Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video per WhatsApp

di

Condividere un video su WhatsApp è davvero un gioco da ragazzi. Non bisogna far altro che selezionare l’apposita icona nella famosa app e scegliere il filmato da inviare. Ma dove e, soprattutto, come scaricare video per WhatsApp? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Esistono dei siti Web che permettono di reperire video, perlopiù divertenti, ma non solo, da archiviare su smartphone, tablet e computer da utilizzare in WhatsApp normalmente, come se si trattasse di filmati registrati personalmente. Posso assicurarti che per la qualità e la quantità dei contenuti disponibili, vale assolutamente la pena prenderli in considerazione.

Dunque, dimmi, adesso che abbiamo fatto un po’ do chiarezza al riguardo, sei pronto a scoprire quali operazioni, di preciso, bisogna compiere per reperire e scaricare filmati per WhatsApp? Sì? Benissimo. Direi allora di non perdere altro tempo e di cominciare subito a concentrarci sulle indicazioni presenti qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che tutti i tuoi amici non faranno altro che chiederti come e dove hai reperito quei fantastici video condivisi mediante la celebre app per la messaggistica. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare video auguri per WhatsApp

Se quello che ti interessa fare è poter scaricare video auguri per WhatsApp, ma non sai dove trovarli, valuta di affidarti ai siti Web di seguito segnalati. A parer mio, sono tutte soluzioni ugualmente valide e con de database decisamente ricchi e variegati. Buon divertimento!

Imgur

Imgur

Il primo portale che ti invito a prendere in considerazione se desideri scaricare video per WhatsApp, per fare degli auguri diversi dal solito ai tuoi contatti o per qualsiasi altra ragione, è Imgur. Nel caso in cui non lo sapessi, è una tra le più note e apprezzate piattaforme di image e video hosting al mondo. Consente di pubblicare, condividere e ricevere pareri sui propri lavori grafici. È gratis e la registrazione non è obbligatoria, ma ne è disponibile una versione a pagamento, denominata Emerald, che rimuove la pubblicità e aggiunge una serie di funzioni extra.

Per poterti avvalere di Imgur per il tuo scopo, collegati alla relativa home page e inizia a scorrere i vari contenuti proposti per trovare quanto di tuo interesse: puoi distinguere facilmente i filmati dagli altri contenuti in quanto sono contrassegnati dall’etichetta Video. Se pensi sia necessario, puoi ordinare i contenuti per data di aggiunta, popolarità e altri parametri avvalendoti del menu a tendina apposito in alto a destra e puoi cambiare il tipo di visualizzazione e gestire l’autoplay usando i pulsanti adiacenti.

Puoi altresì effettuare una ricerca mirata, digitando le parole chiave di riferimento (es. auguri, congratulations ecc.) nel campo di testo in alto e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli proposti, oppure puoi esplorare i contenuti disponibili sul sito per tag, selezionando quelli di tuo interesse dalla parte in alto della pagina (ulteriori tag sono accessibili facendo clic sul collegamento More tags).

Quando trovi un video che ti piace, seleziona la sua anteprima per accedere alla pagina ad esso dedicata e così facendo verrà avviata la riproduzione tramite il player apposito (qualora non dovesse partire in automatico, premi sul tasto Play per rimediare), leggere i commenti e visionare gli altri dettagli.

Se intendi effettivamente scaricare il video scelto, fai clic sul tasto (…) che trovi nella parte in alto a destra dello stesso e seleziona la voce Download dal menu proposto. Così facendo, il contenuto verrà salvato sul dispositivo corrente, come file nel formato MP4.

Se può interessarti, ti informo che Imgur è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (pure su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente analogo a quello del sito Web.

9GAG

9GAG

Un altro sito che puoi usare per scaricare video per WhatsApp è 9GAG. È un celebre portale su cui è possibile trovare video d’auguri e non solo a sfondo prettamente umoristico. I contenuti vengono aggiornati su base giornaliera e sono disponibili anche immagini, meme e GIF. È completamente gratis e non costituisce un obbligo registrarsi.

Per poterti servire di 9GAG, visita la relativa home page e inizia a scorrere i vari contenuti disponibili alla ricerca di qualche video di tuo interesse. Utilizzando le schede denominate Top, Trending e Fresh collocate nel menu laterale di sinistra puoi eventualmente decidere di esplorare i contenuti in home per rilevanza, tendenza e data di aggiunta, rispettivamente.

Nel caso in cui facendo così come ti ho appena indicato non riuscissi a trovare qualcosa di interessante, puoi esplorare i contenuti disponibili per categoria, selezionando quella che preferisci dalla sezione Interests a sinistra (se non riesci a visualizzarla, premi prima sul tasto (☰) in alto a sinistra a sinistra). Puoi anche effettuare una ricerca diretta, facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando la keyword di riferimento nel campo di testo (es. auguri, congratulations ecc.) che compare e selezionando il suggerimento pertinente.

Quando individui un video che ti piace, premi sul suo titolo per accedere alla pagina ad esso dedicata, dunque avviane la riproduzione premendo sul tasto Play al centro del player. Dalla medesima schermata puoi leggere anche gli eventuali commenti aggiunti e vari altri dettagli.

Se desideri procedere con il download del filmato, premi sul tasto (⋮) in alto a destra dello stesso e seleziona la voce Download media dal menu che compare. Il contenuto scelto verrà salvato nella memoria del dispositivo, sotto forma di file MP4.

Ti faccio notare che 9GAG è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet, per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è identico a quello del sito Web.

Pixabay

Pixabay

Pixabay è un famoso portale che consente di reperire immagini e video da usare liberamente in base ai termini di licenza. Si trovano contenuti di grande qualità che si prestano bene anche per essere condivisi tramite WhatsApp a download avvenuto. Il materiale disponibile è gratis, ma volendo è possibile ringraziare il creator di riferimento mediante le opzioni messe a disposizione. Non è obbligatorio creare un account.

Per poterti avvalere di Pixabay per il tuo scopo, visita la relativa home page e fai clic sulla voce Video che trovi al centro della pagina e inizia a scorrere l’elenco dei contenuti disponibili che ti vengono proposti.

In alternativa, effettua una ricerca per parola chiave, digitando quella di riferimento (es. auguri, congratulations ecc.) nel campo di testo situato al centro, selezionando l’opzione Video dal menu a tendina adiacente e poi il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Se lo ritieni opportuno puoi ordinare diversamente i contenuti proposti mediante il menu a tendina in alto a destra e puoi affinare ulteriormente la visualizzazione dei risultati usando i filtri in alto, per definire l’orientamento, gli effetti, la risoluzione ecc. Potrebbe farti comodo anche selezionare uno di tag che trovi in cima alla pagina.

Quando trovi un video che ti interessa, fai clic sulla sua anteprima, in modo da accedere alla pagina ad esso relativo, con i dettagli sull’autore e il contenuto.

Se vuoi procedere andando a scaricare video per WhatsApp, premi sul tasto Download situato a destra, scegli la risoluzione che preferisci dal menu a tendina proposto e conferma le tue intenzioni selezionando il pulsante Download. Il filmato verrà salvato sul tuo dispositivo in formato MP4.

Pixabay è eventualmente disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su [store alternativi](store alternativi)) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è lo stesso di quello del sito Web.

Altre soluzioni per scaricare video auguri per WhatsApp

Pexels

Nel caso in cui i siti Internet che ti ho già proposto non ti avessero convinto del tutto, valuta di affidarti ad altre soluzioni di questo tipo per scaricare video per WhatsApp, come quelle che trovi elencate qui sotto.

  • Pexels — si tratta di un sito di stock fotografico che ospita anche video dove chiunque può caricare del materiale di qualità per permetterne il libero impiego da parte di altri utenti. Le immagini e i video sono infatti esenti da royalty, pertanto si possono adoperare così come si ritiene più opportuno, in base alla licenza d’uso. È gratis e per la visione e il download dei contenuti non bisogna registrarsi, ma è eventualmente possibile “ringraziare” il creatore del contenuto scelto con una donazione e/o mettendogli il like sulla pagina Instagram o Pexels.
  • Mixkit — è un portale pieno zeppo di video e contenuti audio senza royalty che si possono scaricare per l’invio su WhatsApp e per altri scopi. È completamente gratis e non viene richiesta la creazione di un account.
  • BastardiDentro — è uno dei siti più irriverenti del Web. Si tratta, infatti, di un noto portale italiano che ospita barzellette, foto, giochi e filmati esilaranti, tutti caratterizzati da una vena irriverente e politicamente scorretta. Nella sezione del sito Internet dedicata ai video sono presenti numerosi filmati, la maggior parte a sfondo satirico.
  • Cheezburger — è un network di siti che propongo giornalmente foto e video divertenti trovati in Rete: ce n’è per tutti! Si usa gratis e non occorre creare un account
  • Reddit —è un famosissimo sito di social news in cui gli utenti possono condividere le notizie di maggior rilievo e curiosità varie reperite online e che raccoglie anche tantissimi video che si prestano bene per fare gli auguri e per divertire gli altri, con tematiche varie. Si utilizza gratis e per la visione dei contenuti la registrazione non costituisce un obbligo. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Reddit.

Come condividere video WhatsApp

WhatsApp

Hai trovato e scaricato dei filmati di tuo gradimento e adesso vorresti capire come condividere video WhatsApp? Non temere, posso spiegarti anche questo. Ecco, dunque, le indicazioni da seguire su tutte le piattaforme su cui il celeberrimo servizio di messaggistica è fruibile.

  • Android — apri la conversazione su WhatsApp in cui vuoi inviare il video scaricato in precedenza, premi sull’icona della graffetta che trovi nel campo di testo in basso e seleziona l’opzione Galleria dal menu proposto, dopodiché seleziona il filmato e procedi con l’invio dello stesso sfiorando il bottone con l’aeroplano di carta.
  • iPhone — apri la conversazione su WhatsApp in cui intendi condividere il filmato scaricato, premi sul tasto (+) a sinistra del campo di testo a fondo schermata, scegli l’opzione Foto dal menu apertosi, seleziona il video dalla galleria di iOS e premi sul tasto con l’aeroplano di carta.
  • Windows, macOS e WhatsApp Web — apri la conversazione su WhatsApp in cui vuoi condividere il video scaricato e trascina direttamente all’interno di essa il filmato di riferimento, oppure premi sul tasto (+) o la graffetta a sinistra del campo di testo a fondo schermata, scegli l’opzione Foto e video dal menu proposto, seleziona il file di riferimento e clicca sul tasto Apri. In tutti i casi, procedi poi con l’invio premendo sul tasto con l’aeroplano di carta.

Per maggiori approfondimenti, ti invito a fare riferimento al mio tutorial incentrato in maniera specifica su come condividere un video su WhatsApp. Potresti altresì trovare interessante leggere il mio tutorial su come inoltrare un video su WhatsApp, nel caso in cui volessi usare la funzione di inoltro offerta dal servizio con i filmati che hai già inviato in chat o che hai a tua volta ricevuto.

Come scaricare video WhatsApp

Logo WhatsApp

Ha ricevuto a tua volta dei filmati su WhatsApp che vorresti salvare e ti stai chiedendo in che modo procedere? Se è così, segui le istruzioni su come scaricare video WhatsApp che trovi qui sotto. Puoi riuscirci su tutte le piattaforme per le quali il servizio di messaggistica è disponibile.

  • Android — apri la conversazione su WhatsApp in cui è presente il video che vuoi salvare, individualo e selezionalo, dopodiché premi sull’icona (⁝) in alto a destra e scegli l’opzione Salva dal menu apertosi.
  • iPhone — apri la conversazione su WhatsApp in cui si trova il video che voi salvare, individualo e selezionalo, dopodiché premi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in basso a sinistra e scegli l’opzione Salva dal menu apertosi.
  • Windows, macOS e WhatsApp Web — apri la conversazione su WhatsApp in cui è presente il video che desideri salvare, individualo, portaci il puntatore sopra e clicca sul tasto con al freccia verso il basso nell’angolo in alto a destra dello stesso, dopodiché scegli l’opzione Scarica, Salva in Download o quella Salva con nome dal menu proposto, in maniera tale da finalizzare la procedura per scaricare video WhatsApp su PC o scaricare video WhatsApp Web.

Tieni comunque presente che a meno che tu non abbia modificato personalmente le impostazioni di WhatsApp, i video vengono salvati automaticamente sul dispositivo. Per approfondimenti, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come salvare video da WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.