Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come selezionare più elementi Mac

di

Sei passato da poco da PC a Mac e, nonostante il sistema operativo di Apple sia uno dei più semplici da usare, ci sono alcune operazioni che prima compievi senza problemi su Windows che non riesci ancora a portare a termine con disinvoltura su macOS. Una di queste è la selezione multipla dei file nel Finder. Come dici? Ho centrato in pieno la questione? Beh, allora dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questo tutorial e provvederò a spiegarti, per filo e per segno, come selezionare più elementi Mac.

Effettivamente, per chi proviene da tanti anni di Windows non è sempre semplice adattarsi alle combinazioni di tasti e ai comandi del mondo Mac – che sono diversi da quelli dei PC -, ma ti assicuro che in questo caso è davvero facilissimo, tanto quanto come selezionare più file sui sistemi operativi di casa Microsoft. Vedrai, appena ti dirò come selezionare più elementi Mac lo imparerai perfettamente “al volo”, senza aver bisogno di rileggerlo nemmeno una volta.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e necessità, puoi selezionare più elementi Mac andando ad agire solo ed esclusivamente sui file che risultano vicini tra loro oppure anche su quelli distanti l’uno dall’altro. Puoi inoltre selezionare più elementi Mac in maniera automatica oppure puoi intervenire su interi gruppi di cartelle, documenti e vari altri elementi lasciando altri deselezionati. Chiaramente, è anche possibile selezionare tutti i file presenti in una specifica posizione. Ad ogni modo, non preoccuparti: le operazioni da compiere sono semplicissime e nella maggior parte dei casi possono essere effettuate soltanto con la tastiera – mediante apposite shortcut -, senza dover ricorrere all’uso del mouse o a quello del trackpad. Trovi spiegato tutto qui sotto

Indice

Come selezionare più elementi consecutivi Mac

Come selezionare più elementi Mac

Anche se i tasti da premere sono leggermente diversi da quelli che sei abituato ad usare su Windows, sappi che selezionare più elementi Mac andando ad agire sui file che sono vicini tra di loro è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Per riuscirci, basta infatti cliccare sul primo file ed usare la combinazione di tasti shift+frecce direzionali della tastiera per selezionare gli oggetti che si trovano sotto, sopra o ai lati di quest’ultimo.

Se non prediligi l’utilizzo esclusivo della tastiera, puoi selezionare più file vicini tra loro sul tuo Mac anche servendoti solo ed esclusivamente del mouse o del trackpad. In che modo? Semplicissimo: ti basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse o del trackpad e selezionare i file che si desidera andando a definire l’area di selezione mediante l’apposito quadrato/rettangolo che viene tracciato.

Come selezionare più elementi non consecutivi Mac

Come selezionare più elementi Mac

Se invece gli elementi da selezionare si trovano ad una certa distanza gli uni dagli altri, non c’è bisogno di riordinarli manualmente o operare su di essi singolarmente per riuscire nel tuo intento.

Infatti, in tal caso, per selezionare più elementi Mac basta tenere premuto il tasto cmd della tastiera del computer e cliccare con il mouse o con il trackpad sui file che si desidera selezionare, dopodiché è possibile fare clic destro su uno di essi per copiarli o eliminarli tutti contemporaneamente mediante l’apposito menu contestuale che viene mostrato. Facilissimo, vero?

Come selezionare automaticamente i file su Mac

Come selezionare più elementi Mac

Un modo molto comodo di selezionare più elementi Mac quando è attiva la visualizzazione in stile elenco per le cartelle consiste nel selezionare un file e poi automaticamente tutti quelli che si trovano sopra e sotto di esso utilizzando una comodissima combinazione di tasti della tastiera.

Se vuoi provarla, provvedi innanzitutto ad accertarti del fatto che la visualizzazione in stile elenco risulti attiva per la cartella su cui è tua intenzione andare ad agire. Per fare ciò, recati nella cartella di tuo interesse dopodiché assicurati del fatto che il secondo pulsante (quello con le linee in orizzontale) collocato nella parte in alto a sinistra della finestra relativa alla cartella sia selezionato ed in caso contrario cliccaci sopra.

In alternativa, dopo aver aperto la cartella relativamente alla quale intendi andare ad agire, clicca sulla voce Vista annessa alla barra dei menu ed assicurati che l’opzione Come elenco dal menu che ti viene mostrato sia seleziona ed in caso contrario cliccaci sopra.

A questo punto, puoi procedere andando a selezionare automaticamente i file. Per riuscirci, seleziona un file da un elenco cliccandoci sopra, dopodiché tieni premuti i tasti shift+alt sulla tastiera del tuo Mac e premi la freccia su o la freccia giù per includere nella selezione tutti gli elementi presenti rispettivamente sopra o sotto quello selezionato precedentemente.

Come selezionare gruppi di file lasciandone altri deselezionati su Mac

Come selezionare più elementi Mac

Puoi anche unire due tecniche viste in precedenza e selezionare gruppetti di file in modalità elenco lasciandone altri deselezionati (es. selezionare i file da 01 fino a 05, lasciare quelli da 06 a 10 deselezionati e selezionare quelli da 11 a 15). In che modo? Ora te lo spiego.

Per riuscirci, basta cliccare sul primo file del primo gruppetto ed usare i tasti shift+freccia giù o freccia su per selezionare il primo gruppetto, dopodiché si deve tenere premuto il tasto cmd, selezionare il primo file del secondo gruppetto, ampliare la selezione con shift+freccia giù o freccia su e così via finché non si selezionano tutti gli oggetti desiderati.

Come selezionare tutti i file su Mac

Come selezionare più elementi Mac

Non dimenticare poi la possibilità di selezionare tutti i file presenti in una data posizione di macOS contemporaneamente senza complicarsi troppo la vita.

Basta aprire la cartella che contiene gli elementi da selezionare, premere la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera del computer e il gioco è fatto. Più semplice di così?

Altro

Come selezionare più elementi Mac

Ci hai preso gusto nel selezionare più elementi Mac ed adesso ti piacerebbe capire come fare per poter intervenire anche su testo, pulsanti, funzioni e altro ancora? Allora da’ subito uno sguardo alla mia guida su come selezionare con la tastiera, vedrai che in questo modo riuscirai a soddisfare la tua sete di conoscenza.

Unitamente all’articolo che ti ho appena segnalato, ti suggerisco di consultare anche la mia guida su come cliccare con la tastiera. Può tornarti utile per selezionare più elementi bandendo del tutto l’uso del mouse. Leggila, vedrai che non te ne pentirai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.