Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come silenziare un gruppo su WhatsApp

di

Tu e i tuoi amici avete creato un gruppo WhatsApp per organizzare le vostre prossime vacanze. Purtroppo, però, questa non si è rilevata una buona idea: infatti, la conversazione è continuamente “intasata” di messaggi inutili e il tuo smartphone non fa altro che suonare e vibrare, anche in orari notturni. Per questo motivo, hai tentato di disattivare le notifiche per questo singolo gruppo ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come silenziare un gruppo su WhatsApp fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per disattivare le notifiche di una singola chat di gruppo, sia da smartphone e tablet che da computer, troverai anche le istruzioni per silenziare tutti i gruppi dei quali fai parte.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Provando a mettere in pratica le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a silenziare tutti i gruppi WhatsApp che desideri e riattivarli quando lo riterrai opportuno. Buona lettura!

Indice

Cosa vuol dire silenziare un gruppo su WhatsApp

WhatsApp

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come silenziare un gruppo su WhatsApp, lascia che ti spieghi cosa comporta l’attivazione dell’opzione Silenzioso per una chat di gruppo

Se, dunque, ti stai chiedendo “cosa vuol dire silenziare un gruppo su WhatsApp”, ti sarà utile sapere che questa funzionalità disponibile sulla celebre applicazione di messaggistica permette di disattivare le notifiche per una conversazione di gruppo, evitando così che il proprio smartphone suoni per ogni nuovo messaggio ricevuto.

Tale opzione può essere attivata per un periodo di tempo limitato (8 ore o 1 settimana) e si disattiva automaticamente. In alternativa, è anche possibile silenziare un gruppo a tempo indeterminato: in caso di ripensamenti, è necessario riabilitare le notifiche manualmente accedendo alle impostazioni del gruppo silenziato.

Tieni presente che tutti i messaggi ricevuti durante questo periodo di tempo, verranno comunque recapitati e saranno regolarmente visibili nel gruppo in questione. Inoltre, ci tengo a sottolineare che gli altri membri del gruppo non possono sapere che hai silenziato la chat. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come silenziare un gruppo su WhatsApp: Android

WhatsApp

Per silenziare un gruppo su WhatsApp su Android, avvia la celebre applicazione di messaggistica, seleziona la scheda Chat e accedi al gruppo di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Disattiva notifiche dal menu apertosi. In alternativa, premi sul nome del gruppo visualizzato in alto e sposta la levetta relativa alla voce Disattiva notifiche da OFF a ON.

In entrambi i casi, nel box Disattiva notifiche per… comparso a schermo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra 8 ore, 1 settimana e Sempre, in modo da specificare per quanto tempo silenziare il gruppo in questione.

Inoltre, se desideri comunque ricevere le notifiche relative ai nuovi messaggi senza che il tuo smartphone emetta alcun suono, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra notifiche. Infine, fai tap sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Ti segnalo che se hai silenziato il gruppo per un periodo di tempo limitato, le notifiche si riattiveranno automaticamente dopo 8 ore o 1 settimana. Se, invece, hai disattivato le notifiche a tempo indeterminato (o vuoi riattivarle manualmente prima della riattivazione automatica), accedi al gruppo silenziato, premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Attiva notifiche dal menu apertosi, per attivare le notifiche su WhatsApp.

Come dici? Vorresti silenziare tutti i gruppi dei quali fai parte? In tal caso, puoi procedere per singolo gruppo seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito o accedere alla impostazioni di WhatsApp e disattivare le notifiche per tutti i gruppi.

In quest’ultimo caso, accedi alla sezione Chat di WhatsApp, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Notifiche, individua la sezione Gruppi, premi sulla voce Tono notifiche, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nessuna e fai tap sul pulsante , per salvare le modifiche.

Fatto ciò, accedi alla sezione Vibrazione e seleziona l’opzione Spenta. Ripeti, poi, la procedura per tutte le altre opzioni di notifica disponibili che intendi disattivare tra quelle relative ai gruppi.

Come ti ho anticipato in precedenza, queste modifiche si applicano a tutti i gruppi dei quali fai parte, che andrai a creare o nei quali verrai aggiunto. Tuttavia, accedendo al singolo gruppo, premendo sul suo nome visualizzato in alto, selezionando l’opzione Notifiche personalizzate e apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Usa notifiche personalizzate, puoi attivare le notifiche solo per quello specifico gruppo.

Come silenziare un gruppo su WhatsApp: iOS

WhatsApp iPhone

Se la tua intenzione è silenziare un gruppo su WhatsApp su iOS, prendi il tuo iPhone, avvia WhatsApp e, nella sezione Chat, accedi al gruppo che intendi silenziare.

Adesso, fai tap sul nome del gruppo visualizzato in alto e, nella schermata Info gruppo, premi sull’opzione Silenzioso. Fatto ciò, specifica per quanto tempo disattivare le notifiche scegliendo una delle opzioni disponibili tra 8 ore, 1 settimana e Sempre e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare le notifiche del gruppo accedendo nuovamente alla sezione Info gruppo, premendo sulla voce Silenzioso e selezionando l’opzione Riattiva notifiche dal menu apertosi.

Anche su iPhone è possibile silenziare WhatsApp per tutti i gruppi dei quali fai parte. Per farlo, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Notifiche e, nella sezione Notifiche gruppi, sposta la levetta relativa all’opzione Mostra notifiche da ON a OFF. Allo stesso modo puoi procedere per riattivare le notifiche.

Come silenziare un gruppo su WhatsApp: PC

Come silenziare un gruppo su WhatsApp: PC

Vorresti silenziare un gruppo su WhatsApp da PC? In tal caso, ti sarà utile sapere che puoi farlo sia utilizzando il client del servizio per Windows e macOS che procedendo da WhatsApp Web, la versione per browser del popolare servizio di messaggistica istantanea.

In entrambi i casi, tutto quello che devi fare è individuare il gruppo di tuo interesse nell’elenco delle chat visibili nella barra laterale a sinistra, e fare clic con il tasto destro del mouse sulla stessa. Fatto ciò, premi l’opzione Silenzia notifiche (su WhatsApp Web) o quella denominata Silenzia (su PC). Infine, scegli per quanto tempo silenziare il gruppo, premendo su una delle opzioni disponibili: 8 ore, 1 settimana o Sempre e conferma l’operazione su WhatsApp Web, premendo il tasto Silenzia notifiche.

In alternativa, puoi anche accedere al gruppo da silenziare, premere sul nome del gruppo visualizzato in alto e scegliere l’opzione Silenzia notifiche, impostando la durata dell’operazione (8 ore, 1 settimana e Sempre).

A differenza di quanto ti ho indicato in precedenza nelle righe dedicate alla procedura per silenziare un gruppo WhatsApp su Android e iPhone, da computer non è possibile disattivare le notifiche per tutti i gruppi. Infatti, accedendo alle Impostazioni di WhatsApp e selezionando l’opzione Notifiche, puoi disattivare le notifiche di WhatsApp totalmente, cioè comprese anche quelle delle chat singole.

L’unica soluzione per silenziare più gruppi WhatsApp è procedere per singolo gruppo, così come ti ho appena indicato.

Come silenziare persona gruppo WhatsApp

WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile silenziare persona gruppo WhatsApp, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna opzione per evitare di ricevere le notifiche relative ai messaggi inviati da uno singolo membro del gruppo.

Inoltre, ti sarà utile sapere che seppur sia possibile silenziare un contatto su WhatsApp, questa opzione non comprende le chat di gruppo. Questo significa che riceverai comunque le notifiche relative ai messaggi inviati da una persona silenziata in tutti i gruppi di cui entrambi fate parte.

Se sei amministratore di un gruppo WhatsApp, ti segnalo che accedendo al gruppo in questione, premendo sul suo nome visualizzato in alto e selezionando le opzioni Impostazioni gruppo e Invio messaggi, puoi attivare l’opzione Solo amministratori che consente ai soli amministratori di inviare nuovi messaggi nel gruppo, evitando di ricevere notifiche da altre persone.

Tieni presente, però, che così facendo impedisci a tutti gli utenti che non sono amministratori di partecipare alla conversazione. In alternativa, per evitare di ricevere notifiche, puoi sempre decidere di lasciare un gruppo su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.