Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sincronizzare rubrica con Gmail

di

Ti piacerebbe sincronizzare i numeri di telefono, gli indirizzi email e tutte le altre informazioni che hai salvato nella rubrica di Gmail sul tuo smartphone? Ti assicuro che è un’operazione molto più semplice e immediata di quello che immagini. Vuoi sapere come fare? Te lo spiegherò nel dettaglio nei paragrafi che seguiranno.

Se vuoi sapere come sincronizzare la rubrica con Gmail, nella guida di oggi ti indicherò delle soluzioni che ti consentiranno di effettuare quest’operazione sia su smartphone e tablet, che su PC e Mac. Inoltre, ti spiegherò come effettuare la sincronizzazione su alcuni famosi software, come Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

L’operazione di sincronizzazione è bidirezionale: tutti i nominativi presenti nella rubrica del telefono o del PC vengono salvati su Gmail e viceversa, ma in alcuni casi si può impostare anche in maniera unidirezionale (solo da Gmail al computer/smartphone o solo dal computer/smartphone a Gmail). Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Indice

Come sincronizzare rubrica Gmail su smartphone e tablet

Per sapere come sincronizzare i contatti di Gmail con tutti i principali modelli di smartphone e tablet, tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni che troverai nei prossimi capitoli.

Android

Sincronizzare rubrica con Gmail

Se hai uno smartphone o un tablet Android, puoi sincronizzare la rubrica con Gmail semplicemente attivando l’apposita funzionalità dalle impostazioni del tuo account Google.

Recati quindi nelle Impostazioni di Android, pigiando sull’apposita icona dell’ingranaggio presente in home screen o nel drawer. A questo punto, seleziona la voce Google dal menu Utenti e Account e seleziona il tuo indirizzo di posta elettronica. Successivamente, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Sincronizza Contatti e il gioco è fatto.

Qualora non avessi ancora provveduto ad aggiungere un indirizzo Gmail al tuo device (o se vuoi aggiungerne un altro associandolo a quello già configurato sul dispositivo), vai nel menu Impostazioni > Utenti e Account di Android, pigia sul pulsante Aggiungi account, seleziona la voce Google dalla schermata che si apre e compila il modulo che ti viene proposto.

Vuoi saperne di più su come aggiungere un account Gmail al tuo dispositivo Android? Puoi consultare allora questa mia guida dedicata all’argomento. Se non fossi ancora munito di un account Google, puoi invece leggere quest’altra mia guida su come crearne uno.

iPhone/iPad

Sincronizzare Gmail su iPhone

Ora passiamo alla procedura per sincronizzare la rubrica di Gmail con iPhone o iPad. I primi passaggi che devi compiere sono recarti nelle Impostazioni di iOS/iPadOS, pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen, e selezionare la voce Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti) dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Aggiungi account, seleziona la voce Google e compila il modulo per la configurazione dell’account digitando prima il tuo indirizzo Gmail e poi la password necessaria ad accedervi.

Una volta compilato il modulo, vai avanti, assicurati che la voce relativa alla sincronizzazione dei Contatti sia impostata su ON e salva la configurazione, premendo il bottone Salva collocato in alto a destra.

Se hai già inserito precedentemente l’indirizzo Gmail nel tuo iPhone/iPad, puoi verificare che la sincronizzazione sia attiva, aprendo il pannello delle Impostazioni di iOS/iPadOS e selezionando le voci Password e account > [tuo indirizzo Gmail] (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti). Assicurati, dunque, che la voce Contatti sia impostata su ON.

Ora, per impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS e sincronizzare automaticamente tutti i contatti, torna nel menu Impostazioni > Contatti del tuo iPhone, seleziona l’indirizzo Gmail dal menu Account di default e il gioco è fatto.

Ci tengo a precisare che la procedura in oggetto non vale se vuoi copiare i contatti che avevi già su iPhone o iPad su Gmail. Se vuoi ottenere questo risultato, devi esportare i contatti di iPhone in un file apposito e poi caricarli sul pannello Web di Contatti Google: Maggiori info qui.

Come sincronizzare rubrica Gmail su PC

Adesso vediamo come sincronizzare rubrica con Gmail su PC. Segui le istruzioni relative al tuo client di posta elettronica preferito e/o al sistema operativo installato sul tuo computer, che troverai nei prossimi capitoli.

Contatti (Windows 10/8.x)

Sincronizzare rubrica Gmail su Windows 10

Nelle versioni più recenti di Windows (Windows 10 e Windows 8.x) è disponibile un’applicazione, denominata Contatti, che permette di sincronizzare facilmente la rubrica del computer con quella di molti servizi cloud, fra cui Gmail.

Per configurare un account Gmail nell’applicazione Contatti, apri quest’ultima cercandola nel menu Start (o nella Start Screen) e pigia sull’icona collocata in alto a sinistra, per accedere al pannello delle impostazioni dell’applicazione.

Nella sezione che si apre, pigia sul pulsante Aggiungi un account, seleziona Google dall’elenco dei servizi cloud disponibili ed effettua l’accesso con i dati del tuo account Gmail. Premi, dunque, sul tasto Fatto, per completare la procedura.

Ora assicurati che la sincronizzazione sia attiva: per riuscirci, fai tap sul tuo indirizzo Gmail nel pannello delle impostazioni dell’applicazione Contatti, premi sulla dicitura Opzioni per la sincronizzazione dei contenuti e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Contatti.

Adesso, per aggiungere nuovi nominativi alla rubrica di Gmail tramite l’applicazione Contatti di Windows, premi sull’icona + e scegli Gmail dal menu a tendina Salva in. I contatti sincronizzati saranno disponibili nell’applicazione Posta di Windows ma non in client “esterni”, come ad esempio Microsoft Outlook.

Contatti (macOS)

Come sincronizzare rubrica con Gmail

Se utilizzi un Mac, puoi sincronizzare la rubrica di sistema con Gmail in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è aprire Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio situato nella barra Dock), selezionare l’icona Account Internet dalla finestra che si apre e pigiare sul pulsante relativo a Google.

A questo punto, premi sul pulsante Apri in Safari, per effettuare l’accesso al tuo account Gmail tramite il browser Safari. Dopo aver eseguito il login, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Contatti (oltre che accanto a Mail, Note e Calendari se vuoi sincronizzare anche questi altri elementi con Gmail) e il gioco è fatto.

Per utilizzare Gmail come servizio predefinito per la sincronizzazione della rubrica, apri l’applicazione Contatti di macOS, seleziona la voce Preferenze dal menu Contatti che si trova nella barra dei menu in alto e seleziona Il tuo account Gmail dal menu a tendina Account di default. I nominativi della rubrica saranno accessibili in Mail e in tutte le applicazioni che supportano l’importazione dei contatti di sistema.

Microsoft Outlook (Windows)

Come sincronizzare rubrica con Gmail

Se utilizzi il pacchetto Office di Microsoft e Outlook è il tuo client di posta predefinito, puoi sincronizzare la rubrica con Gmail usando GO Contact Sync Mod. Si tratta di un piccolo software per Windows, gratuito e open source, che permette di mantenere sincronizzati i contatti di Gmail e quelli di Outlook in maniera bidirezionale o unidirezionale. È compatibile con tutte le versioni più recenti di Office per Windows, a partire dalla 2003. Per funzionare necessita della presenza del .Net Framework 4.0 e relativi aggiornamenti.

Per scaricare GO Contact Sync Mod sul tuo PC, collegati al sito Internet SourceForge (dov’è ospitato il programma) e fai clic sul pulsante verde Download. Dopodiché avvia il file .MSI appena scaricato e clicca sul pulsante Next. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e porta a termine il setup, pigiando in sequenza su NextNextInstall e Finish.

Al termine dell’installazione, avvia GO Contact Sync Mod, attendi che il programma rilevi le cartelle di configurazione di Outlook (dovrebbero volerci pochi secondi) e digita il tuo indirizzo Gmail nel campo di testo E-mail. Clicca quindi sul pulsante Sync collocato in basso a destra, esegui l’accesso al tuo account Google e attendi che venga completata la sincronizzazione della rubrica.

Se vuoi fare in modo che i contatti di Outlook vengano sincronizzati con Gmail (e viceversa) in maniera automatica, apponi il segno di spunta accanto alla voce Auto Sync e indica l’intervallo di tempo per la sincronizzazione nel campo di testo adiacente. Se invece vuoi fare in modo che la sincronizzazione diventi univoca (solo da Gmail ad Outlook o da Outlook a Gmail), metti la spunta sull’opzione Outlook to Google only oppure sull’opzione Google to Outlook only.

Mozilla Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

Come sincronizzare rubrica con Gmail

Anche Mozilla Thunderbird, il celebre client di posta gratuito disponibile per Windows, macOS e Linux, permette di sincronizzare la rubrica con Gmail. Per compiere quest’operazione, però, bisogna ricorrere ad un componente aggiuntivo chiamato gContactSync.

Per scaricare gContactSync sul tuo PC, puoi procedere dal sito Internet Mozilla Addons oppure dal pannello interno relativo ai componenti aggiuntivi. In quest’ultimo caso, fai clic sull’icona ☰ e seleziona le voci Componenti aggiuntivi > Componenti aggiuntivi. A questo punto, seleziona la scheda Estensioni nella barra laterale e utilizza il motore di ricerca in alto per digitare il termine “gcontactsync”.

Fatto ciò, clicca sul corrispondente risultato di ricerca e premi sul tasto Aggiungi a Thunderbird. Premi, infine, sui tasti Aggiungi e Riavvia per completare il processo d’integrazione del componente aggiuntivo su Thunderbird.

Quando Thunderbird si riavvia, tramite l’apposita schermata, scegli se sincronizzare la rubrica con un account Gmail già configurato nel programma o con un nuovo account, esegui l’accesso all’account Gmail che vuoi sincronizzare con il programma e scegli quale rubrica sincronizzare dall’apposito menu a tendina.

Se vuoi, puoi anche scegliere che tipo di sincronizzazione effettuare (bidirezionale, a sola lettura oppure a sola scrittura) utilizzando il menu a tendina Seleziona la direzione di sincronizzazione. Infine, premi sul tasto Fine, per completare la procedura.

Come sincronizzare rubrica di Gmail con Outlook.com

computer e smartphone

Ti piacerebbe esportare i contatti di Gmail in Outlook.com? Non è difficile. Puoi eseguire diverse procedure per raggiungere questo tuo obiettivo, in base al tipo di dispositivo in tuo possesso e al sistema operativo in uso su di esso.

Per scoprire come fare, leggi la mia guida su come sincronizzare Outlook con Gmail, nella quali troverai spiegato come sincronizzare messaggi, rubrica e calendario fra i due servizi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.