Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Windows Media Player

di

Sei molto affezionato al buon vecchio Windows Media Player, ma non lo trovi più all'interno del tuo computer. Beh, se hai Windows 11, ti informo che Microsoft ha deciso di non impostarlo come lettore multimediale predefinito del sistema operativo. Ad ogni modo, puoi sempre utilizzarlo e a breve ti spiego come puoi fare. Se hai Windows 10, invece, potrebbe darsi che per errore qualcuno lo abbia disattivato, oppure potrebbe darsi che tu abbia una versione “N” di Windows 10, dato che su quest'ultima Windows Media Player non è presente.

Comunque stiano le cose, non ti devi preoccupare di nulla, perché in questa mia guida ti farò vedere come scaricare Windows Media Player su tutte le versioni più diffuse di Windows. Le procedure da seguire non sono affatto complicate, ti consiglio soltanto di seguirle con attenzione. Infine, ti parlerò anche di alcuni programmi alternativi molto validi che puoi utilizzare per riprodurre video e musica sul tuo PC.

A questo punto direi che è arrivato il momento di passare all'azione. Prenditi, dunque, giusto cinque minuti di tempo libero e continua a leggere questo mio articolo. Sono certo che grazie alle mie indicazioni alla fine riuscirai nel tuo intento. Detto tutto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come scaricare Windows Media Player

In questa parte ti illustrerò come scaricare Windows Media Player nel caso in cui tu abbia un computer con Windows 11, Windows 10 o una versione N di Windows 10. Ti auguro una buona continuazione!

Windows 11

windows11mediaplayer

Se hai l'ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 11, allora continua a leggere qui di seguito, perché ti farò vedere come installare Windows Media player su Windows 11.

Ci tengo a informarti che su Windows 11 il programma è presente sotto un altro nome, ovvero Windows Media Player Legacy, ad ogni modo, le funzionalità e le modalità di utilizzo non cambiano affatto rispetto al passato. Comunque, è possibile che il programma sia già presente all'interno del tuo computer. Come prima azione, infatti, ti consiglio di effettuare la ricerca di Windows Media Player Legacy, andando nella barra di ricerca in basso e digitando, per l'appunto, Windows Media Player Legacy.

Se la ricerca ti dà il risultato sperato, allora direi che non c'è altro lavoro da fare, se non cliccare sopra l'icona del programma per aprirlo e cominciare a utilizzarlo. Se, invece, la ricerca non ti dà alcun risultato, allora adesso ti spiego come puoi procedere per installare Windows Media Player su Windows 11.

Come prima cosa, apri le Impostazioni di Windows 11, facendo clic destro sulla bandierina di Windows nella barra in basso e selezionando la voce Impostazioni. Ora seleziona la voce App dal menu di sinistra e poi scegli l'opzione Funzionalità facoltative. Adesso la prima voce in alto è Aggiungi una funzionalità facoltativa e sulla destra trovi il pulsante Visualizza le funzionalità: clicca su quest'ultimo pulsante.

A questo punto, nel campo di testo Trova una funzionalità facoltativa disponibile, digita “Windows Media Player Legacy” e dovrebbe comparirti subito come primo risultato. Metti ora il segno di spunta sulla casella accanto al nome della funzionalità facoltativa e clicca poi su Avanti e poi su Installa, in basso.

Il computer comincerà a effettuare dapprima il download del programma e poi farà l'installazione dello stesso. Attendi che la barra di avanzamento arrivi alla fine e il gioco è fatto. Tutto qua! sei riuscito a installare Windows Media Player su Windows 11!

Non ti resta altro che ricercare il programma nella barra di ricerca in basso, aprirlo e cominciare a usarlo. Infine, ti ricordo che puoi anche impostarlo come programma predefinito per l'apertura di file audio e video.

windows11attivarewmp

Se, dopo aver seguito tutta la procedura che ti ho illustrato sopra non riesci ancora a utilizzare Windows Media Player sul tuo PC con Windows 11, allora potrebbe darsi che Windows Media Player sia stato disattivato dalle funzionalità di Windows. Anche in questo caso, non ti devi allarmare, perché ho un'altra soluzione da fornirti.

Questa volta dovrai procedere andando anzitutto sul Pannello di controllo. Lo puoi fare andando nella barra di ricerca in basso e scrivendo, per l'appunto, pannello di controllo e dovrebbe subito comparirti come primo risultato. Clicca, quindi, sull'icona del Pannello di controllo per entrarvi. Adesso seleziona la voce Programmi e poi clicca su Attiva o disattiva funzionalità di Windows.

Ora, nel lungo elenco di cartelle che ti appare in questa schermata, clicca sul pulsante [+] in corrispondenza della cartella Funzionalità multimediali e poi assicurati che ci sia la spunta accanto alla voce Windows Media Player. Fatto ciò, clicca su OK in basso e chiudi pure il Pannello di controllo. Come hai detto? Ora Windows Media Player è apparso e funziona correttamente? Benissimo, sono davvero contento!

Windows 10

mediaplayerwindows10

Hai un PC con sopra installato Windows 10? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti farò vedere come scaricare Windows Media Player su Windows 10.

Prima di ogni altra cosa, ci tengo a informarti che se hai una versione standard di Windows 10, allora con tutta probabilità Windows Media Player è già installato sul tuo PC. Ad ogni modo, se proprio non lo trovi, allora vuol dire che è stato disattivato. Di conseguenza, andiamo ora a vedere come attivare Windows Media Player su Windows 10.

La prima cosa che devi fare è aprire il Pannello di controllo. Ci puoi riuscire andando nella barra di ricerca in basso di Windows e digitando proprio pannello di controllo: dovrebbe comparirti subito come primo risultato. Ora fai clic sull'icona del Pannello di controllo e cerca la voce Programmi. Tra le varie sotto voci trovi Attiva o disattiva funzionalità di Windows. Seleziona questa opzione e ti si dovrebbe aprire ora una nuova schermata.

In questa nuova schermata trovi un lungo elenco di cartelle disposte in ordine alfabetico. Individua Funzionalità multimediali ed espandi la cartella cliccando sul pulsante [+] che trovi alla sinistra della cartella stessa. Dovresti ora vedere una sotto cartella che si chiama Windows Media Player. Metti il segno di spunta in corrispondenza di questa cartella e clicca poi su OK, in basso.

In pochissimi istanti il computer dovrebbe completare l'operazione e abilitare così Windows Media Player. Fatto ciò, chiudi pure il Pannello di controllo e prova a cercare nuovamente Windows Media Player all'interno del tuo PC. Lo hai già trovato e funziona? Molto bene, sono contento. Non è stato neanche difficile, vero?

Naturalmente, puoi sempre impostare Windows Media Player come programma predefinito per l'apertura di file multimediali e ci tengo a segnalarti che ho scritto una guida apposita nella quale ti ho spiegato come cambiare programma predefinito.

Se la procedura che ti ho illustrato poco fa non ha funzionato, allora leggi comunque il paragrafo successivo, in quanto ti illustrerò come effettuare il download di Windows Media Player su Windows 10.

Windows 10 N

windows10nmediaplayer

Hai un PC con Windows 10 N? Beh, si tratta di una versione di Windows 10 che non include tecnologie di supporto, come ad esempio Windows Media Player, e proprio per questo ti stai ora chiedendo come scaricare Windows Media Player 12 per Windows 10. Ti spiego tutto ciò che devi fare proprio qui di seguito.

Anzitutto, vai su questa pagina del sito ufficiale di Microsoft con l'obiettivo di scaricare il Media Feature Pack per le versioni N di Windows 10. Una volta entrato nella pagina, assicurati che nel campo Seleziona lingua ci sia Italiano (o la lingua che preferisci) e clicca poi su Scarica sulla destra.

Nella successiva schermata, seleziona Microsoft-Windows-MediaFeaturePack-OOB-Package.msu se hai un sistema operativo a 32 bit. In alternativa, seleziona Microsoft-Windows-MediaFeaturePack-OOB-Package_x64.msu se hai un sistema operativo a 64 bit e clicca poi su Avanti in basso a destra per continuare. Ti lascio intanto questa mia guida nella quale ti ho parlato di come vedere se il PC è 32 o 64 bit.

A questo punto, attendi che il download del file termini e poi apri il file che hai appena scaricato. Dovrebbe ora da subito partire il Programma di installazione di Windows Update autonomo. Fai quindi cli su per continuare nell'installazione del Feature Pack per Windows. Clicca poi su Accetto, in basso a destra, per accettare termini e condizioni di Microsoft e rimani ora in attesa del completamento dell'operazione. Alla fine di tutto, clicca su Chiudi, per chiudere la finestra di installazione.

Tutto qua, sei riuscito a installare Windows Media Player su una versione N di Windows 10. È stato piuttosto semplice, non è vero? Ovviamente, se lo vuoi, puoi sempre impostare Windows Media Player come software predefinito per l'apertura di file audio e video. Ti ho spiegato come fare nella mia guida su come cambiare programma predefinito.

Windows 8.1 N

8.1mediaplayer

Il PC che hai in mano è dotato di Windows 8.1 N e non riesci a trovare Windows Media Player? Non ti preoccupare, anche in questo caso ho la soluzione per te. La procedura da seguire è praticamente identica a quanto illustrato nel paragrafo precedente. Anzitutto, devi scaricare il Media Feature Pack tramite questa pagina del sito ufficiale di Microsoft.

Una volta sul sito, nel menu a tendina accanto alla voce Seleziona lingua, scegli la tua lingua preferita e clicca poi sulla destra su Scarica. Ora metti il segno di spunta accanto all'opzione Windows6.3-KB2835517-x64.msu se hai un sistema operativo con architettura a 64 bit se, invece, hai un sistema operativo a 32 bit, metti la spunta accanto alla voce Windows6.3-KB2835517-x86.msu. Fatta la tua scelta, clicca su Avanti in basso a destra.

A questo punto apri il file che hai appena scaricato e fai clic su per procedere con l'installazione del Media Feature Pack per Windows. Nella schermata successiva fai poi clic su Accetto per accettare termini e condizioni di Microsoft. Attendi ora qualche secondo e, una volta finita l'operazione, fai clic su Chiudi per chiudere il programma di installazione.

Molto bene, sei riuscito a installare Windows Media Player sul tuo computer con Windows 8.1 N sul quale non era presente questo programma per la riproduzione di contenuti multimediali. A questo punto, ti rimane soltanto da cercare e aprire il programma per cominciare a utilizzarlo.

Alternative a Windows Media Player

vlc

Hai letto le procedure che ti ho illustrato in questo articolo per scaricare Windows Media Player, ma alla fine della fiera hai deciso di utilizzare un altro software per riprodurre audio e video sul tuo PC. A tal proposito, dunque, ti informo che ho scritto una guida sui migliori player video nella quale ti ho parlato di altri programmi molto validi di cui ti puoi avvalere sia su PC che su dispositivi mobili. Sono certo che la troverai molto utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.