Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sfidare un amico su Game Center

di

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Game Center è la piattaforma online di Apple dedicata ai videogiochi attraverso la quale tutti gli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch e Mac OS X possono condividere i propri punteggi online e sfidare gli amici in divertenti match a distanza.

Se usi spesso il tuo “melafonino” o il tuo iPod Touch per giocare e non lo hai mai usato, ti consiglio vivamente di cominciare a farlo. Ti divertirai un mondo. E se non sai ancora come sfidare un amico su Game Center, non preoccuparti: leggi la guida che trovi qui sotto e lo scoprirai in quattro e quattr’otto!

Se vuoi scoprire come sfidare un amico su Game Center dal tuo iPhone, iPad o iPod Touch, il primo passo che devi compiere è avviare il Game Center selezionando la sua icona nell’home screen di iOS e, se non lo hai ancora fatto, accettare la ricerca degli amici su Facebook (pigiando sul pulsante Consenti). In questo modo, potrai inviare richieste di amicizia a tutti i tuoi amici di Facebook che utilizzano un dispositivo portatile Apple.

A questo punto, recati nella scheda Giochi del Game Center (collocata nella parte bassa dello schermo), seleziona un gioco e scegli il punteggio sulla base del quale vuoi lanciare la tua sfida, dopodiché pigia sul nome della persona da sfidare scegliendolo dall’elenco amici e invia la tua richiesta usando il pulsante Invia sfida.

Se non hai amici che utilizzano un determinato gioco, puoi sfidare anche persone che non conosci scegliendole dall’elenco Tutti i giocatori in cui sono elencati gli utenti che hanno ottenuto i punteggi più alti nel titolo selezionato e pigiando sul pulsante Richiesta amicizia nella schermata che si apre.

Utilizzi un Mac e vuoi sapere come sfidare un amico su Game Center da computer? La procedura da seguire è molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per i dispositivi iOS. Tutto quello che devi fare è lanciare l’applicazione Game Center dal Launchpad di OS X e recarti nella scheda Giochi.

Successivamente, seleziona un gioco per Mac o iOS, seleziona il punteggio sulla base del quale vuoi lanciare la tua sfida dall’apposito menu a tendina e clicca prima sul nome della persona da sfidare (scegliendolo dall’elenco AMICI) e poi sul pulsante Invia sfida presente all’interno del riquadro che si apre.

Alcuni giochi, sia su iOS che su Mac OS X, includono una modalità multiplayer che consente di lanciare sfide sul Game Center di Apple senza accedere manualmente all’applicazione e fare tutto il procedimento di cui sopra. Basta selezionare la voce relativa alla sfida multiplayer dal menu del videogame, pigiare sul nome dell’amico da sfidare e il gioco è fatto. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.