Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere su una foto

di

Sei da poco rientrato dal tuo ultimo viaggio, hai scattato tantissime foto della tua vacanza e ti piacerebbe mostrarle agli amici, aggiungendogli delle scritte in sovrimpressione che possano descrivere al meglio ogni singolo scatto? Se la risposta è affermativa, ma se non hai la più pallida idea di come procedere, sappi che ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti come scrivere su una foto in maniera semplice e veloce.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio, voglio però tranquillizzanti e dirti subito una cosa: riuscire nell'impresa è tutt'altro che complicato, almeno ricorrendo all'impiego delle soluzioni che andrò a indicarti in questo mio tutorial. Seguendo infatti le indicazioni presenti in questa guida anche tu, tutt'altro che esperto in fatto di editing d'immagini e fotoritocco, potrai applicare delle scritte alle tue immagini senza alcun tipo di problema, fidati.

Potrai scegliere tra applicazioni da usare sul computer, servizi online che funzionano direttamente dal browser e app per smartphone e tablet. Non ti resta che trovare la soluzione più adatta a te e usarla. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scrivere su una foto da PC

Iniziamo questa guida vedendo, insieme, come scrivere su una foto da PC usando le soluzioni integrate di Windows e macOS e alcune applicazioni di terze parti.

Soluzioni integrate

Come scrivere su una foto da PC

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, sia Windows che macOS integrano delle soluzioni “di serie”, tramite le quali è possibile applicare del testo alle immagini in maniera semplicissima. Su Windows, per esempio, puoi scrivere su un'immagine usando il programma Paint, presente praticamente su tutte le edizioni del sistema operativo.

Per procedere, fai clic destro sull'icona del file sul quale vuoi intervenire, seleziona le voci Apri con > Paint dal menu che compare sullo schermo e attendi qualche istante, affinché l'immagine si apra all'interno dell'editor di Windows.

Ad apertura completata, fai clic sul simbolo della A situato nel riquadro Strumenti (se non lo vedi, clicca prima sul grosso pulsante omonimo, collocato nella barra superiore di Paint) e disegna un quadrato, oppure un rettangolo, nella zona alla quale intendi aggiungere il testo; fatto ciò, utilizza i pulsanti e i menu collocati in alto per definire lo stile della scrittura (colore, font, allineamento e così via) e digita il testo che preferisci, per aggiungerlo all'immagine.

Per spostare il testo da una parte all'altra, trascina il relativo campo con il mouse. Fai attenzione, però: quando uscirai dal campo di testo (facendo clic con il mouse in una zona esterna ad esso), le parole scritte verranno aggiunte alla foto e non potranno più essere modificate in un secondo momento; se hai fatto qualche errore, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z sulla tastiera, per annullare le ultime modifiche apportate.

Come dici? Vuoi inserire del testo scritto “a mano”? In tal caso, puoi servirti degli strumenti di evidenziazione dell'applicazione Foto di Windows 10 e Windows 11: dopo aver individuato l'immagine sulla quale operare, fai clic destro su di essa, seleziona le voci Apri con > Foto dal menu che compare e premi sul simbolo della penna con la traccia, per abilitare la modifica dell'immagine. Per modificare il tratto o il colore dell'evidenziazione, serviti degli strumenti che compaiono in basso.

Come scrivere su una foto da PC

Se invece impieghi un Mac, puoi scrivere sulle tue foto usando l'applicazione Anteprima, cioè il visualizzatore di documenti presente “di serie” su macOS. Dunque, per prima cosa, individua il file che intendi modificare, fai clic destro su di esso e seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu che compare sullo schermo.

Se poi vuoi scrivere del testo su una delle immagini appartenenti alla tua galleria multimediale, dopo aver aperto l'applicazione Foto di macOS, individua l'anteprima della foto sulla quale intendi operare, fai clic destro su di essa e seleziona le voci Modifica con > Anteprima dal menu che compare sullo schermo.

Una volta aperta l'immagine da modificare, richiama le funzioni di modifica di Anteprima, cliccando sul simbolo del pennarello collocato in alto; ora, per visualizzare la schermata d'inserimento del testo, fai clic sul pulsante A e digita, all'interno del riquadro che compare, le parole che intendi aggiungere alla foto.

Per modificare lo stile del testo (formattazione, font, colore, allineamento e così via), clicca sul pulsante Aa, annesso alla finestra di Anteprima; per modificare le dimensioni o la posizione del box di testo, ingrandisci o rimpicciolisci il relativo riquadro con il mouse, oppure trascinalo dove più preferisci.

Una volta apportati i cambiamenti che desideri, clicca sul menu File > Salva di Anteprima, in modo da rendere effettive le modifiche.

Come scrivere su una foto su Word

Come scrivere su una foto su Word

Hai realizzato un documento con Microsoft Word e vorresti sovrapporre del testo a piacere su di un'immagine che hai precedentemente inserito? Non temere, non è affatto complicato. Per iniziare, individua la foto sulla quale intervenire, fai clic destro su di essa e seleziona le voci Testo a capo > All'interno dal menu che compare, in modo da “istruire” Word a sovrapporre del testo all'immagine corrente.

Fatto ciò, clicca sul menu Inserisci del programma e poi sul pulsante Casella di testo (la A racchiusa nel rettangolo), situata all'interno del riquadro Testo; se non lo vedi, clicca prima sul pulsante omonimo, visibile in alto); a questo punto, scegli lo stile della casella di testo tra quelli visualizzati e fai clic all'interno dell'immagine, per aggiungerla.

Adesso, digita il testo che desideri scrivere sulla foto all'interno del box dedicato e utilizza gli strumenti collocati in alto per definirne stile, colore, dimensione, forma e quant'altro. Se vuoi eliminare il colore di sfondo dal box di testo, in modo da rendere quest'ultimo completamente trasparente, fai clic destro sul box stesso, poi sul pulsante Riempimento forma situato nel piccolo menu che compare e, infine, sull'opzione Nessun riempimento; per ruotare (e, di conseguenza, ciò che c'è scritto al suo interno), clicca al suo interno e inclinala con il mouse, usando la freccia circolare che compare in alto.

Come alternativa alle caselle di testo “normali”, puoi altresì scrivere usando una forma WordArt, ossia una particolare tipologia di carattere dotata di varie forme, ombreggiature e stili predefiniti; per farlo, anziché usare lo strumento Casella di testo, serviti dello strumento WordArt, appunto, che puoi richiamare cliccando sul simbolo della A maiuscola (si trova nel menu Inserisci). In caso di dubbi, da' un'occhiata alla guida specifica sull'argomento, disponibile sul mio sito.

Come scrivere su una foto con Photoshop

Come scrivere su una foto con Photoshop

Hai intenzione di imparare a usare Photoshop e, per iniziare, ti piacerebbe capire come si scrive sulle foto usando il software di Adobe? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare, apri la foto sulla quale intendi lavorare all'interno di Photoshop (è sufficiente fare clic destro sulla sua icona e selezionare le voci Apri con > Photoshop dal menu che compare), clicca sul simbolo della T situato nella barra degli strumenti (oppure schiaccia il tasto T sulla tastiera) e fai clic nel punto della foto in cui vuoi inserire il testo.

Ora, digita la parola o la frase che preferisci e utilizza i menu e i pulsanti collocati in alto per scegliere font, stile, dimensioni ed eventuali curvature del carattere; facendo poi clic sull'icona del quadratino, puoi selezionare il colore da applicare al testo.

Se vuoi spostare le scritte inserite in un altro punto, apri il pannello dei livelli di Photoshop (per impostazione predefinita, si trova in basso a destra), fai clic sul livello di Testo appena creato, seleziona lo strumento Sposta dalla barra laterale di Photoshop (quello raffigurante quattro frecce incrociate) e trascina il testo dove più preferisci. Per alterarne la forma, inclinarlo o ruotarlo, fai clic destro sempre sullo stesso livello, seleziona la voce Trasformazione libera dal menu che compare e applica le distorsioni che desideri, agendo sui bordi tratteggiati che compaiono all'interno dell'immagine.

Le funzioni di manipolazione dei livelli di testo disponibili su Photoshop, tuttavia, non si fermano qui: è possibile applicare effetti o trame alle scritte, sfumarle, ombreggiarle, renderle circolari, semi-trasparenti e molto, molto altro: per approfondimenti al riguardo, ti esorto a leggere la guida in cui ti spiego, per filo e per segno, come scrivere su Photoshop usando gli strumenti integrati nel programma. Fidati, ne vale davvero la pena!

Come scrivere su una foto online

Come scrivere su una foto online

Se possiedi un computer non dotato di Windows né di macOS (come per esempio un PC con Linux, oppure un Chromebook) e non hai la possibilità di usare i programmi che ti ho segnalato poco fa, puoi sempre scrivere su una foto online avvalendoti esclusivamente del browser, mediante una delle numerosissime piattaforme adatte allo scopo.

Tra le tante esistenti, il mio consiglio è quello di affidarti a Pixlr: si tratta di un sito Web, completamente tradotto in italiano, che consente di modificare le immagini in maniera completamente gratuita (supportata da annunci pubblicitari non invasivi) e senza dover effettuare alcuna registrazione. Per eliminare la pubblicità, si può sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium del portale, che costa 4,90€/mese e può essere provata gratuitamente per 30 giorni.

Detto ciò, vediamo insieme come procedere: per prima cosa, collegati al sito Internet di Pixlr, clicca sul pulsante Inizia un progetto di grafica e poi sul bottone Apri immagine, per aprire il gestore file di sistema, tramite il quale devi scegliere la foto sulla quale vuoi operare.

Fatta la tua scelta, dovresti ritrovarti faccia a faccia con l'editor immagini di Pixlr: per inserire del testo sulla foto, clicca sul pulsante T residente nella barra laterale della pagina Web e clicca sulla voce aggiungi testo; successivamente, digita le parole da inserire sopra la foto e serviti dei pulsanti che compaiono sullo schermo per specificare il font, l'allineamento, la dimensione, il colore e gli altri dettagli del testo.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, clicca sul pulsante Salva collocato in basso, specifica il formato e/o la qualità in cui vuoi scaricare il file e premi sul pulsante Salva come, per procedere con il download.

Come ti ho già accennato all'inizio di questo capitolo, oltre a Pixlr, esistono tanti altri validi siti Internet che consentono di manipolare le immagini, aggiungendovi anche del testo: te ne ho parlato, nel dettaglio, all'interno della mia guida su come scrivere su una foto online senza usare programmi.

Come scrivere su una foto sul cellulare

Non possiedi un computer e ti piacerebbe capire come scrivere su una foto sul cellulare oppure sul tablet? Nessun problema: segui le indicazioni che mi appresto a fornirti nelle battute successive di questo capitolo e riuscirai nella tua impresa, senza alcun problema.

Come scrivere su una foto: Android

Come scrivere su una foto sul cellulare

Quasi tutte le applicazioni adibite alla gestione della galleria fotografica di Android sono dotate di un pratico editor integrato, il quale consente di applicare scritte ed effetti di vario tipo alle immagini, con estrema semplicità.

Per esempio, se possiedi un dispositivo Android provvisto di servizi Google, è molto probabile che su di esso sia installata, come gestore della galleria fotografica, l'applicazione Google Foto (che si può comunque scaricare gratuitamente dal Play Store, qualora non fosse presente): dopo aver aperto l'app in questione, fai tap sull'immagine che desideri modificare e poi sul bottone Modifica, collocato in basso.

A questo punto, effettua alcuni swipe verso sinistra sulla barra degli strumenti inferiore, fino a individuare la dicitura Segni e linee, fai tap su di essa e premi sul pulsante Tt (Testo) collocato al suo interno; adesso, scrivi il testo che desideri aggiungere alla foto e specificane il colore, usando i cerchietti colorati visibili sullo schermo. Quando sei soddisfatto del formato della scritta, tocca la voce Fine e, per ridimensionare, inclinare o spostare il testo, tocca lo schermo con le dita e posiziona il box dove (e come) più preferisci.

A lavoro completato, premi nuovamente sul pulsante Fine e poi su Salva copia, per archiviare l'immagine in in un file differente dall'originale.

Come scrivere su una foto sul cellulare

Sugli smartphone Samsung, invece, è presente un gestore immagini predefinito proprietario, con annesso editor: dopo aver aperto l'app Galleria, seleziona la foto sulla quale intervenire e premi sul pulsante raffigurante una matita, per aprirla in modalità di modifica.

Adesso, tocca il simbolo della faccina sorridente, scegli l'opzione Testo tra quelle disponibili (il simbolo della T) e, dopo aver specificato il formato e il colore del font usando gli strumenti che compaiono sullo schermo, digita le parole da apporre all'immagine e tocca il pulsante Fatto. Anche in questo caso, puoi ridimensionare, spostare o ruotare il box di testo, muovendolo con le dita sullo schermo. A lavoro completato, fai tap sul pulsante Salva per due volte consecutive, in modo da archiviare l'immagine modificata in un nuovo file.

Qualora le funzionalità dell'editor immagini presente “di serie” su Android non fossero di tuo gradimento, puoi affidarti a una tra le tantissime applicazioni Android di terze parti per scrivere (e non solo) sulle foto, delle quali ti ho parlato all'interno di questo mio tutorial.

Come scrivere su una foto su iPhone

Come scrivere su una foto su iPhone

Anche l'applicazione Foto di iPhone (e iPad) dispone di un pratico editor, il quale consente di inserire del testo alle immagini nel giro di pochi secondi: dopo aver avviato l'applicazione e aperto la fotografia sulla quale hai intenzione di operare, tocca la voce Modifica collocata in alto a destra, per visualizzare gli strumenti di editing.

Successivamente, fai tap sul simbolo del pennarello situato in alto a destra, poi sul pulsante + e, in seguito, sulla voce Testo annessa al menu che compare. Digita quindi la parola o la frase che vuoi aggiungere alla foto, definisci l'aspetto del carattere usando i pulsanti che compaiono sullo schermo (in basso a sinistra) e premi sulla voce Fine, per confermare; ora, se vuoi spostare o ridimensionare il testo aggiunto, non ti resta che “trascinare” il relativo box sullo schermo, usando le dita. A lavoro ultimato, fai tap sulla voce Fine in basso a destra: l'immagine modificata verrà salvata automaticamente nel rullino di iOS.

Come scrivere su una foto Facebook

Facebook

Ti domandi come scrivere su una foto Facebook? In tal caso, puoi usare l'editor integrato all'interno dell'app del social network.

Dopo aver avviato la creazione di un nuovo post, tocca la voce Foto/Video, seleziona l'immagine sulla quale intervenire dal rullino fotografico, tocca la voce Fine e, in seguito, fai tap sui pulsanti Modifica e Aa. Maggiori info qui.

Come scrivere su una foto WhatsApp

WhatsApp

Se, invece, vuoi scrivere su una foto WhatsApp, apri la chat all'interno della quale vuoi condividerla, tocca il simbolo della graffetta, seleziona la voce Galleria dal pannello che compare, seleziona la foto da inviare tra quelle disponibili e fai tap sul pulsante T che compare in cima alla schermata successiva, per aggiungere del testo. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.