Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Skype per Android

di

Hai seguito la mia guida su come si usa Skype, ti sei incuriosito ed ora vorresti utilizzare il famoso client VoIP sul tuo smartphone o tablet Android per rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi anche quando sei in giro? Se la risposta è “si” ma non sai come fare per scaricare Skype per Android non preoccuparti… leggendo le seguenti righe di certo riuscirai subito a schiarirti le idee a riguardo.

Scaricare Skype per Android è un’operazione molto facile da effettuare. Tutto ciò di cui hai bisogno per riuscire nell’impresa è qualche minuto di tempo libero ed una connessione ad Internet attiva.

Dedicati quindi alla lettura di questo semplice tutorial per scoprire subito quali operazione bisogna effettuare per poter scaricare Skype per Android. Vedrai che alla fine della di questa guida mi darai ragione sul fatto che era un vero e proprio gioco da ragazzi, molto più di quel che credevi.

Se vuoi scaricare Skype per Android la prima cosa che devi fare è prendere il tuo smartphone o tablet, accertarti del fatto che sia connesso ad Internet e che la connessione risulti effettivamente funzionante ed accedere al Play Store di Goolge sfiorando la sua icona presente nella home screen del tuo smartphone o tablet o nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Una volta fatto ciò pigia sulla barra di ricerca collocata in alto, digita “Skype” (senza virgolette) e pigia sul primo risultato di ricerca visualizzato, quello accanto al quale è presente anche l’icona dell’applicazione. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questa operazione puoi anche cliccare qui dal tuo smartphone o tablet Android per collegarti direttamente alla sezione del Play Store di Google dedicata all’app.

Screenshot che mostra come scaricare Skype per Android

Pigia ora sul pulsante Installa di colore verde che risulta collocato nella parte in alto a destra della schermata in modo tale da poter subito scaricare Skype per Android. Procedi facendo tap sulla voce Accetta per completare l’operazione.

Screenshot che mostra come scaricare Skype per Android

Ti ricordo che per usare Google Play hai bisogno di un account Google associato al tuo telefonino. Se non sai come si fa puoi correre subito ai ripari seguendo le indicazioni contenute nella mia guida su come associare un telefono Android a Google.

Dopo aver provveduto a scaricare Skype per Android e dopo aver atteso qualche istante per l’installazione dell’app potrai finalmente servirti del client VoIP drittamente dal tuo dispositivo. Per fare ciò pigia sull’icona della nuova app che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo o nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul tuo smartphone o tablet.

Una volta visualizzata la schermata principale di Skype per Android pigia sul pulsante Nome Skype o sul pulsante Account Microsoft per accedere al servizio usando nome utente e password del tuo account Skype o del tuo account Microsoft (Outlook, Live, Hotmail).

Screenshot che mostra come scaricare Skype per Android

Se è la prima volta che utilizzi Skype e/o non possiedi un account Microsoft puoi creare un profilo gratuito sul servizio selezionando la voce Crea un account situato in fondo allo schermo. Scorri dunque la schermata che si apre fino e in fondo, scegli in base all tue esigenze se mantenere o meno la spunta accanto alla voce a fondo schermo Si, desidero ricevere notizie e offerte speciali e poi pigia poi sul pulsante Avanti per accettare le condizioni di utilizzo di Skype e compila il modulo che ti viene proposto. I campi che a questo punto dovrai compilare sono Nome completo, Nome Skype (il nome utente che desideri utilizzare sul servizio), Password, Ripeti password e Indirizzo email. Dopo aver compilato tutti i campi pigia sul pulsante raffigurante una freccia che risulta collocato nella parte bassa della schermata.

Una volta creato il tuo account,verrai reindirizzato verso la schermata principale di Skype per Android. Se vuoi saperne di più riguardo il funzionamento dell’app ti suggerisco ti seguire la mia guida Skype per Android.

Qualora nello scaricare Skype per Android dovessi riscontrare qualche problema ti ricordo che per poter funzionare correttamente l’app richiede che sullo smartphone o tablet in uso sia installato Android 2.3 o versione superiore. Sul dispositivo deve inoltre esserci uno spazio libero di almeno 27 MB. Se sul tuo dispositivo risulta installata una versione precedente di Android ti suggerisco di seguire la mia guida su come aggiornare Android mentre. Se invece hai problemi di spazio libero puoi dare uno sguardo al mio tutorial su come liberare spazio su disco Android.

Ti ricordo infine che puoi anche scaricare Skype per Android direttamente dal computer. Per fare ciò clicca qui per collegati al Play Store, esegui l’accesso con il tuo account Google (se necessario) e cerca l’app Skype analogamente a quanto visto per la versione mobile del servizio. Successivamente clicca sul pulsante Installa per due volte consecutive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.