Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si usa iTunes

di

Sei alle prime armi con il mondo Apple e ti piacerebbe saperne di più riguardo al funzionamento di iTunes? Utilizzi macOS già da diverso tempo a questa parte ma sino a ora hai ignorato le varie applicazioni che costituiscono il “vecchio iTunes” e vorresti rimediare alla cosa? Se la riposta a queste, e ad altre domande simili, è affermativa sappi che ho una buona, anzi ottima, notizia da darti: sei capitato sulla guida giusta. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti, per filo e per segno, come si usa iTunes.

Prima di indicarti come si usa iTunes è bene però schiarirsi le idee riguardo la natura di questo programma. Qualora non ne fossi a conoscenza sappi che iTunes è il player multimediale predefinito dei prodotti Apple nonché lo store mediante cui è possibile acquistare contenuti multimediali per i dispositivi della mela. Si tratta poi del software che consente di gestire tutti gli iPhone e gli iPad. Sui sistemi Mac iTunes è includo di serie e suddiviso in diverse applicazioni, mentre su Windows non è preinstallato ma può essere scaricato tramite il download di un unico software. Su iPhone e iPad, invece, iTunes risulta incluso “di serie” e suddiviso in app come accade per macOS.

Fatta chiarezza al riguardo, se sei dunque interessato a scoprire come si usa iTunes, ti suggerisco di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe: ti spiegherò infatti tutto quello che c’è da sapere. Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna con iTunes e i tuoi prodotti Apple.

Indice

Come si usa iTunes dal PC

Cominciamo questa guida con il vedere come utilizzare iTunes sui computer, prima Windows e poi macOS. Come ti accennavo, tra i due sistemi operativi esistono sostanziali differenze: nel primo iTunes non è installato di serie ed è utilizzabile tramite un singolo software scaricabile gratuitamente. Nel secondo, invece, è preinstallato ma suddiviso in diverse applicazioni come Finder, Musica, Apple TV, Podcast ecc.

In qualsiasi caso, trovi tutto spiegato dettagliatamente nei paragrafi che seguono, così da poter utilizzare al meglio iTunes in base al computer che utilizzi.

Windows

Download iTunes

Per usare iTunes, su Windows, la primissima cosa che devi fare è munirti del software in questione che puoi scaricare tramite il Microsoft Store (per Windows 11 e Windows 10) oppure tramite il sito Web ufficiale di Apple se utilizzi una versione precedente del sistema operativo.

Una volta eseguito il download, di cui puoi trovare maggiori informazioni in questa guida sull’argomento, non ti resta che installare iTunes premendo due volte sul tasto Accetta, rispettivamente per acconsentire ai termini e alle condizioni del servizio e per permettere al software di impostare automaticamente le copertine degli album e dei brani condividendo alcuni dati con Apple.

Fatto ciò, dopo pochi istanti, dovresti essere davanti alla schermata iniziale di iTunes, tramite la quale puoi procedere registrandoti ad iTunes Store: la possibilità di acquistare musica e altri file multimediali è infatti l’aspetto che ha reso questo player famoso nel mondo. Per procedere premi sulla voce Accedi a iTunes Store, posta al centro della finestra, e inserisci i dati richiesti relativi al tuo ID Apple.

Nel caso in cui non avessi ancora un ID Apple puoi facilmente crearne uno seguendo le mie indicazioni presenti nel tutorial su come creare un ID Apple, mentre se hai dimenticato le credenziali — come nome utente o password del tuo account Apple — puoi recuperarlo seguendo i suggerimenti presenti in questa guida.

Una volta in possesso dei dati utili inseriscili negli appositi campi di testo e premi sul tasto Accedi. Inoltre, se richiesto dalla verifica a due fattori, digita anche il codice numerico ricevuto su un altro dispositivo Apple e clicca sul tasto Continua, per accedere definitivamente.

Effettuare acquisti su iTunes Store da Windows

A questo punto puoi eseguire i tuoi acquisti tramite lo store digitale di Apple ed essi verranno sincronizzati automaticamente su tutti i tuoi dispositivi della mela morsicata sui quali è impostato l’ID Apple che hai appena utilizzato. Per procedere con l’acquisto vero e proprio di un contenuto, come prima cosa, seleziona la categoria dal menu a tendina collocato sulla sinistra della finestra — scegliendo tra Musica, Film, Programmi TV, Podcast e Audiolibri — e poi premi sulla scheda iTunes Store collocata in alto a destra, per navigare fra i contenuti della vetrina digitale di Apple e scegliere cosa acquistare.

Tutti i contenuti multimediali acquistati finiscono nella libreria del software a cui puoi accedere semplicemente facendo clic sulla categoria, collocata sempre nella parte in alto a sinistra della schermata di iTunes, e poi pigiando sulla scheda Libreria.

Tramite iTunes, oltre ad acquistare brani, film e quant’altro dal suo store, puoi anche importare ciò che è presente sul tuo computer all’interno del software. Come visto per gli acquisti, anche in questo caso, gli elementi vengono suddivisi per categorie e importati nelle varie librerie tra Musica, Film, Programmi TV ecc.

Per importare un contenuto dal PC a iTunes procedi come segue: recati nella sezione corretta del programma (ad es. Musica se desideri importare dei brani), fai clic sulla voce File, collocata in alto a destra nella barra dei menu, e seleziona l’opzione Aggiungi file alla libreria/Aggiungi alla libreria. Lo stesso, naturalmente, puoi farlo con qualsiasi tipo di contenuto previa selezione della categoria di riferimento.

È inoltre possibile importare i CD musicali. Per fare ciò inserisci il dischetto nel computer mentre iTunes è aperto e rispondi alla richiesta di importazione dell’album nella libreria.

Per aggiungere copertine e altre informazioni ai tuoi contenuti multimediali annessi alla libreria di iTunes sappi che non dovrai fare assolutamente nulla. iTunes scarica infatti in maniera del tutto automatica le copertine e le informazioni relative agli album e ai brani.

Ora, essendo iTunes un player multimediale, puoi riprodurre i contenuti acquistati o importati direttamente tramite il programma. Per farlo ti basta eseguire doppio clic sul contenuto da riprodurre. A riproduzione avviata ti saranno mostrati i comandi del player mediante cui poter mandare avanti e/o indietro lo stesso, interromperne e riprenderne la riproduzione ed effettuare diverse altre operazioni.

Registrarsi ad Apple Music da iTunes per Windows

Per quanto concerne invece il servizio Apple Music, a cui è possibile accedere selezionando la categoria Musica tramite il menu in alto a sinistra nella finestra di iTunes e poi cliccando sulla scheda Per teScopri, sappi che va a configurarsi come un servizio di streaming musicale molto simile a Spotify o Amazon Music. Una volta effettuato l’accesso ad Apple Music potrai infatti mettere le mani su un catalogo composto da milioni di canzoni, album e playlist oltre a poter ascoltare i brani offline.

Per fare ciò è però necessario effettuare la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento. Il prezzo è pari a 10,99 euro/mese per il piano Standard, 5,99 euro/mese per il piano Studenti e 16,99 euro/mese per il piano Famiglia, ma al momento della prima sottoscrizione è possibile fruire gratuitamente del servizio per un periodo di prova pari a un mese. A sottoscrizione effettuata potrai anche pigiare sulla voce Radio collocata nella parte in alto della finestra di iTunes per poter accedere a tutta una serie di esclusive stazioni radio.

Per sottoscrivere il tuo piano a pagamento clicca sulla scheda Per te e premi sul pulsante Scegli il tuo piano. Fatto ciò seleziona uno dei piani che ti vengono mostrati a schermo, clicca poi sul tasto Iscriviti a Apple Music e inserisci i dati del tuo ID Apple. Per concludere premi due volte sul tasto Acquista e, per effettuare l’acquisto, verrà utilizzato il metodo di pagamento che hai abbinato al tuo ID Apple in fase di registrazione dello stesso.

macOS

Apple Music su macOS

Su Mac, come ti accennavo a inizio tutorial, iTunes è stato suddiviso in diverse applicazioni, rispettivamente: Finder, Musica, TV, Podcast e Libri, ognuna dedicata al suo specifico settore.

Per utilizzare tutti questi servizi la cosa più utile da fare è sicuramente impostare il proprio ID Apple nel Mac: per farlo premi sull’icona Impostazioni/Preferenze di sistema presente nella barra Dock o nel Launchpad, quindi clicca sull’icona ID Apple e digita negli appositi campi il tuo ID Apple e la password, premendo poi sul tasto Avanti. Fatto ciò, inserisci la password di sblocco del tuo Mac e attendi il termine dell’inserimento dell’ID.

Ora sei pronto per usare le diverse applicazioni che costituiscono iTunes. Tramite Musica, per esempio, puoi sottoscrivere il tuo abbonamento ad Apple Music selezionando l’opzione Ascolta ora presente nella barra laterale di sinistra sotto alla voce Apple Music, per poi scegliere uno degli abbonamenti disponibili. Con l’opzione Brani, invece, puoi vedere l’elenco dei tuoi acquisti o importare ulteriori canzoni trascinandole nella sezione in questione, mentre cliccando su iTunes Store hai accesso allo store digitale.

Lo stesso, inoltre, puoi farlo con tutte le altre applicazioni che condividono un funzionamento molto simile. Tramite Libri, per esempio, puoi accedere al Book Store ed eseguire acquisti, mentre nella sezione Libri (sotto alla voce Liberia) puoi vedere i libri che hai acquistato e leggerli tramite un doppio clic sulla loro copertina.

Con il Finder, inoltre, puoi gestire i contenuti tra il Mac e l’iPhone, ma di questo ti parlerò nel prossimo paragrafo.

Come si usa iTunes per iPhone

Sezione Riepilogo di iPhone su iTunes per Windows

Per quanto riguarda l’iPhone, hai due metodi differenti per utilizzare iTunes: puoi usarlo in abbinato al computer per sincronizzare gli elementi tra i due dispositivi oppure puoi usare iTunes direttamente su iPhone, tramite le varie app preinstallate come Musica, Libri, Podcast, TV e iTunes Store.

Nel primo caso, per far comunicare l’iPhone con il PC Windows, collega lo smartphone al computer tramite l’apposito cavo e attendi che iTunes si apra automaticamente, altrimenti avvialo tu tramite un doppio clic sulla sua icona.

A questo punto, se è la prima volta che porti a compimento questa procedura, fornisci a entrambi i dispositivi il consenso per comunicare rispondendo affermativamente ai messaggi che vedi comparire sugli schermi di iPhone e del computer, quindi digita il codice di sblocco del tuo iPhone.

Ora, sul software di iTunes, premi sull’icona a forma di telefono che è comparsa in alto a sinistra e sei pronto per sincronizzare i contenuti tra i due dispositivi. Per farlo puoi agire tramite le vari voci presenti nel menu collocato sulla sinistra della schermata di iTunes.

Nella sezione Riepilogo, per esempio, puoi eseguire l’aggiornamento di iOS, effettuare backup su iCloud o in locale, ripristinare i dati del tuo iPhone ma anche sincronizzare iPhone e PC tramite Wi-Fi e gestire manualmente la musica e i video.

Per la gestione manuale dei contenuti, quindi, apponi il segno di spunta alla voce in questione, seleziona una categoria di contenuti dalla sezione Sul dispositivo e poi trascina i file che vuoi copiare su iPhone nella finestra del programma. In tal modo copierai semplicemente gli elementi in questione, senza sincronizzare l’intera libreria di iTunes.

Sincronizzazione elementi tra iTunes per Windows e iPhone

Per sincronizzare gli elementi, invece, non apporre il segno di spunta alla voce di gestione manuale nella sezione Riepilogo e recati in una categoria (ad es. Musica) della sezione Impostazioni, poi apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica e scegli se sincronizzare l’intera libreria oppure solo gli elementi selezionati. Una volta finito, per sincronizzare, clicca sul tasto Applica.

Gestire iPhone tramite il Finder in macOS

Su macOS, invece, per gestire il tuo iPhone tramite il computer devi servirti del Finder. Collega quindi lo smartphone al Mac tramite il cavo, avvia il Finder e clicca sul nome dell’iPhone presente nel menu collocato sulla sinistra del pannello. Così facendo si aprirà la schermata di gestione dell’iPhone e potrai servirti delle schede collocate in alto per gestire i tuoi contenuti. Rispetto a Windows, in questo caso, non ci sono particolari differenze: nella sezione Generali puoi aggiornare iOS, effettuare backup ed eseguire tutte le operazioni che ti ho indicato in precedenza, così come tramite le altre schede puoi andare a sincronizzare la musica, i film e quant’altro.

Nel caso in cui, invece, desiderassi usare l’iTunes direttamente tramite il tuo iPhone mediante le apposite app non devi fare altro che avviarle e navigare tra i contenuti presenti nella libreria o in quelli acquistabili tramite le varie schede dedicate agli store.

App iTunes Store su iOS

Per quanto riguarda l’app iTunes Store, invece, diversamente della versione per computer, l’app in questione permette solo ed esclusivamente di acquistare e scaricare contenuti multimediali. Per poter riprodurre i contenuti multimediali acquistati bisogna far capo alle altre app, come Musica e TV.

Fatta questa doverosa premessa una volta avviato iTunes sul tuo dispositivo ti verrà mostrata una schermata mediante cui poter accedere ai contenuti musicali, a film, suonerie e molto altro ancora per il tuo dispositivo. Nel caso specifico della musica puoi dare uno sguardo ai contenuti musicali disponibili pigiando sulla scheda Musica collocata in basso.

A questo punto puoi scegliere se sfogliare i contenuti in primo piano (ossia le ultime uscite) o se consultare le classifiche di iTunes (i contenuti più scaricati dagli utenti) selezionando le apposite schede che si trovano nella parte alta dello schermo. Se invece vuoi effettuare una ricerca mirata, pigia sul pulsante Cerca posizionato in basso al centro.

Per acquistare un contenuto dall’iTunes Store seleziona la sua copertina e pigia prima sul pulsante con il prezzo, per poi confermare l’acquisto.

Una volta completato il download di un brano musicale potrai accedervi dall’app Musica annessa al tuo dispositivo. Nel caso invece dei contenuti video potrai accedervi pigiando sull’app TV accessibile dalla home screen.

Sappi che nelle schede dei prodotti disponibili sull’iTunes Store puoi trovare anche le recensioni dei clienti che hanno già acquistato il contenuto e un menu di elementi correlati, ossia simili a quello selezionato e che quindi potrebbero interessarti.

Pigiando poi sull’icona della freccia e il quadreato collocata in alto a destra puoi condividere il link della pagina dell’iTunes Store che stai visitando sui social network e aggiungere l’elemento selezionato alla tua lista desideri.

Adesso che hai finalmente capito come si usa iTunes su iOS qualora desiderassi visualizzare un elenco di tutti i contenuti che hai acquistato mediante iTunes Store sappi che tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che pigiare sul pulsante Altro che si trova nell’angolo basso a destra dello schermo e selezionare la voce Acquistati nella schermata che si apre.

Come si usa iTunes per le foto

Sincronizzare foto con iTunes

Con iTunes puoi anche aggiungere le foto presenti sul tuo PC direttamente all’interno di iPhone. Per farlo, come prima cosa, esegui il collegamento dell’iPhone al PC e recati nella schermata di gestione di iTunes/Finder, come ti ho indicato precedentemente.

Dopodiché, premi sulla voce Foto collocata sotto alla dicitura Impostazioni (su Windows) oppure sulla scheda Foto (su macOS). Ora apponi il segno di spunta accanto all’opzione Sincronizza foto, quindi seleziona un album o una cartella dal menu Copia foto da e scegli se optare per l’opzione Tutte le cartelle (se desideri esportare tutti gli album/cartelle) o per Solo cartelle sezionate (se vuoi esportare solo quelli che desideri). Una volta fatto, premi sul tasto Applica per avviare la procedura di sincronizzazione.

Se nell’opzione opzione/scheda Foto visualizzi il messaggio a schermo “Foto di iCloud è attivo. iPhone di [tuo nome] può accedere alle foto di iCloud. Le foto possono essere scaricate sul dispositivi tramite Wi-Fi o una rete cellulare” significa che hai attivato sul tuo iPhone il servizio Foto di iCloud e, di conseguenza, le tue fotografie si sincronizzano automaticamente con tale servizio. Per gestirle, quindi puoi usare il client di iCloud per Windows o l’app Foto di macOS.

Ricarica iTunes come si usa

Aggiungere credito all'account Apple

Hai ricevuto in dono una Apple Gift Card, con la quale sai di poter aggiungere del credito al saldo del tuo account Apple, ma non hai idea di come procedere? Niente panico, si tratta di operazioni molto semplici.

Come prima cosa, su Windows, avvia iTunes, quindi scegli la voce Account presente nella barra in alto e clicca sulla voce Utilizza codice. A questo punto non devi far altro che digitare nell’apposito campo il codice a 16 cifre presente nella carta regalo.

Su Mac, invece, avvia l’App Store, quindi premi sul tuo nome collocato in basso a sinistra nel pannello che vedi aprirsi e clicca sulla voce Usa carta regalo in alto a destra. Poi digita il codice della carta.

In ultimo, su iPhone e iPad, pigia sull’icona dell’A pp Store, quindi premi sull’icona della tua immagine profilo in alto a destra e pigia sulla voce Usa carta regalo o codice promozionale. A questo punto usa la fotocamera per in quadrare il codice o opta per la funzione Inserisci manualmente il codice. Ti servono maggiori informazioni? Allora consulta il mio tutorial su come ricaricare iTunes, che può esserti utile.

In alternativa puoi aggiungere del credito al tuo account iTunes anche in assenza di una carta regalo. Per procedere in questo senso, tramite PC Windows, avvia iTunes, quindi premi sulla voce Account (collocata nella barra superiore) e poi sull’opzione Visualizza il mio account. Se richiesto accedi con l’ID Apple e premi su Visualizza account. Ora premi sulla voce Aggiungi credito all’account, seleziona l’importo e premi sul tasto Avanti. In questo modo il credito verrà aggiunto tramite il metodo di pagamento impostato per l’ID Apple.

Su macOS, invece, avvia l’App Store, premi sul tuo nome collocato in basso a sinistra e poi sulla voce Impostazioni account in alto a destra. A questo punto, nel nuovo pannello, premi sulla voce Aggiungi credito, seleziona l’importo e premi sul tasto Fine.

In ultimo, su iPhone e iPad, avvia l’App Store, premi sulla tua foto collocata in alto a destra e pigia sulla voce Aggiungi credito all’account. Ora scegli l’importo, pigia sul tasto Avanti e conferma l’acquisto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.