Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sfocare lo sfondo con Photoshop

di

Hai scattato delle foto ai tuoi cari e, prima di stamparle, vorresti rendere il loro aspetto più professionale? Che ne dici di aprire Photoshop e di applicare l'effetto sfondo sfocato (il cosiddetto "bokeh) che si vede in tante foto su riviste e cartelloni pubblicitari? Forse non ci crederai, ma ottenerlo è un davvero un gioco da ragazzi, anche per chi, come te, è un neofita del photo editing.

Anche se ci vorrà un po' di tempo e, soprattutto, pratica per imparare a padroneggiare al meglio gli strumenti integrati nel programma, sono sicuro che riuscirai a ottenere risultati di altissimo livello. Segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che anche tu imparerai come sfocare lo sfondo con Photoshop nel giro di pochissimo tempo, sia sul computer che su smartphone e tablet (dove Photoshop è disponibile sotto forma di pratiche app).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le dritte che ti darò. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

logo Adobe Photoshop

Se sei su questa guida per sapere come sfocare lo sfondo con Photoshop è, perché, molto probabilmente hai già provvedo a installare il programma. In caso contrario, però, non preoccuparti: puoi leggere la mia pratica guida su come installare Photoshop qualora tu non l'abbia ancora fatto e, seguendo tutti i passaggi, disporrai del programma di fotoritocco di casa Adobe direttamente sul tuo computer.

Prima di procedere, voglio ricordarti che Photoshop non è un programma gratuito e che per ottenerlo è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese con il piano Fotografia che include Photoshop e Lightroom e molto altro ancora. Maggiori informazioni qui.

Come sfocare lo sfondo con Photoshop su computer

Di seguito ti elencherò diverse metodologie che puoi utilizzare per sfocare lo sfondo con Photoshop su computer, a seconda delle tue preferenze.

Azioni rapide

Azioni rapide Photoshop

Il metodo più veloce e pratico che puoi utilizzare per sfocare lo sfondo con Photoshop su computer è avvalerti delle azioni rapide del programma.

Dopo aver avviato Photoshop, clicca quindi su Apri in alto a sinistra e seleziona l'immagine che vuoi modificare, premendo poi su Apri. Una volta importata l'immagine, recati nel menu Aiuto e seleziona la voce Novità.

Dopo aver aperto la finestra Esplora, pigia sull'icona della casa in alto a destra e seleziona Azioni rapide per poi premere su Sfocatura sfondo. Clicca su Applica e attendi che l'intelligenza artificiale faccia il suo lavoro.

L'IA creerà, così, in automatico un livello Sfondo copia, con tanto di Filtri avanzati e Controllo sfocatura: ti verrà allo stesso tempo restituita un'immagine con lo sfondo sfocato.

In effetti, ciò che l'intelligenza artificiale va a effettuare è una duplicazione del livello, per poi convertirlo in un oggetto avanzato, selezionando automaticamente il soggetto, aggiungendo una maschera di livello, ed effettuando in autonomia il controllo sfocatura che permette di sfocare lo sfondo, mettendo così in rilievo il soggetto.

Se sei soddisfatto del risultato, chiudi il pannello Esplora premendo sulla “x” in alto a destra nella finestra dedicata, seleziona il menu File e scegli Salva con nome.

Filtro Sfocatura

Sfocare sfondo Photoshop

Una strada “manuale” sfocare lo sfondo con Photoshop prevede l'uso del Filtro sfocatura.

Prima di cominciare, devi naturalmente importare l'immagine che vuoi modificare in Photoshop: per farlo, dopo aver avviato il programma, seleziona Apri in alto a sinistra e scegli l'immagine che vuoi modificare dal percorso in cui è salvata, premendo nuovamente su Apri.

Una volta importata l'immagine, quest'ultima ti comparirà nella sezione Livelli in qualità di livello sfondo: esegui due clic sul Livello Sfondo e premi su OK per renderlo un nuovo livello liberamente modificabile, chiamato Livello 0 ma che puoi rinominare a piacere effettuando un doppio clic sul nome.

A questo punto, effettua un clic destro sul Livello 0 e scegli Duplica Livello, premendo poi su OK e ottenendo il Livello 0 copia (rinominabile a piacere) disposto al di sopra del Livello 0 e uguale a quest'ultimo.

Selezionare soggetto su Photoshop

Fatto questo, seleziona dalla barra laterale degli strumenti di sinistra, uno degli strumenti di selezione: per intenderci, a partire dalla seconda icona verso l'alto, i seguenti tre strumenti contengono a loro volta gli strumenti di selezione che qui ti elenco per praticità (tu puoi scegliere quello che più ti aggrada).

  • Strumento di selezione rettangolare — è l'icona con il rettangolo e, cliccandoci sopra con tasto destro, puoi accedere al menu con gli altri strumenti di selezione quale Selezione ellittica, Selezione singola riga, Selezione singola colonna. Quelli che più possono rientrare nel tuo interesse sono la Selezione rettangolare, tramite la quale puoi tracciare un rettangolo per creare una selezione nell'area desiderata oppure la Selezione ellittica, che effettua la medesima operazione del Rettangolare ma mediante la forma ellittica.
  • Strumento Lazo — anche in questo caso, effettuando un clic destro, puoi accedere ai diverti tipi di strumenti come lo Strumento Lazo, che ti permette di creare a mano libera una selezione tracciata come se stessi utilizzando un pennello, grazie alla quale delineare l'area del soggetto, lo Strumento Lazo Poligonale che permette di creare dei punti di ancoraggio grazie ai quali contornare il soggetto e creare la selezione e lo Strumento Lazo Magnetico che è un misto tra i due, che permette di creare la selezione a mano libera creando autonomamente dei punti di ancoraggio. Indipendentemente dal Lazo utilizzato, ricordati di chiudere la selezione congiungendo l'inizio e la fine del tratto selezionato.
  • Strumento Selezione oggetto — anche per questo strumento è possibile effettuare un clic destro per accedere al menu con le altre tipologie di strumenti, oltre allo Strumento Selezione oggetto, che permette di selezionare un'area a piacere. In maniera simile funziona lo Strumento Selezione rapida, lievemente diverso è lo Strumento bacchetta magica che, a seconda del valore di tolleranza impostato nella barra superiore, permette di effettuare una selezione del soggetto attraverso la tolleranza dei colori.

Indipendentemente dallo strumento di selezione adoperato, ciò che dovrai fare è creare una selezione del soggetto in modo tale che venga separato dallo sfondo. Se hai qualche difficoltà, non perdere altro tempo e leggi la mia guida su come selezionare su Photoshop dove ti spiego nel dettaglio come usare questi strumenti.

A seguire, effettua un clic sull'icona della maschera di livello disposta nella barra inferiore, all'estrema destra, al di sotto della sezione dei Livelli. Si tratta dell'icona con un rettangolo bianco con al centro un cerchio nero: premendola, creerai una Maschera di Livello che separerà il soggetto dallo sfondo.

Controllo Sfocatura Photoshop

A questo punto, ritorna sul Livello 0 selezionandolo e recati nel menu Filtro > Sfocatura. Da qui, puoi selezionare il Filtro Sfocatura che preferisci. Selezionando il filtro Controllo Sfocatura, in particolare, dalla finestra che comparirà puoi selezionare il raggio di sfocatura per aumentare o diminuire l'effetto della sfocatura.

Una volta conclusa l'operazione, per salvare la tua immagine seleziona il menu File > Salva con nome, in alto a sinistra.

Strumento Sfoca

Strumento Sfoca Photoshop

Un altro metodo per sfocare lo sfondo delle foto tramite Photoshop sul PC è quello di utilizzare lo Strumento Sfoca. Tramite questo strumento, inoltre, puoi glissare sulla procedura di creazione di una maschera di livello e agire a mano libera, il tutto dipende dalle tue preferenze. Vediamo subito come utilizzarlo al meglio!

Per prima cosa, avvia Photoshop e importa l'immagine da modificare tramite il pulsante Apri, selezionando la foto dal percorso in cui è stata salvata e premendo nuovamente su Apri. Successivamente, dopo aver importato la foto, puoi scegliere se avvalerti degli strumenti di Selezione per selezionare il soggetto oppure se procedere a mano libera.

Nel primo caso, una volta utilizzato uno degli Strumenti di Selezione che ti ho elencato precedentemente e dopo esserti ricavato la selezione del soggetto, è indispensabile selezionare dal menu Selezione, disposto in alto, la voce Inversa: in questo modo andrai a invertire la selezione e selezionerai tutto lo sfondo a esclusione del soggetto.

Strumento Sfoca Photoshop

Adesso, non ti resta che utilizzare lo Strumento Sfoca. Per ottenerlo, dalla barra degli strumenti di sinistra, clicca sull'icona della goccia: si tratta dello Strumento Sfoca. Se non lo vedi, clicca con tasto destro sull'icona al di sotto del secchiello di riempimento e, dal menu a scomparsa, seleziona Strumento Sfoca.

A questo punto, effettua un clic destro in un punto qualsiasi dell'immagine e, dalla finestra apparsa, regola la Dimensione del pennello e comincia a utilizzarlo, “colorando” lo sfondo.

Come puoi ben vedere, è possibile utilizzare a mano libera lo Strumento Sfoca indipendentemente dall'aver compiuto o meno una selezione, motivo per il quale se non sei interessato a selezionare il soggetto, puoi tranquillamente glissare sull'operazione di selezione e utilizzare lo Strumento Sfoca per sfocare manualmente lo sfondo, facendo attenzione a non sfocare il soggetto: la selezione può aiutarti in questo impedendoti, anche se ci finisci sopra, di sfocare il soggetto per errore.

Una volta concluse le modifiche, per salvare l'immagine non ti resta che selezionare il menu File > Salva con nome.

Come sfocare lo sfondo con Photoshop online

Photoshop online

Vuoi sapere come sfocare lo sfondo con Photoshop online? Nessun problema! Per poter utilizzare Photoshop online è necessario effettuare l'accesso sul sito ufficiale grazie al proprio ID Adobe, per accedere al Creative Cloud personale. Da qui, avendo la premura di selezionare Photoshop dalla barra laterale delle app, seleziona l'immagine o trascinala nel box indicato per aprila direttamente nell'editor di Photoshop online.

Come per il programma, anche la versione online offre una funzione avanzata — gestita dall'intelligenza artificiale — che permette, tramite un rapido clic, di ottenere lo sfondo sfocato e il soggetto in rilievo.

Per ottenere il risultato auspicato, tutto quello che devi fare è recarti nella barra degli strumenti disposta a sinistra, pigiare sull'icona del razzo per aprire le Azioni rapide e selezionare Sfocatura sfondo.

Attendi che il caricamento del processo e, alla fine, otterrai direttamente l'immagine desiderata con lo sfondo sfocato, lasciando così il soggetto nitido.

Se desideri mettere ancora più in evidenza il soggetto, sempre dal pannello delle Azioni rapide, seleziona lo strumento Oggetto in risalto.

Se, invece, desideri intensificare ancora di più la sfocatura, ti basta selezionare il Livello dov'è stata apportata l'ultima modifica (ogni qualvolta effettui una modifica tramite Azioni rapide viene creato un nuovo livello con le modifiche apportate e gli ultimi progressi) e selezionare, di nuovo dal pannello delle Azioni rapide, lo strumento Sfocatura sfondo. Per concludere, clicca sull'icona del menu in alto a sinistra e seleziona Salva come.

Qualora non avessi accesso a Photoshop Online o volessi provare delle alternative, ti consiglio Photopea, che è gratis, non richiede registrazioni e ha un'interfaccia molto simile a quella della versione desktop di Photoshop. Maggiori info qui.

Come sfocare lo sfondo con Photoshop su smartphone e tablet

Photoshop Express

Hai sentito dire che esiste un'applicazione di Photoshop grazie alla quale poter agire direttamente dal proprio dispositivo mobile: in effetti, è così! Photoshop è disponibile nella sua versione app Photoshop Express per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e su dispositivi iOS/iPadOS attraverso App Store.

Una volta scaricata l'applicazione, inoltre, posso illustrarti passo passo come sfocare lo sfondo con Photoshop su smartphone e tablet: inoltre, ti informo del fatto che Photoshop Express è gratuito quindi puoi scaricarlo e utilizzarlo senza spendere nulla. Dispone di una versione Premium a 8,49 euro/mese che permette di sbloccare diverse nuove funzionalità.

Dopo averla scaricata, avvia l'app e seleziona Avanti fin quando non raggiungerai la schermata di login: da qui, seleziona se consentire o meno le notifiche e, successivamente, seleziona un metodo di iscrizione e/o di login: puoi agire tramite ID Apple premendo su Continua con Apple se agisci da un dispositivo iOS/iPadOS oppure con account Google, premendo su Continua con Google, con account Facebook premendo su Continua con Facebook o direttamente con e-mail premendo su Accedi o iscriviti con un ID e-mail e seguendo la procedura a schermo.

Una volta finalizzata l'operazione di iscrizione e/o accesso, premi su OK e consenti l'accesso alla galleria da parte dell'app. Ricordati, inoltre, di premere sulla “x” in alto a sinistra per glissare in merito alla sottoscrizione dell'abbonamento Premium. Seleziona, adesso, la foto che vuoi modificare premendo sulla sua miniatura e premi su Chiudi se non desideri effettuare il tutorial dell'app.

A questo punto, seleziona lo strumento Regolazioni e scorri tra le voci disposte in alto fino a poter fare tap sulla voce Sfocatura. Seleziona Radiale: in questo modo vedrai comparire una selezione circolare dell'area in cui al centro il soggetto resterà inalterato e, fuori, lo sfondo verrà sfocato.

Regola, pinzando con le dita, la selezione circolare in modo tale che quest'ultima assuma la grandezza da te stabilita e aumenta l'effetto di sfocatura tramite la barra inferiore.

Per concludere, premi sull'icona della freccia verso l'alto in alto a destra e seleziona Salva per scaricare l'immagine direttamente nella tua galleria.

In alternativa, ti segnalo che su iPad è disponibile una versione completa di Photoshop (in abbonamento) che ha un'interfaccia e un set di funzioni praticamente analoghi a quelli della versione desktop del programma. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.