Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare un abuso su Facebook

di

Data la sua immensa popolarità, Facebook può essere in egual modo una straordinaria fonte di risorse utili e un teatro di incontri poco piacevoli. Il social network fondato da Mark Zuckerberg è aperto a tutti e per questo può capitare che alcuni suoi utenti decidano di usarlo violando le regole della civile convivenza, ma non devi preoccuparti perché c’è un modo per segnalare i comportamenti scorretti ai responsabili del sito.

Se anche tu ti sei imbattuto in persone che usano Facebook per offendere in maniera gratuita gli altri (direttamente o creando delle pagine che inneggiano all’odio), si fingono persone che non sono o violano in altri modi il regolamento di Facebook, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come segnalare un abuso su Facebook grazie alle indicazioni che sto per fornirti.

Per imparare come segnalare un abuso su Facebook, devi innanzitutto sapere che si possono segnalare ai responsabili del social network non solo delle persone ma anche delle pagine, delle immagini o dei singoli messaggi. Ma andiamo con ordine. Per segnalare il comportamento offensivo di una persona nei tuoi confronti, non devi far altro che collegarti alla pagina del suo profilo e cliccare sulla voce Segnala/Blocca che si trova in fondo a sinistra oppure, se la persona in questione ha già adottato il nuovo profilo in stile Diario (Timeline), clicca prima sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e poi su Segnala/Blocca.

Nel riquadro che compare, potrai decidere di compiere due operazioni contemporaneamente: bloccare preventivamente la persona in modo che non possa più contattarti su Facebook e segnalare il suo comportamento scorretto ai responsabili del social network. Metti quindi i segni di spunta accanto alle opzioni relative al tipo di comportamento scorretto perpetrato (es. Questo/a amico/a mi disturba oppure Questo profilo finge di rappresentare qualcun altro o è falso) e al tipo di blocco che vuoi applicare nei confronti della persona selezionata (es. Blocca [Nome Cognome]) e clicca su Continua per completare l’operazione.

Nel caso in cui tu voglia segnalare una pagina offensiva, il meccanismo è praticamente identico a quello visto in precedenza per segnalare un abuso su Facebook. Devi collegarti alla pagina incriminata e cliccare sulla voce Segnala pagina che si trova in basso a sinistra.

Si aprirà un riquadro nel quale potrai scegliere la motivazione per la quale desideri segnalare la pagina (es. È causa di molestie nei miei confronti se offende te direttamente oppure Discorsi contenenti odio se offende in maniera generale un determinato gruppo di persone) e seguire una rapida procedura guidata che ti porterà rapidamente a segnalare i comportamenti inappropriati alla dirigenza di Facebook.

Come accennato in precedenza, puoi segnalare  anche abusi relativi ad immagini o conversazioni private. Il meccanismo è sempre lo stesso: basta cliccare sulla voce Segnala collocata accanto all’elemento da segnalare e scegliere le opzioni desiderate nel riquadro che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.