Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Nero gratis

di

Nero è senza ombra di dubbio uno dei software per la masterizzazione più famosi al mondo. Permette di creare CD, DVD e Blu-Ray di ogni genere: dai classici dischi di dati a CD audio, passando per DVD video e video CD. Genera anche copie esatte di qualsiasi disco e permette di gestire in maniera semplicissima i file immagine. Insomma, è davvero difficile trovare altri software così completi, anche se questo non è necessariamente un pregio.

Con l’andar del tempo, infatti, Nero ha spostato il suo focus dalla sola masterizzazione alla gestione dei file multimediali, trasformandosi in una vera e propria suite comprensiva di strumenti per montare video, creare backup, catalogare foto, filmati e naturalmente masterizzare CD, DVD e Blu-Ray di ogni genere. Ovviamente si tratta di software a pagamento, ma sappi che è possibile scaricare Nero gratis grazie al periodo di prova gratuito o alle versioni gratuite di alcuni strumenti.

Scommetto che è proprio ciò che stavi cercando, dico bene? Allora mettiti seduto bello comodo e prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere con attenzione i suggerimenti che ho preparato per te! Sono sicuro che trovi la soluzione adatta alle tue esigenze! Fatta questa premessa, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Nero Burning ROM

Masterizzare con Nero

Se hai bisogno di scaricare Nero gratis perché desideri avvalerti delle sue funzionalità principali dedicate alla masterizzazione, puoi servirti della prova gratuita di Nero Burning ROM, lo storico software di Nero dedicato alla masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray, che dura solo 7 giorni. Nel caso in cui poi successivamente decidessi di acquistare il prodotto, sappi che il suo costo è di 39,95 euro per una licenza senza limiti di tempo, installabile su Windows 7 ed edizioni successive.

Per scaricare la versione di prova gratuita di Nero Burning ROM, collegati alla pagina di download dei prodotti in versione di prova annessa al sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante Gratuito versione di prova in corrispondenza del software Nero Burning ROM. Adesso, nel riquadro a schermo, digita il tuo indirizzo email e metti un segno di spunta nella casella relativa all’accettazione della Privacy Policy.

Installazione Nero

Arrivato a questo punto, controlla la tua casella di posta elettronica, in quanto avrai ricevuto un nuovo messaggio contenente il link del download. Dopo aver scaricato il file .exe, avvialo e fai clic sul pulsante , dopodiché accetta i termini di servizio e premi il tasto Installa ora.

Attendi dunque che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software, in modo da raggiungere la schermata di Nero Start, il launcher di avvio dei software dell’azienda Nero.

Lista Nero

Adesso, al centro della schermata ti verrà richiesto di indicare il tuo indirizzo email per ricevere una password di attivazione del tuo account gratuito. Esegui dunque questa procedura e, dopo aver creato con successo l’account, nella schermata di attivazione dei prodotti di Nero, premi sulla voce Salta per ora; premi poi nuovamente il tasto Salta per confermare l’attivazione della prova gratuita di 7 giorni.

Ci siamo quasi: nella scheda Inizio che trovi nella barra laterale di Nero Start, individua Nero Burning ROM e premi sul tasto Installare che trovi a fianco. Attendi dunque qualche istante e poi premi sul tasto Apertura, per avviare Nero Burning ROM. Accetta i termini di servizio e, infine, premi sul tasto Continua la versione di prova per iniziare a usare il software.

Ti segnalo che sul Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11 è disponibile anche Nero Burning ROM 365. Si tratta di una versione in abbonamento, al costo di 19,99 euro/anno, che è possibile testare gratuitamente per 7 giorni.

Nero MediaHome

Nero MediaHome

Nero MediaHome è un software gratuito ma può essere considerato più come una versione di valutazione a tempo indeterminato, in quanto diverse funzionalità richiedono l’acquisto di una licenza a pagamento, al costo di 39,95 euro.

Le sue funzioni principali comprendono la catalogazione di video, foto e musica, la creazione di presentazioni con immagini e colonne musicali personalizzate e la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray. Le uniche funzioni utilizzabili gratuitamente per sempre sono quelle relative alla catalogazione dei contenuti multimediali.

Se sei intenzionato a scaricare questo programma sul tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e individua Nero MediaHome Free. Premi dunque sul tasto Scarica, digita il tuo indirizzo email e accetta i termini di servizio. Premi poi sul tasto Invia per avviare il download del software.

A download completato, apri il file .exe ottenuto e fai clic prima sul pulsante , accetta poi le condizioni d’utilizzo del software e poi premi su Installa ora. Attendi quindi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del programma per completare l’installazione.

Adesso, fai clic sul tasto Iniziare, per avviare Nero Start, il launcher dei software di Nero. Nella sezione Inizio di Nero Start troverai tutti i software installati. Premi sul tasto Apertura a fianco di Nero MediaHome, per avviarlo e iniziare a utilizzarlo.

Ti segnalo che, nel caso in cui volessi testare le funzionalità avanzate di Nero MediaHome, puoi scaricare la versione di prova gratuita di 7 giorni, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente e avendo cura poi di installare Nero MediaHome da Nero Start.

Altri software di Nero

Software NERO

Quelli che ti ho appena illustrato sono solo alcuni componenti della suite dei programmi di Nero, che comprende anche altri software: li trovi indicati qui di seguito.

  • Nero Platinum Suite — Si tratta di una versione di Nero che al costo di 89,95 euro per la licenza perpetua o 42,95 euro/anno in abbonamento. Offre tante utilissime funzioni per la masterizzazione e non solo. Questa edizione di Nero consente infatti di masterizzare e archiviare, creare e modificare contenuti, eseguire operazioni di conversione e integra anche apposite opzioni per riprodurre in streaming i contenuti.
  • Nero BackItUp — è un software per il backup dei propri dati, potendo anche cifrarli con una password. Ha un costo di 29,95 euro.
  • Nero Video — Si tratta di un software che, al costo di 39,95 euro, offre strumenti per la realizzazione e la masterizzazione di video.

Ovviamente la lista non si ferma qui: puoi visionare tutti i software sviluppati dall’azienda Nero (anche le app per smartphone e tablet) accendo all’apposita sezione che trovi a questo link. Questi software possono essere scaricare e utilizzati in versione di prova di 7 giorni a costo zero e puoi seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti per procedere con la loro installazione.

Alternative gratuite a Nero

Se vuoi un consiglio spassionato, rivolgiti a Nero solo se intendi acquistare la versione completa del software. In caso contrario, ci sono svariate valide alternative free (ma davvero free!) che permettono di masterizzare qualsiasi tipo di CD e DVD senza problemi. Te ne segnalo qualcuna proprio qui sotto.

  • CDBurnerXP — si tratta di un software gratuito per creare CD, DVD e Blu-Ray con dati, DVD video, CD musicali e creare/masterizzare file ISO. È disponibile anche in versione portatile, che cioè non richiede installazioni per funzionare. Se ben ricordi, te ne ho parlato in più occasioni qui sul mio blog, come ad esempio nella guida su programmi per masterizzare CD audio.
  • ImgBurn — si tratta di un ottimo software gratuito per creare e masterizzare file immagini di CD, DVD e Blu-Ray. Anche in questo caso, ti ho suggerito in diverse mie guide di ricorrere all’uso di questo programma, come quella su come duplicare un DVD.
  • Ashampoo Burning Studio FREE — si tratta di un software per la masterizzazione tuttofare. Permette di creare gratuitamente CD, DVD e Blu-Ray di qualsiasi genere, copia i dischetti e crea/masterizza file immagine. È davvero ottimo.

Per maggiori informazioni e per conoscere ulteriori programmi per il “ripping”, consulta la mia guida dedicata, per l’appunto, ai software per masterizzare. Vedrai che non te ne pentirai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.