Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare programmi gratis

di

Hai da poco acquistato un nuovo computer e stai iniziando a configurarlo come si deve, anche in termini di applicazioni. Tuttavia, dato che sei appena passato da un sistema operativo all'altro, non hai la minima idea di quali siano le più moderne soluzioni per fare questo.

In parole povere, ti stai chiedendo come scaricare programmi gratis, così da imparare il procedimento e poter poi ottenere in questo modo tutte le app di cui hai bisogno. Lo capisco: passare da macOS a Windows o viceversa può mandare un po' in “confusione”, ma in realtà al giorno d'oggi è tutto molto simile.

Il diffondersi degli store digitali preinstallati ha infatti per certi versi “uniformato” il metodo per effettuare il download delle applicazioni, quindi vedrai che seguendo le rapide indicazioni di seguito riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura si intende!

Indice

Come scaricare programmi gratuiti

Dato che sei alla ricerca di indicazioni su come scaricare programmi gratis, ritengo sia giusto fare riferimento ai principali negozi digitali, preinstallati e non, disponibili nel contesto delle più recenti versioni dei sistemi operativi lato PC, che si tratti di Windows o di macOS. Di seguito puoi insomma trovare tutti i dettagli del caso su come scaricare software gratis.

Microsoft Store (Windows)

Microsoft Store Windows 11

Una delle soluzioni più popolari relative a come scaricare programmi gratis su PC è chiaramente il Microsoft Store, store digitale preinstallato su Windows 10 e Windows 11. Quest'ultimo offre infatti un ampio numero di applicazioni, tra cui molte risultano gratuite.

Se ti stai dunque chiedendo come scaricare applicazioni gratis su PC, in questo contesto ti basta fare clic sull'icona del sacchetto della spesa, presente in basso nella barra delle applicazioni o comunque nell'ambito del menu Start. Se risulta già associato un account Microsoft a Windows, non dovrai fare altro per configurare il negozio digitale, mentre in caso alternativo potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come recuperare un profilo Microsoft per procedere al login.

Dopodiché, accederai alla pagina principale del Microsoft Store. Quest'ultimo, come puoi vedere dalle icone presenti sulla sinistra, è suddiviso in varie sezioni. Più precisamente, le categorie presenti nella più recente versione dello store digitale sono Home page, App, Gioco e Film e TV. In basso a sinistra, invece, puoi trovare l'area Raccolta, che serve per gestire gli aggiornamenti delle app installate.

Ciò che può interessarti di più, però, dato che stai cercando programmi gratuiti, è dare un'occhiata alle sezioni presenti nella home page, visto che già in quest'ultima potresti trovare, ad esempio, la voce App più popolari gratis, che puoi espandere mediante un clic sull'icona della freccia verso destra. In questo modo, potrai trovare un ampio numero di soluzioni scaricabili senza sborsare alcunché (ovviamente si fa riferimento al download, visto che poi servizi come Netflix richiederanno un abbonamento per essere utilizzati).

App più popolari gratis Microsoft Store

In alternativa, puoi raggiungere una sezione simile premendo sul tasto App, presente in alto a sinistra, selezionando solamente successivamente la voce App più popolari gratis. Immancabilmente, col passare del tempo, potrebbero arrivare aggiornamenti in grado di cambiare il modo in cui viene gestita la visualizzazione delle app all'interno del Microsoft Store, così come questa può variare a seconda della relativa versione in uso sul tuo computer, ma in ogni caso non dovresti avere troppi problemi a trovare ciò che fa per te.

Per scaricare un programma gratuito dal Microsoft Store, ti basta semplicemente selezionare l'apposita icona e premere poi sul tasto Ottieni, collocato in alto a destra. Verranno avviati in questo modo, in automatico, download e installazione della soluzione coinvolta. Una volta che le procedure verranno completate, ti basterà fare clic sul pulsante Apri per avviare il programma coinvolto. Insomma, non c'è nulla di complicato nell'ottenere programmi in questo modo, senza nemmeno dover mettere mano al portafogli. Tuttavia, se proprio hai bisogno di maggiori indicazioni, potresti voler fare riferimento anche alle linee guida ufficiali di Microsoft.

Mac App Store (macOS)

Mac App Store come scaricare programmi gratis su Mac

Come dici? Non ti interessano tanto le indicazioni relative a Windows, visto che sei solito fare uso di un Mac? Non c'è problema: in questo caso il negozio preinstallato è il Mac App Store, che funziona in modo molto simile a quanto già esplicitato in precedenza

Se ti stai dunque chiedendo come scaricare programmi gratis su Mac, potresti voler avviare il Mac App Store, cosa che puoi fare premendo sull'icona della A stilizzata, che usualmente puoi trovare nella barra in basso. Una volta aperto l'apposito negozio digitale, mediante le categorie indicate sulla sinistra puoi sfogliare quanto disponibile. Per intenderci, mediante la sezione Scopri puoi dare un'occhiata anche alle classifiche delle app, comprese quelle scaricabili gratuitamente.

In ogni caso, una volta che hai trovato quel che ti interessa, ti basta fare clic sull'icona del programma coinvolto e utilizzare successivamente il pulsante OTTIENI/INSTALLA, andando poi a verificare la tua identità mediante la password dell'ID Apple oppure sfruttando il Touch ID (nel caso tu abbia a disposizione un MacBook Pro dotato di sensore d'impronte). Chiaramente, le categorie dello store e così via potrebbero variare anche a seconda della versione in uso, ma non dovresti aver problema a trovare i programmi gratuiti.

Insomma, anche comprendere come scaricare programmi gratis per Mac è essenzialmente un gioco da ragazzi al giorno d'oggi, grazie alla diffusione degli store digitali preinstallati. Tuttavia, se hai bisogno di maggiori dettagli in merito alla procedura da seguire, che anche in questo caso può variare a seconda della versione del negozio digitale in uso, puoi fare riferimento anche al mio tutorial su come installare programmi su Mac.

Amazon Appstore (Windows)

Amazon Appstore Windows 11 App Android

Al netto dei classici Microsoft Store di Windows e Mac App Store di macOS, su Windows 11 è possibile usufruire anche di un altro negozio digitale ufficiale. Infatti, è possibile scaricare l'Amazon Appstore, che consente di accedere in pochi clic a una selezione di applicazioni Android.

Certo, di mezzo c'è un numero limitato di soluzioni rispetto ai classici emulatori Android, ma il negozio digitale approdato anche in Italia a partire da settembre 2022 potrebbe comunque consentirti di utilizzare app solitamente disponibili solamente per dispositivi mobili come se si trattasse di comuni programmi per PC.

Per sfruttare questa possibilità, il punto di partenza è il Microsoft Store, ovvero il negozio digitale che ti ho già spiegato come avviare e configurare in precedenza. Aperto quest'ultimo, ti basta infatti utilizzare la barra di ricerca presente in alto per raggiungere la pagina dedicata ad Amazon Appstore. Dopodiché, ti basterà premere sul pulsante Ottieni/Installa, così da avviare il download e l'installazione del negozio coinvolto.

Una volta premuto dunque sul tasto Apri, così da avviare l'Amazon Appstore, potrebbe esserti eventualmente richiesto di fare clic anche sul tasto Scarica, in modo da avere a disposizione anche il sottosistema Windows per Android. In questo caso, ti basterà poi fare clic sul tasto Apri Amazon Appstore, eseguendo dunque login all'account Amazon che vuoi utilizzare per proseguire. Non ti resta dunque premere sul riquadro dell'app di tuo interesse, facendo successivamente sul pulsante Ottieni per avviare download e installazione. Insomma, questi store digitali funzionano tutti in modo molto simile e come vedi al giorno d'oggi c'è un'ampia possibilità di scelta.

Come scaricare programmi gratis da Internet

Come scaricare programmi gratis da Internet

Non esistono solo gli store digitali indicati in precedenza per ottenere programmi in ambito PC: c'è anche la classica via manuale, ovvero quella che qualcuno potrebbe definire la “vecchia maniera”.

In questo contesto, al netto dell'esistenza di portali che propongono programmi di tutti i tipi e forniscono i link ufficiali come AlternativeTo, il consiglio che posso darti — per evitare spiacevoli sorprese in ambito sicurezza — è utilizzare solamente i negozi digitali ufficiali, o al massimo il portale ufficiale del programma di tuo interesse, controllando sempre con portali come VirusTotal e Trust Pilot la loro affidabilità.

In questo modo, infatti, soprattutto se non sei un esperto di questo mondo, potrai ridurre i rischi di sicurezza in cui potresti imbatterti. Interessante però notare che esistono anche servizi in abbonamento come Setapp di MacPaw, che mettono a disposizione centinaia di applicazioni a pagamento senza dover acquistare le singole licenze. Nel caso di Setapp, c'è una prova gratuita di 7 giorni, che potrebbe tornarti utile per scaricare alcune soluzioni senza sborsare alcunché (dopodiché la sottoscrizione costa a partire da 9,99 dollari al mese o 107,88 dollari all'anno).

In ogni caso, usualmente i programmi scaricabili dal Web sono in formati differenti a seconda del sistema operativo coinvolto. Ad esempio, su Windows potresti ottenere installer in formato EXE, mentre su macOS potresti imbatterti in file DMG. Chiaramente, le variabili in gioco sono molte, ma in genere ti basta seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'apposita procedura guidata. Ad esempio, spesso su macOS viene semplicemente richiesto di trascinare l'icona del programma nella cartella Applicazioni. Per maggiori dettagli, potresti voler consultare il mio tutorial legato a come scaricare applicazioni su PC.

Nel caso in cui tu abbia invece intenzione di scaricare programmi su Linux, dipende anche dalla distro in uso sul tuo computer. In ogni caso, se ti interessa saperne di più, potrebbe farti piacere fare riferimento alle mie guide relative ai programmi per Linux e su come installare Google Chrome su Ubuntu (così da avere un esempio pratico).

Per il resto, se vuoi approfondire ulteriormente questo mondo, magari avendo a disposizione delle liste di soluzioni da scaricare, puoi dare un'occhiata al mio tutorial relativo ai programmi per PC gratis, in cui ho fornito alcuni consigli pratici in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.