvio di Word ti verrà chiesto di fornire i dati relativi al tuo account Microsoft. Dopo aver fatto ciò, clicca sul pulsante Accetto e potrai servirti del programma.

Sappi anche che se allo scadere del periodo di prova di Microsoft 365 vuoi evitare di pagare, devi preoccuparti di disabilitare preventivamente il rinnovo automatico dell’abbonamento. Per riuscirci, recati su questa pagina Web, accedi al tuo account Microsoft (se richiesto), clicca sul collegamento Gestisci che trovi in corrispondenza della sezione Microsoft 365 Family, poi sul menu Modifica, sulla voce Disattiva la fatturazione ricorrente e, per concludere, premi sul pulsante Disattiva la fatturazione ricorrente.

Ti segnalo inoltre che le indicazioni che ti ho fornito in questo passo possono essere applicate anche a Windows 8 e versioni precedenti. In tal caso, però, occorre avviare direttamente il browser e raggiungere la sezione del sito di Microsoft dedicata a Microsoft 365, dopodiché è possibile procedere analogamente a come già spiegato nelle righe precedenti.

Come scaricare Microsoft Word gratis per Mac

Word Mac

Passiamo, adesso, al versante Mac e andiamo a scoprire come scaricare Microsoft Word gratis sul sistema operativo di casa Apple. È molto semplice, non temere.

La prima mossa che devi compiere è quella di avviare il Mac App Store selezionando la relativa icona (quella con la “A” e lo sfondo blu) che trovi sulla barra Dock, digitare “word” nel campo di ricerca in alto a sinistra, premere il tasto Invio sulla tastiera e selezionare il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Una volta visualizzata la sezione del Mac App Store relativa a Word, procedi pure con il download e l’installazione del programma, cliccando sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e immettendo la password dell’ID Apple oppure usando il Touch ID per autorizzare l’operazione (se necessario).

Dopo aver effettuato i passaggi di cui sopra, avvia Word, accedendo al Launchpad di macOS oppure alla cartella Applicazioni e facendo clic sulla sua icona, dopodiché attendi che risulti visibile la finestra del programma, effettua l’accesso al tuo account Microsoft per eseguire l’attivazione della trial di Microsoft 365 e comincia pure a servirti del software.

Oltre che come ti ho già spiegato, puoi scaricare Microsoft Word gratis su macOS agendo dal sito Internet di Microsoft, attenendoti alle medesime indicazioni che ti ho fornito nel passo precedente relativo a Windows, il procedimento è lo stesso. L’unica differenza sta nel fatto che su macOS il file per l’installazione di Office è un pacchetto .pkg. Una volta ottenuto, avvialo, clicca sui pulsanti Continua (per due volte di seguito) e Accetta, indica il disco di destinazione, premi ancora sul bottone Continua, su quello Installa e immetti la password di amministrazione del Mac.

Come scaricare Microsoft Word gratis per Android

Word

Possiedi un dispositivo Android e ti piacerebbe capire come scaricare Microsoft Word gratis in tal caso? Ti accontento subito!

Per compiere l’operazione in questione, avvia il Play Store sul tuo dispositivo selezionando la relativa icona (quella con il simbolo ▶︎ colorato) e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sul campo di ricerca posto in cima, digita “word” in esso e premi sul pulsante con la lente di ingrandimento comparso sulla tastiera virtuale del dispositivo.

Successivamente, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono elencati, attendi che risulti visibile la sezione del Play Store relativa a Word e premi sul bottone Installa. Se stai usando un device su cui non è disponibile il Play Store, puoi scaricare l’app tramite uno store alternativo. In seguito, avvia l’app selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Ora che visualizzi la schermata principale di Word, segui la procedura di configurazione iniziale proposta, concedendo gli eventuali permessi richiesti per consentire a Word di accedere ai file suo dispositivo, decidendo se attivare le notifiche o meno ed effettuando l’accesso al tuo account Microsoft. In seguito, potrai finalmente cominciare a usare l’app.

Se lo preferisci, puoi anche scaricare Word insieme a tutte le altre soluzioni parte integrante della suite d’ufficio di casa Microsoft, effettuando il download dell’app Office all-in-one.

Come scaricare Microsoft Word gratis per iPhone e iPad

Word iPadOS

Adesso andiamo a scoprire che cosa va fatto per scaricare Microsoft Word gratis su iPhone e iPad.

Per compiere l’operazione in questione, avvia l’App Store su iOS/iPadOS selezionando la relativa icona (quella con la “A” e lo sfondo blu), fai tap sulla voce Cerca che si trova nella parte in basso a destra della nuova schermata visualizzata e digita “word” nel campo di ricerca in alto.

In seguito, seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che ti viene proposto e, una volta visualizzata la sezione dell’App Store relativa a Word, procedi con il download e l’installazione dell’app, premendo sul pulsante Ottieni, poi su quello Installa e autorizzando la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia Word selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Adesso che visualizzi la schermata principale di Word, procedi con l’attivazione seguendo la procedura guidata proposta sullo schermo, attenendoti alle medesime indicazioni che ti ho fornito nel passo precedente relativo al versante Android.

Ti comunico inoltre che, anche per quel che concerne iPhone e iPad, è disponibile l’app di Office all-in-one, mediante cui è possibile lavorare sui documenti di Word e di tutte le altre app principali del pacchetto Office.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.