Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare un video su YouTube

di

Navigando su YouTube, ti sei imbattuto in un video con contenuti particolarmente offensivi verso te o altre persone e vorresti farlo rimuovere dal sito? Qualcuno ha copiato un filmato di tua proprietà e lo ha pubblicato senza permesso sul proprio canale YouTube? Purtroppo sono cose che possono succedere e, proprio per questo, Google ha introdotto una funzione che consente agli utenti di segnalare i filmati che violano il regolamento del servizio.

Se vuoi, possiamo scoprire insieme come sfruttarla per richiedere la rimozione di filmati che contengono violenze, oscenità o contenuti copiati che violano il diritto d’autore. Naturalmente il processo non è automatico, i filmati vengono (giustamente) sottoposti a delle verifiche prima di essere rimossi, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo per ottenere il risultato sperato. Adesso, però, se sei d’accordo, mettiamo da parte le chiacchiere e scopriamo come segnalare un video su YouTube.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema a segnalare presunte violazioni delle condizioni d’uso a YouTube. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti come segnalare un video su YouTube è necessario che ti fornisca delle informazioni preliminari che ti saranno utili per poter attuare le indicazioni contenute nei prossimi paragrafi. La prima cosa che ci tengo a dirti è che, per poter inviare al team di YouTube una segnalazione riguardante un certo contenuto, è necessario essere registrati al sito e aver effettuato l’accesso a quest’ultimo. Questo significa che, prima di compiere qualsiasi altro passaggio, devi iscriverti a YouTube (se non l’hai già fatto) ed eseguire il login utilizzando le credenziale del tuo account (che poi sono le stesse dell’account Google/Gmail).

Una volta che avrai effettuato l’accesso al tuo account YouTube, potrai segnalare i contenuti che secondo te violano i termini e le condizioni d’uso del servizio (che puoi leggere in dettaglio recandoti su questa pagina). Prima di segnalare un video su YouTube, quindi, devi essere ragionevolmente sicuro che il filmato in questione abbia i presupposti per essere segnalato, magari perché vìola il copyright oppure perché promuove attività illecite (es. uso di sostanze stupefacenti, preparazione di attentati terroristici, etc.) o, ancora, presenta contenuti non adatti (es. scene di nudo, scene di cruda violenza, etc.).

Mi raccomando, quindi, a utilizzare la funzione di segnalazione dei contenuti su YouTube soltanto quando è appropriato farlo: non segnalare video/canali altrui solo per fare scherzi di cattivo gusto o attuare delle ripicche nei confronti di chi ti ha fatto uno sgarbo. Intesi?

Adesso che abbiamo chiarito questi aspetti, direi che possiamo effettivamente addentrarci nel cuore del tutorial e vedere più da vicino come inviare a YouTube segnalazioni relative a contenuti che presumibilmente violano i termini d’uso della piattaforma.

Segnalare un video su YouTube per violazione di copyright

Iniziamo vedendo come segnalare un video su YouTube che viola il copyright. Ti anticipo già che segnalare i contenuti che violano il diritto d’autore non è affatto complicato. Tutto ciò che bisogna fare, infatti, è recarsi nell’apposita pagina allestita da YouTube per permettere a utenti privati e aziende di segnalare le violazioni di copyright perpetrate a proprio danno descrivendo il problema e specificando l’URL del video (o dei video, se più contenuti sono oggetto di questo tipo di violazione).

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: la procedura illustrata in questo capitolo è valida sia che tu decida di agire dal computer che da smartphone e tablet. In quest’ultimo caso, però, non è possibile agire dall’app di YouTube ma dal browser del proprio dispositivo (es. Chrome per Android o Safari per iOS).

Per procedere, quindi, collegati a questa pagina presente sul sito di YouTube, pigia sul bottone Non sono un robot (nel caso dovesse comparire un messaggio che ti invita a effettuare la verifica di sicurezza) e seleziona una delle opzioni che corrispondono al tipo di violazione che ti interessa denunciare, nel tuo caso Violazione del copyright.

Successivamente, devi indicare chi è interessato dalla violazione apponendo il segno di spunta su una delle opzioni presenti nel box Violazione copyright – Chi ne risente?: Io!, se la violazione è stata fato a tuo danno; La mia azienda, la mia organizzazione o il mio cliente, se la violazione è stata fatta a danno di una tua azienda, una tua organizzazione o un tuo cliente oppure Un altro proprietario di copyright, se la violazione interessa un soggetto terzo (in questo caso, comparirà un messaggio che ti invita a contattare il soggetto in questione, che dovrà provvedere a inviare la segnalazione autonomamente).

A questo punto, inserisci l’URL del video che è oggetto della violazione, descrivi l’opera che ritieni sia stata violata scegliendo una delle opzioni presenti nel menu Seleziona una voce e compila i campi di testo obbligatori che compaiono nel box Video da rimuovere. Qualora ci siano più filmati da segnalare, pigia sul bottone (+) Aggiungi un altro video e ripeti i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Ora è giunto il momento di fornire le informazioni che riguardano te o la tua azienda (in base alla scelta che hai fatto precedentemente), Compila, quindi, il modulo Parlaci di te specifiando il tuo nome, il tuo indirizzo postale, il tuo numero di telefono, fax, etc. Apponi, poi, il segno di spunta su tutte le caselle situate all’interno del riquadro situato in fondo per confermare che stai agendo in buona fede e che sei effettivamente il titolare del materiale protetto da copyright e, per finire, apponi la tua firma digitale specificando il tuo nome e cognome nella casella situata in basso e clicca sul bottone azzurro Invia reclamo posto nell’angolo in basso a sinistra della pagina.

A questo punto, la tua richiesta è stata inviata a YouTube, che la prenderà in considerazione. Se appurerà che la tua segnalazione riguarda un’effettiva violazione del diritto d’autore, sicuramente rimuoverà dalla piattaforma il video che hai prontamente segnalato.

Segnalare un video su YouTube per contenuti in appropriati

Ti sei imbattuto in un video che presenta contenuti inappropriati e vuoi segnalare l’accaduto a YouTube? In questo caso, puoi riuscirci semplicemente ricorrendo alla funzione Segnala del servizio. Dopo aver individuato il video in questione, pigia sul simbolo (…) situato sotto di esso (se stai agendo dalla versione Web di YouTube) o nell’angolo in alto a destra della sua finestra di riproduzione (se stai agendo dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Segnala.

Nel riquadro che compare a schermo, apponi poi il segno di spunta sul tipo di contenuto inappropriato che vuoi segnalare (es. Contenuti di natura sessuale, Contenuti violenti o ripugnanti, Contenuti offensivi o che incitano all’odio, Azioni dannose o pericolose, etc.) e conferma l’operazione pigiando ancora una volta sulla voce Segnala.

Così facendo, YouTube riceverà la tua segnalazione e, se il contenuto viola effettivamente le condizioni d’uso del servizio, verrà prontamente rimosso dalla piattaforma.

Cosa fare in caso di problemi

Hai riscontrato problemi nel segnalare un video a YouTube? In tal caso, ti consiglio di provare a contattare il servizio di assistenza della celebre piattaforma di condivisione video utilizzando uno dei canali di assistenza tra quelli disponibili. Di seguito ti elenco quelli principali.

  • Assistenza telefonica — contatta Google Italia (la società che gestisce YouTube sul territorio italiano) chiamando il numero 02 36618300 che, nel momento in cui scrivo, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00.
  • Assistenza via fax — se vuoi inviare un messaggio a YouTube via fax, puoi farlo servendoti del numero +1 650-253-0001. Tieni conto, però, che il messaggio va scritto in lingua inglese, altrimenti è improbabile che venga preso in considerazione dal team che lavora allo sviluppo di YouTube.
  • Assistenza via posta — se vuoi inviare un messaggio alla sede principale di YouTube, puoi farlo servendoti dell’indirizzo YouTube, LLC 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066 USA. Anche in questo caso, ovviamente, il messaggio va scritto in lingua inglese, altrimenti è probabile che non venga preso in considerazione da YouTube.
  • Forum di assistenza — valuta anche la possibilità di ricorrere al forum di assistenza ufficiale di YouTube e di cercare al suo interno una delle problematiche che hai riscontrato, per vedere se è possibile porvi rimedio. Se nessuno ha sollevato le tue stesse perplessità in una discussione presente sul forum, prova ad aprire una nuova discussione per vedere se qualche utente è in grado di darti una mano.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come usare i metodi di contatto sopraccitati, non esitare a dare un’occhiata all’approfondimento in cui spiego nel dettaglio come contattare YouTube. Sono sicuro che anche questa ulteriore lettura ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.