Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Rainbow Six Siege su PC

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, hai deciso di acquistare Rainbow Six Siege, un videogioco sparatutto con visuale in prima persona che consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che in multiplayer online. Per evitare di recarti di persona presso il negozio di videogiochi nel quale sei solito fare i tuoi acquisti, hai tentato di scaricare Rainbow Six Siege da Internet ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti a raggiungere il tuo intento e spiegarti come scaricare Rainbow Six Siege su PC. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti le edizioni disponibili del gioco in questione e indicarti quali sono i requisiti minimi necessari al suo funzionamento. Dopodiché, ti fornirò la procedura dettagliata per acquistare e scaricare Rainbow Six Siege da Uplay, Epic Games e Steam, alcune delle principali piattaforme per il download dei giochi in formato digitale. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo davanti al tuo computer, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare Rainbow Six Siege sul tuo computer in men che si dica. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Edizioni di Rainbow Six Siege disponibili

Edizioni di Rainbow Six Siege

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come scaricare Rainbow Six Siege su PC elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le edizioni del gioco presenti in commercio.

Rainbow Six Siege (il cui titolo originale è Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege) è un videogioco sparatutto con visuale in prima persona, incentrato principalmente sulla modalità multigiocatore.

Nonostante sia stato rilasciato nel 2015, è in costante fase di sviluppo: l’aggiornamento del gioco viene diviso in Stagioni (chiamate anche Operazioni) di durata dai 2 ai 3 mesi, durante le quali vengono introdotte nuove mappe e nuovi operatori (personaggi dotati di armi e abilità diverse). I vari aggiornamenti definiscono le edizioni di Rainbow Six Siege, che ti elenco di seguito.

  • Edizione standard (19,99 euro): è il gioco base. Si compone delle mappe e degli operatori standard;
  • Deluxe Edition (29,99 euro): include anche gli 8 operatori introdotti nella prima stagione.
  • Gold Edition (59,99 euro): include gli 8 operatori della Stagione 1 e gli 8 operatori della Stagione 4;
  • Ultimate Edition (99,99 euro): è la versione più aggiornata del titolo. Include tutti gli operatori introdotti nel corso delle quattro stagioni.

Ti sarà utile sapere che, nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili 4 stagioni di Rainbow Six Siege. Per saperne di più sulle differenze delle singole edizioni del gioco, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di Ubisoft, la casa produttrice di Rainbow Six Siege.

Requisiti minimi per scaricare Rainbow Six Siege

Requisiti Rainbow Six Siege

Adesso che hai ben chiaro le differenze tra le varie edizioni di Rainbow Six Siege, lascia che ti elenchi quali sono i requisiti minimi e consigliati per installare il gioco sul tuo computer.

Ti sarà utile sapere che Rainbow Six Siege è compatibile con PC Windows aventi i seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows 7 con architettura a 64 bit;
  • Processore: Intel Core i3 560 a 3.3 GHz o AMD Phenom II X4 945 a 3.0 GHz;
  • Memoria: 6 GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 460 o AMD Radeon HD 5870;
  • Scheda audio: DirectX compatibile;
  • Spazio libero su disco: 30 GB.

requisiti consigliati, per una miglior esperienza di gioco sono, invece, i seguenti.

  • Sistema operativo: Windows 7 con architettura a 64 bit;
  • Processore: Intel Core i5-2500K a 3.3 GHz or better o AMD FX-8120 a 3.1 GHz;
  • Memoria: 8 GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 670 (o GTX760/ GTX960), AMD Radeon HD 7970;
  • Scheda audio: DirectX compatibile;
  • Spazio libero su disco: 47 GB.

Come scaricare Rainbow Six Siege su PC gratis

Scaricare Rainbow Six Siege gratis

Come dici? Vorresti sapere come scaricare Rainbow Six Siege su PC gratis? Come ben saprai, il videogioco sviluppato da Ubisoft è un titolo a pagamento e, per giocarci, è necessario effettuarne l’acquisto.

Tuttavia, in passato la casa produttrice francese, tramite la promozione Rainbow Six Siege – Settimana gratuita, ha dato la possibilità di scaricare il videogioco a costo zero e giocarci per un periodo di tempo limitato, senza perdere i progressi di gioco in caso di successivo acquisto. Inoltre, devi sapere che Ubisoft ha ripetuto questa promozione anche per altri giochi e non è escluso che in futuro sia possibile nuovamente scaricare Rainbow Six Siege gratuitamente.

Una promozione analoga è stata recentemente proposta anche da Epic Games: azienda statunitense che ha sviluppato diversi videogiochi (tra cui Fortnite) e che, tramite il proprio negozio digitale, consente di acquistare anche altri titoli. Con la Rainbow Six Siege Free Trial Week, ha infatti permesso di scaricare e giocare gratuitamente a Rainbow Six Siege per una settimana.

Infine, nel momento in cui scrivo questa e fino al 30 settembre 2019, è possibile attivare la prova gratuita di Uplay+, un servizio in abbonamento (14,99 euro/mese) di Ubisoft che consente l’accesso illimitato a un catalogo di oltre 100 giochi, tra cui proprio Rainbow Six Siege.

Tutto chiaro? Bene, allora adesso vediamo come scaricare Rainbow Six Siege dalle varie piattaforme che offrono il download del gioco.

Come scaricare Rainbow Six Siege da Uplay

Come scaricare Rainbow Six Siege da Uplay

Per scaricare Rainbow Six Siege da Uplay, la piattaforma di Ubisoft che consente il download dei giochi sviluppati dall’azienda francese, collegati al sito ufficiale del software e clicca sul pulsante Scarica ora, che si trova in alto a destra.

A scaricamento completato, fai doppio clic sul file UplayInstaller.exe, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e clicca sulla voce OK, per confermare la scelta della lingua italiana (o seleziona quella di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina).

Premi, quindi, sui pulsanti Accetto e Installa, per avviare l’installazione, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, dopodiché clicca sui pulsanti Avanti e Fine, per completare l’installazione, chiudere la finestra e avviare Uplay.

Adesso, se hai già un account su Uplay, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi; altrimenti seleziona l’opzione Crea nuovo account, per crearne uno. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome utente, Email, Password e Data di nascita, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni d’uso, le condizioni di vendita e la politica sulla privacy di Ubisoft e premi sul pulsante Crea account, per completare la registrazione.

Creare account Uplay

Ora, per scaricare Rainbow Six Siege da Uplay, seleziona l’opzione Store collocata nel menu in alto, scrivi "Rainbow Six Siege" nel campo Ricerca e premi sull’edizione del gioco che intendi acquistare. Nella nuova pagina aperta, clicca quindi sui pulsanti Acquista ora e Cassa, inserisci i tuoi dati di fatturazione nei campi Nome, Cognome, Telefono, Nazione, Indirizzo, Codice Postale e Città e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto alla voce Salva questo indirizzo per ordini futuri, in modo da salvare i dati inseriti.

A questo punto, clicca sul pulsante Conferma e paga e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito (Visa, MasterCard, American Express e Discover), PayPal e Paysafecard, inseriscine i dati nei campi appositi, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni di vendita e premi sul pulsante Conferma e paga, per completare l’acquisto.

Pagare gioco su Uplay

Fatta anche questa, per avviare il download di Rainbow Six Siege sul tuo computer, seleziona la voce Giochi collocata nel menu principale di Uplay, clicca sull’immagine d’anteprima di Rainbow Six Siege visibile nella la sezione I miei giochi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Download.

Adesso, seleziona la lingua d’installazione (es. Italiano) tramite l’apposito menu a tendina, clicca sul pulsante Continua e scegli se creare dei collegamenti veloci al gioco, apponendo il segno di spunta accanto alle voci Crea collegamento sul menu Start e Crea collegamento sul desktop.

Infine, clicca sui pulsanti Continua e Accetta e continua, per avviare il download del titolo. Ti sarà utile sapere che, cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso, potrai visualizzare la velocità di scaricamento e il tempo residuo. Per mettere, invece, in pausa lo scaricamento, premi sul pulsante In pausa.

Completato il download, per iniziare a giocare, accedi nuovamente alla sezione Giochi e clicca sul pulsante Gioca relativo a Rainbow Six Siege.

Come scaricare Rainbow Six Siege da Epic Games

Scaricare Rainbow Six Siege da Epic Games

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Rainbow Six Siege da Epic Games, la risposta è affermativa, a patto di scaricare e installare Launcher Epic Games: un software che consente di scaricare giochi in versione digitale sul proprio computer.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale di Epic Games e premi sul pulsante Ottieni giochi Epic Games, per avviare il download del launcher di Epic Games.

A scaricamento completato, fai doppio clic sul file EpicInstaller-[versione].msi ottenuto, premi sul pulsante Installa e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e che siano scaricati tutti i file d’aggiornamento necessari al funzionamento di Epic Games Launcher.

Dopodiché, avvia il software appena installato e, se hai già un account su Epic Games, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email e Password, in modo da effettuare l’accesso. In caso contrario, scegli invece l’opzione Registrati, per creare il tuo account.

Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Nome visualizzato, Indirizzo email e Password, apponi i segni di spunta accanto alle voci Non sono un robot e Ho letto e accetto le condizioni del servizio, per verificare la tua identità e accettare i termini d’uso del launcher di Epic Games, e premi sul pulsante Crea account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un account Epic Games.

Creare account Epic Games

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Negozio visibile nella barra laterale a sinistra, scrivi "Rainbow Six Siege" nel campo Cerca che si trova in alto e premi sul tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

Premi, quindi, sull’immagine d’anteprima di Rainbow Six Siege, clicca sul pulsante Continua, per confermare di essere maggiorenne e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’edizione del gioco di tuo interesse tra Rainbow Six Siege (per l’edizione standard), Deluxe Edition, Gold Edition e Ultimate edition.

A prescindere dalla tua scelta, clicca poi sul pulsante Acquista ora e apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci usare tra Carta di credito, PayPal, Your Amazon Account (per pagare con Amazon Pay) e Paysafecard. Inserisci, quindi, i dati del metodo di pagamento scelto nei campi appositi e clicca sui pulsanti CheckoutEffettua l’ordine e Do il consenso, per completare l’acquisto.

Completare ordine su Epic Games

Adesso, accedi alla sezione Biblioteca del tuo account, clicca sul pulsante Installa relativo a Rainbow Six Siege, apponi il segno di spunta per accettare il contratto di licenza e premi sui pulsanti Accetta e Installa, per avviare il download e l’installazione del gioco. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Avvia, per iniziare a giocare.

Come scaricare Rainbow Six Siege da Steam

Scaricare Rainbow Six Siege da Steam

Se la tua intenzione è scaricare Rainbow Six Siege da Steam, la celebre piattaforma sviluppata da Valve per acquistare e scaricare giochi per PC in formato digitale, tutto quello che devi fare è scaricare il software in questione e acquistare Rainbow Six Siege.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Steam, clicca sul pulsante Installa Steam che si trova in alto a desta e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Installa Steam, per avviare il download del client di Steam.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file SteamSetup.exe ottenuto, premi sul pulsante Avanti e apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza, dopodiché premi nuovamente sul pulsante Avanti, scegli la lingua di tuo interesse tramite l’apposito menu tendina e fai clic sui pulsanti Avanti e Installa, per avviare l’installazione di Steam.

Premi, quindi, sul pulsante Fine, per chiudere la finestra e avviare il download dei file di aggiornamento necessari al funzionamento di Steam. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come scaricare Steam.

Installare Steam

Dopo aver avviato Steam, inserisci i tuoi dati nei campi Nome dell’account e Password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Se, invece, non ti sei ancora registrato su Steam, scegli l’opzione Crea un nuovo account e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati.

Inserisci, quindi, le informazioni richieste nei campi Il tuo indirizzo email attualeIl tuo paese di residenza; digita il codice di verifica visualizzato a schermo nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto, e dichiaro di avere almeno 13 anni e clicca sul pulsante Continua.

Per completare la registrazione, accedi poi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Steam e premi sul pulsante Crea account contenuto al suo interno, in modo da verificare la tua identità. Infine, inserisci i dati richiesti nei campi Crea un nome per l’account di Steam e Scegli una password e clicca sul pulsante Completa la registrazione, per creare il tuo account.

Adesso sei pronto per scaricare Rainbow Six Siege. Se sei in possesso di un codice d’attivazione da riscattare su Steam (es. se hai acquistato il gioco su Instant Gaming), clicca sull’opzione Aggiungi un gioco presente in basso e scegli la voce Attiva un prodotto su Steam dal menu che compare.

Aggiungere un gioco su Steam

Se, invece, non hai ancora acquistato Rainbow Six Siege, accedi alla sezione Negozio di Steam, digita "Rainbow Six Siege" nel campo Cerca nel negozio e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

Clicca, quindi, sull’immagine d’anteprima di Rainbow Six Siege, premi sul pulsante Aggiungi al carrello relativo all’edizione del gioco di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Acquisto per me.

Nella sezione Metodo di pagamento, scegli poi il metodo di pagamento che preferisci per completare l’acquisto scegliendo tra PayPal, carta di credito (Visa, MasterCard, American Express e JBC), Skrill e Paysafecard, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Continua, per completare l’acquisto e aggiungere Rainbow Six Siege alla libreria del tuo account.

Adesso, clicca sull’opzione Libreria collocata nel menu in alto, individua e seleziona Rainbow Six Siege nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Installa. Se desideri creare dei collegamenti veloci al gioco, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Crea un collegamento sul desktop e Crea collegamento nel menu Start, dopodiché clicca sui pulsanti Avanti e Accetto, per avviare il download.

Non appena lo scaricamento sarà completato, accedi nuovamente alla libreria del tuo account Steam, seleziona Rainbow Six Siege e clicca sul pulsante Gioca, per avviare il titolo e iniziare a giocare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.