Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

di

Hai sentito parlare molto bene di Minecraft, il popolare gioco sviluppato da Mojang che consente di esprimere la propria creatività mediante dei cubetti, dando libero sfogo alla fantasia dei giocatori.

Alla fine hai dunque deciso di informarti su come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis, visto che sei solito divertirti in ambito videoludico direttamente dal tuo smartphone o tablet di fiducia. Non hai però ben compreso come si sono evolute le cose nel corso degli anni, visto che non hai più sentito fare troppo riferimento alla Pocket Edition.

Inoltre, non hai la più pallida idea in merito all’esistenza di un’effettiva possibilità di installare gratuitamente il gioco su dispositivi mobili. Ebbene, direi che sei giunto nel posto giusto, dato che mi appresto a fornirti tutte le rapide indicazioni del caso. Le puoi trovare di seguito: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft Education Versione gratis

Visto che ti stai chiedendo come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis, ritengo sia giusto partire fornendoti delle informazioni preliminari relativamente alla situazione generale.

Devi infatti sapere che la terminologia Pocket Edition è caduta in disuso, in quanto al giorno d’oggi la principale versione di Minecraft ufficialmente disponibile sui negozi digitali è di fatto la Bedrock Edition, disponibile anche per console e PC Windows che dispongono delle ultime versioni del sistema operativo. Tuttavia, il nome adesso utilizzato è semplicemente Minecraft e si tratta di un gioco a pagamento.

Più precisamente, sul Play Store di Google (per dispositivi Android) il costo è usualmente fissato a 7,49 euro, mentre sull’App Store di Apple (per iPhone e iPad) il prezzo generalmente è di 7,99 euro. Ci sarebbe una versione di prova gratuita, ad esempio, per Android, ma collegandosi al portale ufficiale di Minecraft e premendo sull’icona del robottino si viene informati del fatto che il tutto non è disponibile in Italia.

In parole povere, perlomeno per quel che concerne la Minecraft Bedrock Edition, nel nostro Paese non esiste un metodo per averla a disposizione gratuitamente su smartphone e tablet. Ci sono però altre versioni ufficiali di Minecraft che possono essere scaricate e giocate, anche se in modo limitato, gratuitamente. Fatta questa dovuta premessa, mi appresto dunque a scendere nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.

Prova gratuita Minecraft Trial Android non disponibile

Innanzitutto, esisterebbe Minecraft Classic, versione datata e gratuita del gioco che risulta accessibile direttamente da browser e vede di mezzo varie limitazioni, in quanto rilasciata per il decimo anniversario del gioco e pensata anche per rappresentare un salto nel passato. Perché utilizzo il condizionale? Il fatto è che, collegandosi all’apposito portale da un dispositivo mobile, viene chiesto di provare a raggiungere il sito Web da un altro dispositivo, visto che è richiesta una tastiera. In parole povere, potrebbe interessarti più che altro approfondire questa soluzione da PC, magari facendo riferimento alla mia guida su come usare Minecraft Classic.

Cosa puoi fare, dunque, da dispositivi mobili, se ti stai chiedendo come scaricare Minecraft Pocket Edition? Ebbene, se sei uno studente, potresti dare un’occhiata a Minecraft Education, versione del gioco gratuita disponibile direttamene sui principali store digitali per smartphone e tablet. Quest’ultima consente infatti di accedere a diverse esperienze educative (che potresti vedere come divertenti missioni) direttamente dal tuo dispositivo di fiducia.

Lo so: potresti potenzialmente pensare che non sia la stessa cosa della Bedrock Edition, ma ti posso assicurare che in realtà, come potrai notare tu stesso seguendo le indicazioni che mi appresto a fornirti nell’arco di questa guida, questa Pocket Edition (la si potrebbe chiamare così, in quanto disponibile per smartphone e tablet) potrebbe farti divertire gratuitamente nel corso delle tue sessioni di gioco. Il consiglio, insomma, è quello di proseguire nella lettura del tutorial, provando a dare una chance a questa versione.

Come scaricare Minecraft gratis su smartphone e tablet

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e spiegarti come scaricare gratuitamente Minecraft Education, una Pocket Edition del gioco, sul tuo smartphone o tablet di fiducia. Qui sotto sono presenti tutti i dettagli del caso, sia per Android che per iPhone/iPad.

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis per Android

Come scaricare Minecraft Education gratis Android

Se possiedi di un dispositivo Android classico, nel senso che dispone del Play Store, installare gratuitamente Minecraft Education sul tuo smartphone e tablet è un gioco da ragazzi.

Ti basta infatti raggiungere la pagina del Play Store di Minecraft Education, premendo successivamente sul pulsante Installa e attendendo che vengano portati a termine in automatico download e installazione. Dopodiché, ti basterà fare tap sul tasto Apri per poter dare un’occhiata all’applicazione.

In alternativa, puoi chiaramente aprire il Play Store mediante l’apposita icona presente nella schermata Home o nell’app drawer (la pagina che mette in mostra le applicazioni installate sul tuo dispositivo), cercando poi, mediante l’apposita barra di ricerca, la keyword “minecraft education”. Dopodiché, ti basta fare tap sull’icona del gioco e procedere all’installazione nel modo indicato in precedenza.

Non dovresti avere troppi problemi nell’installazione, dato che la procedura è quella classica legata a questi dispositivi, ma se cerchi maggiori dettagli consulta la mia guida su come installare applicazioni su Android. In alternativa, se possiedi un modello Android senza servizi Google (e dunque privo di Play Store), puoi consultare il mio tutorial su come installare app su Huawei.

Minecraft Education Lezione demo

In ogni caso, una volta avviata l’app Minecraft Education, ti verrà presentata subito una pagina di login, legata all’account Microsoft aziendale o scolastico. L’accesso alla versione completa del gioco è infatti chiaramente legata ad aziende e scuole, visto che si tratta di una soluzione legata all’ambito educativo. Non si può dunque accedere con un profilo personale, ma c’è la necessità di dimostrare di essere studenti o comunque persone collocate al mondo dell’educazione.

Tuttavia, se attualmente non hai a disposizione un account di questo tipo, Mojang permette anche in Italia, chiudendo la schermata di login (utilizzando, ad esempio, il tasto Indietro del dispositivo Android) di accedere al menu principale e giocare gratuitamente ad alcune esperienze di prova. Ciò che ti basta fare è premere sulla voce Se non disponi di un account, prova una lezione demo (collocata sotto al pulsante “Accedi”), così da poter usufruire di alcune missioni educative selezionate.

Queste ultime sono disponibili, citando Mojang, per tutti gli studenti, dunque puoi tranquillamente procedere spuntando la casella Accetta i termini e premendo poi sul tasto Gioca. Verrà dunque caricata una demo, così come verranno scaricate le risorse necessarie per proseguire. A questo punto, non ti resta che fare tap sul pulsante Inizia la lezione, premere eventualmente sul pulsante Conferma per gestire le opzioni di visualizzazione e dare un’occhiata alle lezioni demo di Minecraft Education a tua disposizione.

Si va da L’Ora del Codice (Fuga dalla tenuta) a L’Ora del Codice 2021 (TempoCraft), passando per L’Ora del Codice 2020 (Inclusione) e per L’Ora del Codice 2019 (IA). Non ti resta, dunque, che fare tap sul riquadro dell’esperienza che più ti interessa,, premendo successivamente sul pulsante CREA MONDO. Così facendo, entrerai in gioco e potrai iniziare a seguire un apposito tutorial (chiaramente, ciò che ti potrebbe interessare è selezionare l’opzione Comandi touch), divertendoti poi con le esperienze gratuite previste.

Esperienze gratuite Minecraft Education

Insomma, nel caso in cui tu non abbia per ora a disposizione un account con cui accedere, si tratta certamente di attività limitate e associate al mondo dell’educazione, ma come puoi ben vedere in fin dei conti al giorno d’oggi è comunque possibile usufruire gratuitamente di una sorta di Pocket Edition di Minecraft su dispositivi mobili.

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis per iPhone

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis per iPhone

Come dici? Non ti interessano molto le indicazioni relative ad Android, considerando che usualmente il tuo dispositivo principale è un iPhone (o un iPad)? Nessun problema: ti spiego subito la situazione.

Ebbene, in realtà è tutto molto simile a quanto esplicitato in precedenza, dunque mi limiterò a indicarti come scaricare Minecraft Education su questa piattaforma (dato che poi le modalità d’uso sono le medesime, sempre legate a scuole e aziende). Una volta raggiunta la pagina dell’App Store dedicata a Minecraft Education, ti basta fare tap sul pulsante OTTIENI, verificando poi la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Non dovresti dunque avere alcun problema nel portare a termine download e installazione, dato che la procedura è quella classica legata ai dispositivi Apple. In ogni caso, per maggiori informazioni, potresti dare un’occhiata ai miei tutorial su come scaricare app su iPhone e come scaricare app su iPad, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio un po’ di tutte le possibilità a tua disposizione.

Per il resto, una volta avviata l’app, esattamente come già spiegato per Android, potrai fare il login per accedere all’esperienza completa o (se per ora non hai ancora un profilo Microsoft legato alla tua scuola o azienda) potresti pensare di fare tap sul pulsante Annulla, collocato in alto a sinistra, scegliendo poi se consentire il rilevamento dei dispositivi nella rete locale (per giocare eventualmente con altre persone legate alla stessa rete, anche se potresti non avere questa possibilità lato demo). In ogni caso, successivamente per procedere ti basterà fare tap sulla frase Se non disponi di un account, prova una lezione demo.

Per il resto, dato che ti stai approcciando al titolo di Mojang, potrebbe interessarti voler dare un’occhiata ad altri tutorial sull’argomento. In questo contesto, posso rimandarti alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dato che in quest’ultima sono presenti un buon numero di altre guide sul gioco, che potrebbero anche farti scoprire ulteriori possibilità.

Alternative gratis a Minecraft

Alternative gratis a Minecraft

Al netto della già citata questione Minecraft Education, se non sei uno studente o se vuoi accedere a esperienze più complete, potrebbe interessarti puntare gli occhi su alcune alternative gratuite a Minecraft (al netto dell’eventuale presenza di pubblicità e acquisti in-app). Gli store digitali pullulano infatti di produzioni che ricordano per certi versi l’esperienza di Mojang, come ad esempio i titoli presenti di seguito.

  • Kiloblocks Lite (Android/iPhone/iPad): si tratta di un titolo sandbox ispirato alla modalità Creativa di Minecraft. La versione Lite gratuita è un po’ limitata, visto che non risulta possibile salvare i progressi, ma potrebbe interessarti comunque darci un’occhiata.
  • Minetest (Android): un gioco gratuito e open source che cerca di offrire un’alternativa completa a Minecraft, tanto da arrivare a offrire mod e altro.
  • Block Craft 3D (Android/iPhone/iPad): un’alternativa al popolare titolo di Mojang che offre una grafica 3D carina. Ci sono però funzionalità, come quella relativa al far volare il personaggio, che risultano a pagamento.
  • Mini Block Craft (Android): un gioco già scaricato oltre 100 milioni di volte dal Play Store che prova a offrire un gioco in stile Minecraft con un comparto tecnico un po’ più accattivante.

Insomma, le possibilità a tua disposizione non sono poche, anche per quel che riguarda giochi per certi versi simili a Minecraft. Non ti resta, dunque, che trovare la soluzione che fa maggiormente al caso tuo, per esigenze e preferenze, andando poi a piazzare cubetti e divertendoti il più possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.