Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica gratis da iTunes

di

iTunes è la celebre applicazione di Apple che permette di gestire la propria libreria multimediale e i propri device iOS e iPadOS da PC, ma è costituita anche da uno store online mediante il quale acquistare musica. Su Mac, invece, iTunes non è più presente e da qualche tempo a questa parte è stato “scomposto” in diverse applicazioni: Musica, Podcast, TV e Finder (al quale ora sono demandate le funzioni di gestione dei dispositivi iOS e iPadOS).

Ciò detto, sia su Windows che su Mac è possibile usufruire dello store di iTunes (e servizi associati) sia per acquistare contenuti a pagamento, sia per ottenerne alcuni gratuiti. Sì, proprio così: è possibile scaricare gratuitamente dei brani da iTunes in maniera regolare e senza dover fare chissà quali complicate procedure: basta solo sapere dove mettere le mani.

Allora dimmi, sei curioso di scoprire come scaricare musica gratis da iTunes? Se la tua risposta è sì, non ti resta altro da fare se non prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti ben comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida. Sicuramente alla fine potrai dirti più che soddisfatto. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare musica gratis da iTunes su PC Windows

Come scaricare musica gratis da iTunes

Per scaricare musica gratis da iTunes hai a tua disposizione differenti soluzioni, la prima delle quali consiste nel cercare brani o album che di tanto in tanto vengono offerti in regalo da Apple.

Come ben saprai, per fare ciò, su PC Windows devi obbligatoriamente servirti dell’applicazione di iTunes che puoi scaricare tramite il Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11 oppure recandoti direttamente in questa pagina del sito Web di Apple; nel caso in cui non fossi ancora in possesso del programma ti consiglio quindi di scaricarlo seguendo le istruzioni presenti in questa guida.

Dopo aver scaricato il programma, per verificare la presenza di brani musicali o album in regalo su iTunes, avvia il software in questione sul tuo computer, dopodiché fai clic sul menu a tendina collocato in alto a sinistra, sotto i comandi del player, e seleziona la voce Musica dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Store collocata in alto a destra e, una volta visualizzato il negozio digitale di Apple, cerca nella parte destra della finestra l’eventuale presenza di voci che ti permettano di scaricare musica gratis da iTunes come ad esempio Regalo oppure il nome di un album in particolare e cliccaci sopra. Presta inoltre attenzione alla presenza di voci che rimandando a regali nella sezione Link veloci musica, collocata sempre sulla destra nella finestra di iTunes.

Se dopo aver fatto clic visualizzi un pulsante in corrispondenza dell’intero album o dei singoli brani con su scritto Ottieni allora non ci sono dubbi, puoi effettuare il download sul tuo computer senza spendere neppure un centesimo.

Se invece al posto di uno o più pulsanti con su scritto Ottieni dovessi invece trovare dei pulsanti indicanti una cifra, ad esempio 0,99€ allora mi dispiace, in questo caso non potrai scaricare musica gratis da iTunes ma dovrai pagare il prezzo indicato per poter ottenere il contenuto selezionato. Una volta terminato il download dei contenuti scelti, potrai trovare il tutto nella sezione Libreria accessibile pigiando sull’apposita voce annessa alla parte alta della finestra di iTunes.

Tieni presente, inoltre, che le stesse operazioni appena descritte puoi effettuarle anche con i podcast: sfrutta il menu a tendina presente sulla sinistra della finestra di iTunes e seleziona la voce Podcast, poi premi sulla scheda Store e procedi scaricando il podcast di tuo interesse come visto poc’anzi per i brani e gli album musicali.

Nota: i brani o i podcast, una volta ottenuti, possono essere trasferiti anche su iPhone e iPad e possono essere ascoltati in mobilità. Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo al mio tutorial su come caricare musica su iPhone e al mio tutorial su come caricare musica su iPad.

Come scaricare musica gratis da Musica su Mac

Musica su Mac

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, sui computer dotati di macOS, iTunes non è più una singola applicazione, ma è stato scomposto in più software preinstallati sul Mac. Per scaricare musica gratis, in questo caso, devi fare affidamento su Musica, il player e l’organizzatore della libreria musicale di Apple.

In sostanza, su Mac, non devi fare altro che avviare il programma Musica (normalmente presente nella barra Dock) e, una volta aperto, premere sulla voce iTunes Store collocata nella parte sinistra del pannello sotto alla dicitura Store.

Così facendo vedrai aprirsi la schermata relativa allo store digitale dei brani e non dovrai far altro che seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza per quanto riguarda iTunes per PC Windows.

Per i podcast, invece, devi servirti dell’applicazione Podcast (anch’essa collocata di norma nella barra Dock) e, una volta aperta, premere sulla voce Scopri, collocata sulla sinistra del pannello per navigare tra i podcast scaricabili.

Come scaricare musica gratis da iTunes su iPhone e iPad

iTunes Store iPhone

Su iPhone e iPad puoi provare a cercare e scaricare musica gratis servendoti dell’app iTunes Store, installata di default su tutti i dispositivi mobili della mela morsicata.

Per sfruttarla afferra quindi il tuo device, accedi alla schermata Home e fai tap sull’icona dell’iTunes Store, rappresentata da una stella su sfondo viola. Una volta al suo interno premi sulla scheda Musica, collocata in basso a sinistra, e scorri la schermata apertasi verso il basso. Da qui, sotto alla voce Link veloci, controlla se trovi la voce relativa a potenziali regali: in caso affermativo premi su di essa e controlla i prodotti disponibili, quindi scaricali pigiando sul tasto Ottieni.

Per quanto riguarda i podcast gratuiti, invece, puoi sfruttare l’app Apple Podcast: avviala, fai tap sulla scheda Scopri e naviga tra i podcast presenti. In alternativa premi sulla scheda Cerca, collocata in basso a destra, e sfrutta la barra di ricerca che vedi comparire per digitare le parole chiave utili alla tua ricerca oppure premi su una delle categorie che visualizzi per ricercare contenuti tramite il genere di appartenenza.

Una volta individuata la puntata del podcast che ti interessa salvare premi sul suo nome, attendi che si apra la panoramica completa e fai tap sull’icona della freccia che punta verso il basso, presente in alto a destra. In questo modo scaricherai la puntata selezionata direttamente nella Libreria di Podcast.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis

Hai provato a dare un’occhiata su iTunes ma non hai trovato nessun brano da scaricare gratuitamente? È possibile! Non sempre , infatti, lo store di Apple offre brani o album gratuiti. Tuttavia ci sono altre soluzioni che puoi utilizzare per ottenere dei brani. Trovi le principali descritte qui sotto.

Apple Music

Come scaricare musica gratis da iTunes

Sempre in collegamento con iTunes puoi ottenere musica gratis con Apple Music. Si tratta del servizio di musica in streaming offerto da Apple che oltre a permettere di ascoltare musica – così come facilmente intuibile dal nome – consente anche di mettere le mani su un catalogo composto da milioni di canzoni e album e di salvarli in playlist personali sempre e comunque riproducibili (a patto di avere una connessione a Internet attiva!) previa sottoscrizione di un abbonamento. La musica, quindi, non viene propriamente scaricata sul computer ma praticamente è come se lo fosse.

La sottoscrizione dell’abbonamento è a pagamento (il prezzo dell’abbonamento è pari a 10,99 euro/mese per il piano Standard (5,99 euro/mese per gli studenti universitari) e a 16,99 euro/mese per il piano Famiglia) ma se è la prima volta che ti ritrovi ad avere a che fare con Apple Music puoi provare gratuitamente il servizio per 1 mese e quindi puoi anche scaricare musica gratis da iTunes per un consistente periodo di tempo.

Per utilizzare Apple Music, su PC Windows, la prima cosa che devi fare è quella di fare clic sul menu collocato nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e selezionare la voce Musica dal menu che ti viene mostrato.

A questo punto, fai clic sulla scheda Scopri collocata in alto al centro, quindi seleziona l’opzione mediante cui dare il via alla prova gratuita del servizio e attendi qualche istante in modo tale da permettere ad Apple di convalidare la tua richiesta. Se hai già fatto richiesta per provare gratuitamente il servizio musicale di Apple annesso all’app Musica puoi saltare questo passaggio.

Su Mac, invece, avvia l’app Musica e premi sulla voce Ascolta ora collocata nel menu posto sulla sinistra della pagina sotto alla voce Apple Music. Fatto ciò premi sul riquadro con su scritto Prova ora, per avviare la prova gratuita del servizio.

Su iPhone e iPad, invece, avvia l’app Musica mediante un tap sull’icona raffigurante la nota musicale, quindi pigia sulla scheda Ascolta ora collocata in basso a destra e premi, anche in questo caso, sul riquadro con su scritto Prova subito.

A sottoscrizione avvenuta, inizia a cercare la tua musica preferita sogliano le varie sezioni disponibili o effettuando una ricerca mirata dei contenuti da scaricare pigiando sul campo di ricerca che si trova nella parte in alto a destra della finestra del programma (o in basso a destra su dispositivi mobili) e digitando il nome dell’artista, del gruppo o del brano di tuo interesse.

In seguito, pigia sull’icona raffigurante tre puntini collocata in corrispondenza del contenuto selezionato dopodiché pigia sull’opzione per aggiungere il brano o l’album a una playlist annessa al menu che ti viene mostrato.

In seguito, potrai riprodurre il contenuto da te scaricato senza incorrere in costi aggiuntivi e senza doverlo cercare nuovamente semplicemente accendo alla sezione Playlist musica della libreria di iTunes sul tuo computer.

Carta regalo

Come scaricare musica gratis da iTunes

Se i metodi che ti ho appena proposto non sono di tuo gradimento e se hai ricevuto in regalo una carta regalo iTunes sappi che hai a tua disposizione “un’ultima spiaggia” per scaricare musica gratis da iTunes. Utilizzando una carta regalo iTunes puoi infatti acquistare interi album musicali o singoli brani sfruttando il credito prepagato disponibile sulla gift card che hai ricevuto in omaggio da un amico, un conoscente o un parente (si trovano anche in versione digitale su store come Amazon).

Per scaricare musica gratis da iTunes con una carta regalo Apple, accedi a una qualsiasi sezione di iTunes/Musica/iTunes Store, pigia poi sulla voce Store/iTunes Store e scorri verso il basso la nuova schermata visualizzata. Individua ora la sezione Gestisci e poi pigia sulla voce Utilizza il codice.

Se richiesto, effettua il login al tuo account Apple dopodiché digita il codice riportato dietro la tua gif card Apple nell’apposito campo Codice oppure pigia sul pulsante Usa la fotocamera per immettere automaticamente il codice della carta regalo Apple inquadrandolo con la fotocamera del computer o del telefono. In qualsiasi caso, per concludere, premi sul bottone Utilizza il codice.

Successivamente dai conferma della tua volontà di sfruttare la carta regalo Apple in oggetto, dopodiché premi nuovamente sulla voce iTunes Store collocata nella parte alta della finestra di iTunes.

Una volta fatto ciò, per scaricare musica gratis da iTunes non ti resta altro da fare se non individuare l’album musicale o il brano che più preferisci e cliccarci sopra. Se desideri scaricare un singolo brano pigia sul pulsante indicante il prezzo che trovi sotto la sezione Prezzo della nuova schermata di iTunes/Musica mentre se preferisci scaricare un intero album musicale clicca sul pulsante [Prezzo] Acquista dove al posto della voce Prezzo trovi indicato il costo dell’album che risulta collocato sotto all’immagine di copertina dello stesso, nella parte sinistra della finestra di iTunes.

Una volta terminato il download dei contenuti scelti, potrai trovare il tutto nella sezione Libreria del software accessibile pigiando sull’apposita voce annessa alla parte alta della finestra di iTunes oppure nel menu laterale di Musica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.