Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Minecraft PE gratis

di

Hai sentito dire che Minecraft è tranquillamente giocabile anche da dispositivi mobili, smartphone o tablet. Non avendo però intenzione di mettere, quantomeno attualmente, mano al portafogli, ti sei fiondato alla ricerca di una versione dimostrativa gratuita o di qualche possibilità simile.

Finora, però, le tue ricerche in merito a come scaricare Minecraft PE gratis si sono rivelate infruttuose. Ciò che hai scoperto, infatti, è che la Pocket Edition ormai, di fatto, non esiste più come nome, dato che è stata sostituita da altre applicazioni.

Inoltre, hai notato che non sembra esistere una demo della versione principale del titolo di Mojang per dispositivi mobili. Insomma, alla fine stavi abbandonando le ricerche, ma per fortuna sei giunto fin qui. Direi che sei approdato nel posto giusto, visto che nei capitoli che seguono mi appresto a indicarti varie possibilità che potrebbero farti piacere quantomeno per provare l’esperienza di gioco. Non mi resta dunque che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Scaricare Minecraft Education

Scaricare Minecraft Education

Dato che ti stai chiedendo come scaricare Minecraft PE gratis e che, come già detto, la Pocket Edition è ormai stata soppiantata da un’app chiamata semplicemente “Minecraft” (che da noi non dispone di una demo ufficiale), ritengo sia giusto farti sapere che risulta possibile procedere in modo alternativo.

Potresti infatti non saperlo, ma in realtà esiste una versione ufficiale di Minecraft per dispositivi mobili che consente di usufruire di alcuni contenuti gratuiti. Sto facendo riferimento alla cosiddetta edizione Minecraft Education, pensata per gli studenti o comunque per coloro che sono legati al mondo scolastico. Lo so: potresti pensare che quest’ultima non ti interessi, visto che comunque si fa riferimento a una soluzione un po’ diversa rispetto alla classica esperienza offerta dal titolo di Mojang, ma capisci bene che in realtà potrebbe trattarsi di una buona occasione per avvicinarsi al mondo di Minecraft senza spendere un centesimo.

Minecraft Education è infatti scaricabile direttamente dal Play Store e dagli store alternativi (per Android) oppure dall’App Store (per iPhone/iPad). Tutto ciò che ti basta fare, una volta avviata l’applicazione, per poter accedere ad alcune lezioni gratuite è fare tap sul pulsante Annulla, presente in alto a sinistra, scegliendo poi se consentire o meno il rilevamento dei dispositivi nella rete locale (cosa che serve eventualmente per giocare con altre persone collegate alla stessa rete, ma potresti non avere questa possibilità lato demo). È infatti così che potrai procedere, in modo gratuito, facendo tap sulla voce Se non disponi di un account, prova una lezione demo.

Insomma, di fatto una possibilità gratuita ufficiale, alla fine, c’è. Tuttavia, se vuoi invece accedere all’esperienza completa del classico titolo di Mojang, non posso che informarti del fatto che, al netto dei titoli alternativi che prenderò in considerazione nel prosieguo della guida, Minecraft per dispositivi mobili va acquistato (e potrebbe dunque farti piacere consultare la mia guida su come comprare Minecraft).

Scaricare alternative gratis a Minecraft PE

Oltre la possibilità relativa a Minecraft Education, se sei alla ricerca di qualcosa di più “completo” e non intendi spendere del denaro per acquistare la versione per dispositivi mobili del famoso gioco, puoi rivolgerti a delle valide alternative a costo zero. Chiaramente, trattandosi di altri giochi, questi non vanno a riprendere in tutto e per tutto il titolo originale e, rispetto a quest’ultimo, possono presentare delle mancanze e/o delle imperfezioni. Se la cosa per te non ha molta importanza, allora può potenzialmente trattarsi di una buona soluzione. Di seguito, trovi quindi un elenco di alcune dei titoli che nel corso degli anni hanno attirato l’attenzione della community.

Kiloblocks Lite (Android/iOS/iPadOS)

Kiloblocks Lite Android

Kiloblocks Lite è uno dei titoli sandbox più noti tra quelli ispirati alla modalità Creativa di Minecraft. Il gioco ha una grafica 3D interessante, risulta estremamente fluido ma è sprovvisto di una modalità simile a quella Sopravvivenza di Minecraft (creepers, armi e così via).

Rispetto alla versione completa, che ha un costo di 4,49 euro, l’edizione gratuita Kiloblocks Lite non permette di salvare o caricare i propri progressi. Il gioco è disponibile per le piattaforme Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Craftsman: Building Craft (Android)

Crafstman Android

Uno dei giochi più popolari tra quelli che riprendono l’esperienza generale di Minecraft, perlomeno per quel che riguarda le meccaniche di base, è Craftsman: Building Craft, titolo scaricato oltre 100 milioni di volte dal Play Store di Android o store alternativi.

Si tratta forse di uno dei titoli che cerca di rimanere il più fedele possibile a quanto fatto da Mojang, tanto da aver inserito anche easter egg come il portale dell’End. Purtroppo l’esperienza non è il massimo per via della presenza di pubblicità e di altre limitazioni (ad esempio, in termini di blocchi disponibili), ma di certo Craftsman è tra le soluzioni che hanno attirato maggiormente l’attenzione della community nel corso degli anni.

Exploration Craft 3D (Android)

Exploration Craft 3D Android

Un’altra potenzialmente interessante alternativa gratuita a Minecraft è Exploration Craft 3D. Si tratta di un gioco molto simile, nello stile, al titolo reso disponibile da Mojang, con la possibilità di fare uso di acquisti in-game per sbloccare nuovi contenuti, come cavalcature o progetti da costruire. Questi acquisti non sono obbligatori e puoi goderti questo videogioco nella sua versione gratuita.

Il titolo è disponibile solo per la piattaforma Android (anche su store alternativi).

Block Craft 3D (Android/iOS/iPadOS)

Block Craft 3D Android

Sei ancora alla ricerca di un’alternativa? Se la risposta è affermativa, allora potresti dare uno sguardo anche a Block Craft 3D. Si tratta, infatti, di un progetto che cerca di rimanere fedele a Minecraft sotto molteplici punti di vista. Si può scaricare e giocare a costo zero, ma include alcuni contenuti che possono essere sbloccati solo e soltanto tramite acquisti in-app.

Chiaramente non c’è nessun obbligo e scegliere se sbloccare oppure no tali contenuti spetta a te. Lo scopo del gioco è quello di costruire vari oggetti ed edifici per dar vita al proprio villaggio e farlo sviluppare quanto più possibile. Il gioco è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS.

Come installare Minecraft Pocket Edition gratis su PC

Come installare Minecraft Pocket Edition gratis su PC

Se non ti interessa Minecraft Education e non vuoi giocare alle alternative gratuite disponibili su smartphone e tablet, non ti rimane che passare ad altre piattaforme. Certo, non c’è una vera e propria Minecraft Pocket Edition su PC, ma quel che potrebbe interessarti fare è provare Minecraft Classic, una versione del titolo di Mojang disponibile soltanto tramite browser Web.

Anche se non puoi giocarci dal tuo dispositivo mobile, è una soluzione che potrebbe interessarti. Ti avviso che non rispecchia l’attuale esperienza di gioco di Minecraft, in quanto è una versione primitiva di questo famoso videogioco che risale al 2009.

Se sei interessato a Minecraft Classic, puoi collegarti alla relativa pagina Web. In alternativa, ti consiglio di leggere la mia guida su come scaricare Minecraft gratis, nella quale ti spiego anche altri metodi alternativi per giocare al titolo di Mojang gratuitamente sia da PC che da console.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.