Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sfumare con Photoshop

di

Navigando su Internet, chissà quante volte ti sarai imbattuto in immagini sfumate, per intenderci quelle nelle quali i soggetti ritratti in esse finiscono gradualmente in uno sfondo bianco, nero o trasparente, e scommetto che ora muori dalla voglia di realizzarne una anche tu. Beh, ho buone notizie per te! Oggi sono qui proprio per questo, per spiegarti come sfumare con Photoshop qualsiasi foto.

Certo, è inutile che me lo dici. Hai imparato come usare Photoshop solo da poco tempo e non ti senti ancora pronto per compiere azioni di photo editing troppo “spericolate”, ma stai tranquillo perché quella che sto per proporti oggi è una guida così semplice che saprebbe seguirla anche un bambino. Quindi… poche storie e mouse in mano, si comincia!

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: per la stesura di questo articolo ho utilizzato la versione abbastanza recente di Photoshop per Windows, ma le indicazioni presenti nella guida sono valide praticamente anche per le versioni meno recenti di Photoshop e per tutte le piattaforme (sia Windows che macOS). Ora possiamo iniziare davvero!

Indice

Come sfumare con Photoshop

Scaricare Photoshop gratis Mac

Come già ti ho anticipato, nei prossimi paragrafi ti illustrerò come sfumare con Photoshop: la tipologia di sfumatura può differire a seconda del risultato che puoi ottenere ma non devi preoccuparti perché ho provveduto a spiegarti, passo passo, come ottenere diverse sfumature in base alle tue esigenze. Naturalmente, se sei arrivato fin qui è perché — in tutta probabilità — disponi già di Photoshop sul tuo PC. Qualora però tu non abbia ancora provveduto a ottenerlo, ti informo che puoi leggere la mia guida su come installare Photoshop.

Ti ricordo che Photoshop non è un programma gratuito: per poterne usufruire è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese tramite il piano Fotografia (che include, oltre a Photoshop, anche Lightroom e molto altro ancora). Maggiori info qui.

Inoltre, se desideri sperimentare Photoshop con tutte le sue funzionalità, puoi testare il programma di fotoritocco di casa Adobe tramite una prova gratuita di 7 giorni. Maggiori info qui.

Come sfumare contorno foto con Photoshop

sfumare bordi Photoshop

In questo paragrafo ti spiegherò come sfumare contorno foto con Photoshop, in modo tale da ottenere una foto con tutto il perimetro sfumato, in dissolvenza — che tu voglia ottenere una sfumatura su di un colore in particolare o su sfondo trasparente. Devi sapere che apprendere come sfumare i bordi con Photoshop non è molto difficile e, anzi, potresti sorprenderti in quanto a semplicità: passo subito a illustrarti i primi passaggi.

La prima cosa che bisogna fare è avviare Photoshop e selezionare l'immagine di cui si desidera sfumare il contorno: per farlo, seleziona Apri in alto a sinistra e scegli l'immagine da modificare nel percorso file in cui è stata salvata. Premi nuovamente su Apri.

Dopo aver importato l'immagine all'interno della schermata di editing di Photoshop, sei pronto per modificarla. Prima di procedere, però, ti suggerisco di sbloccare il livello dell'immagine — ora Sfondo — per poter applicare alcune modifiche di fusione qualora ce ne fosse la necessità. Per farlo, recati nella sezione dei livelli in basso a destra ed esegui un doppio clic su Sfondo. Premi su OK per trasformare il vecchio livello Sfondo nel Livello 0.

Adesso, se il tuo intento è semplicemente quello di sfumare il contorno dell'immagine, puoi agire in diversi modi ma in questa sede specifica voglio spiegartene due: il primo è avvalerti dello Strumento Gomma per cancellare il contorno sfumandolo verso un colore o verso uno sfondo trasparente (nel caso di sfondo trasparente, ti spiego nel prossimo paragrafo come ottenerlo). Il secondo è utilizzare il Bagliore interno del livello per sfumare, automaticamente, i bordi dell'immagine tramite un colore.

Colore dello sfondo Photoshop

Nel primo caso, dunque, assicurati di recarti nella barra degli strumenti e — in basso — dove sono presenti i due quadratini colorati e sovrapposti, assicurati che il quadrato di sotto abbia il colore col quale desideri sfumare la tua immagine (attraverso il Selettore colore). Successivamente, seleziona lo Strumento Gomma ed esegui un clic destro del mouse in un punto qualsiasi dell'immagine: dalla nuova finestra, regola la dimensione e la durezza della gomma. Ti raccomando di scegliere, dai Pennelli generali, il pennello Tondo morbido.

sfumare contorno Photoshop

Successivamente comincia a cancellare i bordi dell'immagine eseguendo un clic prolungato, trascinando la gomma lungo tutto il contorno dell'immagine: in questo modo otterrai l'immagine con i bordi sfumati verso il colore selezionato in precedenza col Selettore colore.

sfumare contorno Photoshop

Il secondo metodo che voglio spiegarti, invece, prevede l'utilizzo del Bagliore interno: per poterlo impiegare, è necessario sbloccare il livello Sfondo, eseguendo sempre un doppio clic sul livello e premendo su OK per trasformarlo nel Livello 0 e, successivamente, cliccare altre due volte sul Livello 0 per aprire la finestra Stile livello.

Recati nella sezione Bagliore interno, imposta l'opacità al 100% e inizia ad aumentare il valore della Dimensione. Se reputi che la sfumatura sia troppo tenue, aumenta il valore Riduci fino a ottenere l'effetto desiderato. Naturalmente, premendo sul quadratino colorato è possibile cambiare il colore della sfumatura.

Una volta conclusa l'operazione di sfumatura, indipendentemente dal metodo utilizzato, puoi salvare la tua immagine recandoti nel menu File > Salva con nome, rinominando il file, scegliendo quindi il formato di salvataggio e premendo su Salva.

Come sfumare in trasparenza una foto con Photoshop

Sfumare foto in trasparenza Photoshop

Come ti ho già anticipato nel paragrafo precedente, in questa nuova sezione ti spiegherò come sfumare in trasparenza una foto con Photoshop. Il procedimento non è difficile e non è molto dissimile da quanto tu non abbia già fatto prima, con lo Strumento Gomma, tuttavia è necessario compiere qualche passaggio preliminare prima di cominciare a cancellare porzioni di immagine.

Dunque, una volta importata l'immagine nella schermata di editing di Photoshop, è necessario creare un nuovo livello di sfondo (questa volta trasparente) in modo tale da poter sfumare successivamente l'immagine verso lo sfondo trasparente.

livelli Photoshop

In questo caso, quindi, recati nella barra dei Livelli in basso a destra e selezionare l'icona del quadrato con il “+” per creare un nuovo livello con sfondo trasparente, il Livello 1. A questo punto, è necessario sbloccare il livello dell'immagine, adesso rinominato Sfondo. Per farlo, clicca due volte sulla miniatura del livello Sfondo e — dalla finestra comparsa — premi su OK, rendendolo il nuovo Livello 0.

Adesso, trascina il Livello 1 al di sotto del Livello 0: anche se non lo vedi, il Livello 1 è diventato il nuovo sfondo trasparente del Livello 0. Una volta fatto questo, tutto quello che devi fare è recarti nella barra degli strumenti a sinistra e selezionare lo Strumento Gomma.

Gomma Photoshop

Esegui un clic destro in un punto qualsiasi dell'immagine e, dopo aver selezionato dai Pennelli generali, il Tondo morbido, regola la grandezza della gomma e la sua durezza. In questo modo non ti resta che iniziare a cancellare la porzione di foto che vuoi vedere sfumata e otterrai l'immagine sfumata in trasparenza.

A questo punto puoi salvare l'immagine recandoti nel menu File > Salva con nome, rinominando il file, scegliendo il formato e premendo Salva.

Come sfumare due immagini con Photoshop

sfumare 2 foto photoshop

Se, invece, il tuo intento è capire come sfumare due immagini con Photoshop, anche in questo caso, a seconda dell'effetto che vuoi ottenere, potresti dover impiegare diverse metodologie.

Se intendi ottenere una sfumatura di due immagini, dove l'una è la continuazione dell'altra, allora la prima cosa che devi fare è aprire la prima immagine — quella di sfondo per intenderci — che desideri modificare sempre cliccando su Apri in alto a sinistra e scegliendo l'immagine dal percorso file in cui è stata salvata, ripremendo Apri. A questo punto, se reputi che l'area di lavoro per includere le due immagini sia troppo piccola, ti suggerisco di ingrandire l'immagine.

Dimensioni Quadro Photoshop

Prima di tutto, nella sezione Livelli in baso a destra, clicca due volte su Sfondo per sbloccare il livello, e premi su OK per renderlo il nuovo Livello 0. Seleziona Immagine dalle voci del menu in alto e scegli Dimensioni quadro. Aumentane la larghezza o l'altezza in base alle tue esigenze e premi su OK. In questo modo otterrai più spazio, designato da sfondo trasparente, sul quale lavorare, senza tuttavia deformare la foto.

importare seconda foto su Photoshop

Adesso è necessario importare la seconda foto: per farlo, ti basta semplicemente trascinarla nella schermata di editing di Photoshop. Una volta importata, regolala a seconda della grandezza dell'immagine di sfondo ed esegui un clic in un punto qualsiasi al di fuori dell'immagine importata.

Adesso, seleziona lo strumento Gomma dalla barra di sinistra ed esegui un clic destro in un punto qualsiasi: dai Pennelli generali, scegli Tondo morbido e seleziona la Dimensione e la Durezza della gomma. Successivamente, esegui un clic sinistro sullo sfondo: una finestra ti chiederà di rasterizzare il livello, premi su OK per farlo.

Comincia, quindi, a cancellare il perimetro che incontra l'immagine di sfondo, appartenente però all'immagine appena rasterizzata per sfumare la foto e ottenere così due immagini sfumate.

Photoshop sovrapporre immagini

Se, invece, il tuo intento è quello di ottenere un'immagine sfumata ma sovrapposta all'altra e appena visibile, puoi optare per un metodo di fusione. In questo caso, dopo aver aperto l'immagine di sfondo, trascina l'immagine che vuoi sfumare nell'editor di Photoshop e regolane la grandezza, prima di effettuare un clic al di fuori del perimetro dell'immagine per sovrapporla allo sfondo.

Adesso, esegui un doppio clic sul livello dell'immagine che hai appena importato e, dalla sezione Opzioni di fusione nel pannello Stile Livello, utilizza il menu a tendina vicino la voce Metodo fusione per scegliere una delle tipologie di fusione: in questo caso, ti suggerisco Scolora.

Ottenuta la tua immagine, non ti resta che salvare recandoti su File > Salva con nome, rinominando l'immagine e scegliendone il formato, previo poi premere su Salva.

Come sfumare due colori con Photoshop

Sfumare due colori Photoshop

Sei un artista e tutto quello che ti interessa fare in fatto di sfumature, riguarda proprio i tuoi colori! Per questo, ti sei chiesto come sfumare due colori con Photoshop e sei stato così fortunato da capitare su questa mia guida.

Come per tutti gli altri paragrafi, anche in questa situazione puoi adoperare diverse metodologie per ottenere l'effetto desiderato, in questo caso però voglio illustrarti come sfumare due colori tramite lo Strumento Sfumino.

Adesso, se hai già creato il tuo foglio di lavoro, immagino che su quest'ultimo tu abbia già avuto modo di applicare i tue due colori (che sia con lo strumento Pennello o qualsiasi altro strumento di riempimento).

In tal caso, tutto quello che devi fare è recarti nella barra laterale di sinistra e selezionare lo Strumento Sfumino. Se non lo vedi, seleziona con tasto destro l'icona della goccia (Strumento Sfoca) al di sotto dell'icona col secchiello (Strumento Secchiello) e scegli Strumento Sfumino (icona della mano con solo l'indice puntato).

A questo punto, dal menu superiore regola l'intensità (io l'ho impostata all'85%), l'angolo (io ho usato un angolo di 90°), seleziona Pittura dito ed esegui un clic destro in un punto qualsiasi per selezionare — dalla finestra apparsa — il pennello (io ho usato dai Pennelli generali, il pennello Tondo morbido pressione dimens.) e la sua Dimensione nonché la Durezza (ho usato Durezza 0).

Adesso, comincia a sfumare manualmente i due colori, fino a ottenere la sfumatura che desideri e il colore miscelato che fuoriesce dalla sfumatura dei due colori originali.

sfumare colori su PS

Se, invece, desideri ottenere un'immagine intera con due colori sfumati, ovvero con i gradienti che confluiscono nell'altro colore, tutto quello che devi fare — dopo aver creato un'area di lavoro — è selezionare il livello Sfondo con doppio clic, premere su OK per sbloccarlo e renderlo Livello 0 ed effettuare nuovamente un doppio clic sul nuovo Livello 0.

Scegli Sovrapposizione sfumatura e, premendo sul rettangolo in corrispondenza della voce Sfumatura, seleziona il tipo di sfumatura che desideri ottenere.

Ti ricordo che puoi cambiare i due colori da sfumare sia attraverso il pannello Sfumatura, sia cambiandoli direttamente dai due quadrati colorati presenti nella parte bassa della barra degli strumenti a sinistra, ovvero il Selettore Colore come ti ho spiegato in precedenza.

Inoltre, sempre dal pannello Stile livello nella sezione Sovrapposizione sfumatura, puoi selezionare l'Opacità, il Metodo fusione, l'Angolo della sfumatura, lo Stile e la Scala. Una volta concluso, premi su OK.

Se sei soddisfatto, salva la tua creazione sempre tramite il menu File > Salva con nome.

Come sfumare una scritta con Photoshop

sfumare scritta PS

Hai appena creato un box di testo, con relativo contenuto, tramite lo Strumento Testo e ora ti stai chiedendo come sfumare una scritta con Photoshop? Niente di più facile, lascia che te lo dimostri!

Dopo aver creato un livello Testo, tramite lo Strumento Testo (perdona la ridondanza), dalla barra degli strumenti di sinistra ricordati di selezionare i due colori della sfumatura che desideri applicare: in questo caso, premi prima sul primo quadrato colorato e seleziona il colore che desideri come sfumatura primaria e successivamente fai la medesima cosa col secondo quadrato, il tutto tramite Selettore Colore (come spiegato nei paragrafi precedenti).

sfumare scritta Photoshop

Dopodiché, tutto quello che devi fare è eseguire un doppio clic sul livello del testo e scegliere, dalla finestra Stile livello, l'opzione Sovrapposizione sfumatura. Puoi selezionare il metodo di fusione, lo stile della sfumatura, l'angolo o la scala, oppure scegliere una tipologia di sfumatura in corrispondenza della voce Sfumatura e del relativo menu a scomparsa.

Una volta fatto, premi su OK e avrai ottenuto la tua scritta sfumata: se sei soddisfatto, ricordati di salvare la tua creazione premendo su File > Salva con nome.

Come sfumare con Photoshop online

Photoshop online sfumare foto

Photoshop, come probabilmente saprai, oltre a poter essere scaricato sul proprio PC nella sua versione integrale, è disponibile anche per browser Web tramite sito ufficiale. Certo, la versione online non è comprensiva di tutti gli strumenti del software, tant'è che la si potrebbe considerare una versione “light” adatta alle piccole modifiche e ai ritocchi non troppo impegnativi, tuttavia vanta una schermata assai intuitiva, che rende questa versione estremamente facile da usare anche per chi non è un professionista del settore.

Stando a queste premesse, è naturale che tu ti chieda come sfumare con Photoshop online: ebbene, in primo luogo per potertene avvalere, è necessario recarsi sul sito ufficiale e accedere mediante il proprio ID Adobe, al fine di poter selezionare Photoshop dal proprio Creative Cloud, attraverso la barra laterale delle applicazioni: in questo modo è possibile selezionare l'immagine da modificare o trascinarla nel box indicata per aprirla nell'editor di Photoshop online.

Una volta all'interno dell'edito di Photoshop, puoi compiere bene o male le operazioni di sfumatura che ti ho spiegato precedentemente, ma con qualche eccezione a causa dell'interfaccia diversa. Per prima cosa, ti suggerisco di creare un livello trasparente di sfondo: per farlo, dalla barra livelli di destra, premi sul quadrato col “+” situato in alto a sinistra, per creare il Livello 1. Successivamente, spostalo al di sotto del Livello con l'immagine.

Photoshop online sfumatura bianca

A questo punto, se desideri sfumare l'immagine verso uno sfondo trasparente, puoi lasciare il Livello 1 così com'è: alternativamente, dopo aver selezionato il Livello 1, seleziona lo Strumento Secchiello (passa il cursore sull'icona del pennello e scegli Secchiello), scegli il colore di riempimento ed esegui un clic sullo sfondo del Livello 1 per colorarlo.

Una volta colorato lo sfondo, torna sul Livello dell'immagine e seleziona la Gomma: sempre passando il mouse sullo strumento Secchiello, dal pannello scegli Gomma. Seleziona, dalla barra superiore, la tipologia di gomma (Tondo morbido) e la Dimensione. Dopodiché, comincia a cancellare l'immagine laddove desideri che venga sfumata.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, non ti resta che premere sull'icona del menu in alto a sinistra e scegliere Salva con nome.

Qualora volessi provare un'alternativa gratuita, ma che si avvale di un'interfaccia molto simile alla versione desktop di Photoshop, che non richiede alcuna registrazione e permette di effettuare la maggior parte delle operazioni eseguibili tramite il programma di fotoritocco di casa Adobe, ti suggerisco di provare Photopea. Per saperne di più, trovi maggiori info qui.

Come sfumare con Photoshop app

Photoshop Smartphone Sfumatura

Ebbene sì: Photoshop non solo è disponibile in qualità di software o in versione online per browser Web, ma anche in formato app per Android scaricabile da Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store. L'applicazione è gratuita e dispone di una versione a pagamento a 8,49 euro/mese.

So che a questo punto ti starai chiedendo come sfumare con Photoshop app, in tal caso posso dirti però che solo in parte questa tua curiosità può essere soddisfatta. L'applicazione, infatti, non vanta tutti gli strumenti all'avanguardia del software o della versione online, motivo per il quale puoi ottenere un risultato abbastanza soddisfacente se il tuo intento è quello di ottenere un'immagine sfumata verso il bianco.

Se la tua risposta è affermativa, allora dopo aver scaricato e avviato l'applicazione, premi su Avanti fin quando non ti comparirà la schermata di login. Da qui, seleziona se consentire o meno le notifiche e — successivamente — un metodo di iscrizione e/o login.

Sappi che puoi accedere o iscriverti tramite ID Apple premendo su Continua con Apple (destinato ai possessori di dispositivi iOS/iPadOS), oppure con account Google, facendo tap su Continua con Google, con account Facebook scegliendo Continua con Facebook oppure tramite e-mail premendo su Accedi o iscriviti con un ID e-mail e seguendo la procedura a schermo.

Una volta effettuato l'accesso, ti comparirà la schermata della versione a pagamento: premi sulla “x” in alto a sinistra per glissare sulla questione, e seleziona OK, autorizzando poi l'app ad accedere alla tua galleria.

Seleziona l'immagine da modificare e premi su Inizia. Fai tap su Chiudi se desideri saltare il tour guidato dell'app per poter cominciare a modificare l'immagine. Se il tuo intento è quello di modificare l'immagine per sfumarne i bordi, ti suggerisco di scorrere gli strumenti nella barra inferiore fino a poter selezionare Bordi, fare tap su Base e scegliere il terzo effetto che sfumerà, verso il bianco, i bordi dell'immagine.

Oppure, utilizzando lo strumento Sovrapposizioni (vicino a Bordi) e scegliendo Colore (puoi facilitarti a trovare l'impostazione usando la barra di ricerca), scorri verso il basso fino al quattordicesimo effetto: anche in questo caso, sfumerai l'immagine con il bianco, questa volta però in una sfumatura che parte dall'alto verso il basso. Tramite la barra, puoi anche regolare l'intensità della sfumatura.

Una volta concluse le modifiche, premi sull'icona della freccia verso il basso in alto a destra per salvare la tua foto editata.

Se non sei riuscito a raggiungere il risultato desiderato, allora ti suggerisco di provare alcune app per sfumare una foto: le soluzioni che ti propongo nel mio articolo sono tutte assai valide e facilissime da utilizzare per ottenere l'effetto che desideri. Alternativamente, qualora tu fossi interessato nella sfocatura, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come sfocare su Photoshop.

Per concludere, voglio segnalarti che su iPad è disponibile una versione completa di Photoshop, sempre in abbonamento, che possiede un'interfaccia e un set di funzioni, strumenti e via discorrendo, analoghi se non quasi totalmente uguali alla versione desktop del programma. Se sei interessato, trovi maggiori informazioni nella mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.