Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

di

Hai creato una pagina su Facebook, vorresti invitare tutti i tuoi amici a mettere “mi piace” ma non ci riesci? Non è un problema che riguarda solo te. Purtroppo Facebook non permette di selezionare tutti gli amici contemporaneamente per invitarli su una pagina – bisognerebbe selezionarli uno ad uno – ma per fortuna esiste un trucchetto che permette di scavalcare questa limitazione.

A cosa mi riferisco? A nulla di impossibile, tranquillo. Per selezionare tutti gli amici di Facebook non devi far altro che aprire la console per sviluppatori del tuo browser (vedremo fra un po’ come fare), incollare un codice speciale al suo interno e premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Purtroppo la procedura non è ancora replicabile su smartphone e tablet, ma direi che possiamo farcene una ragione!

Come dici? Ti piacerebbe selezionare tutti i tuoi per invitarli a un evento? Questo si può fare senza ricorrere a nessun trucchetto. Evidentemente non te ne sei mai accorto, ma dopo "secoli" d'attesa da parte degli utenti finalmente Facebook ha introdotto la possibilità di selezionare tutti i propri contatti senza ricorrere a plugin esterni o "trucchetti" particolari. Se vuoi saperne di più continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Operazioni preliminari: suddividere gli amici in liste

Prima di vedere come selezionare tutti gli amici di Facebook per invitarli su una pagina o a un evento, ti consiglio di organizzare i tuoi contatti in liste. In questo modo potrai gestirli più facilmente e avrai dei gruppi predefiniti di persone da invitare ai tuoi eventi e/o sulle tue pagine.

Per creare una nuova lista di amici, collegati a Facebook dal computer, effettua l'accesso al tuo account (se necessario) e seleziona la voce Amici dalla barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Crea una lista che si trova in alto e compila il modulo che ti viene proposto digitando il nome che vuoi assegnare alla lista e scegliendo i membri che devono farne parte (ovviamente puoi selezionare solo persone che già fanno parte dei tuoi amici).

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina

Se vuoi selezionare tutti i tuoi contatti per invitarli a mettere "mi piace" su una pagina, collegati a Facebook dal computer, effettua l'accesso al tuo account (se necessario) e seleziona la tua pagina dalla barra laterale di sinistra. Se non vedi il nome della pagina nella barra laterale di Facebook, clicca sulla voce Pagine (sempre nella barra laterale) e seleziona la pagina dalla schermata che si apre.

Una volta selezionata la pagina, vai con il mouse sul pulsante Promuovi che si trova in alto a destra e seleziona la voce Invita i tuoi amici dal menu che compare. Se non vedi il pulsante per la promozione della pagina, fai click sul bottone […] che si trova sotto l’immagine di copertina e scegli l'opzione Invita amici dal menu che si apre.

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Ora devi aprire la console di sviluppo del tuo browser, incollare in essa il codice che trovi qui sotto e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC.

javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Se non vuoi selezionare tutti gli amici di Facebook ma solo quelli compresi in una delle liste che hai creato in precedenza, espandi il menu a tendina Cerca tra tutti gli amici (in alto a sinistra) e scegli il nome della lista da quest'ultimo.

Non sai come aprire la console di sviluppo del tuo browser? Nessun problema. Su  Chrome basta cliccare sull'icona ad hamburger collocata in alto a destra, selezionare le voci Altri Strumenti > Strumenti per sviluppatori dal menu che si apre e selezionare la scheda Console dalla barra che compare sulla destra. Su Firefox invece bisogna premere il tasto alt della tastiera e selezionare la voce Strumenti > Sviluppo Web > Console Web dal menu che compare in alto (su Mac il menu è già visibile di default, non bisogna premere il tasto alt per vederlo).

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Anche se nella console vedi il messaggio “Questa funzione del browser è pensata per gli sviluppatori. Se ti è stato detto di copiare qualcosa qui per abilitare una funzione di Facebook o “compromettere” l’account di qualcuno, in realtà si tratta di una truffa che fornirà a queste persone l’accesso al tuo account Facebook”, non ti preoccupare, il codice di cui sopra è sicuro e non viola in alcun modo la privacy del tuo account.

Se l'operazione va a buon fine, accanto ai nomi dei tuoi amici comparirà la scritta Invitato/a. Se invece il codice non funziona, prova a ricaricare la pagina mantenendo la console per sviluppatori aperta e ripeti la procedura.

Nota: se non hai ancora creato la tua pagina su Facebook e vuoi una mano per crearla, leggi il mio tutorial su come creare una pagina Facebook.

Invitare tutti gli amici a un evento su Facebook

Hai organizzato un evento su Facebook e vuoi spedire degli inviti a tutti i tuoi amici? Nessun problema. Come già accennato in apertura del post, Facebook ha introdotto gli inviti multipli negli eventi e quindi è possibile selezionare tutti i propri contatti senza ricorrere a script o plugin esterni.

Non ci credi? Allora provaci subito. Tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook, accedere al tuo account (se necessario) e selezionare la voce Eventi dalla barra laterale di sinistra. Seleziona quindi l'evento di tuo interesse, pigia sul pulsante Invita che si trova sotto l’immagine di copertina e clicca prima sulla voce Seleziona tutti (in alto a destra nel riquadro che si apre) e poi sul pulsante Invia inviti per completare l'operazione.

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Se non vuoi invitare tutti i tuoi amici ma solo quelli che fanno parte di una lista, clicca sulla voce Altro che si trova sotto la dicitura Suggeriti nella barra laterale di sinistra e scegli il nome della lista che preferisci.

Se invece vuoi invitare i tuoi amici a un evento che non hai creato tu, collegati alla pagina dell'evento in questione, pigia sul pulsante Condividi che si trova in alto a destra e seleziona la voce Scegli amici dal menu che compare. Il resto della procedura è identico a quanto spiegato in precedenza.