Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica gratis su PC

di

Stai cercando un po’ di buona musica da inserire nelle tue playlist? Stai realizzando un montaggio video e hai bisogno di una canzone da utilizzare come sottofondo musicale in quest’ultimo? Forse posso aiutarti… anzi, possono farlo le tantissime soluzioni che oggigiorno consentono di scaricare musica gratis su PC.

Qualche esempio? Beh, ci sono gli intramontabili software peer-to-peer che permettono di scaricare musica da Internet condividendo i brani con persone sparse in tutto il mondo, i servizi di file hosting che offrono l’opportunità di scaricare qualsiasi tipo di file direttamente dal browser, ci sono i siti di musica “free” attraverso i quali è possibile scaricare musica da Internet e riutilizzarla liberamente in progetti personali o commerciali (se la loro licenza d’uso lo consente) ed esistono anche i servizi di streaming musicale che propongono il download offline dei brani.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto ti aspettano alcune fra le migliori soluzioni appartenenti a tutte le categorie appena elencate. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come scaricare musica gratis su PC MP3

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come scaricare musica gratis su PC MP3. Qui sotto, dunque, trovi segnalati quelli che secondo me rappresentano i migliori software per Windows, macOS e Linux che fanno parte della suddetta categoria. Scegli quello che ritieni faccia maggiormente al caso tuo e inizia subito a servirtene.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

qBittorrent

La prima soluzione che ti invito a mettere alla prova è qBittorrent. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di una soluzione gratuita per Windows, macOS e Linux che consente di scaricare musica gratis su PC BitTorrent. È open source e, diversamente da altre soluzioni concorrenti, non include pubblicità e/o software promozionali. È l’ideale per scaricare singoli brani e interi album musicali di artisti vari, soprattutto quelli emergenti.

Per eseguire il download e l’installazione di qBittorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.

In seguito, per scaricare musica gratis su PC, avvia il programma sul tuo computer e, una volta visualizzata la relativa finestra sullo schermo, attiva il motore di ricerca interno, facendo clic sul menu Visualizza in alto a sinistra e sulla voce Motore di ricerca che ci trovi all’interno. Se stai usando Windows e ti viene chiesto di installare il componente gratuito Python, accetta: è fondamentale per il corretto funzionamento del motore di ricerca di qBittorrent.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per cercare la musica da scaricare, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale del software, espandi il menu a tendina Tutte le categorie, imposta l’opzione Musica da esso, immetti il titolo del brano o dell’album che vorresti scaricare nella casella di testo a sinistra e fai clic sul bottone Cerca.

Quando visibili i risultati della ricerca effettuata, fai clic sulla colonna Sorgenti per disporli in ordine di seeder, dopodiché avvia il download dei contenuti aventi più fonti fonti all’attivo, effettuando un doppio clic sui loro nomi.

Lacey (Windows)

Lacey

Se cerchi un modo per scaricare musica gratis su PC Windows 10, per scaricare musica gratis su PC Windows 11 e su qualsiasi altra versione di Windows, puoi anche rivolgerti a Lacey. Si tratta di un software gratuito, designato per i sistemi operativi di casa Microsoft, il quale consente di cercare e scaricare musica di vario genere da tantissimi servizi online.

Per effettuare il download di Lacey sul computer, visita il relativo sito Internet e clicca sul collegamento Free Download Lacey.zip posto in alto.

A download completato, apri l’archivio ZIP ottenuto, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE che si trova al suo interno per eseguire Lacey.

Una volta visualizzata la finestra del software sul desktop, premi sul tasto con la freccetta posizionato in alto e seleziona dal menu proposto i nomi dei servizi ai quali desideri rivolgerti per effettuare il download della musica, dopodiché digita il nome del brano o dell’album da scaricare nel campo di testo in alto e premi sul bottone Search per avviare la ricerca.

Quando vedi comparire l’elenco dei risultati, per scaricare un determinato elemento facci clic destro sopra e scegli la voce Download and Convert to MP3 dal menu contestuale.

Potrai poi tenere traccia dello stato d’avanzamento dei download accedendo alla sezione Downloads mediante la barra laterale di sinistra.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis su PC MP3

Una persona al PC

Le soluzioni per scaricare musica gratis su PC che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco. Spero siano di tuo gradimento.

  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — è un celebre e diffusissimo download manager open source, totalmente gratuito e funzionante con Windows, macOS e Linux, il quale è capace di “intercettare” file audio, video e immagini presenti online e di scaricarli. Da tenere presente che supporta senza il benché minimo problema tutti i più diffusi siti di hosting e di video sharing. Per approfondimenti, leggi il mio articolo su come usare JDownloader.
  • eMule (Windows) — per quanto la sua popolarità sia calata nel corso degli ultimi anni, si tratta pur sempre di uno dei software P2P gratuiti per Windows più usati al mondo e le reti su cui si appoggia (eD2K e Kad) offrono ancora un mucchio di materiale interessante che difficilmente è possibile reperire altrove. È compatibile anche con le precedenti versioni dell’OS di casa Microsoft, per cui rientra a pieno titolo tra le soluzioni per scaricare musica gratis su PC Windows 7. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare eMule.
  • aMule (macOS/Linux) — è la variante per Mac e Linux del famoso software P2P di cui sopra. Interfaccia e funzionamento sono praticamente gli stessi. Per maggiori dettagli, fa’ riferimento al mio tutorial su come impostare eMule su Mac.

Come scaricare musica gratis su PC online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e ti piacerebbe allora sapere se esiste qualche sistema per scaricare musica gratis su PC online? La risposta è affermativa. Per saperne di più, continua a leggere. Trovi segnalati proprio qui sotto quelli che secondo me sono i più interessanti servizi della categoria.

ccMixter

ccMixter

ccMixter è indiscutibilmente una valida soluzione per scaricare musica gratis su PC senza programmi. Si tratta infatti di un sito che, come lascia intendere lo stesso nome, si fa promotore della cultura del remix, offrendo la possibilità di cercare e scaricare contenuti audio di questo tipo con licenza Creative Commons.

Per servirti di ccMixter, collegati alla relativa home page e fai clic sulla voce tag seach in alto a destra, al fine di filtrare i contenuti in base al tag, selezionando le caselle relative a generi, strumenti e stili che ti interessano nei box in cima. Puoi affinare ulteriormente la visualizzazione dei contenuti cliccando sul pulsante filters e intervenendo dal menu mostrato.

Puoi eventualmente decidere di prendere visione solo dei contenuti audio concepiti specificamente per produzioni video, videogame e per il libero utilizzo commerciale, cliccando sulla voce featured in alto a destra e selezionando l’opzione che ti interessa dal menu preposto. Inoltre, puoi effettuare una ricerca diretta, digitando le parole chiave di riferimento nel campo di testo in alto e premendo sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Quando visibile l’elenco con i risultati della ricerca, individua il brano di tuo interesse, premi sul relativo tasto Play per riprodurlo in anteprima e se sei effettivamente intenzionato a scaricarlo fai clic sul tasto con la nuvola con al centro una freccia e poi su quello Download.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis su PC online

MacBook musica

Qualora quanto ti ho già suggerito non fosse stato di tuo gradimento, ti informo che ci sono anche altre soluzioni grazie alle quali poter scaricare musica gratis su PC via Web. Nell’elenco sottostante, dunque, trovi segnalati altri servizi interessanti di questo tipo.

  • Jamendo – è un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della musica gratuita. Permette di ascoltare e scaricare centinaia di brani e album realizzati da artisti indipendenti provenienti da ogni angolo del globo. Molti dei contenuti presenti sul sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons e possono essere riutilizzati gratuitamente in progetti senza scopo di lucro. Per i contenuti da utilizzare nei progetti commerciali bisogna invece rivolgersi alla piattaforma Licensing Jamendo (che è a pagamento).
  • Archive.org — è un portale avente l’obbiettivo di preservare la memoria collettiva, consentendo il libero accesso a contenuti culturali di vario tipo, anche musicali. Nel suo archivio si trovano vecchi album musicali che non sono più protetti da copyright, registrazioni radiofoniche e altri contenuti distribuiti in modo legale e gratis.
  • Whatfunk — si tratta di un sito che raccoglie canzoni e colonne musicali da usare liberamente e gratuitamente in progetti personali o commerciali.

Servizi di streaming musicale

Come scaricare musica gratis su PC

Prima di chiudere, vorrei ricordati che esistono dei servizi di streaming musicale completamente legali che in cambio di un piccolo canone mensile — solitamente fruibile anche in prova gratuita per un periodo di tempo limitato e senza obbligo di rinnovo — consentono di ascoltare musica via Internet, ma anche di scaricarla offline su PC, smartphone e tablet.

Se ritieni che la cosa possa interessarti, qui sotto trovi elencate le principali soluzioni di questo tipo.

  • Spotify — è stata una tra le prime soluzioni per lo streaming musicale a venire lanciate e ancora oggi è di gran successo. Si può usare da player Web e come client per Windows e macOS. È fruibile anche come app per Android e iOS/iPadOS e su vari altri dispositivi, tra cui le console PlayStation e gli Amazon Echo. Il piano base è gratis con spot pubblicitari e con alcune limitazioni come l’impossibilità di scaricare i brani per l’ascolto offline. Per rimuovere gli annunci e avere libero accesso a tutte le funzioni va sottoscritto il piano a pagamento che in versione utente singolo standard costa 10,99 euro/mese (oppure qualche euro in meno rispetto alla somma del piano Individual con pagamento mensile (non sempre disponibile)/anno), il quale può essere provato a costo zero per 1 o più mesi dai nuovi iscritti. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial su come funziona Spotify.
  • Apple Music — il nome non lascia spazio a fraintendimenti: è il servizio di streaming musicale di Apple. Può contare su un database molto ricco e aggiornato di frequente. Comprende anche la Libreria musicale di iCloud. Su smartphone e tablet è integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è disponibile sotto forma di app specifica per Android. È fruibile anche da PC (via Web e client dedicato su Windows e macOS, oppure iTunes) e tramite Amazon Echo. Presenta un prezzo di 10,99 euro/mese (oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 1 mese. Per saperne di più, leggi il mio post su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — è il servizio per lo streaming musicale di Amazon e il suo catalogo è decisamente ampio e può soddisfare i gusti di chiunque. Funziona dal client Web, per Windows e per macOS. Si può inoltre adoperare tramite l’app per Android e iOS/iPadOS e su Amazon Echo. C’è una versione gratuita che consente l’ascolto dei brani in maniera casuale e intervallati da pubblicità. Per aggirare questi limiti e per eseguire il download offline dei contenuti, occorre attivare un abbonamento ad Amazon Music Unlimited, con prezzi a partire da 9,99 euro/mese o 99 euro/anno per gli utenti Amazon Prime e possibilità di prova gratuita. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — è il servizio per lo streaming musicale di YouTube. Di base è gratis, ma per scaricare i brani offline, per eliminare la pubblicità e per sbloccare tutte le altre funzioni aggiuntive bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento, al prezzi di 9,99 euro/mese, il quale può essere provato gratis dai nuovi utenti per 30 giorni. Da computer accessibile da Web. Eventualmente c’è anche l’app per Android e iOS/iPadOS e si può adoperare tramite vari altri dispositivi, come lo smart speaker Google Home. Per saperne di più, consulta la mia guida su come funziona YouTube Music.

Attenzione: scaricare musica da Internet in maniera abusiva è un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in questo post.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.