Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica gratis su iPad

di

Ho ricevuto diversi messaggi nei quali mi si chiedeva se fosse possibile scaricare musica gratis su iPad. La verità è che di app del genere non ce ne sono tantissime, o meglio, girovagando sull’App Store se ne possono incontrare a decine ma la maggior parte di esse funziona male e/o smette di funzionare dopo pochi giorni di vita. Ecco il motivo per il quale oggi voglio occuparmi del download di musica su iPad.

Nel tutorial che stai per leggere segnalerò delle app musicali che consentono lo scaricamento dei brani offline, dei downloader e altre applicazioni che possono essere sfruttate anche per scaricare la musica da Internet. Ti assicuro, dunque, che se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo e leggi quanto sto per proporti, non te ne pentirai.

ATTENZIONE: scaricare musica da Internet in maniera abusiva è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in questo post.

Indice

App di streaming musicale

App

Al giorno d’oggi, la soluzione più semplice e immediata per scaricare musica gratis su iPad è sicuramente quella di rivolgersi ai servizi di streaming, i quali sono sì a pagamento ma nella maggior parte dei casi offrono generose prove gratuite della durata di 1 o più mesi (a seconda delle promo in corso) in cui è compresa anche la funzione di download dei brani.

Come facilmente intuibile, le canzoni scaricate dai servizi in questione non possono essere copiate liberamente su altri device o ascoltate in app diverse da quelle dei servizi di streaming da cui provengono (es. un brano scaricato da Spotify non si può copiare su una chiavetta USB o ascoltare nell’app Musica di iPadOS), per questioni legate ai DRM (i “lucchetti” che si usano, appunto, per proteggere il copyright dei contenuti digitali), ma questo è un piccolo scotto da pagare in cambio di tantissima scelta, comodità e qualità di ascolto. Non perdiamo, dunque, altro tempo, e vediamo quali sono i principali servizi di streaming di cui puoi fruire sul tuo iPad (i cataloghi sono pressoché identici, quindi scegli in base a interfaccia, prezzo o funzioni accessorie).

  • Apple Music — è il servizio di musica in streaming targato Apple. È incluso nell’app Musica disponibile “di serie” in iPadOS, dunque lo trovi già a portata di mano. I suoi principali punti di forza sono il supporto all’audio lossless, ai contenuti Dolby con audio spaziale e la possibilità di caricare i tuoi contenuti preferiti nella libreria di iCloud, che viene poi sincronizzata con tutti i device su cui usi Apple Music (quindi puoi prendere la tua collezione di MP3 e averla a disposizione ovunque, senza costi aggiuntivi). Si può provare gratis per 1 mese, o più se acquisti un dispositivo Apple idoneo, dopodiché ha prezzi a partire da 10,99 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Spotify — uno dei servizi di streaming musicale più popolari al mondo. A differenza di Apple Music, prevede un piano completamente gratuito (con pubblicità) che, però, non offre la funzione di download dei brani. Per scaricare la musica offline occorre passare a un piano Premium, in prova gratis per 1 o 3 mesi (a seconda delle promo in corso) e poi con prezzi a partire da 10,99 euro al mese. La qualità audio non è ancora alla pari di quella di Apple Music (non c’è ancora un piano lossless nel momento in cui scrivo) ma in cambio si hanno una reattività maggiore nelle ricerche e nell’avvio della musica, la possibilità di “switchare” l’ascolto da un dispositivo all’altro con facilità e la presenza su un numero più alto di device. Maggiori info qui.
  • Amazon Music — anche Amazon offre un suo servizio di streaming musicale. I clienti Amazon Prime possono avvalersene, ma con skip limitati e altre funzioni in meno. La versione completa del servizio è disponibile a partire da 10,99 euro con prova gratuita di 1 o più mesi, a seconda delle promo in corso. C’è anche il supporto all’audio Ultra HD e all’audio spaziale. Maggiori info qui.
  • YouTube Music — al prezzo di 9,99 euro al mese con 1 o più mesi di prova gratuita (a seconda delle promo in corso), anche YouTube offre un servizio di streaming musicale che, sebbene non abbia ancora la stessa qualità del suono e la stessa presenza trasversale su vari device/piattaforme di altre soluzioni già menzionate, ha dalla sua un catalogo molto più vasto, dato che comprende tutti i video caricati dagli utenti. Proprio così: se un video è presente su YouTube, si può ascoltare e scaricare offline facendo un abbonamento a YouTube Music, che consente di accedere a tutti i video anche sotto forma di solo audio (per l’ascolto in background). Maggiori info qui.

Queste sono le principali soluzioni che mi sono venute in mente ora, ma naturalmente ci sono anche altre app per ascoltare musica e app per scaricare musica gratis che vale la pena prendere in considerazione. Dai un’occhiata ai tutorial che ti ho appena linkato per saperne di più.

Come scaricare musica gratis su iPad da YouTube

YouTube

Se ti stai domandano come scaricare musica gratis su iPad da YouTube, la risposta sta nuovamente nella sottoscrizione al servizio di musica in streaming YouTube Music, che puoi provare gratis per 1 o più mesi. Dopo aver attivato il tuo abbonamento, non ti resta che accedere all’app di YouTube Music per iPad con il tuo account, dunque cercare il brano di tuo interesse (ti ricordo nuovamente che puoi scaricare non solo i classici brani presenti su tutti i servizi di streaming, ma anche i video caricati dagli utenti) e premere sul pulsante Scarica presente sotto il player (o nel menu che compare premendo i tre puntini vicino all’immagine di anteprima nei risultati della ricerca).

Una volta scaricati, i brani risultano disponibili nella sezione Raccolta dell’app, espandendo il menu a tendina collocato in alto a sinistra e scegliendo la voce Download da quest’ultimo. Per maggiori dettagli, ti rimando alla mia guida completa a YouTube Music.

Come scaricare musica gratis su iPad con iTunes

iTunes

Hai degli MP3 (o brani in altri formati) sul tuo PC e vorresti passarli sul tuo iPad? È semplicissimo, e hai vari modi per riuscirci.

Se vuoi copiare i brani nell’app Musica di iPadOS, puoi utilizzare iTunes su Windows (lo trovi sul Microsoft Store, in alternativa ti ho spiegato come scaricarlo in un mio tutorial dedicato) oppure il Finder e l’applicazione Musica presenti “di serie” su macOS per raggiungere il tuo obiettivo.
Entrando più nello specifico, se hai attiva una sottoscrizione ad Apple Music puoi copiare i brani di tuo interesse nella libreria di iTunes/Musica e questi verranno sincronizzati automaticamente con la libreria musicale di iCloud senza che tu debba connettere l’iPad al computer (ovviamente, il tutto ammesso che tu abbia fatto l’accesso con lo stesso ID Apple sul computer e sull’iPad e che abbia attivato la sincronizzazione con iCloud nelle impostazioni di entrambi).

In alternativa, puoi collegare l’iPad al computer e usare la sezione Musica di iTunes o del Finder per sincronizzare la libreria musical del computer con quella di iPad o, in alternativa, copiare i brani su iPad senza sincronizzare le librerie (opzione NON disponibile se hai un abbonamento Apple Music con libreria musicale di iCloud attivo). Ti assicuro che è tutto molto semplice, e lo trovi spiegato nel mio tutorial su come trasferire musica da PC a iPad.

VLC

Se, invece, non ti interessa avere i tuoi brani nell’app Musica, ti consiglio di provare VLC per iPad, la versione per tablet Apple del celebre media player gratuito disponibile su computer, smartphone e tanti altri device, che permette di copiare file multimediali su iPad (audio o anche video) semplicemente via browser (a patto che tablet e computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi) e poi di riprodurli.
Entrando nel dettaglio, dopo aver scaricato l’app di VLC, non ti resta che avviarla, andare nella scheda Rete e attivare la funzione Condivisione tramite Wi-Fi. Ora non ti resta che passare al computer, visitare da browser uno degli indirizzi comparsi sull’iPad sotto la voce “Condivisione tramite Wi-Fi” (es. 192.168.1.1.45) e usare il pannello Web che si apre per copiare i file sul tablet. Fatto ciò, troverai i brani nella scheda Audio di VLC, pronti per essere riprodotti. Maggiori info qui.

Total Downloader

Total

Total files è un’applicazione molto interessante (gratis con acquisti in-app che sbloccano funzioni aggiuntive ed eliminano gli annunci) che consente di “catturare” tutti i flussi audio e video presenti nelle pagine Web. Puoi utilizzarla per scaricare musica gratis su iPad da quei siti che permettono di ascoltare la musica in streaming ma non di scaricarla offline.

Per utilizzare Total files, non devi far altro che scaricare l’applicazione da App Store, avviarla, saltare il tutorial iniziale e premere sull’icona del mappamondo presente in basso a destra, per aprire il browser interno.
Adesso devi visitare il sito che ospita il brano che vuoi scaricare sull’iPad. Fai partire, dunque, la riproduzione del brano e attendi che compaia un riquadro con su scritto Vuoi scaricare questo contenuto?.

A questo punto, pigia sull’icona  contenuta nel riquadro di download, scegli la cartella di destinazione e il nome da assegnare al file e pigia sul pulsante Download qui (in alto a destra) per avviarne lo scaricamento.

Al termine dello scaricamento, per ascoltare i brani “catturati” da Total Downloader o esportarli in altre app, pigia sull’icona della cartella collocata in basso a sinistra, seleziona la scheda Locale e vai nella cartella che hai scelto come destinazione dei brani. A questo punto, pigia sull’icona di una canzone per avviarne la riproduzione e/o fai un tap prolungato e scegli Condividi oppure Invia a cloud per condividere il file in altre app o servizi cloud.

Siti per scaricare musica gratis

Musica

Per concludere, ti ricordo che esistono diversi siti per scaricare musica gratis, i quali ospitano brani e album che gli artisti hanno deciso di pubblicare legalmente e distribuire a costo zero (almeno per usi personali). Puoi visitare questi ultimi dal tuo iPad e scaricare tanta musica a costo zero da goderti in una qualsiasi delle app adibite alla riproduzione di musica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.