Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da Facebook Android

di

Hai trovato un video molto interessante su Facebook, vorresti scaricarlo sul tuo smartphone Android ma non ci riesci? Beh, lo credo bene! L’applicazione ufficiale di Facebook non prevede alcuna funzione per il download diretto dei filmati.

Se vuoi scaricare video da Facebook su Android, devi ricorrere a delle soluzioni alternative, come ad esempio delle applicazioni o dei siti Web progettati per lo scopo, oppure la versione Web del social network (da visitare via browser). Ti assicuro che non è difficile come credi: devi solo individuare i contenuti che ti interessano e premere qualche pulsante, tutto qui!

Al termine del download, potrai riprodurre i filmati ottenuti con qualsiasi player, potrai spostarli sul computer o addirittura esportarli in altre applicazioni installate sul tuo device (ad esempio quelle legate ai servizi di cloud storage). Allora, si può sapere che aspetti? Rimboccati subito le maniche e comincia a seguire le indicazioni sul da farsi che trovi qui sotto.

Indice

App per scaricare video da Facebook Android

Come anticipato in apertura, per scaricare video da Facebook su Android puoi in primo luogo appellarti all’uso di alcune applicazioni progettate per il download dei filmati presenti sul famoso social network.

Di seguito trovi quindi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori della categoria.

Firefox

Firefox

L’applicazione per Android del noto browser Firefox, a differenza della sua controparte per iOS/iPadOS, include un’utile funzione per scaricare i video online con molta facilità.

Per utilizzarla, collegati alla relativa sezione del Play Store o di uno store alternativo ed effettua il download e l’installazione dell’app sul tuo smartphone o tablet: trovi tutte le indicazioni su questa procedura nella mia guida su come scaricare e usare Firefox.

Una volta ottenuta, avviala facendo tap sull’icona appena creata e scegli se impostare Firefox come browser predefinito o meno premendo sugli appositi tasti Imposta come browser predefinito o Non adesso; fai lo stesso nella schermata successiva premendo sul tasto Accedi se vuoi utilizzare un account per la sincronizzazione dei dati su tutti i dispositivi su cui usi Firefox, oppure sul pulsante Non adesso per procedere senza un account.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la schermata principale del browser, dalla quale puoi accedere al sito Web di Facebook.

Premi dunque sul campo Cerca o scrivi un indirizzo e collegati alla pagina principale della piattaforma social, per poi recarti nella sezione del sito in cui si trova il video che vorresti scaricare.

In alternativa, puoi digitare o copiare e incollare direttamente l’indirizzo del video nel campo di ricerca.

Ora, avvia il video e tieni premuto su di esso finché non compare il menu del browser con l’opzione Salva file sul dispositivo: selezionala con un tap per avviare il download, al termine del quale troverai il file del filmato nella Galleria del tuo dispositivo, nell’album Video.

Per ulteriori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida su come scaricare video con Firefox.

Total

Total

Total è un browser con funzioni avanzate per scaricare file multimediali dalle pagine Web; è gratuito e dal semplice utilizzo, e può essere usato, naturalmente, anche per scaricare i video da Facebook.

Per usufruirne ti basta innanzitutto collegarti alla sezione dedicata del Play Store o di uno store alternativo, scaricare l’app e avviarla.

Dopodiché, premi per tre volte consecutive sul pulsante con la freccia verso destra per scorrere il tutorial iniziale, e poi sull’icona con il segno di spunta.

Quando visualizzi la schermata principale di Total, premi sul campo dell’indirizzo in alto e recati sulla pagina di Facebook dove si trova il video. Avvia la riproduzione del video e, quando vedi comparire una notifica che indica che il video può essere scaricato, premi sull’icona della freccia verso il basso.

Nel riquadro che compare puoi indicare un nuovo Nome per il file e scegliere se salvare solo la traccia audio apponendo il segno di spunta accanto all’apposita voce; infine, premi sulla voce Download e il file video verrà salvato localmente sul tuo dispositivo.

Qualora questa app non dovesse soddisfarti, puoi provare Amerigo: si tratta di un file manager e browser con funzionalità avanzate simile a Total, che ti permette di “catturare” i file multimediali presenti su una pagina Web e scaricarli sul tuo dispositivo. Gratis, ma propone l’acquisto di una versione completa per rimuovere gli annunci pubblicitari (comunque non invadenti).

Come scaricare video da Facebook Android online

La funzione messa a disposizione dal social network stesso per la sua versione Web, precedentemente attiva e utilizzabile per il download diretto dei video da Facebook, non è più disponibile sulla piattaforma.

In alternativa, puoi valutare di rivolgerti ad alcuni servizi online concepiti appositamente per il download dei filmati, come alcuni di quelli di cui ti ho parlato nel capitolo precedenti: te ne consiglio alcuni altri che potrebbero fare al caso tuo, e che possono essere usate su Android accedendovi dal browser che solitamente usi per navigare su Internet dal tuo smartphone o tablet.

9xbuddy

buddy9x

Se vuoi usare una soluzione diversa dai browser che ti ho proposto nei capitoli precedenti, ti consiglio di affidarti a un video downloader online, come 9xbuddy.

Si tratta di un servizio Web del tutto gratuito che consente di effettuare il download di file video da social network e altre piattaforme in diversi formati, senza richiedere l’iscrizione.

Per utilizzarlo, copia innanzitutto il link del video pubblicato su Facebook nella clipboard; dopodiché, accedi alla pagina principale del servizio, incollalo nel campo situato al centro della schermata e premi sul tasto Scarica.

Una volta elaborato il video, seleziona il filmato e la risoluzione che preferisci tra le opzioni che ti vengono proposte e clicca sul tasto Estrai collegamenti o Scarica ora corrispondente. Il video verrà così scaricato e salvato sul tuo dispositivo. Nel caso, invece, si aprisse nel browser, facci un tap lungo sopra e seleziona la voce per scaricarlo dal menu che si apre.

SaveFrom.net

SaveFrom.net

SaveFrom.net è, per l’appunto, un altro servizio Web di questo tipo, il quale permette di prelevare i filmati presenti sul social network di Mark Zuckerberg (e su altri servizi online, anche quelli adibiti alla visione in streaming), scaricandoli in formato MP4, in modo del tutto gratuito.

Tutto ciò di cui hai bisogno è l’indirizzo del video: copialo nella clipboard, poi recati sulla pagina principale di SaveFrom.net e incollalo nel campo Incolla qui l’indirizzo del video.

Dopodiché, fai clic sul tasto Download e attendi l’elaborazione del filmato, finché non compare la scritta per scaricare a bassa qualità. Dunque seleziona il formato e la qualità del file cliccando sull’apposito menu a tendina e il download avverrà automaticamente; in caso contrario, clicca sulla voce Download corrispondente. Facile, no?

Altre soluzioni per scaricare video da Facebook Android online

Fdown

Le alternative a questi servizi non mancano, anzi: eccone alcuni altri a cui puoi fare affidamento.

  • Fdown.net – si tratta di un comodo servizio Web gratuito tramite cui è possibile eseguire il download dei video disponibili su Facebook, sia in formato SD che in HD. Il file finale viene salvato in formato MP4.
  • Getmyfb.com – pratico servizio online che consente di scaricare i filmati condivisi su Facebook in HD e in formato MP4. È molto semplice da usare ed è completamente gratis.
  • Fdownloader – un altro servizio online gratuito concepito in via specifica per scaricare i video presenti su Facebook, salvandoli in formato MP4.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.