Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Viber

di

Stai cercando un valido sistema per poter chiacchierare con ti puoi amici in maniera semplice ed immediata ma WhatsApp e Skype proprio non ti vanno a genio e vorresti dunque capire se esiste qualche alternativa? Beh, allora perché non provi a scaricare Viber? Come dici? Non hai la benché minima idea di che cosa sia e soprattutto di come fare per effettuarne il download sul tuo dispositivo? Non ti preoccupare, posso darti una mano io.

Con questa mia guida di oggi desideri infatti indicarti, passaggio dopo passaggio, come scaricare Viber sul tuo smartphone e/o sul tuo tablet oltre che sul tuo computer. Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso mi sembra però ovvio doverti spiegare di che cosa si tratta. Viber è un servizio di messaggistica istantanea fruibile su tutte le più comuni piattaforme per deivce mobile oltre che su computer. Grazie a Viber è possibile chiacchierare via Internet ed a costo zero con i propri contatti, sia mediante chat che effettuando vere e proprie telefonate. Il servizio non presenta limiti di alcun tipo ad eccezione del fatto che per effettaure le chiamate verso le utenze tradizionali e necessario pagare a parte.

Chiarito ciò, se sei quindi effettivamente interessato a scoprire in che modo risulta necessario procedere per poter scaricare Viber ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai, alla fine avrai le idee perfettamente chiare e potrai dirti più che soddisfatto. Scommettiamo?

Scaricare Viber su smartphone e tablet

Vuoi capire come scaricare Viber sul tuo dispositivo? Bene, allora leggi con attenzione le indicazioni che trovi proprio qui sotto ed in men che non si dica scoprirai come effettuare il download e l’installazione di questa celebre app su quelle che sono le piattaforme mobile maggiormente diffuse ed utilizzate: Android e iOS. È facilissimo, non preoccuparti.

Android

Se desideri scaricare Viber sul tuo smartphone o tablet Android, i primi passi che devi compiere sono accedere alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app e pigiare sull’icona di Play Store. Successivamente digita viber nel campo di ricerca collocato nella parte alta dello schermo e poi fai tap sul primo risultato presente tra i suggerimenti di ricerca, quello che risulta contrassegnato dall’icona dell’app. Se preferisci velocizzare l’esecuzione di questi passaggi, pigia qui direttamente dal tuo device per collegarti alla sezione del Google Play Store dedicata a Viber.

Come scaricare Viber

A questo punto, fai tap sul bottone Installa che trovi nella parte in alto a destra della schermata e successivamente su Accetta in modo tale da avviare la procedura tramite la quale poter scaricare Viber ed effettuarne anche l’installazione sul dispositivo.

Come scaricare Viber

Potrai poi utilizzare l’applicazione al termine della procedura di installazione semplicemente facendo tap sull’icona di Viber che è stata aggiunta sul dispositivo, pigiando sul bottone Continua, digitando il tuo numero di cellulare nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e premendo nuovamente su Continua.

Attendi che ti venga inviato il codice di verifica necessario a identificare il tuo numero via SMS, digitalo nell’apposito campo dell’applicazione e pigia su Entra in Viber per autenticare il tuo account e cominciare ad usare la app.

Una volta effettuati tutti questi passaggi, potrai subito entrare in contatto con tutti i tuoi amici dal tuo smartphone o tablet Android. Per ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di Viber e l’uso dell’app, ti suggerisco di consultare consultare la mia guida su come funziona Viber e quella su come chiamare con Viber.

iOS

Se invece stai usando un iPhone o un iPad e vuoi capire come scaricare Viber, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del tuo iDevice e di pigiare sull’icona di App Store. Una volta fatto ciò, pigia sul campo di ricerca che risulta collocato in alto, digita viber e poi pigia sul pulsante Cerca annesso alla tastiera a schermo. A questo punto, fai tap sulla prima delle app in elenco che ti vengono mostrate. Se preferisci velocizzare l’esecuzione di questi passaggi, clicca qui per collegarti direttamente alla sezione di App Store dedicata a Viber.

Come scaricare Viber

Successivamente pigia sul bottone Ottieni/Installa, se richiesto digita la password relativa al tuo ID Apple oppure utilizza il Touch ID (se possiedi un modello di iPhone pari o superiore al 5S) dopodiché attendi qualche istante affinché l’applicazione venga scaricare ed installata sul tuo dispositivo.

Come scaricare Viber

Terminata la procedura attraverso la quale poter scaricare Viber su iOS, pigia sull’icona dell’app che è stata aggiunta alla home screen dopodiché acconsenti all’invio di notifiche da parte dell’app facendo tap sul bottone Consenti, pigia sul pulsante Continua, digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e pigia nuovamente su Continua.

Una volta effettuati tutti questi passaggi, potrai subito entrare in contatto con tutti i tuoi amici dal tuo iPhone o iPad. Per ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di Viber e l’uso dell’app, ti suggerisco di consultare i tutorial che ti ho linkato nelle righe precedenti, quanto ti ho spiegato come fare per scaricare Viber su Android.

Scaricare Viber su computer

Se invece ti interessa scoprire in che modo bisogna procedere per riuscire a scaricare Viber su computer, leggi le seguenti indicazioni. Qui sotto trovi infatti spiegato, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a scaricare Viber sia su Windows che su macOS. Prima di addentrati nella lettura delle righe successive ci tengo però a farti presente che per poter attivare ed utilizzare Viber su computer dovrai prima provvedere ad effettuarne il download e l’installazione sul tuo smartphone.

Windows

Se la tua intenzione è quella di scaricare Viber sul tuo PC Windows, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web di download dell’applicazione. Successivamente pigia sul pulsante viola Scarica Viber ed attendi che il download dell’applicazione venga avviato e portato a termine.

Come scaricare Viber

A download completato, fai clic sul file ViberSetup.exe appena ottenuto per avviare la procedura mediante cui installare Viber su Windows dopodiché apponi un segno di spunta accanto alla voce I agree to the license terms and conditions annessa alla finestra che si è appena aperta sul desktop e clicca prima su Install e poi su Close per concludere il setup.

Come scaricare Viber

Effettuati questi passaggi direi che finalmente ci siamo, sei riuscito a portare a termine la procedura mediante cui installare Viber sul tuo PC ed entro qualche istante dovresti visualizzare la finestra della nuova applicazione direttamente sul desktop. L’ultima cosa che ti resta da fare è quella di configurare l’app a dovere. Per fare ciò, quando ti viene chiesto se hai già installato l’applicazione sullo smartphone pigia sul pulsante Si dopodiché digita quindi il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e fai clic sul pulsante Continua. Ti verrà poi recapitato un codice di verifica via smartphone che dovrai digitare sul computer per autenticarti in Viber e cominciare a utilizzare il servizio.

Dopo aver provvedo a scaricare e installare Viber su Windows e dopo aver avviato e configurato l’applicazione potrai cominciare chiacchiere liberamente con i tuoi amici. Anche in questo caso per ulteriori dettagli riguardo l’uso dell’app ti invito consultare le mie guide che ti ho indicato nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare per installare Viber su Android.

Nota: Viber è disponibile anche sotto forma di universal app per Windows 10 e device mobile Windows. Per accedere alla relativa sezione presente sullo store Microsoft fai clic qui.

macOS

Possiedi un Mac e vuoi capire come scaricare Viber? No problem, posso esserti d’aiuto anche in questo caso. Tanto per cominciare devi cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web di download dell’applicazione. Successivamente pigia sul pulsante viola Scarica Viber ed attendi che il download di Viber per Mac venga avviato e portato a termine.

Come scaricare Viber

A download completato, fai clic sul file Viber.dmg appena ottenuto per avviare la procedura mediante cui installare Viber su macOS dopodiché fai clic sinistro sull’icona di Viber annessa alla nuova finestra che è andata ad aprirsi sulla scrivania e, continuando a tenere premuto, trascinala e rilasciala sull’icona della cartella Applications per fare in modo che Viber venga copiato all’interno della stessa.

Come scaricare Viber

Attendi quindi qualche istante affinché venga avviata e portata a termine la procedura di copia di Viber nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché accedi al Launchpad e pigia sull’icona dell’app per avviarla. In alternativa, puoi avviare Viber facendo clic sull’icona di Spotlight collocata in alto a destra, digitando viber nel campo di ricerca visualizzato a schermo e facendo poi clic sul primo risultato che ti viene mostrato, quello presente sotto la voce Il migliore.

Essendo la prima volta che avvii Viber sul tuo Mac entro pochi istanti dovresti visualizzare una finestra di avvertimento indicante il fatto che è stato eseguito il download di Viber da Internet e che ti chiede se desideri effettivamente avviare questa app oppure no. Si può tranquillamente ignorare tale avvertimento e fare clic sul bottone Apri dal momento che il programma è stato scaricato dal sito ufficiale e non presenta alcun tipo di “insidia”.

Effettuati questi passaggi, direi che finalmente ci siamo: sei riuscito a portare a termine la procedura mediante cui scaricare Viber ed installare l’app sul tuo Mac, complimenti! Entro qualche istante dovresti dunque visualizzare la finestra dell’applicazione direttamente sulla scrivania.

A questo punto, quando ti viene chiesto se hai già installato l’applicazione sullo smartphone fai clic sul pulsante Si dopodiché digita quindi il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e fai clic sul pulsante Continua. Ti verrà poi recapitato un codice di verifica via smartphone che dovrai digitare sul computer per autenticarti in Viber e cominciare a utilizzare il servizio.

Ora che sei finalmente riuscito a scaricare e installare Viber ed ora che hai anche avviato l’applicazione sul tuo Mac puoi finalmente iniziare a servirtene per chiacchiere con i tuoi contatti. L’uso dell’applicazione risulta essere abbastanza intuitivo ma se reputi di aver bisogno di qualche dritta sul da farsi pui consultare le mie guide che ti ho indicato nelle precedenti righe, quando ti ho spiegato come fare per scaricare Viber su Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.