Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Windows Media Player

di

Non riesci più a trovare Windows Media Player nel menu Start del tuo computer? I video che prima si aprivano con Windows Media Player adesso vengono riprodotti automaticamente con altri lettori multimediali? Niente panico.

Probabilmente qualcuno ha “giocherellato” con il tuo computer e ha disattivato sbadatamente il programma. Questo significa che devi reinstallarlo, e io oggi sono qui per spiegarti come si fa.

Su, non perdere altro tempo e metti subito in pratica queste indicazioni su come scaricare Windows Media Player e come reimpostare il programma dopo la sua disattivazione: trovi tutto qui sotto.

Se utilizzi un’edizione standard di Windows 7 o Windows 8 (es. Home Premium o Professional) e non trovi più Windows Media Player nella lista dei programmi installati sul PC, puoi risolvere facilmente il problema reinstallando il software tramite il pannello di controllo di Windows.

Tutto quello che devi fare è aprire Pannello di controllo (richiamandolo dal menu Start o cercandolo nella barra degli indirizzi dell’Esplora Risorse), cliccare sull’icona Programmi collocata in basso a sinistra e selezionare l’opzione Attiva o disattiva funzionalità di Windows dalla schermata che comprare. Se non vedi l’icona Programmi nel pannello di controllo cerca direttamente la voce relativa all’attivazione e alla disattivazione delle funzionalità di Windows tramite la barra di ricerca collocata in alto a destra. 

Nella finestra che si apre, espandi quindi la cartella Funzionalità multimediali, apponi il segno di spunta accanto alla voce Windows Media Player e fai click su OK per eseguire la reinstallazione di Windows Media Player sul computer. Più facile di così?

Come scaricare Windows Media Player

Se nel pannello di controllo non trovi alcun riferimento a Windows Media Player, sul tuo computer potrebbe essere installata un’edizione N o KN del sistema operativo, la quale non comprende il lettore multimediale di casa Microsoft per questioni burocratiche.

Per ovviare al problema e scaricare Windows Media Player anche su Windows N/KN devi collegarti al sito Web di Microsoft e procurarti il Media Feature Pack per Windows 7 o Windows 8.

Clicca quindi sul pulsante Scarica, seleziona il pacchetto d’installazione il cui nome termina con x86 se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure con x64 se utilizzi un sistema operativo a 64 bit e pigia su Avanti per avviare il download. A scaricamento completato, avvia il file che hai appena scaricato (es. Windows6.2-KB2703761-x64.msu) e segui le indicazioni su schermo per completare l’installazione del software.

Per ripristinare l’associazione di WMP con i principali formati di file multimediali su Windows 7 e 8 devi recarti in Pannello di controllo, cercare il termine predefiniti nella barra in alto a destra e selezionare l’icona Imposta programmi predefiniti dai risultati della ricerca.

Nella schermata che compare, seleziona l’icona di Windows Media Player dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Imposta questo programma come predefinito per ripristinare tutte le associazioni del software.

Come scaricare Windows Media Player

Utilizzi ancora il caro vecchio Windows XP? Allora puoi scaricare Windows Media Player direttamente dal sito Internet di Microsoft, collegandoti a quest’ultimo e cliccando sul pulsante Scarica.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del programma (wmp11-windowsxp-x86-IT-IT.exe) e clicca prima su Convalida per verificare l’autenticità della copia di Windows in uso e poi su Accetto per completare il setup. Al termine dell’operazione Windows Media Player si avvierà automaticamente.

Come scaricare Windows Media Player

Per associare il programma a tutti i principali formati di file multimediali e fare in modo che si aprano automaticamente con quest’ultimo seleziona la voce Opzioni dal menu Strumenti, dopodiché recati sulla scheda Tipi di file e clicca prima su Seleziona tutto e poi su Applica e OK.

Hai un Mac e stai cercando un’alternativa a Windows Media Player per riprodurre i video WMV? Leggi la mia guida su come aprire i file WMV e troverai la soluzione al tuo problema.