Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Facebook

di

Ehi, ma si può sapere cosa fai con quel telefonino puntato verso lo schermo del PC? No, fermo. Non dirmi che è quello che penso! Tu hai trovato un video divertentissimo su Facebook e, non sapendo come scaricarlo sul tuo computer, hai pensato di filmarlo con il cellulare. Ho indovinato? Ecco, proprio quello che temevo… ma possibile che tu debba sempre complicarti la vita facendo (male) in due ore quello che potresti fare (bene) in due miseri minuti? Va beh, non pensiamoci più… posa quel telefono e corri a provare le soluzioni che sto per proporti in questa guida su come scaricare video da Facebook.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutta una serie di servizi online, estensioni per il browser e programmi per il computer mediante cui riuscire a scaricare video da Facebook. Tutto ciò che devi fare è scegliere la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e servirtene seguendo le mie indicazioni. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi anche per chi, come te, non si reputa un grande esperto in nuove tecnologie.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire come fare per scaricare video da Facebook ti invito a metterti ben comodo ed a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai pronto ad affermare che scaricare video da Facebook era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Cominciamo? Si? Benissimo, allora bando alle ciance e rimbocchiamoci le maniche.

Tieni presente che a prescindere dalla soluzione che sceglierai di adottare per scaricare video da Facebook, prima di avviare il download di un filmato, accertati di selezionare in maniera corretta il suo indirizzo dal social network. I link corretti da dare “in pasto” ai programmi e ai servizi online che sto per consigliarti sono quelli che si ottengono tramite clic destro. Quindi, se devi scaricare dei filmati postati direttamente dai tuoi amici, fai clic destro sulla data di pubblicazione e seleziona la voce Copia link dal menu che compare. Se invece devi scaricare dei video condivisi, fai clic destro sulla voce nome1 ha condiviso il video di nome2 (al posto di nome1 trovi indicato il nome dell’utente che ha condiviso il video di tuo interesse mentre al post di nome2 trovi indicato il nome dell’utente o della pagina che in origine aveva condiviso il filmato). Adesso puoi passare all’azione!

Servizi online per scaricare video da Facebook

Vorresti capire come fare per scaricare video da Facebook senza installare alcunché sul computer ed agendo direttamente e comodamente dalla finestra del tuo browser Web preferito? Si? Beh, in tal caso ti suggerisco di ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online pensati, per l’appunto, per effettuare il download dei filmati presenti sul famoso social network ma non solo.

SaveVideo

Il primo servizio online che ti suggerisco di prendere in considerazione per scaricare video da Facebook è SaveVideo. Si tratta di un pratico servizio Web che permette di scaricare i filmati condivisi sul famoso social network in una manciata di clic e funziona su tutti i browser senza richiedere l’installazione di plugin particolari.

Se questo soluzione ti interessa procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare clicca qui per collegarti alla pagina iniziale di SaveVideo dopodiché incolla l’indirizzo del filmato di Facebook da scaricare nell’apposita barra che ti viene mostrata a schermo e clicca sul pulsante Scaricare.

Come scaricare video da Facebook

Una volta fatto ciò verranno resi disponibili i link per il download del filmato in due formati standard: quello in risoluzione standard e quello in risoluzione HD. Clicca quindi con il tasto destro del mouse su uno dei due collegamenti e seleziona la voce Salva link con nome dal menu che compare per avviare lo scaricamento del video.

Come scaricare video da Facebook

Fatto ciò, il video di Facebook verrà scaricato sul tuo computer in formato MP4 e, a meno che tu non abbia apportato modifiche alle impostazioni del browser, sarà salvato nella cartella Download del tuo computer.

ClipConverter

Un altro ottimo servizio online che può essere sfruttato per scaricare video da Facebook è ClipConverter. Si tratta di una soluzione molto semplice per scaricare filmati da Internet che, diversamente da quella che ti ho già proposto, permette di selezionare il formato in cui si desidera salvare i video sul computer.

Per mettere immediatamente alla prova ClipConverter clicca qui in modo tale da collegarti alla sua home page, incolla l’indirizzo del video di Facebook nell’apposito campo di testo, seleziona il formato in cui intendi salvare il filmato sul computer facendo clic, in base a quelle che sono le tue preferenze, sul bottone MP4, 3GP, AVI oppure MOV e poi pigia prima sul pulsante Continua e poi su quello Inizia.

Come scaricare video da Facebook

Attendi dunque che il filmato venga elaborato e avviane lo scaricamento facendo clic sul bottone Download. A meno che tu non abbia apportato modifiche alle impostazioni del browser, il video scaricato da Facebook verrà salvato nella cartella Download del tuo computer nel formato che precedentemente hai provveduto a selezionare.

Come scaricare video da Facebook

Se necessario, prima di cliccare sul bottone per avviare il download del filmato sul computer puoi definire quale parte di video scaricare indicando ore, minuti e secondi di inizio e di fine togliendo la spunta da Inizio del video e/o Fine del video.

Estensioni per scaricare video da Facebook

Se anziché ricorrere all’uso di appositi servizi Web preferisci scaricare video da Facebook sfruttando apposite estensioni per il browser Web sappi che ce ne sono diverse che puoi provare, tutte gratuite e in grado di processare i filmati condivisi sul famoso social network. Di seguito trovi elencate quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori soluzioni per Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari di Apple.

Video DownloadHelper

Se utilizzi Google Chrome oppure Mozilla Firefox puoi scaricare video da Facebook sfruttando l’estensione Video DownloadHelper. L’estensione è in grado di “catturare” video non solo da Facebook ma anche da qualsiasi altro sito Web anche se la versione per Chrome è “castrata” dalle restrizioni imposte da Google, in base alle quali gli addon disponibili sul Chrome Web Store non possono consentire il download di video da YouTube. Per il resto funziona perfettamente.

Per scaricare Video DownloadHelper su Google Chrome, clicca qui per collegarti al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi a estensione. Se invece utilizzi Mozilla Firefox clicca qui per collegarti alla pagina Web del sito Mozilla Addons che ospita l’estensione e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa

A questo punto la procedura da seguire per scaricare video da Facebook è identica su entrambi i browser: individua il video sul social network che intendi salvare, clicca sull’icona di Video DownloadHelper (i pallini colorati in alto a destra) e clicca sul nome del file da prelevare. In alcuni casi il video può essere disponibile in vari formati e risoluzioni, scegli semplicemente quella che preferisci di più.

salvvid1

ClickToPlugin

Se invece utilizzi Safari e ti interessa capire come fare per scaricare video da Facebook puoi utilizzare ClickToPlugin. Si tratta di un’estensione che sostituisce automaticamente, ove possibile, i video in formato Flash con quelli in HTML5 (che permettono di risparmiare risorse e batteria) e permette di scaricarli con due clic. Per installare ClickToPlugin sul tuo computer, clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale dell’estensione e clicca sulla voce Download ClickToPlugin 3.x.

In seguito, apri il file appena scaricato e accetta l’installazione dell’estensione in Safari. Ad operazione completata, avvia la riproduzione del video di Facebook da scaricare, fai clic destro su quest’ultimo e seleziona la voce Scarica il video dal menu che compare. Più semplice di così?

Come scaricare video da Facebook

Programmi per scaricare video da Facebook

Le soluzioni che ti ho proposto per scaricare video da Facebook non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione e sei alla ricerca di un qualche sistema, per così dire, più “tradizionale”? Si? Beh, in tal caso ti consiglio di provare uno dei programmi per Windows e OS X indicati di seguito.

JDownloader

Il primo software per scaricare video da Facebook che ti suggerisco di utilizzare è JDownloader. Si tratta di un celebre download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per OS X. Il programma è in grado di catturare video, immagini e file audio dal social network di Mark Zuckerberg ma anche da qualsiasi altra pagina Web.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer clicca qui per collegarti alla pagina di download del software dopodiché pigia sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer. A questo punto, se utilizzi Windows fai clic su Download Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download. Se invece utilizzi un OS X, clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

A download ultimato, se utilizzi un computer Windows apri il file JDownloader2Setup.exe appena scaricato e clicca sul pulsante  per avviare il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del software. Dopodiché clicca sui pulsanti Advanced installationNextAcceptSkip all e Finish e la procedura d’installazione di JDownloader verrà portata a termine.

Se invece utilizzi OS X apri il pacchetto dmg che contiene JDownloader, avvia l’eseguibile JDownloader Installer e clicca prima su OK e poi su NextSkipeFinish per concludere il setup.

Al termine dell’installazione, avvia JDownloader e lascia che rimanga lì pronto per catturare tutti i video che deciderai di dargli in pasto. La procedura da seguire è semplicissima: non devi far altro che collegarti alla pagina Web di Facebook che contiene il video che vuoi scaricare e copiarne l’URL.

Fatto ciò, una notifica di JDownloader dovrebbe avvisarti del fatto che il link è stato catturato. Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti del programma, clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra e il programma comincerà a scaricare il video dall’indirizzo che hai selezionato.

Come scaricare video da Facebook

Per maggiori informazioni circa il funzionamento del programma ti suggerisco di consultare la mia guida a JDownloader e il mio post su come utilizzare JDownloader per Mac.

4K Video Downloader

Un altro ottimo programma per scaricare video da Facebook è 4K Video Downloader. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un downloader di video compatibile sia con Windows che con OS X che permette di scaricare filmati da Facebook e altri noti siti Internet. Per effettuare il download del programma sul tuo computer, clicca qui per collegarti al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader.

A scaricamento completato, se utilizzi Windows avvia il pacchetto d’installazione denominato 4kvideodownloader_xx.exe e clicca prima su e poi su OK e Avanti. In seguito, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi su Avanti per tre volte consecutive, poi su Installa e poi Fine per concludere il setup.

Se invece utilizzi un Mac, il processo di installazione del programma è molto più rapido. Al termine del download non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che contiene 4K Video Downloader e trascinare l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X.

Ad installazione completata, copia l’indirizzo del video di Facebook che vuoi scaricare sul tuo PC, apri 4K Video Downloader e clicca sul bottone Incolla URL che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, seleziona quindi la risoluzione in cui vuoi scaricare il fiato (es. alta qualità o qualità normale) e avviane il download cliccando sull’apposito pulsante.

Puoi anche selezionare la cartella in cui salvare il file cliccando sul pulsante […] in basso a destra ed estrapolare l’audio dal video selezionando l’apposita opzione dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.