Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire chiamate anonime

di

Hai ricevuto delle chiamate anonime sul tuo numero di cellulare e vorresti scoprire da chi sono state effettuate? Il tuo telefono di casa segnala, di tanto in tanto, la presenza di alcune chiamate perse con l’anonimo e vorresti capire da chi vengono effettuate? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è affermativa, ma al momento non sei ancora riuscito nel tuo intento perché non hai la più pallida idea di come fare, sappi che ho una buona notizia da darti: posso spiegarti io come scoprire chiamate anonime.

Ricorrendo all’utilizzo di appositi servizi scoprire chiamate anonime, riuscirci diventa un vero e proprio gioco da ragazzi, o quasi. Prima di illustrarti come fare per raggiungere il tuo obiettivo è bene però che tu tenga presente una cosa. Se le chiamate vengono utilizzate per disturbarti in maniera insistente o addirittura per minacciarti o molestarti, il mio consiglio è chiaramente quello di andare a fare sùbito una denuncia alle autorità competenti, magari dopo aver registrato le conversazioni e dopo aver appuntato anche l’orario in cui sono state ricevute le telefonate.

Se, invece, non è questa la tua situazione ma si tratta di casi isolati, allora puoi affidarti senza problemi alle mie indicazioni. Chiarito ciò, se sei effettivamente intenzionato a capire come fare per poter scoprire le telefonate anonime, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto. Scommettiamo?

Indice

Come fare per scoprire chiamate anonime

Andiamo a vedere come fare per scoprire chiamate anonime sfruttando servizi utili a tale scopo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Whooming

Whooming

Un prima soluzione facilmente accessibile a tutti e grazie alla quale è possibile scoprire chiamate anonime è Whooming. Si tratta di un servizio che consente di scoprire i numeri anonimi utilizzando la tecnica della deviazione di chiamata.

Il servizio è di base gratuito e funziona senza problemi con tutti i gestori telefonici. Dico “di base” gratuito in quanto, di default, oscura l’ultima parte dei numeri che rileva. Dopo una prova gratuita di 7 giorni, che permette di vedere tutti i numeri in chiaro, infatti, bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che costa 14,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi e 25,99 euro/per 12 mesi.

Per scoprire chiamate anonime con Whooming, la prima cosa che devi fare è quella di creare un account gratuito sul servizio. Successivamente ti toccherà attivare la deviazione di chiamata sul tuo telefono verso un’apposita numerazione che ti verrà indicata in fase di sottoscrizione.

Quindi, tanto per cominciare, provvedi a installare l’app di Whooming sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google), qualora tu abbia un device senza Play Store) o iOS/iPadOS. Dopo aver installato e avviato l’app di Whooming, premi sul pulsante Accedi con la Tua e-Mail e poi fai tap sulla voce Iscriviti qui, posta in corrispondenza della dicitura Non sei ancora iscritto?.

Adesso, compila i campi di testo Inserisci la Tua Email, Crea una password e Conferma la Password con le informazioni richieste, premi sul bottone Iscriviti e conferma la registrazione fornendo nell’apposito campo di testo il codice ricevuto all’indirizzo di posta elettronica con cui hai creato l’account e premi, poi, il pulsante Verifica.

In alternativa, puoi eseguire l’accesso con l’account Google, Facebook o Apple, premendo sui pulsanti appositi e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura di login.

A registrazione fatta è giunto il momento di configurare il dispositivo impostando la deviazione di chiamata su occupato. Per riuscirci, premi sul pulsante ‣ Inizia la configurazione presente nella nuova schermata apertasi, seleziona il Paese, l’operatore attuale e il numero di telefono di tuo interesse, utilizzando i menu e i campi di testo appositi, e poi fai tap sul bottone Avanti per proseguire.

Successivamente, fai tap sul bottone verde Imposta deviazione numero ed effettua la chiamata al numero che è automaticamente comparso sul dialer (es. **67*0694500075#), pigiando sul pulsante verde raffigurante la cornetta. Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire sullo schermo un messaggio il quale indica che l’operazione è andata a buon fine.

Adesso, torna nell’app di Whooming per eseguire il test relativo al corretto funzionamento della deviazione di chiamata. Premi sul bottone OK sono pronto! e poi pigia sul bottone Chiama il tuo numero. Avvia, dunque, la chiamata verso il tuo stesso numero, attendi che risponda la segreteria e che la schermata della chiamata si chiuda (oppure chiudila tu stesso).

Torna, dunque, nell’app di Whooming e, a conferma che la procedura è andata a buon fine, dovresti vedere il messaggio Ben Fatto! Whooming è configurato. Pigia, dunque, sul pulsante Vai alla lista chiamate e concedi all’app l’accesso ai tuoi contatti.

A partire da questo momento, quando ricevi una chiamata anonima, rifiutala e, come per “magia”, vedrai comparire il numero di chi ti chiama (o il suo nome se fa parte dei tuoi contatti) nella schermata Registro Chiamate di Whooming. Semplice, vero?

Nota: qualora non fosse più necessario scoprire chiamate anonime e/o in caso di ripensamenti riguardo l’utilizzo di Whooming, sappi che potrai sempre e comunque disattivare il trasferimento di chiamata e quindi l’identificazione dei numeri attraverso il servizio semplicemente digitando il codice ##002# sul tastierino numerico del tuo telefono e avviando poi una telefonata. Istantaneamente, vedrai comparire un messaggio a schermo che ti avvertirà della disattivazione del servizio.

Override

Override

In alterativa a Whooming sappi che puoi scoprire chiamate anonime anche con Override. Si tratta di strumento attraverso il quale tutte le chiamate effettuate da numeri privati o anonimi vengono “tradotte” mostrando il reale numero di chi telefona. Trattasi di una soluzione estraente efficace, ma che purtroppo ha costi molto elevati e una durata di tempo limitata. Si parla infatti di un prezzo di circa 30-40 euro per 15 giorni.

Puoi richiedere l’attivazione del servizio Override bisogna seguire la procedura prevista dal tuo provider, come puoi notare di seguito.

  • TIM — effettua il download di questo modulo, compilalo per intero e invialo tramite fax al numero 800 000 12121. Nel momento in cui scrivo, tieni presente che il servizio può essere erogato ai clienti dotati del servizio “Chi è” e/o dotati di linea ISDN, per cui non può essere erogato su linee pbx, GNR, GNR-SP). Se vuoi ulteriori informazioni, contatta TIM chiamando il numero di 119.
  • Vodafone — scarica questo modulo, stampalo, compilalo, firmalo e mandalo con una raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 190 — 10015 IVREA (TO) oppure invialo tramite PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, ricordandoti di allegare anche la copia di un tuo documento d’identità valido. Se vuoi ulteriori indicazioni in merito a come attivare il servizio Override, chiama Vodafone al numero 190.
  • WINDTRE — effettua il download di questo modulo e, dopo averlo compilato e firmato, spediscilo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it, ricordandoti di allegare una copia di un tuo documento di identità valido. Per ulteriori informazioni, contatta WINDTRE al numero 159.
  • Iliadchiama Iliad al numero 177 e, al consulente che ti assisterà, chiedi l’attivazione del servizio Override.
  • Fastwebcontatta Fastweb al 192.193 e chiedi al primo consulente disponibile di assisterti nell’attivazione del servizio.

Tabulati telefonici

Tabulati Iliad

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di verificare i tabulati telefonici, richiedendoli direttamente al tuo provider (sia esso TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, etc.). In questo modo potrai vedere le chiamate ricevute in entrata e/o visualizzandoli dall’account presente sul sito di quest’ultimo.

Come scoprire chiamate anonime già ricevute

telefono mentre si chatta

Se sei giunto fino a questo punto della guida, evidentemente desideri sapere come scoprire chiamate anonime già ricevute. In tal caso, dato che l’utilizzo di Whooming e del servizio Override non è retroattivo, l’unica arma a tua disposizione per scovare numeri telefonici anonimi che ti hanno chiamato nel recente passato è quello di ricorrere alla visione dei tabulati telefonici, come ti ho indicato nel capitolo precedente.

Come scoprire telefonate anonime su telefono fisso

Telefono

Se ti sei chiesto come scoprire telefonate anonime su telefono fisso, sappi che tutte le soluzioni elencate nei capitoli precedenti sono valide. Tuttavia, se dovessi decidere di affidarti a Whooming, sappi che non tutti i gestori supportano la deviazione delle chiamate e, quindi, il servizio non funzionerebbe in questo caso specifico. OK?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.