Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica su iPod

di

Hai comperato da poco il tuo primo iPod e tutto contento della cosa sei subito corso a casa in modo tale da poterne sperimentare le caratteristiche. Tuttavia se adesso sei qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche difficoltà nel riuscire a capire come fare per scaricare i tuoi beni musicali preferiti sul celebre dispositivo in modo tale da poterli riprodurre in mobilità. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono lieto di comunicarti che per tua fortuna puoi contare su di me. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto quel che è possibile fare per scaricare musica su iPod.

Come dici? Temi che scaricare musica su iPod sia troppo complicato e preferisci ricorrere all’uso di un altro player multimediale? Ma no, non devi, in primis perché quello reso disponibile da Apple è un ottimo lettore musicale (e non solo!) ed in secondo luogo perché contrariamente alle apparenze scaricare musica su iPod è un vero e proprio gioco da ragazzi, hai la mia parola.

Chiarito ciò, se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come procedere per poter scaricare musica su iPod ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sei pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Prima di spiegati che cosa bisogna fare per scaricare musica su iPod devi però sapere una cosa. A prescindere dal modello di iPod in tuo possesso la “procedura base” che bisogna effettuare per scaricare la musica è sempre la stessa, in tutti i casi, e prevede l’utilizzo di iTunes. Ci sono poi “procedure alternative” che prevedono l’uso di iTunes Store e/o di app di terze parti e che possono essere sfruttate solo ed esclusivamente nel caso in cui tu disponga di un iPod Touch, la versione del lettore multimediale di casa Apple più simile ad iPhone. Detto ciò, bando alle ciance e procediamo.

Scaricare musica su iPod – Procedura base

Come ti dicevo, per poter scaricare musica su iPod attenendosi alla procedura base è indispensabile disporre di un computer ed è indispensabile che su quest’ultimo sia presente iTunes. Questo software è incluso “di serie” su tutti i Mac mentre va scaricato ed installato separatamente sui computer Windows. Se quindi utilizzi un computer equipaggiato con il sistema operativo di Microsoft e non hai ancora provveduto a scaricare iTunes clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale di Apple e scaricare il programma facendo clic sul pulsante Download. Successivamente apri il pacchetto di installazione iTunesSetup.exe che è stato scaricato sul tuo PC e clicca in sequenza su AvantiInstalla e Si per due volte consecutive. Per concludere pigia su Fine. Se hai bisogno di ulteriori dettagli riguardo la procedura da seguire per il download e l’installazione di iTunes ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare iTunes gratis.

Screenshot della pagina di download di iTunes

Sappi poi che per poter scaricare musica su iPod è indispensabile che i brani musicali di tuo interesse siano stati aggiunti alla libreria musicale di iTunes. Se non hai già provveduto a farlo e se non sai come effettuare questa operazione puoi consultare la mia guida su come aggiungere canzoni su iTunes in cui trovi informazioni estremamente dettagliate sul da farsi.

Screenshot di iTunes collegato ad iPod

Procedi ora andando a collegare il tuo iPod al PC o al Mac utilizzando il cavo in dotazione. Successivamente attendi che iTunes si avvii e che l’icona del lettore multimediale compaia nella parte alta della schermata principale del software dopodiché pigiaci sopra e seleziona la sezione Musica dalla barra laterale di sinistra per accedere al pannello di controllo dal quale gestire la musica presente sul player.

Screenshot di iTunes collegato ad iPod

In base a quelle che sono le tue esigenze e tenendo anche conto dello spazio presente sul dispositivo puoi scegliere se copiare su iPod l’intera libreria musicale che hai sul computer oppure se sincronizzare solo determinati album, playlist o artisti selezionati manualmente. Nel primo caso non devi far altro che mettere il il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza musica e Tutta la libreria musicale e cliccare poi sui pulsanti Applica e Sincronizza. Nel secondo caso, invece, devi apporre il segno di spunta accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati ed utilizzare i riquadri sottostanti per selezionare le playlist, gli album, gli generi musicali o gli artisti che vuoi trasferire su iPod. Per concludere pigia sul pulsante Sincronizza collocato in fondo a destra.

Screenshot di iTunes collegato ad iPod

Se lo desideri oltre che caricare musica su iPod puoi includere eventuali videoclip presenti sul tuo computer e puoi abilitare un’apposita opzione che ti consente di riempire l’eventuale spazio vuoto rimasto sul dispositivo con brani di sufficiente capienza. Per sincronizzare anche i videoclip sul tuo iPod spunta la casella collocata accanto alla voce Includi videoclip che trovi annessa alla sezione Musica di iTunes prima di pigiare sul pulsante Sincronizza mentre per quanto riguarda l’altra funzionalità accertati di aver spuntato la casella collocata accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati nella sezione Musica della finestra di iTunes e poi apponi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Riempi automaticamente con brani lo spazio libero, sempre prima di fare clic sul pulsante Sincronizza.

Screenshot di iTunes collegato ad iPod

Successivamente ogni volta che eseguirai la sincronizzazione di iTunes con iPod sul player di casa Apple verranno copiati automaticamente tutti i nuovi brani aggiunti alla libreria musicale del computer in base ai criteri selezionati.

Una volta portata a termine la procedura mediante cui scaricare musica su iPod vedrai comparire un apposito avviso nella parte in alto al centro della finestra di iTunes.

Successivamente scollega il tuo iPod dal computer facendo prima clic sul pulsante Eject che risulta collocato nella parte sinistra della finestra di iTunes accanto al nome del tuo iPod e staccando poi il cavetto del dispositivo, sia da quest’ultimo sia dal computer.

In seguito poi ascoltare i brani aggiunti sul tuo iPod accedendo all’app Musica presente sul dispositivo.

Scaricare musica su iPod – Procedure alternative

Se possiedi un iPod Touch oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti puoi scaricare musica ricorrendo all’uso di iTunes Store e/o a quello di app di terze parti.

Se ti interessa capire come fare per scaricare musica su iPod mediante iTunes Store accedi alla home screen del dispositivo e pigia sull’icona di iTunes Store (l’app con l’icona di colore viola che raffigura una nota musicale). Prima di accedere a iTunes Store accertati però che il tuo dispositivo sia connesso ad una rete Wi-Fi, in caso contrario tutte le operazioni che sto per indicarti non potranno andare a buon fine.

Una volta visualizzata la schermata principale di iTunes Store pigia sulla voce Musica collocata in basso a sinistra. Fatto ciò dovresti visualizzare la pagina iniziale dell’iTunes Store con la lista degli album più interessati del momento. Per sfogliare le classifiche di vendita o la lista degli album in base ai generi musicali di appartenenza usa i pulsanti che si trovano nella parte alta dello schermo invece per cercare artisti e brani in maniera diretta usa il bottone Cerca che si trova in basso.

Screenshot di iTunes Store su iPod Touch

Per scaricare un brano o un album di interesse ti basta pigiare sul pulsante collocato al lato del titolo dello stesso ed indicante il prezzo d’acquisto. Dopo aver fatto tap sul pulsante immetti l’eventuale password richiesta relativa al tuo account Apple dopodiché attendi che la procedura mediante cui scaricare musica da iTunes venga prima avviata e poi portata a termine. Se lo desideri prima di effettuare il download di un brano o di un album puoi ascoltare una breve anteprima pigiando sul titolo dello stesso.

Una volta terminata la procedura per scaricare musica su iPod potrai poi ascoltare i brani scaricati accedendo all’app Musica presente sul tuo dispositivo.

Altri ottimi sistemi per scaricare musica su iPod consistono poi, come ti accennavo, nel ricorrere all’impiego di app di terze parti. A tal proposito ti invito a dare uno sguardo alla mia guida guida app per scaricare musica per individuare eventuali applicazioni che pensi possano essere consone alle tue esigenze.

Screenshot di Spotify su iPod Touch

In tal caso ci tengo però a precisare che: scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale e che la guida che ti ho suggerito di consultare è stata scritta solo ed esclusivamente a scopo illustrativo. Tieni quindi conto del fatto che non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo indicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.