Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sincronizzare contatti iPhone

di

Hai acquistato da poco il tuo primo iPhone e ti piacerebbe sapere come attivare la sincronizzazione della rubrica con il cloud, in modo da avere una copia di sicurezza dei tuoi contatti sempre pronta all’uso? Hai acquistato uno smartphone Android da associare al tuo iPhone e vorresti sapere se esiste un modo per avere un’unica rubrica su entrambi i device? Nessun problema: sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come sincronizzare i contatti di iPhone con vari servizi e dispositivi, in modo da avere la tua rubrica sempre al sicuro e sempre disponibile su tutte le tue postazioni di lavoro. Che tu voglia ottenere un semplice backup dei contatti sul cloud o sincronizzare la rubrica con servizi quali Gmail, WhatsApp e Facebook, qui sotto trovi tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

A te non resta che prenderti cinque minuti di tempo libero, individuare la procedura più adatta alle tue esigenze e metterla in pratica. A me, invece, non resta che augurarti una buona lettura e sperare che le mie indicazioni ti siano abbastanza chiare per raggiungere lo scopo che ti sei prefissato. In bocca al lupo!

Indice

Sincronizzare contatti iPhone su iCloud

Sincronizzare contatti iPhone su iCloud

Tramite il servizio iCloud di Apple è possibile archiviare e sincronizzare online i dati personali su tutti i dispositivi collegati allo stesso account. Quando crei un account iCloud, hai a disposizione 5GB di spazio completamente gratuiti. Per maggiore spazio, è richiesta la sottoscrizione di piani a pagamento, con opzioni che partono da 0,99€/mese per 50GB e arrivano fino a 59,99€/mese per 12TB. Nel mio tutorial su iCloud Drive, ti fornisco ulteriori dettagli su come funziona questo servizio.

Detto ciò, per sincronizzare i contatti dell’iPhone con iCloud, basta accedere al menu Impostazioni di iOS (riconoscibile dall’app con l’icona dell’ingranaggio sulla schermata principale del tuo iPhone) e selezionare il tuo nome in cima alla schermata.

Se il tuo nome non è disponibile, è necessario effettuare l’accesso a un account iCloud. In tal caso, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone e inserisci i dati del tuo ID Apple. Se non ne possiedi uno, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come creare un account iCloud.

Adesso che hai collegato un ID Apple al tuo iPhone, torna al menu Impostazioni di iOS, tocca il tuo nome e raggiungi le voci iCloud > Mostra tutto. Assicurati che la levetta accanto alla dicitura Contatti sia impostata su ON.

Se desideri che i nuovi contatti siano sincronizzati su iCloud anziché su altri servizi, nel caso in cui ne avessi più di uno configurato sul tuo iPhone, apri l’app Impostazioni, vai sulle voci Contatti > Account di default e seleziona l’opzione iCloud.

Seguendo attentamente queste indicazioni, i contatti già presenti su iCloud saranno scaricati automaticamente sul tuo iPhone. Puoi ripetere questa operazione su tutti i dispositivi Apple desiderati, così da avere gli stessi contatti della rubrica su più dispositivi.

Sincronizzare contatti iPhone con Gmail

Ti piacerebbe sincronizzare i contatti di iPhone con Gmail? Non è un’operazione impossibile, anzi, potrai facilmente riuscire in questo tuo intento scaricando tutti i tuoi dati da Gmail in formato VCF, per poi importarli sul tuo ID Apple e attivare tutte le impostazioni di sincronizzazione. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Esportazione dei contatti in file VCF

iPhone

Il primo passo che devi compiere è esportare i contatti di iPhone sotto forma di file VCF.

Per procedere direttamente da iPhone, apri l’app Contatti, vai indietro fino a visualizzare la voce Tutti (iCloud), fai un tap prolungato sulla stessa e seleziona Esporta; scegli, dunque, i campi da includere nel file di backup (puoi lasciare le opzioni predefinite) e premi su Fine, in alto a destra. Scegli poi dove salvare/condividere il file VCF ottenuto e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi procedere anche dal pannello Web di iCloud: raggiungi il sito Web di iCloud tramite il tuo computer ed esegui l’accesso con il tuo ID Apple (potrebbe esserti necessario autorizzare l’accesso dal tuo dispositivo Apple). A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, individua e seleziona l’icona Contatti per visualizzare la tua rubrica.

Adesso, per esportare singoli contatti fai clic su di essi tenendo premuto il tasto Maiusc/Shift oppure fai clic sull’icona (…) in alto al centro e premi sulla voce Seleziona tutti i contatti per evidenziare l’intera rubrica.

A questo punto, fai clic sull’icona di condivisione in alto a destra e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Esportazione vCard. Così facendo, verrà prelevato sul tuo PC un file .VCF nella cartella Download o in quella impostata sul tuo browser per conservare i file provenienti dal Web.

Caricamento dei contatti di iPhone su Gmail

Caricamento dei contatti di iPhone su Gmail

Una volta ottenuto il file VCF con i contatti di iPhone, è il momento di importarlo sul tuo account Google. Per compiere quest’operazione, collegati al servizio Contatti di Google, effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario) e fai clic sulla voce Importa che si trova nella barra laterale di sinistra.

Nel riquadro che viene visualizzato sullo schermo, fai clic sul pulsante Seleziona file, scegli il file VCF con i contatti dell’iPhone e premi su Importa per ultimare l’importazione della rubrica su Gmail. Se vengono trovati dei duplicati, puoi cancellarli cliccando sul pulsante Visualizza che compare in alto e poi scegliendo quali nominativi unire e quali no, nella pagina che ti viene mostrata.

Sincronizzazione della rubrica di Gmail con iPhone

Come recuperare i contatti di Google su iOS

Adesso devi attivare la sincronizzazione della rubrica di Gmail su iPhone. Apri, dunque, l’app di impostazioni di iOS (l’app con l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), vai su Contatti > Account e seleziona prima la voce Aggiungi account e poi Google dalla schermata che si apre.

Adesso, effettua l’accesso al tuo account Gmail (quello in cui hai importato i contatti dell’iPhone) e acconsenti alla sincronizzazione dei dati. Nella sezione Account, alla voce relativa al tuo account Gmail, assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Contatti. Se vuoi, mantieni attive anche le levette relative alla sincronizzazione di posta, calendari e note.

La sincronizzazione dei contatti con la rubrica di Gmail potrebbe portare alla comparsa di numerosi duplicati. Per risolvere il problema, prova a utilizzare una delle soluzioni che ti ho consigliato nel mio post su come eliminare i contatti su iPhone.

L’ultimo passo da fare è rendere l’account Google predefinito sul tuo iPhone. Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni, seleziona le voci Contatti > Account di default e fai tap sull’opzione indicante il tuo indirizzo Gmail.

Sincronizzare contatti iPhone con Android

Sincronizzare contatti iPhone con Android

Se possiedi uno smartphone Android e desideri sincronizzare la rubrica con il tuo iPhone, puoi facilmente farlo seguendo passo dopo passo tutte le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. Pertanto, quello che dovrai fare è esportare l’intera rubrica dell’iPhone in un file nel formato VCF, importare quest’ultimo nella sezione Contatti di Google e poi configurate l’account Gmail come predefinito nella tua rubrica dell’iPhone.

Eseguite tutte queste operazioni, è poi fondamentale che la sincronizzazione sullo smartphone Android sia abilitata. Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni (puoi identificare la sua icona dell’ingranaggio nella home screen oppure nel drawer) e seleziona le voci Utenti e account > [tuo indirizzo Gmail]. Tra le opzioni disponibili nella schermata che ti viene mostrata, metti un segno di spunta nella casella Contatto.

Ti ricordo che sullo smartphone Android dovrà essere configurato necessariamente lo stesso account Google che hai aggiunto sul tuo iPhone e sul quale hai importato tutti i contatti di iCloud. Se il tuo indirizzo Gmail non fosse presente nella schermata “Utenti e account”, dovrai allora aggiungerlo manualmente. Per fare ciò, puoi aiutarti con i suggerimenti che ti ho fornito in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Sincronizzare contatti iPhone su Mac

MacBook

Hai un Mac e ti piacerebbe sincronizzare i contatti che hai sull’iPhone con quest’ultimo? Nulla di più facile: attivando la sincronizzazione della rubrica con iCloud e collegando il tuo Mac allo stesso ID Apple impostato sull’iPhone, puoi ottenere una sincronizzazione automatica dei contatti tramite Internet tra i due dispositivi senza fare alcuna fatica.

Per prima cosa, accedi al menu Impostazioni dell’iPhone (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), seleziona il tuo nome, poi la voce relativa ad iCloud e assicurati che la sincronizzazione dei contatti con iCloud sia attiva, come ti ho spiegato nel capitolo iniziale di questo tutorial.

Ad operazione completata, passa sul Mac e apri Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova sulla barra Dock). Nella finestra che si apre, fai clic sul tuo ID Apple in alto e seleziona la voce relativa ad iCloud (assicurati di essere connesso allo stesso ID Apple impostato sul “melafonino”, altrimenti effettua l’accesso con le credenziali di quest’ultimo).

Fatto ciò, premi sul tasto Mostrare altre app e attiva la casella a fianco della voce Contatti: in questo modo, la rubrica di iPhone e quella del Mac saranno sempre sincronizzate.

Sincronizzare contatti iPhone con Outlook

Sincronizzare contatti iPhone con Outlook

Usi Outlook per gestire la posta elettronica sul tuo PC e vorresti copiare i contatti del tuo iPhone in quest’ultimo? Se sul tuo “melafonino” hai attivato la sincronizzazione della rubrica con iCloud (come ti ho spiegato nel capitolo iniziale di questa guida), puoi riuscire facilmente nel tuo intendo installando il client di iCloud per Windows.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il client di iCloud per Windows è un programma gratuito che permette di sincronizzare foto, video, contatti, calendari, documenti e segnalibri di iCloud con i computer equipaggiati con il sistema operativo Microsoft. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questa pagina del sito Internet di Microsoft e pigia sul pulsante Scarica oppure prelevalo direttamente dal Microsoft Store.

Se lo hai installato dal Microsoft Store, non dovrai fare nulla di particolare, se non avviare l’applicazione iCloud. Se hai prelevato il file .exe, dopo aver fatto doppio clic sul file in questione, segui la breve procedura a schermo per completare l’installazione.

A questo punto, effettua l’accesso nel client di iCloud usando i dati del tuo ID Apple (lo stesso configurato sull’iPhone), assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Contatti e calendari con Outlook (altrimenti mettilo tu), premi il tasto Applica e il gioco è fatto.

Se utilizzi un Mac, puoi importare i contatti di iPhone in Outlook procedendo in questo modo.

  • Esporta i contatti da iPhone in formato VCF usando l’app Contatti come ti ho spiegato prima, dunque trasferisci il file sul Mac usando AirDrop o il sistema che preferisci.
  • Importa I contatti in Outlook avviando l’applicazione in questione, selezionando l’icona con i due omini dalla barra laterale di sinistra, trascina il file VCF sul pulsante Contatti e dai conferma.

Per importare i contatti da iPhone a Outlook.com, invece, fai così.

  • Esporta i contatti da iPhone in formato CSV usando un’app come My Contacts Backup (gratis per esportazione fino a 500 contatti, altrimenti c’è la versione a pagamento). Per usarla, concedile i permessi necessari, pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra, imposta l’opzione Type su CSV (Excel) e premi su Fine (in alto a sinistra) per due volte consecutive per tornare alla schermata principale dell’applicazione. A questo punto, pigia sul pulsante Backup e attendi che venga effettuato il backup di tutti i contatti. Premi poi sul tasto Email per auto-inviarti il backup via email.
  • Collegati ad Outlook.com, seleziona l’icona degli omini dalla barra laterale di sinistra, per accedere alla schermata Persone, premi sul pulsante ☰ in alto a sinistra, scegli Tutti i contatti, quindi assicurati di essere nella scheda Home page, clicca sul pulsante Gestisci i contatti, seleziona la voce di menu Importa contatti, premi sul pulsante Sfoglia e seleziona il file CSV. Fai quindi clic su Importa per confermare.

Come facilmente intuibile, questa procedura importa contatti di iPhone in Outlook e Outlook.com ma non li mantiene sincronizzati, quindi le modifiche apportate da una parte non si sincronizzeranno sull’altra.

Sincronizzare contatti iPhone con WhatsApp

Come sincronizzare contatti di iPhone con WhatsApp

Se vuoi utilizzare WhatsApp sul tuo iPhone, è fondamentale assicurarsi che l’app di questo servizio di messaggistica abbia accesso ai tuoi contatti, così da garantirti di poter comunicare con i tuoi amici e familiari o comunque con qualsiasi utente della tua rubrica che abbia attivo un account WhatsApp. Se hai constato che non ti è possibile metterti in contatto con alcun utente su WhatsApp, potrebbe essere necessario abilitare l’accesso ai contatti.

Il primo passo consiste nel dirigerti verso le impostazioni del tuo iPhone. Avvia dunque l’app Impostazioni che trovi nella home screen del tuo dispositivo o nella Libreria app e scorri verso il basso fino a trovare la sezione Privacy e sicurezza. Adesso, fai tap su di essa e seleziona la voce Contatti. Qui, troverai un elenco di tutte le applicazioni che hanno richiesto o potrebbero richiedere l’accesso ai tuoi contatti.

Cerca la dicitura WhatsApp nell’elenco e assicurati che la levetta accanto ad essa sia impostata su ON: questo permetterà all’app di accedere ai contatti della tua rubrica dell’iPhone. Ora, avvia WhatsApp, raggiungi la scheda Chat in basso, premi sull’icona + in alto per visualizzare l’elenco di tutti gli utenti della tua rubrica con i quali puoi iniziare una conversazione.

Sincronizzare contatti iPhone con Facebook

Sincronizzare contatti iPhone con Facebook

Vorresti sincronizzare i contatti dell’iPhone con Facebook, in modo da trovare gli amici che sono già iscritti al social network? Nulla di più semplice, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo “melafonino”, pigia sull’icona ☰ che si trova in basso a destra (quello raffigurante la tua immagine del profilo) e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dalla schermata che si apre.

A questo punto, individua nell’area in alto la sezione Centro gestione account e fai tap su di essa. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, raggiungi la voce Le tue informazioni e autorizzazioni e fai poi tap sulla voce Carica contatti. Fatto ciò, seleziona l’account Facebook indicante il tuo nome e cognome e, nella schermata successiva, sposta su ON la levetta che trovi a fianco della dicitura Carica contatti.

Adesso, premi sul tasto Continua e acconsenti all’avviso a schermo per dare i permessi all’app Facebook per la visualizzazione dei tuoi contatti in rubrica. Ti verrà dunque mostrata la sezione Trova amici con tutte le corrispondenze trovare da Facebook, che potrei aggiungere come amici. Questi saranno poi disponibili anche nella chat dell’app Messenger, che è di proprietà del famoso social network fondato da Mark Zuckerberg.

Sincronizzare contatti iPhone con iPad

Come sincronizzare contatti iPhone con iPad

Se hai un iPad, puoi sincronizzare i contatti (e tutti gli altri dati) presenti sul tuo iPhone con quest’ultimo sfruttando la sincronizzazione di iCloud. Tutto quello che devi fare attivare la sincronizzazione dei contatti con iCloud sull’iPhone (come ti ho spiegato nell’apposito capitolo di questo tutorial) e ripetere la medesima operazione sul tablet.

Accedi, dunque, al menu Impostazioni di iPadOS (l’app con l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella Libreria app), seleziona il tuo nome dalla barra laterale di sinistra, poi la voce iCloud > Mostra tutto e sposta su ON la levetta relativa ai Contatti (se non è già attiva).

Se l’iPad non risulta ancora associato a un ID Apple, fai tap sulla voce Esegui il login su iPad ed effettua l’accesso con i dati dell’ID Apple che hai impostato sull’iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.