Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come smussare gli angoli con Photoshop

di

Dopo aver installato Photoshop, tutti vorrebbero trasformarsi in dei maghi del fotoritocco e applicare effetti strabilianti alle proprie foto senza aver fatto nemmeno un po' di pratica. Purtroppo le cose non vanno così: Photoshop è uno strumento molto avanzato e, per riuscire a sfruttarne appieno tutte le potenzialità, occorre studiare; studiare e fare pratica, partendo dalle cose più semplici per poi arrivare alle tecniche di fotoritocco più raffinate.

Tu, ad esempio, hai iniziato da pochissimo a usare Photoshop e sono sicuro che stai facendo di tutto per imparare a sfruttarlo al meglio. Allora che ne diresti di fare un altro po' di pratica con il fotoritocco e scoprire insieme a me come smussare gli angoli con Photoshop? Otterrai un effetto semplice ma apprezzabile, che ti permetterà di creare bellissime immagini da usare in volantini, siti Web e molte altre creazioni.

Allora, mi spieghi che ci fai ancora lì impalato? Datti una mossa: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

logo Adobe Photoshop

Se sei arrivato fin qui, su questa mia guida, è perché molto probabilmente già disponi di Photoshop sul tuo computer. In caso contrario, non preoccuparti: puoi sempre affidarti alla mia guida su come installare Photoshop per ottenere il celebre software di fotoritocco di casa Adobe direttamente sul tuo dispositivo.

Come ben saprai, Photoshop non è un programma gratuito: per ottenerlo è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese con il piano Fotografia. Maggiori info qui.

Se, tuttavia, vuoi usufruire di Photoshop gratuitamente per testarlo prima di acquistarlo o abbonarti, sappi che puoi avvalerti dei 7 giorni di prova gratuita messi a disposizione da Adobe. Maggiori info qui.

Come smussare gli angoli con Photoshop su PC

angoli smussati Photoshop

Il primo procedimento che desidero illustrarti è come smussare gli angoli con Photoshop su PC, pertanto prima di tutto avvia il programma e premi su Apri in alto a sinistra, successivamente selezionare l'immagine da modificare dal percorso file in cui è salvata e premi su Apri per importarla nella schermata di editing di Photoshop.

Una volta importata l'immagine, recati nel pannello dei Livelli in basso a destra e premi sull'icona del rettangolo con il “+” per creare un nuovo livello: il Livello 1. Questo livello, totalmente trasparente, dev'essere spostato al di sotto dello sfondo: per poterlo fare, è necessario sbloccare il Livello Sfondo. Clicca due volte sul Livello Sfondo e premi su OK, in modo tale che il Livello Sfondo diventi il Livello 0. Adesso trascina il Livello 1 creato precedentemente al di sotto del Livello 0.

Se intendi creare una foto dagli angoli smussati che, però, presenti lo sfondo trasparente, puoi lasciare il Livello 1 così com'è. Alternativamente, seleziona lo Strumento Secchiello (icona secchiello) e scegli un colore dalla sezione Colore in alto a destra, con il quale riempire lo sfondo. Una volta scelto il colore, seleziona il Livello 1 ed esegui un clic destro in un punto qualsiasi dell'immagine: nella miniatura del Livello 1 disposta nel pannello dei Livelli in basso a destra, lo sfondo verrà colorato del colore stabilito.

Arrotonda Photoshop

A questo punto, sei pronto a smussare gli angoli della tua foto: seleziona lo Strumento Selezione rettangolare (icona rettangolo tratteggiato) ed esegui una selezione che includa completamente l'area della tua foto. Dopo aver selezionato la foto, scegli dal menu Seleziona, le voci Modifica > Arrotonda. Spunta la casella Applica effetto a bordi quadro e scegli un raggio campione (più aumenti i pixel del raggio campione, più il bordo verrà arrotondato). Premi su OK.

Selezione Inversa Photoshop

Adesso, scegli dal menu Selezione, la voce Inversa per invertire la sezione selezionata: scegli lo Strumento Gomma e comincia a cancellare la zona degli angoli per arrotondarli. Ed ecco ottenuta la tua foto con gli angoli smussati!

Per salvare i tuoi risultati, seleziona File > Salva con nome, rinomina il tuo file e premi su Salva. Ricordati di selezionare un formato adeguato prima di salvare (ad esempio, se hai deciso di lasciare lo sfondo trasparente, salva in formato .PNG).

Come smussare gli angoli con Photoshop online

Photoshop online

Se sei a conoscenza del fatto che Photoshop è disponibile anche in versione browser Web, potresti chiederti come smussare gli angoli con Photoshop online: beh, se le cose stanno così, non temere poiché in questo paragrafo ho proprio intenzione di spiegarti come fare!

Per iniziare, dopo esserti collegato al sito ufficiale di Photoshop online e aver effettuato l'accesso tramite ID Adobe per accedere al Creative Cloud (quindi devi avere una sottoscrizione o una trial attiva), seleziona Photoshop nella barra laterale delle app e importa, nel box indicato, l'immagine che desideri modificare per aprirla nell'editor di Photoshop online.

Adesso, recati nella barra degli strumenti a sinistra e passa il cursore sull'icona del rettangolo per poi scegliere, nei Predefiniti, la sagoma del rettangolo nero con gli angoli smussati (la seconda).

rettangolo photoshop online

Al centro dell'immagine, puoi notare il rettangolo inserito: utilizza i punti posti ai vertici per allargare e ridimensionare il rettangolo in modo che la sua area copra totalmente l'immagine (a eccezione degli angoli).

Riempimento rettangolo photoshop online

Nella barra inferiore, seleziona il primo cerchio nero (Riempi) e scegli l'icona del quadrato bianco sbarrato con diagonale rossa per eliminare il colore. Seleziona, poi, il cerchio bianco sbarrato in rosso vicino e scegli il colore nero.

Successivamente, nella sezione Livelli a destra, scegli il livello con il rettangolo tracciato e clicca sull'icona vicino al livello selezionato (Proprietà livelli). In corrispondenza della voce Stile, clicca sul primo cerchio nero e seleziona l'icona del quadrato sbarrato in rosso per eliminare il colore. Seleziona poi il secondo cerchio (bianco sbarrato di rosso) per scegliere poi il colore nero. In corrispondenza della sezione Allineamento, scegli Esterno (terza icona) e aumenta la Larghezza tratto.

Angolo photoshop online

Adesso, esegui un clic sull'immagine e successivamente clicca — tenendo premuto questa volta — il pallino azzurro e bianco (uno dei quattro) posto nei pressi di uno degli angoli previo poi trascinarlo verso l'interno, per arrotondare sempre di più gli angoli dell'immagine.

Ed ecco ottenuta la tua immagine con gli angoli smussati che puoi salvare comodamente premendo sull'icona del menu e selezionando Salva con nome.

Come smussare gli angoli con Photoshop su smartphone e tablet

adobe express

Hai saputo che Photoshop è disponibile anche in versione app e, pertanto, ti stai chiedendo come smussare gli angoli con Photoshop su smartphone e tablet. In questo caso, però, devo deludere le tue aspettative (ma non totalmente): con Photoshop Express non è possibile smussare gli angoli delle immagini.

Se, però, l'applicazione di Photoshop non offre ancora uno strumento che permette di ottenere questo risultato, puoi facilmente ricorrere all'altra applicazione di casa Adobe, ovvero Adobe Express, disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS su App Store. L'applicazione è gratuita, dispone di una versione a pagamento a 9,99 euro/mese.

Una volta installata e avviata l'app, premi sulla “x” in alto a sinistra per glissare sulla proposta di abbonamento e premi sul “+” in basso al centro, selezionando Tinta unita e scegliendo il colore di sfondo dell'immagine. Premi su Avanti e seleziona un formato e quindi la grandezza dell'immagine: fai tap su Fine.

Premi su Tocca due volte per modificare il testo e poi seleziona Elimina per eliminare il box di testo automatico. Premi, poi, su Aggiungi e seleziona Foto > Libreria foto. Fornisci il consenso all'accesso alla galleria e scegli la foto da modificare. Seleziona Muovi liberamente.

Una volta importata la foto, seleziona dalla categoria Modifica lo strumento Ritaglio e forma e scegli il quadrato con gli angoli arrotondati. Regola il ritaglio a seconda della grandezza che desideri dare all'immagine e premi su Fine. Regola la grandezza dell'immagine, con i quattro angoli arrotondati, nello sfondo.

Se sei soddisfatto, premi sull'icona della freccia verso il basso in alto a destra e scegli Scarica per scaricare l'immagine nella tua galleria.

Ti segnalo anche l'esistenza dell'applicazione di Photoshop per iPad (in abbonamento) che ha funzioni e un'interfaccia simili alla versione desktop, quindi fa' pure riferimento alle indicazioni date sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.