Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare le conversazioni di Facebook

di

Oddio, che spavento! Se solo ripenso all’incubo che ho fatto stanotte inizio a sudare freddo… è stato decisamente il sogno più terrificante della mia vita. Cosa ho sognato? Zombie? Serial killer? Peggio! Ho sognato che il mio account su Facebook veniva cancellato da un momento all’altro e io perdevo tutti i miei dati. Un vero dramma!

Fortuna che era solo un sogno e che abbiamo la possibilità di salvare le conversazioni di Facebook con un click. Come, non lo sapevi? Una funzione introdotta qualche tempo fa dal social network più famoso del mondo permette di scaricare ogni singola informazione che è stata pubblicata nel corso del tempo su di esso: le foto, gli aggiornamenti di stato, i commenti, gli eventi, i messaggi privati e le note, tutto racchiuso in un unico, comodo archivio consultabile offline.

Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. La procedura è ideata per essere messa in pratica da computer ma, volendo, puoi aprire la versione Web di Facebook nel browser del tuo smartphone (o del tuo tablet) e scaricare i tuoi dati anche su un dispositivo portatile.  A te la scelta.

Salvare le chat di Facebook: procedura standard

Il modo più efficace per salvare le conversazioni di Facebook è utilizzare lo strumento di download messo a nostra disposizione dal social network. Come già accennato, con questo strumento vengono scaricate non solo le chat, ma anche tutte le altre informazioni che abbiamo postato o condiviso su Facebook: foto, commenti e quant’altro. Altra cosa importante da sapere è che tutti i messaggi vengono raggruppati in un’unica pagina e quindi la navigazione tra le discussioni non è particolarmente agevole.

Fatte queste doverose premesse, passiamo all’azione! Il primo passo che devi compiere per scaricare tutti i tuoi  messaggi e le tue foto da Facebook è collegarti al tuo profilo sul social network, cliccare sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Generali dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Scarica una copia che si trova in basso per accedere alla pagina che consente di richiedere il download dei propri dati.

Come salvare le conversazioni di Facebook

Adesso devi pigiare sul pulsante Avvia il mio archivio, dopodiché devi digitare la password del tuo account Facebook nel riquadro che si apre e devi pigiare prima sul pulsante Invia e poi su Avvia il mio archivio per avviare la creazione dell’archivio con tutti i tuoi dati.

A questo punto, Facebook ti avvertirà che potrebbe essere necessario un po’ di tempo per recuperare i tuoi dati. Potresti infatti dover attendere una o due ore (dipende dalla quantità di informazioni da recuperare) per ricevere un messaggio di posta elettronica contenente il link per il download dei dati da parte di Facebook.

Come salvare le conversazioni di Facebook

Passato il tempo necessario, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’e-mail ricevuta da Facebook (ha come oggetto Il tuo download Facebook è pronto) e fai click sul link di conferma che contiene. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scarica archivio, digita la password che usi per accedere a Facebook nel campo Password e pigia su Invia per iniziare la procedura di recupero dei dati.

Per accertare la tua identità e consentirti di scaricare il backup dei messaggi e delle foto, Facebook potrebbe chiederti di riconoscere alcuni amici in foto. Metti quindi il segno di spunta accanto ai loro nomi e clicca sul pulsante Submit per confermare le tue risposte (puoi saltarne massimo due cliccando sul pulsante Skip). Dopo quattro o cinque “identificazioni”, ti sarà permesso di proseguire nella procedura e di scaricare il tuo backup: per farlo, clicca sul pulsante verde Scarica ora.

Come salvare le conversazioni di Facebook

A scaricamento ultimato, troverai tutti  i tuoi dati le immagini, gli aggiornamenti di stato, i commenti, gli eventi e i messaggi privati del tuo account Facebook in un archivio zip (facebook-nome.cognome.zip). Per visualizzarli, apri l’archivio appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file index.html presente nella cartella estratta (nome.cognome).

Sarà visualizzata una pagina Web con tutti i dettagli e i dati del tuo account Facebook. Per navigare nel tuo backup, utilizza i collegamenti collocati nella parte sinistra della schermo: Diario per visualizzare i messaggi della bacheca; Foto per visualizzare le foto; Amici per visualizzare una lista dei tuoi amici; Note per visualizzare le note e, soprattutto, Messaggi per visualizzare i messaggi privati.

Come salvare le conversazioni di Facebook

Come già detto, i messaggi sono raggruppati tutti nella stessa pagina e sono ordinati in base alla data di invio (dal più recente al più datato). Per trovare rapidamente le conversazioni effettuate con una determinata persona, utilizza la funzione di ricerca inclusa nel tuo browser.

Salvare le chat di Facebook come screenshot

Ritieni che la procedura di cui sopra sia un po’ troppo articolata? Non ti interessa salvare tutte le conversazioni di Facebook ma vuoi salvarne solo alcune? In questo caso la soluzione più semplice che puoi adottare, per quanto non elegantissima, è catturare lo schermo del PC o dello smartphone e salvare le chat di tuo interesse sotto forma di screenshot.

Se preferisci agire dal computer, puoi utilizzare Nimbus Screenshot and Screencast. Si tratta di un’estensione gratuita per il browser Chrome che permette di catturare le pagine Web per intero (effettuando automaticamente lo scrolling per le parti che non vengono visualizzate sullo schermo). In realtà è disponibile anche per Mozilla Firefox ma purtroppo nei miei test non è risultata efficace in quanto lo scrolling non ha funzionato.

Per catturare lo screenshot di una conversazione su Facebook con Nimbus Screenshot and Screencast, installa l’estensione in Chrome, dopodiché collegati a messenger.com ed effettua l’accesso con i dati del tuo account Facebook.

Nella pagina che si apre, seleziona la chat da “immortalare” dalla barra laterale di sinistra, scorri verso l’alto la conversazione in modo da arrivare al punto d’inizio della discussione, clicca sull’icona di Nimbus collocata in alto a destra e seleziona la voce Pagina intera dal menu che si apre. Otterrai un’immagine comprendente tutta la discussione e potrai decidere se modificarla direttamente nel browser o se salvarla così com’è (cliccando sul pulsante Fatto e poi su Salva come immagine).

Come salvare le conversazioni di Facebook

Su smartphone, puoi effettuare uno screenshot delle conversazioni di Facebook usando l’apposita funzione inclusa nel sistema operativo del tuo telefono (su iPhone basta premere Home+Power, mentre su Android la combinazione da usare è quasi sempre Power+Volume giù) e utilizzando delle app per unire le varie parti delle chat.

Fra le app che puoi usare per unire gli screenshot delle chat di Facebook ti consiglio LongShot per Android e Tailor per iPhone. Si possono scaricare entrambe gratuitamente. LongShot include anche una funzione speciale per scorrere automaticamente lo schermo di Android durante la cattura degli screenshot, ma personalmente ti sconsiglio di attivarla in quanto richiede permessi troppo elevati e quindi potrebbe rivelarsi un potenziale rischio per la privacy.