Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare suonerie Android

di

Sei stanco delle solite suonerie di Android? Vorresti utilizzare come suoneria il ritornello di una canzone famosa o il tema musicale di una serie TV? Bene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare suonerie Android grazie ad alcune applicazioni a costo zero disponibili per tutti i device animati dal “robottino verde”.

Una volta scaricate, queste ultime permettono di navigare fra centinaia di suonerie appartenenti a tantissimi generi differenti e di applicarle sul telefono con un semplice “tap”. Insomma, in questo modo aggiungere nuovi toni di chiamata sui dispositivi Android è incredibilmente semplice e veloce. Devi solo individuare la soluzione che ritieni possa fare di più al caso tuo, installarla e procedere con il download delle suonerie che ti piacciono.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo di questa guida? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti soddisfatto dei risultati ottenuti. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare suonerie gratis Android

Vorresti capire come scaricare suonerie gratis Android? Allora rivolgiti alle soluzioni che trovi qui sotto e segui le relative istruzioni d'uso. Sono certo che così facendo riuscirai a reperire tante bellissime suonerie capaci di soddisfarti.

ZEDGE

ZEDGE

La prima app utile per scaricare suonerie Android che voglio suggerirti di usare è ZEDGE. Permette di personalizzare in maniera completa lo smartphone, in quanto non solo offre la possibilità di scaricare toni di chiamata per tutti i gusti, ma anche suoni di notifica e wallpaper. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi pari a 1,09 euro/mese oppure 3,99 euro/anno) per eliminare i banner pubblicitari.

Per scaricare e installare ZEDGE sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata di ZEDGE, fai tap sul pulsante Accept and continue, su quello Accept e sul tasto Agree to all, dopodiché declina l'invito a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento premendo sul tasto (x) in alto a sinistra.

Una volta comparsa la sezione principale di ZEDGE, fai tap sul tasto con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e, tramite il menu laterale che compare, se stai cercando una nuova suoneria tocca sulla voce Ringtones, mentre se stai cercando nuovi suoni di sistema tocca sulla voce Notification Sounds. Dopo aver fatto la tua scelta, ti saranno mostrate le suonerie più popolari del momento.

Se vuoi esplorare le suonerie disponibili per categorie, invece, fai tap sulla scheda Categories posta in alto. Puoi altresì effettuare una ricerca per parola chiave, premendo sul tasto con la lente d'ingrandimento in alto a destra e digitando la keyword di riferimento nel campo di testo apposito.

Quando trovi una suoneria che pensi possa piacerti, selezionala e premi sul tasto Play per ascoltarla. Se ti soddisfa e vuoi usare la suoneria sul tuo smartphone, fai tap sul pulsante Download collocato in basso. Nel menu che compare, seleziona la voce Save to media folder per eseguire il download della suoneria e impostarla poi manualmente oppure la voce Save to media folder per applicarla direttamente dall'app, premendo inoltre sulle diciture Set Ringtone e sul tasto Consenti.

Audiko Ringtones

Audiko Ringtones

Un'altra app che ritengo tu debba provare per scaricare suonerie per Android gratis è Audiko Ringtones. Mette a disposizione degli utenti tantissimi toni di chiamata di vario genere e si caratterizza per una gradevole interfaccia. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 2,43 euro/mese) per eliminare i banner pubblicitari e per accedere all'intero catalogo dei contenuti disponibili.

Per servirti di Audiko Ringtones, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store (oppure da store alternativi), avviala e attendi che ti venga mostrata la schermata principale.

In seguito, ti saranno mostrate le suonerie più scaricate dagli utenti. Se stai cercando una suoneria specifica, puoi effettuare una ricerca diretta facendo tap sul pulsante con la lente di ingrandimento collocato in alto a destra e digitandovi all'interno la parola chiave di riferimento.

Quando trovi una suoneria che ritieni possa piacerti, fai tap sul suo titolo e sfiora il tasto Play per riprodurla. Se ti aggrada, procedi anche con il download premendo sul tasto con la freccia verso il basso. Successivamente, fai tap sulla voce Salta per rispondere alla richiesta di accesso al servizio con un account e dal menu che compare premi sulla dicitura Suoneria di default e sul pulsante Consenti.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo inoltre che facendo tap sulla voce Crea suoneria gratis che trovi nella schermata principale dell'app e scegliendo una traccia selezionandola dal catalogo Audiko o dalla memoria interna dello smartphone è possibile realizzare suonerie personalizzate mediante un apposito editor con cui tagliare e modificare i brani a piacere.

Altre soluzioni per scaricare suonerie gratis Android

Android

Nessuna delle soluzioni per scaricare suonerie telefono Android che ti ho già proposto ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni di questo tipo? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante.

  • Suonerie e sfondi MTP — app gratuita che permette di personalizzare lo smartphone in maniera molto facile e simpatica, grazie al ricco e variegato catalogo di suonerie a cui vale indubbiamente la pena dargli almeno uno sguardo.
  • Musica Classica — Suonerie — come facilmente deducibile dal nome stesso, si tratta di un'app che permette di impostare come suonerie i brani dei più celebri compositori di musica classica: Beethoven, Bach, Vivaldi ecc. Considerando il suo funzionamento, rientra a pieno titolo tra le migliori soluzioni per scaricare canzoni per suonerie Android.
  • Suonerie Forti — è l'app perfetta per chi ha difficoltà a sentire lo smartphone quando suona e allora va alla ricerca di suonerie capaci di non passare inosservate su tale fronte. Permette, infatti di scaricare toni di chiamata e di notifica di sirene, allarmi ecc. dal volume particolarmente elevato. Date le sue caratteristiche, la si può considerare anche un'ottima app per scaricare suonerie messaggi Android.
  • Ringtone Maker: crea suonerie — si tratta di un'applicazione molto popolare che non permette di scaricare suonerie Android, bensì di crearne di nuove partendo dalle canzoni salvate sulla memoria del telefono. Ricerca automaticamente i file audio salvati sul dispositivo (qualora non trovati possono anche essere selezionati manualmente) e consente di modificarli tramite un editor apposito dotato di funzioni di ritaglio, miglioramento del suono e altro ancora.

Come installare suonerie su Android

Impostazioni suoneria Android

Dopo aver scaricato i contenuti di tuo interesse, vorresti capire come installare suonerie su Android? Mi sembra lecito. Per riuscirci, devi agire sulle impostazioni del sistema operativo.

Per cui, seleziona l'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi nella schermata home oppure nel drawer di Android e seleziona la voce Suoni e vibrazione presente nella nuova schermata visualizzata, dopodiché sfiora la dicitura Suoneria e seleziona la suoneria che vuoi impostare tra quelle nella memoria del tuo dispositivo che hai scaricato in precedenza.

Se la suoneria che vuoi impostare non è visibile nell'elenco dei toni di chiamata, sfiora la dicitura Aggiungi da memoria dispos. che trovi nella parte in basso della schermata di cui sopra e seleziona la suoneria scaricata in precedenza dalla memoria del dispositivo oppure dall'app che avevi adoperato.

Per cambiare il suono delle notifiche tocca sulla voce Suono di notifica e seleziona quello che preferisci dall'elenco che compare a schermo, mentre per cambiare i suoni di sistema ti basta toccare sulla voce Audio di sistema e fare la tua scelta dalla schermata successiva.

Ti faccio tuttavia notare che le indicazioni che ti ho appena fornito potrebbero differire rispetto a quanto da visualizzato sullo schermo del tuo smartphone, a seconda della versione di Android e di marca e modello del dispositivo adoperato. Per ulteriori approfondimenti, puoi però fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica a come cambiare suoneria.

Tieni comunque presente che, come già visto insieme nelle righe precedenti, talvolta sono le stesse app per il download delle suonerie ad integrare funzioni apposite per impostare i toni scaricati e in questo caso passare per le impostazioni di Android diventa praticamente superfluo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.