Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare MP3 Android

di

Non hai mai il tempo per collegare lo smartphone al PC e aggiornare la tua libreria musicale? Che disdetta! Ormai sarai arcistufo di sentire sempre le stesse canzoni, giusto? E allora perché non segui i miei consigli e cominci a scaricare nuova musica direttamente sul tuo telefono? Ti assicuro che si può fare ed è anche un gioco da ragazzi.

Tutto quello di cui hai bisogno sono delle applicazioni o dei servizi Web tramite cui poter effettuare il download dei brani di tuo interesse da Internet, direttamente sulla piattaforma mobile del “robottino verde”. Sei curioso di scoprire quali? Bene, allora non temporeggiare oltre. Ritagliati cinque minuti solo per te e scopri come scaricare MP3 su Android grazie alle soluzioni che elencate di seguito. Che tu sia un appassionato di musica pop, classica, rap o jazz, troverai sicuramente qualcosa d’interessante: garantito al 100%.

Beh? Che ne diresti, dunque, di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo e segui con attenzione le mie istruzioni. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. In bocca al lupo!

Indice

Come scaricare musica MP3 su Android

Se vuoi scoprire come scaricare musica MP3 su Android, ti consiglio in primo luogo di prendere in considerazione i servizi per lo streaming musicale, o per meglio dire le relative app. Non tutti lo sanno, ma queste consentono agli utenti che se ne servono non solo di ascoltare i brani di proprio interesse tramite Internet, ma anche di scaricare canzoni, in modo da poterle anche ascoltare offline.

L’unica cosa da tenere presente è che nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni fruibili solo a pagamento, ma per fortuna i prezzi sono abbastanza contenuti e inoltre ai nuovi utenti vengono offerti periodi di prova gratuita più o meno longevi a seconda delle promozioni in essere.

Sì tratta di un ottimo modo per risparmiare traffico dati e avere la propria musica preferita sempre con sé. Tuttavia, bisogna sottolineare che utilizzando questi sistemi i brani rimangono confinati a una sola app — quella del servizio di streaming al quale ci si è abbonati — e non possono essere esportati in altre applicazioni.

Se la cosa ti interessa, dunque, di seguito trovi elencate quelle che attualmente rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo per il versante Android: scegli anche liberamente quella che ritieni possa fare di più al caso tuo e mettila alla prova.

Spotify

spotify

Tra le migliori soluzioni per scaricare MP3 Android quando si parla di streaming musicale vi è senza dubbio alcuno Spotify. Si tratta infatti del servizio di questo tipo più celebre al mondo, nonché il primo a essersi diffuso su larga scala in Italia ormai da svariati anni. Di base è gratuito, ma non è permesso il download dei contenuti, l’ascolto su mobile è limitato alla modalità shuffle e ci sono gli spot pubblicitari. Per aggirare questi limiti, occorre sottoscrivere il piano Premium, al costo di 10,99 euro/mese oppure qualche euro in meno rispetto alla somma del piano Individual con pagamento mensile (non sempre disponibile)/anno, il quale può essere provato gratis per uno o tre mesi (in base alle promozioni in corso) e senza obbligo di rinnovo.

Per effettuare il download e l’installazione dell’app di Spotify, accedi alla relativa sezione del Play Store (oppure rivolgiti a store alternativi) e fai tap sul tasto Installa, dopodiché avvia l’app selezionando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Spotify, decidi se creare un account per iniziare a usare il servizio o, se sei già registrato, accedi con i tuoi dati. In seguito, acconsenti alla proposta di attivazione della prova gratuita di Spotify Premium (oppure sottoscrivi l’abbonamento) attenendoti alle istruzioni mostrate sul display.

A questo punto, individua i contenuti di tuo interesse nella sezione Home, ovvero quella in cui sono raccolti gli elementi consigliati per te in base ai tuoi gusti musicali e i trend del momento, gli album più popolari e vari altri contenuti in evidenza. Puoi anche effettuare una ricerca in maniera diretta o per categoria, recandoti nella sezione Ricerca dell’app.

Quando trovi brani, album e playlist che vuoi scaricare per l’ascolto offline, procedi in questo modo: nel caso delle playlist, trova un brano o un album da aggiungere a esse, premi sul pulsante (…) collocato accanto al titolo, scegli la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre, stabilisci se aggiungere il contenuto a una playlist esistente o se crearne un’altra, recati nella sezione La tua libreria dell’app, premi sulla voce Playlist, seleziona la playlist da salvare offline, fai tap sul tasto (…) e scegli l’opzione Scarica; per scaricare gli album, cercali e premi sul pulsante con la freccia collocato sotto la relativa immagine di copertina.

Tutti i contenuti scaricati verranno poi raccolti nella sezione La tua libreria dell’app di Spotify. Per ulteriori approfondimenti, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come funziona Spotify.

YouTube Music

youtube music

Un’altra ottima soluzione in fatto di streaming musicale alla quale puoi rivolgerti per scaricare MP3 Android è YouTube Music. Si tratta del servizio di streaming musicale reso disponibile da Google, il quale, come facilmente intuibile dal nome, si basa sullo sconfinato database di YouTube. Il suo utilizzo è gratuito, ma per effettuare il download dei brani e per la riproduzione come solo audio in background occorre sottoscrivere l’abbonamento a YouTube Music Premium, il quale costa 9,99 euro/mese in versione singola, ma viene offerto un periodo di prova iniziale a costo zero e senza obbligo di rinnovo.

Per poterti servire di YouTube Music, provvedi in primo luogo a scaricare l’app dalla relativa sezione del Play Store, dunque avviala, accedi al tuo account Google oppure creane uno al momento e acconsenti all’attivazione della prova gratuita del servizio Premium (oppure procedi direttamente con la sottoscrizione).

Successivamente, cerca la musica che sei interessato a scaricare accedendo alle classifiche o alle playlist suggerite. Per effettuare una ricerca diretta, invece, fai tap sul tasto con lente di ingrandimento collocato in alto a destra e digita le parole chiave di riferimento nel campo di testo che compare.

Quando trovi un brano che vuoi scaricare, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto alla sua destra e seleziona l’opzione Scarica dal menu che compare.

A download ultimato, potrai accedere al contenuto musicale ottenuto mediante la sezione Download che trovi nella scheda Raccolta dell’app. Per eventuali approfondimenti, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona YouTube Music.

Amazon Music

amazon music

Amazon Music è il servizio di streaming musicale di casa Amazon. Presenta un costo pari a 9,99 euro/mese oppure 99 euro/anno per i clienti Prime, ma i nuovi utenti possono testarne il funzionamento gratuitamente per 30 giorni. Tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono altresì usufruire a costo zero di una versione del servizio con delle limitazioni, come la riproduzione forzata in modalità shuffle.

Per poterti servire di YouTube Music, provvedi in primo luogo a scaricare l’app dalla relativa sezione del Play Store, avviala ed effettua l’accesso al tuo account Amazon, oppure creane uno al momento. In seguito, stabilisci se abilitare la prova gratuita di Amazon Music Unlimited (che è la versione completa del servizio).

A questo punto, raggiungi la sezione Home dell’app, ovvero quella in cui ci sono gli elementi proposti in base agli ascolti, le playlist del momento e altri contenuti in evidenza, dunque individua quanto di tuo interesse. Accedendo alla sezione Trova, invece, puoi effettuare ricerche in maniera diretta. Puoi fare altrettanto anche con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sfiorando il pulsante apposito situato in basso a destra e pronunciando la richiesta.

Quando trovi della musica che è tua intenzione scaricare, fai tap sulla freccia verso il basso corrispondente e attendi che il download venga completato.

I contenuti che decidi di scaricare risulteranno poi accessibile nella sezione La mia musica dell’applicazione. Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere il mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.

Download MP3 Android gratis

Se non sei disposto neppure lontanamente a spendere del denaro, puoi effettuare il download MP3 Android gratis affidandoti ad alcune app in grado di reperire brani musicali completamente a costo zero cercandoli in giro per la Rete oppure a dei servizi online, accessibili anche da mobile, che permettono di ottenere musica su cui non vige alcun copyright.

Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi indicate quelle che, a parer mio, rappresentano le migliori soluzioni della categoria. Mettile subito alla prova e vedrai che non te ne pentirai.

Fildo

fildo

Un’ottima applicazione alla quale puoi affidarti è Fildo, che permette di cercare i file MP3 disponibili online e di scaricarli sullo smartphone nel giro di pochi tap, in maniera totalmente gratuita.

Da notare che quest’app non è disponibile sul Play Store, per cui per effettuarne il download e l’installazione occorre scaricare il relativo file APK e procedere “manualmente”, previa attivazione del supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni del dispositivo (che ti suggerisco di disattivare nuovamente a installazione terminata), agendo come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento.

Ciò detto, per scaricare Fildo sul tuo dispositivo, apri il browser che in genere usi per navigare in Internet da quest’ultimo, recati sul sito Internet dello sviluppatore dell’app e fai tap sul bottone Download. Successivamente, premi sul link Tap Here To Download v.x.x.x — Mirror x presente nella nuova schermata apertasi.

A scaricamento avvenuto, apri il pacchetto APK ottenuto, facendo tap sul suo nome che trovi nella parte in basso della schermata del browser e, nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Installa, per procedere all’installazione dell’applicazione.

A questo punto, avvia Fildo selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer e inizia a cercare gli MP3 di tuo interesse, facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso e digitando, nel campo di ricerca visualizzato, il titolo delle canzoni che vuoi scaricare.

Nell’elenco dei risultati della ricerca che ti viene mostrato, seleziona dunque il brano che desideri scaricare, fai tap sul pulsante con i tre puntini situato accanto al suo titolo e scegli la voce Download dal riquadro che vedi comparire sullo schermo: così facendo, avvierai il download delle canzoni selezionate, che potrai seguire in tempo reale facendo tap sul pulsante Library in basso e poi sulla scheda Download.

Le canzoni scaricate vengono salvate nella cartella /home/download/fildodownloads/ e risultano accessibili anche dalla scheda Library dell’applicazione. Da notare che, in alternativa alla funzione di ricerca, Fildo offre anche una selezione di artisti, album e playlist consigliati su misura dell’utente: trovi tutto nella schermata iniziale dell’app.

Siti per scaricare MP3 Android

Smartphone Android

Esistono anche diversi siti tramite i quali si possono scaricare MP3 Android in maniera completamente gratuita. Si tratta di piattaforme di condivisione musicale su cui cantanti, band e DJ pubblicano i propri lavori per renderli fruibili al pubblico oppure di portali su cui sono raccolti contenuti su cui non vige più alcun copyright.

Puoi accedervi direttamente dal browser — quello che in genere usi per navigare in Rete dal tuo device mobile — e non devi scaricare e installare assolutamente nulla su Android. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi quindi segnalati quelli che ritengo essere i migliori portali della categoria.

  • Unminus — è un portale grazie al quale si può scaricare musica di qualità da usare nei propri progetti, sia di tipo personale che commerciale. Mette a disposizione degli utenti numerosi file audio, in maniera completamente gratuita e senza andare a violare nessun copyright.
  • Free Music Archive — è un portale che ospita centinaia di brani che si possono scaricare liberamente da Internet, in quanto non più protetti da copyright o concessi gratuitamente al pubblico da parte dei rispettivi autori. Per procedere con il download occorre tuttavia registrarsi.
  • Archive.org — si tratta di un portale avente l’obiettivo di custodire la memoria collettiva e mettere a disposizione del pubblico contenuti culturali gratuiti e non più protetti da copyright, musica compresa, tra i quali rientrano registrazioni live di concerti, vecchie registrazioni radio ecc.

Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare la mia guida dedicata in maniera specifica ai siti per scaricare musica gratis MP3.

Attenzione: scaricare abusivamente della musica protetta da copyright può essere un reato. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni incluse in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.