Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare musica da YouTube gratis

di

Girovagando su YouTube hai scovato i video di alcune vecchie canzoni che non sei riuscito a trovare da nessun’altra parte, pertanto vorresti scaricarli sul tuo computer sotto forma di MP3, ma non sai come fare. Date le circostanze, permettimi di darti una mano.

Qui sotto trovi spiegato come scaricare musica da YouTube gratis usando alcuni utilissimi programmi compatibili con Windows, macOS e Linux, oltre che tramite appositi servizi Web e app per smartphone e tablet. Rimarrai sicuramente stupito da quant’è semplice trasformare un video di YouTube in un file audio. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet musica protetta da copyright è un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non intendo assolutamente incentivare la pirateria e non mi assumo responsabilità circa l’uso che potresti fare delle informazioni contenute in essa.

Indice

Scarica musica da YouTube gratis con YouTube Music

YouTube Music

Se ti interessa scaricare musica da YouTube gratis, la prima soluzione che ti suggerisco di prendere in considerazione è YouTube Music. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta del servizio gratuito (di base) per lo streaming musicale di YouTube.

Teoricamente non dovrebbe essere utile allo scopo, poiché il catalogo è riproducibile solo in streaming. Tuttavia ho scelto di parlartene in quanto fruibile anche sotto forma di abbonamento Premium, mediante cui è possibile accedere a funzioni extra, quali la possibilità scaricare i video musicali e di ascoltarli in modalità solo audio, anche in background. La sottoscrizione presenta un costo pari a 9,99 euro/mese per utenza singola, 14,99 euro/mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e 4,99 euro/mese per utenza singola con piano studenti (previa verifica presso l’istituto del proprio ateneo di appartenenza). In tutti i casi, è previsto 1 mese di prova gratis, senza obbligo di rinnovo.

YouTube Music è fruibile sia da computer, tramite il browser, che da smartphone e tablet, mediante l’app apposita per Android e iOS/iPadOS. Il download dei brani, però, è consentito solo da mobile.

In base a quanto detto, per scaricare musica da YouTube gratis con YouTube Music, la prima mossa che devi compiere è quella di installare sul tuo dispositivo l’app di YouTube Music. Per riuscirci, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa; se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, apri l’applicazione selezionando l’icona che è stata aggiunta alla home screen, sottoscrivi l’abbonamento al servizio oppure avvia il periodo di prova gratuita seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata in via specifica a YouTube Music.

Procedi ora con il download dei brani di tuo interesse. Per riuscirci, nel caso delle playlist e degli album, seleziona la relativa copertina e fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso presente in alto, mentre per quanto riguarda i singoli brani devi premere sul pulsante (…) che trovi in loro corrispondenza e, dal menu che compare, devi selezionare la voce Scarica.

A download ultimato, potrai accedere a tutti i contenuti che hai scelto di abilitare per l’ascolto offline, facendo tap sulla voce Raccolta situata nella parte in basso della schermata dell’app e poi sulla dicitura Download.

Scaricare musica da YouTube gratis su PC e Mac

Se sei alla ricerca di qualche software che ti consenta di scaricare musica da YouTube gratis su PC e Mac, le soluzioni alle quali, a parer mio, faresti bene a fare affidamento sono quelle per Windows, macOS e Linux che provvederò a segnalarti qui di seguito. Mettile subito alla prova e vedrai che non te ne pentirai!

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS/Linux)

MediaHuman YouTube to MP3

Un ottimo programma al quale puoi affidarti per scaricare musica da YouTube gratis su PC e per scaricare musica da YouTube gratis su Mac è MediaHuman YouTube to MP3 Converter. Si tratta di un software a costo zero per Windows e macOS che, come lascia intendere il nome stesso, permette di estrapolare l’audio dai video presenti su YouTube salvandolo in MP3, ma anche in altri formati, quali OGG o M4A, con un bitrate massimo di 320 kbps. Da notare che sottoscrivendo un apposito abbonamento (al costo di 11,99 dollari/anno), è possibile attivare un servizio extra, denominato TurboBoost, che consente di ottenere le canzoni da YouTube senza dover prima scaricare tutto il filmato.

Per scaricare MediaHuman YouTube to MP3 Converter sul tuo PC, collegati al relativo sito Internet e fai clic sul logo del sistema operativo che stai usando che trovi sulla sinistra.

A download concluso, se stai impiegato Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata, clicca sui pulsanti Esegui e . Spunta quindi la casella Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sui pulsanti Avanti per quattro volte di fila, Installa e Fine, in modo da concludere il setup.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto, copia l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra, scegli la voce Apri dal menu contestuale e, nella finestra che compare sulla scrivania, premi sul bottone Apri, in modo da avviare il programma andando ad aggirare le limitazioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

A questo punto, copia nella clipboard l’URL del video di tuo interesse, dopodiché fai clic sul pulsante Incolla link che si trova nella parte in alto della finestra di MediaHuman YouTube to MP3 Converter che intanto è comparsa sullo schermo, in modo da incollare l’indirizzo del video.

Adesso, fai clic sull’icona con la ruota d’ingranaggio che si trova in basso a sinistra e seleziona la voce Preferenze dal menu che si apre. Nella nuova finestra visualizzata, seleziona la scheda Output audio, scegli il formato di output che preferisci dal menu a tendina Converti in e regola il bitrate mediante il menu a tendina Bit rate. Se vuoi modificare la cartella predefinita per i download (che è quella Musica), clicca sul pulsante Scegli, posto in corrispondenza della voce Download folder, e selezionala.

Infine, torna sulla finestra principale del programma, clicca sulla freccia situata in alto a destra e attendi che la procedura di estrazione dell’audio e di download venga completata.

4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)

4K YouTube tuo MP3

4K YouTube to MP3 è un altro software gratuito, disponibile sia per Windows che per macOS, tramite cui è possibile scaricare i video presenti su YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG, mantenendo la massima qualità possibile (fino a 320 kbps). Prevede alcune limitazioni riguardo le playlist (supporta lo scaricamento di un numero massimo di 25 clip alla volta) e la funzione di iscrizione ai canali, le quali possono però essere aggirate acquistando la licenza apposita (al costo di 12,14 euro).

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati al relativo sito Web e premi sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3.

A download completato, se stai usando Windows, apri apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, clicca sui pulsanti Esegui e . Apponi poi la spunta accanto alla voce I accepts the terms in the License Agreement e concludi il setup cliccando sui bottoni Install e Close (rispondi a eventuali avvisi che compaiono). Avvia quindi il programma, selezionando il relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona di 4K YouTube to MP3 nella cartella Applicazioni del computer. In seguito, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo da avviare il software andando ad aggirare le limitazioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

A questo punto, copia nella clipboard l’URL del video su YouTube relativo al brano che vuoi scaricare e, nella finestra del programma che intanto è comparsa sullo schermo, clicca sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra, in modo da incollare l’indirizzo del filmato. Attendi quindi che la procedura di conversione e download venga avviata e porta a termine.

Se poi prima di avviare il download desideri modificare il formato o la qualità dei file di output e la posizione in cui vengono salvati i brani (che per impostazione predefinita è la cartella Musica), fai clic sul pulsante con la ruota d’ingranaggio che trovi nella parte in alto della finestra del software e imposta i valori che preferisci dalle sezioni apposite presenti nell’ulteriore schermata che ti viene mostrata.

Scaricare musica da YouTube gratis senza programmi

Non vuoi o non puoi installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe capire a quali servizi online puoi rivolgerti per scaricare musica da YouTube gratis senza programmi? Ti accontento subito. Qui di seguito, infatti, trovi segnalate quelle che ritengo essere le migliori soluzioni di questo tipo.

noTube

noTube

Un ottimo servizio online al quale puoi affidarti per scaricare musica da YouTube gratis è noTube. È fruibile a costo zero, senza registrazione e da qualsiasi browser e sistema operativo. Permette di scaricare i video presenti sul celebre servizio per la visione e la condivisione dei video di Google in tanti formati diversi e anche di estrapolarne soltanto l’audio.

Per usarlo, copia nella clipboard l’URL del video ti tuo interesse, dopodiché recati sulla home page del servizio e incolla il collegamento al video nella barra posta al centro.

Successivamente, seleziona il formato di output che preferisci dal menu a tendina adiacente, fai clic sul pulsante OK, aspetta che il video venga elaborato e premi sul bottone Download che che vedi comparire, per procedere con il download del file audio sul PC.

Altre soluzioni per scaricare musica da YouTube gratis senza programmi

Ragazza con MacBook

Quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare e ti piacerebbe allora che ti segnalassi altre soluzioni mediante cui poter scaricare musica da YouTube gratis via browser? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • Loader.to — è un servizio che consente di scaricare musica da YouTube gratis online, andando a salvare sotto forma di audio i filmati presenti sulla nota piattaforma di Google, ma anche i video nella loro interezza. È completamente a costo zero.
  • GrabFrom — altro valido servizio che consente di estrapolare l’audio dei video di YouTube e di effettuarne il salvataggio in locale. È gratis, ma per supportare il lavoro degli sviluppatori e sbloccare l’accesso a funzioni aggiuntive si può effettuare una donazione (unica o periodica).
  • YouTubePlaylist.cc — si tratta di un servizio che consente di scaricare singoli video e intere playlist da YouTube e di salvare il risultato ultimo come file MP4 oppure MP3. È gratis, ma consente fino a 4 download al giorno. Per aggirare questa limitazione bisogna attivare uno dei piani a pagamento disponibili (con prezzi a partire da 3,99 dollari per 5 giorni). Richiede la registrazione.

Scaricare musica da YouTube gratis su Android

TubeMate

Ti piacerebbe poter scaricare musica da YouTube gratis direttamente sul tuo smartphone o tablet Android? Nulla di impossibile. In tal caso, infatti, puoi contare su TubeMate. Si tratta di un’applicazione gratuita e di semplice impiego, tramite cui è possibile scaricare musica da YouTube gratis su Android in vari formati, oltre che i video in maniera completa.

Da notare, però, che non si tratta di una soluzione disponibile sul Play Store di Google, di conseguenza va scaricata dal sito Internet dello sviluppatore e installata abilitando prima il supporto alle origini sconosciute sul dispositivo.

Per riuscirci, se stai usando Android 8.0 o versioni successive, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) presente nel drawer, poi sulla voce App e notifiche e su quella relativa al browser da cui vuoi scaricare il pacchetto APK (es. Chrome), dopodiché sfiora la dicitura Installa app sconosciute e porta su ON l’interruttore accanto all’opzione Consenti da questa fonte.

Se utilizzi una versione meno recente di Android, invece, fai tap sull’icona delle Impostazioni che trovi nel drawer, sfiora la dicitura Sicurezza oppure quella Scherm. blocco e sicurezza sita nella schermata successiva e porta su ON l’interruttore accanto alla voce Origini sconosciute o Sorgenti sconosciute. Se necessario, conferma l’operazione, premendo sul pulsante OK in risposta all’avviso che compare sullo schermo. Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio post su come installare APK.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, recati sul sito Internet di TubeMate direttamente dal tuo dispositivo, fai tap sul bottone AndroidFreeware e su quello Download APK per due volte. Se ti viene chiesto con quale app desideri scaricare l’applicazione, scegli il browser attualmente in uso e rispondi agli avvisi che compaiono sullo schermo premendo sui bottoni OK o Scarica.

A scaricamento concluso, espandi il Centro notifiche di Android e fai tap sul nome del file .apk ottenuto, in modo da avviare l’installazione dell’app. Nella schermata che successivamente andrai a visualizzare, fai tap sulle voci Installa e Apri e attendi qualche istante affinché l’app di TubeMate venga avviata.

Adesso, seleziona la dicitura Sono d’accordo per accettare le condizioni d’uso della app, concedi a TubeMate i permessi necessari per funzionare e chiudi la schermata delle note di rilascio. In seguito, specifica se vuoi usare TubeMate visualizzando annunci pubblicitari mirati oppure no (io ti consiglio di no).

Una volta compiuti tutti i passaggi di cui sopra, potrai finalmente cominciare a usare l’app per scaricare la musica di tuo interesse presente su YouTube. Per riuscirci, premi sul bottone con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, poi sul logo di YouTube dal menu mostrato, quindi fai tap sulla lente d’ingrandimento in alto a destra, scrivi il titolo del video della canzone di riferimento nel campo apposito e avviane la ricerca premendo sul pulsante dedicato sul tastierino.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sfiora la miniatura del filmato di YouTube di riferimento, fai tap sul tasto con la freccia in alto a destra, scegli il formato di output e la relativa qualità e premi sul tasto con la freccia in basso a destra. Se pensi sia opportuno, provvedi anche a confermare le tue intenzioni facendo tap sul bottone OK.

Ultimato il processo per scaricare musica da YouTube, potrai accedere al file musicale ottenuto tramite il menu di TubeMate, richiamandolo con uno swipe da destra verso sinistra sul display.

Tieni presente che in concomitanza dell’effettuazione del primo download potrebbe esserti chiesto di scaricare anche MP3 Video Converter, un’applicazione gratuita necessaria per il buon funzionamento di TubeMate. Qualora dovesse comparire un avviso di questo, acconsenti anche alla cosa.

Scaricare musica da YouTube gratis su iPhone

Riavviare iPhone 14

Se stai usando un iPhone e ti stai per questo interrogando riguardo come scaricare musica da YouTube gratis su iPhone (o su iPad), mi dispiace deluderti, ma attualmente non ci sono app realmente funzionanti preposte allo scopo.

Puoi però rimediare andando a visitare direttamente dal browser che solitamente utilizzi sul dispositivo (es. Safari) uno dei servizi online utili allo scopo che ti ho segnalato nelle righe precedenti, attenendoti alle medesime istruzioni, con l’unica differenza che in tal caso dovrai sostituire i “clic” del mouse con i “tap” delle dita.

Sempre per scaricare musica da YouTube gratis, puoi altresì valutare di rivolgerti all’app Comandi e ad alcuni appositi script. Se non ne hai mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un’applicazione “di serie” sui dispositivi della “mela morsicata” (qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store), che consente di eseguire degli script per effettuare operazioni varie, senza installare ulteriori app. Puoi provare a cercare degli script utili allo scopo su RoutineHub e su Reddit e aggiungerli come ti ho spiegato nel mio tutorial sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.