Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare utente eBay

di

Hai un problema con un venditore su eBay? Non riesci a concludere correttamente una vendita effettuata sul celebre sito d'aste? Ti sei imbattuto in un'inserzione che viola apertamente i termini di utilizzo del servizio? Allora che aspetti? Contatta lo staff di eBay ed effettua una segnalazione nei confronti degli utenti che si comportano senza seguire le regole della piattaforma.

Non riesci a trovare l'opzione giusta per farlo? Nessun problema. Leggi le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come segnalare utente eBay per denunciare tutti i comportamenti irregolari e le violazioni dei termini d'uso del celebre servizio di aste online. È facilissimo!

Solo una raccomandazione prima di procedere: prima di inviare una qualsiasi segnalazione, assicurati che l'utente che stai per denunciare allo staff di eBay abbia effettivamente commesso un'esplicita violazione e non segnalare persone che, difatti, non hanno fatto niente di male. Intesi? Chiarito ciò, procediamo!

Indice

Come segnalare utente eBay da computer

Segnalare utente eBay

Vediamo, innanzitutto, come segnalare utente eBay da computer. Per riuscirci, sappi che basta avvalersi delle apposite funzioni di segnalazione presenti sulla piattaforma le quali permettono di segnalare venditori, acquirenti e annunci che non rispettano i termini della piattaforma.

Per quanto riguarda la segnalazione di un venditore eBay, tutto ciò che devi fare è recarti su questa pagina e valutare il da farsi in base a ciò che è accaduto. Se, ad esempio, l'oggetto non è arrivato o se ti è stato recapitato ma non ti soddisfa, non segnalare il venditore: clicca sul pulsante Il mio oggetto non è arrivato oppure Voglio restituire l'oggetto (in base a ciò che è successo) e segui le istruzioni presenti nella pagina che si apre per capire come mai non ti è stato recapitato il pacco o, al contrario, come restituirlo.

Se, invece, pensi che il venditore abbia effettivamente commesso una violazione nei tuoi confronti, ad esempio perché ti ha proposto di concludere l'affare fuori da eBay, ti ha fornito informazioni di spedizione fasulle o ha assunto altri comportamenti tipici di chi prova a perpetrare truffe sulla piattaforma, fai clic sul bottone Segnala il venditore (in fondo alla pagina).

Ora accedi al tuo account eBay (se non l'hai ancora fatto), comunica a eBay qual è l'oggetto della tua segnalazione (es. Il venditore non ti sta rispondendo o hai bisogno di chiedere a eBay di intervenire, Il venditore ha violato una delle regole di eBay, etc.) e fai clic sul pulsante Continua.

Nella pagina che ti viene mostrata, scrivi poi il nome utente del venditore servendoti del campo di testo in alto, spiega cos'è accaduto selezionando una delle opzioni tra quelle proposte (es. Il venditore ha offerto di vendere l'oggetto di un'inserzione al di fuori di eBay) ed eventualmente fornisci ulteriori dettagli andando a utilizzare l'apposito campo testuale. Per concludere, fai clic sul bottone Invia e attendi che eBay ti fornisca un riscontro sull'accaduto.

Se, invece, hai avuto un problema con un acquirente, visita questa pagina presente sul sito di eBay e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seleziona il periodo temporale in cui hai avuto a che fare con l'acquirente incriminato, avvalendoti del menu Mostra transazioni degli ultimi oppure inserisci il numero di oggetto nel campo di ricerca apposito e clicca sul bottone Cerca per avviare la ricerca. Dopodiché seleziona l'utente in questione e segui le indicazioni su schermo per segnalare qual è il comportamento scorretto che ha avuto nei tuoi confronti.

Se quello che vuoi segnalare è un annuncio, invece, dopo esserti recato su quest'ultimo e averlo aperto e scorri la pagina visualizzata fino ad arrivare a visualizzare le schede Informazioni sull'oggetto e Spedizione, restituzione e pagamenti.

Ora, fai clic sul link Segnala quest'oggetto presente sulla destra, sulla stessa riga delle schede appena menzionate e, nella nuova pagina apertasi, definisci la categoria della segnalazione (es. Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita), definisci il motivo della segnalazione (es. Animali e piante, Droghe, alcolici e tabacco, etc.) e fornisci eventualmente ulteriori dettagli sul motivo. Quando sei pronto per procedere, clicca sul bottone Invia segnalazione e il gioco è fatto.

Per ulteriori approfondimenti potrebbero tornarti utili i miei tutorial su come evitare le truffe su eBay, come contattare eBay e come fare un reso su eBay.

Come segnalare utente eBay da smartphone e tablet

Segnalazione eBay da app

Sei giunto su questo tutorial per segnalare utente eBay da smartphone e tablet? Per quanto riguarda la segnalazione di venditori e/o acquirenti con cui hai avuto problemi, devi rifarti a quanto ti ho già detto nel capitolo precedente, in quanto per riuscirci bisogna necessariamente sfruttare la versione Web della piattaforma.

Per segnalare un annuncio, invece, puoi agire direttamente dall'app ufficiale di eBay per Android e iOS/iPadOS: ti basta aprirla, accedere al tuo account (se non l'hai già fatto) e poi procedere nel seguente modo.

Apri l'annuncio da segnalare, pigiando sulla sua anteprima, fai tap sul pulsante (…) posto in alto a destra nella schermata che lo ospita e seleziona la voce Segnala quest'oggetto dal menu che si apre.

Definisci, dunque, categoria della segnalazione, motivo della segnalazione e ulteriori dettagli sul motivo, avvalendoti dei relativi menu che vedi a schermo, e premi sul bottone Continua. Semplice, vero?

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.