Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire password WiFi Infostrada

di

Nel corso degli ultimi giorni hai rimpiazzato il tuo precedente gestore telefonico con Infostrada, al momento puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta e non hai riscontrato alcun tipo di problema. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial evidentemente è perché non ricordi più la chiave d’accesso per collegare senza fili i tuoi dispositivi al modem e vorresti quindi capire come fare per scoprire password WiFi Infostrada. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se dunque hai bisogno di un piccolo aiuto sappi che puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per scoprire password WiFi Infostrada.

Come dici? Non sei molto esperto in informatica e temi che la cosa possa essere troppo complicata per te? Ma no, tranquillo, non hai motivo di allarmarti. Infatti, contrariamente alle apparenze, scoprire password WiFi Infostrada è abbastanza semplice e tutti, anche chi, un po’ come te, non si reputa esattamente uno “smanettone” possono riuscire senza problemi “nell’impresa”, davvero.

Se sei quindi realmente interessato a capire che cosa fare per riuscire a scoprire password WiFi Infostrada ti suggerisco di prenderti una mezz’oretta di tempo libero o poco più e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità saprai anche spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere.

A seconda delle diverse circostanze e dei dispositivi che possiedi è possibile scoprire password WiFi Infostrada da computer, da device mobile oppure da modem. Sappi però che per scoprire password WiFi Infostrada da computer e da device mobile è indispensabile che il dispositivo su cui intendi agire sia stato connesso almeno una volta alla rete senza fili di riferimento. Per scoprire password WiFi Infostrada direttamente dal modem è invece sufficiente che il dispositivo dal quale andrai ad effettuare l’accesso al pannello di controllo del router risulti già connesso alla rete, che sia wireless o meno non fa differenza, di cui ti interessa scovare la chiave d’accesso.

Nota: Qualora pur seguendo le mie indicazioni non dovessi riuscire a scoprire password WiFi Infostrada ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio clienti dell’operatore in modo tale da provare ad ottenere delucidazioni a riguardo. Per scoprire come fare per contattare il servizio clienti Infostrada puoi consultare il mio tutorial su come chiamare operatore Wind.

Scoprire password WiFi Infostrada da computer

PC

Se utilizzi un PC con su installata una versione di Windows non recente e ti interessa capire come fare per scoprire password WiFi Infostrada il primo passo che devi compiere è quello di cliccare sull’icona di rete collocata accanto all’orologio nella barra delle applicazioni sul desktop. Dal menu che a questo punto ti verrà mostrato seleziona con il tasto destro del mouse il nome della connessione di cui desideri conoscere la password e poi fai clic su voce Proprietà dall’ulteriore menu che compare.

Nella finestra che adesso visualizzi seleziona la scheda Sicurezza ed apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri. Una volta fatto ciò, nel campo Chiave di sicurezza di rete potrai visualizzare la password della rete WiFi Infostrada.

Se invece possiedi un PC con su installata una delle più recenti versioni di Windows per scoprire password WiFi Infostrada clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di rete collocata acanto all’orologio nella barra delle applicazioni sul desktop e poi clicca sulla voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra che ora andrà ad aprisi fai clic sul nome della rete wireless presente sotto la voce Internet dopodiché pigia sul pulsante Dettagli e poi fai clic sulla scheda Sicurezza. Fatto ciò potrai visualizzare la password della connessone WiFi Infostrada in questione accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete. Se la password non risulta visibile spunta la casella collocata accanto alla voce Mostra caratteri.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

Mac

Se hai un un Mac e ti interessa scoprire password WiFi Infostrada tutto ciò che devi fare è accedere a Accesso Portachiavi, l’app presente su tutti ci computer a marchio Apple che consente di visualizzare tutti i dati di accesso che sono stati salvati sul computer di casa Apple.

Per poter accedere subito a Portachiavi avvia il Launchpad, pigia sulla cartella Altro e poi fai clic su Accesso Portachiavi. In alternativa, puoi accedere rapidamente a Accesso Portachiavi anche mediante Spotlight, previo clic sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto  destra della barra dei menu, digitando portachiavi nel campo dir ricerca visualizzato e facendo poi doppio clic sul primo risultato che ti viene mostrato.

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata sulla scrivania fai clic sulla voce Sistema collocata nella barra laterale di sinistra e poi pigia sulla voce Password annessa sempre nella barra laterale di sinistra nella sezione Categoria.

Per scoprire password WiFi Infostrada fai quindi doppio clic sul nome della connessione di cui intendi scoprire la chiave di protezione, seleziona la scheda Attributi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password. Per concludere, digita la password del tuo account utente su OS X e poi clicca sul pulsante OK. A questo punto potrai visualizzare in chiaro la password della rete selezionata nel campo Mostra la password.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

Scoprire password WiFi Infostrada da device mobile

Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa scoprire password WiFi Infostrada sappi che puoi risalire alle chiavi d’accesso delle reti wireless che sono state memorizzate sul tuo dispositivo dopo aver eseguito il root. Se non sai come fare e ti interessa scoprire come procedere puoi consultare la mia guida su come effettuare il root su Android.

Dopo aver sbloccato il dispositivo potrai scoprire password WiFi Infostrada installando l’applicazione Wifi Password. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita e che non richiede alcuna configurazione per poter essere sfruttata. L’app, infatti, si installa, sia avvia e, una volta concessi i permessi di root, mostra l’elenco delle chiavi wireless memorizzate sul dispositivo.

iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad e desideri scoprire password WiFi Infostrada sappi che, analogamente a quanto avviene sui device Android, si tratta di un’operazione può essere eseguita solo dopo aver sbloccato il dispositivo. Se ti interessa scoprire come fare puoi leggere le mie guide su come fare jailbreak iPhone e come fare jailbreak iPad.

Dopo aver sbloccato il tuo iPhone o il tuo iPad potrai utilizzare l’app Wifi Passwords per scoprire password WiFi Infostrada. Si tratta di un’app gratuita disponibile su Cydia, l’App Store alternativo per i terminali iOS jailbroken, che mostra la lista delle chiavi memorizzate sul dispositivo.

Scoprire password WiFi Infostrada da modem

Etichetta esterna o manuale utente

Se dal dispositivo a cui risulti connesso alla rete WiFi Infostrada non riesci a scoprire la password della stessa puoi reperire questa informazione direttamente dal modem. Per scoprire password WiFi Infostrada puoi infatti dare uno sguardo all’etichetta appiccicata sotto o dietro il modem sulla quale solitamente viene riportata il nome della rete wireless generata dallo stesso e la password da utilizzare per effettuarvi l’accesso. Se non hai apportato modifiche alla configurazione base del modem questi dati dovrebbero risultare validi.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

In caso contrario o qualora sotto o dietro il modem non fosse presente alcuna etichetta puoi provare a scoprire password WiFi Infostrada dando uno sguardo al manuale utente del router. Se non disponi di un manuale utente cartaceo associato alla confezione di vendita del dispositivo puoi cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet ufficiale di Infostrada in cui sono presenti tutti i manuali di tutti gli apparecchi forniti ai clienti dell’azienda (Technicolor, Thomson, Huawei e via di seguito).

Pannello di gestione

Un altro sistema per scoprire password WiFi Infostrada direttamente dal modem consiste nel collegarsi al pannello di gestione dello stesso. Per fare ciò posizionati dinanzi al computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, accertati che il dispositivo che stai utilizzando risulti connesso alla rete relativamente alla quale intendi scovare la password, avvia il tuo browser Web che solitamente utilizzi per navigare in Internet e collegati all’indirizzo IP del router digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi. In seguito, pigia il pulsante Invio sulla tastiera.

Se non conosci l’indirizzo IP del modem puoi risalire a quest’ultimo dando uno sguardo all’etichetta attaccata sulla parte posteriore del dispositivo stesso. Qualora l’etichetta non fosse presente l’indirizzo IP potrebbe essere scritto sul manuale utente del modem. Ad ogni modo, generalmente l’indirizzo IP del modem è 192.168.1.1192.168.0.1 oppure 192.168.1.254. Per ulteriori dettagli puoi consultare la mia guida su come entrare nel router.

Screenshot modem

Dopo aver individuato e e digitato l’indirizzo IP corretto per accedere al pannello di controllo del modem ti verrà chiesto di digitare un nome utente e una password. Nella maggior parte dei casi la combinazione corretta da usare è admin/admin o admin/password ma a volte bisogna usare altre impostazioni. Qualora così fosse puoi provare a dare un ulteriore sguardo al manuale utente del modem per scoprire nome utente e password da usare.

Screenshot modem Fastweb

Una volta eseguito l’accesso al pannello di configurazione del modem per scoprire password WiFi Infostrada recati nella sezione dello stesso dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca di individuare il campo relativo alla chiave WEP/WPA. In alcuni casi la chiave d’accesso alla rete wireless viene indicata direttamente accanto al nome della rete stessa (l’SSID).

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

Purtroppo non posso essere troppo specifico nelle mie indicazioni in quanto sono molti i modelli di modem/router che Infostrada fornisce ai propri clienti e ognuno di essi ha un pannello di amministrazione a sé. Per maggiori informazioni sulla procedura da effettuare puoi però collegarti alla pagina Web del sito Internet di Infostrada che ti ho segnalato nelle righe precedenti e mediante cui è possibile accedere al manuale utente della maggior parte dei modem forniti dal gestore.

 

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.