Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sommare su Excel

di

Il tuo rapporto con Office, e in particolar modo con Excel, non è mai stato dei migliori. I fogli di calcolo sono una delle cose che ti stanno meno simpatiche del mondo informatico ma adesso ti trovi obbligato a crearne uno per il lavoro: ti è stato chiesto addirittura di creare un documento contenente delle celle in cui far comparire la somma automatica di alcune cifre contenute in altre celle. Sei nel panico, vero?

Lo sospettavo, ma non devi abbatterti. So che ritrovarsi in queste situazioni non è affatto carino ma con un po’ d’impegno e la giusta dose di buona volontà vedrai che riuscirai a imparare come sommare su Excel in pochissimo tempo. Facciamo così: adesso ti spiego nella maniera più semplice possibile come si fa e poi mi fai sapere se ci sei riuscito o meno. D’accordo?

Solo una piccola precisazione prime di iniziare: io per il tutorial utilizzerò Office 2016; in ogni caso, le indicazioni che troverai nell’articolo dovrebbero risultare valide per tutte le edizioni di Excel, anche quelle più datate, sia per Windows che per macOS. Inoltre, nella seconda parte della guida mi occuperò anche di Excel Online, la versione Web del famosissimo software Microsoft utilizzabile via browser, e dell’app di Excel per smartphone e tablet. Chiarito anche ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come sommare su Excel per PC e Mac

Se vuoi sapere come sommare su Microsoft Excel, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come eseguire alcune delle operazioni di somma più comuni.

Somma semplice di numeri

Come sommare su Excel

Iniziamo dalle cose più semplici. Vuoi imparare come sommare su Excel due cifre che si trovano nella stessa cella, ovvero come ottenere il risultato di un’addizione nella stessa cella in cui si digitano le cifre da sommare? Bene, apri il tuo foglio di calcolo in Excel per Windows o macOS e fai clic sulla cella nella quale vuoi svolgere l’addizione.

A questo punto, digita il simbolo = (uguale) seguito dalla tua addizione (es. 10+5  per sommare 10 e 5) e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC. Quasi come per magia, al posto dell’addizione (es. =10+5) nella cella comparirà il risultato della somma (es. 15). Facile no?

Usare la formula Somma

Come sommare colonne su Excel

Su Microsoft Excel puoi anche utilizzare la formula SOMMA() per eseguire alcune operazioni di somma algebrica sulle celle, senza dover digitare manualmente i numeri. Ti faccio dei comodi esempio qui di seguito per capire come applicare questa formula.

Se vuoi sapere come sommare una colonna su Excel (es. i valori delle celle A1A2A3, ecc.) oppure i valori presenti nella stessa riga (es. A1B1C1, ecc.), tramite la formula SOMMA() puoi eseguire facilmente quest’operazione.

Per sommare tutte le cifre presenti in una colonna, ad esempio la colonna A, non devi far altro che cliccare sulla cella in cui far comparire il risultato del calcolo, digitare =SOMMA(A:A) e dare Invio. Naturalmente, al posto di A devi inserire la lettera corrispondente alla colonna che vuoi usare per il calcolo (es. =SOMMA(B:B) per sommare i valori inseriti nella colonna B, =SOMMA(C:C) per sommare i valori inseriti nella colonna C e così via).

Per sommare i valori contenuti fino a un certo punto della colonna e non quelli dell’intera colonna (es. solo i valori che vanno da A1 ad A4), devi usare la formula =SOMMA(A1:A4). Al posto di A1 e A4 vanno naturalmente inserite le “coordinate” delle celle di inizio e fine della somma da effettuare. Per saperne di più sulle operazioni di somma su una colonna, puoi consultare questo mio tutorial.

Per sommare i valori contenuti in una riga, basta usare una formula molto simile a quella appena descritta: =SOMMA(1:1), dove al posto di 1 va inserito il numero della riga da sommare.

Come sommare righe su Excel

Per ottenere solo la somma di una parte di riga, tralasciando il resto, devi usare la formula =SOMMA(A1:D1), dove Al posto di A1 e D1 vanno naturalmente inserite le “coordinate” delle celle di inizio e fine della somma da effettuare.

Mettendo insieme i due discorsi appena spiegati, nel caso in cui volessi sapere come sommare due colonne in Excel, non devi fare altro che usare la formula =SOMMA(A:B), nella quale al posto di A:B dovrai indicare l’intervallo di colonne (in questo caso sono indicate le colonne A e B).

In alternativa, puoi impostare un intervallo tra più colonne, usando la formula =SOMMA(A1:D6), nella quale viene indicato l’intervallo delle celle da prendere in considerazione. Dovrai quindi indicare la cella della prima colonna e della prima riga dell’intervallo e poi la cella dell’ultima riga e dell’ultima colonna dello stesso intervallo.

Sommare su Excel solo alcune celle

Come sommare su Excel

Altrettanto semplice è riuscire a sommare su Excel solo alcune celle e far comparire il risultato del calcolo in una cella a scelta. Se vuoi sommare le cifre presenti in più celle, non devi far altro che cliccare sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’addizione e digitare il simbolo = (uguale) seguito dai numeri e dalle lettere delle celle da sommare intervallati dal simbolo +(più).

Ad esempio, se vuoi sommare le cifre presenti nelle celle A1B3 e D6, devi cliccare sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’addizione e digitare =A1+B3+D6. Premendo il tasto Invio della tastiera sul PC, al posto della formula, nella cella sarà visualizzato il risultato della somma delle cifre presenti nelle celle indicate. Il risultato si aggiornerà automaticamente se sarà cambiato qualche numero nelle celle sommate.

Puoi anche usare la formula SOMMA() di cui ti ho parlato in precedenza, per eseguire quest’operazione. All’interno di questa formula, nell’area tra le parentesi, dovrai digitare i riferimenti di cella oppure semplicemente fare clic sulle celle da includere, tenendo premuto il tasto Ctrl. In tal caso, riprendendo l’esempio prima indicato, dovrai digitare l’espressione =SOMMA(A1;B3;D6).

Se però vuoi sapere come sommare in Excel celle di fogli diversi, ti avviso che quest’operazione è possibile soltanto facendo precedere al riferimento di cella anche quello del foglio. Ad esempio, considera la cella A1 del foglio Calcolo1 e la cella A1 del foglio Calcolo2: la formula dovrà essere espressa in questo modo: =SOMMA(Calcolo1!A1;Calcolo2!A1). Deve essere quindi inserito il nome del foglio a cui fa riferimento la cella, interponendo il simbolo ! (il punto esclamativo).

Utilizzare il tasto Somma automatica

Come sommare automaticamente su Excel

Quelle che ti ho appena illustrato sono le formule “manuali” da utilizzare per sommare cifre, celle, colonne, righe e percentuali in Excel. In realtà, però, il celebre software di casa Microsoft offre anche una comoda funzione di somma automatica che permette di sommare qualsiasi valore presente nel foglio di calcolo semplicemente cliccando su un pulsante della barra degli strumenti e poi selezionando gli elementi da sommare.

Facciamo un esempio pratico. Per sommare i valori presenti in celle “sparse” nel foglio di calcolo, fai clic sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’addizione, seleziona il pulsante Somma automatica dalla scheda formule di Excel (l’icona con la sigma maiuscola Σ) e seleziona le celle che vuoi addizionare usando la combinazione Ctrl+clic su Windows o cmd+clic su macOS. Per concludere, premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer e il risultato del calcolo comparirà nella cella evidenziata all’inizio.

Se vuoi sommare celle adiacenti, clicca sul pulsante Somma automatica di Excel, poi tieni premuto il tasto sinistro del mouse, seleziona le celle che vuoi sommare e dai Invio. Se, invece, vuoi sommare un’intera colonna o un’intera riga, pigia sul pulsante Somma automatica di Excel, clicca sull’etichetta della colonna (es. A, B, C) o della riga (es. 1, 2, 3) che vuoi sommare e dai Invio. Più facile di così?!

Sommare percentuale Excel

Come sommare percentuale su Excel

Qualora ti servisse, sappi che puoi anche sommare una percentuale in Excel, in modo da aumentare un numero di una certa percentuale. La formula che devi utilizzare è la seguente: =numero di partenza*(1+percentuale da sommare).

Ad esempio, se vuoi aumentare la cifra 100 del 50%, devi selezionare la cella in cui far comparire il risultato del calcolo, digitare la formula =100*(1+50%) e dare Invio. Per ulteriori dettagli in merito, puoi consultare il mio tutorial su come calcolare la percentuale in Excel.

Sommare in Excel ore e minuti

Come sommare le ore in Excel

Per quanto riguarda invece la somma di ore e minuti, potrebbe essere un’operazione non di facile applicazione se non conosci come Excel gestisce i calcoli sul formato delle ore.

Devi sapere infatti che non puoi semplicemente applicare uno dei metodi che ti ho indicato nei capitoli precedenti per sommare più celle contenenti degli orari, ottenendo un risultato che non sarà quello sperato. Questo perché è prima necessario impostare le celle o la formula stessa in un formato idoneo.

A tal proposito, considerando la complessità dell’argomento, ti consiglio di approfondire quanto ti ho già proposto nel mio tutorial su come sommare le ore in Excel.

Sommare date in Excel

Sommare date Excel

Per quanto riguarda invece sommare delle date in Excel, puoi agire in diversi modi, in base al tuo obiettivo. Ti faccio qui di seguito degli esempi pratici per capire bene le operazioni da effettuare.

Se ad esempio vuoi aggiungere dei giorni a una data prefissata, quello che devi fare è inserire in una cella la data (A1) e in un’altra il numero di giorni (B1). In un’altra cella (C1) applica la semplice formula di somma =A1+B1. In questo modo, verranno aggiunti i giorni alla data da te indicata. Ovviamente se il valore dei giorni è preceduto dal segno negativo, eseguirai una sottrazione di questo valore dalla data.

Se invece vuoi aggiungere dei mesi a una data, puoi usare la formula DATA.MESE(). Questa richiede come primo argomento la data iniziale, mentre come secondo il numero di mesi da aggiungere (o togliere se il valore è preceduto da segno negativo). Pertanto, se vuoi togliere 5 mesi alla data 8 febbraio 1998, dovrai digitare la formula =DATA.MESE("8/2/1998";-5).

Sommare su Excel Online

Come sommare su Excel Online

Vorresti tanto esercitarti nell’uso di Excel ma, purtroppo, il computer che stai utilizzando attualmente non dispone di una copia del celebre software Microsoft? Non disperare: aprendo il tuo programma di navigazione preferito, ad esempio Chrome, e collegandoti al sito Excel Online puoi accedere a una versione Web di Excel che funziona direttamente dal browser senza richiedere l’installazione di software o plugin esterni.

È completamente gratuita e, sebbene non presenti tutte le funzioni della versione classica di Excel, permette di eseguire le somme in maniera molto agevole, sia tramite formule che tramite somma automatica. L’unico requisito necessario al suo funzionamento è un account Microsoft, quindi se non ne hai ancora uno rimedia subito mettendo in pratica le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come creare un account Microsoft.

Quando sei pronto per iniziare, collegati alla pagina iniziale di Excel Online usando il link che ti ho fornito prima, effettua l’accesso con il tuo account Microsoft e clicca sul pulsante per creare una foglio di lavoro vuoto.

Se non vuoi creare un nuovo foglio di calcolo ma modificarne uno già esistente, devi prima caricarlo su OneDrive, il servizio di cloud storage di casa Microsoft (del quale ti ho parlato in un mio tutorial dedicato).

Per caricare un documento su OneDrive, collegati alla pagina principale del servizio, pigia sul pulsante Vai al mio OneDrive (se necessario) ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft. A login effettuato, trascina il file di Excel che desideri modificare nella finestra del browser e attendi che il suo caricamento venga portato a termine.

Puoi seguire l’avanzamento dell’upload tramite l’icona della freccia che compare in alto a destra, mentre puoi capire il file in Excel Online semplicemente cliccando sulla sua icona che compare in OneDrive.

OneDrive

Adesso è il momento di passare all’azione e, come facilmente intuibile, i passaggi da compiere sono quasi gli stessi che ti ho illustrato nel capitolo dedicato alla versione classica di Excel. Puoi infatti scegliere se utilizzare delle formule “manuali” o se sfruttare la funzione di somma automatica del celebre software Microsoft.

Nel primo caso, devi cliccare sulla cella di tuo interesse e digitare una delle formule che ti ho indicato prima (es. =A1+B3+D6 per sommare le cifre presenti nelle celle A1B3 e D6; =SOMMA(A:A) per sommare tutti i valori della colonna A o =numero di partenza*(1+percentuale da sommare) per sommare una percentuale).

Per usare la somma automatica, invece, devi recarti nella scheda Home di Excel Online, selezionare la cella in cui inserire il risultato del calcolo, cliccare sull’icona della sigma (Σ) collocata in alto a destra, selezionare le celle da comprendere nel calcolo e dare Invio. Il risultato della somma comparirà automaticamente nella cella selezionata.

Sommare su Excel per smartphone e tablet

Come sommare su Excel Mobile

Excel è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: ciò significa che, all’occorrenza, puoi creare delle nuove cartelle di lavoro o modificarne di già esistenti agendo dal tuo smartphone o il tuo tablet. Altra cosa interessante da sottolineare è che la versione mobile di Excel è gratis su tutti i device dotati di uno schermo con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″ (se si utilizza un device più grande, occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio Microsoft 365).

Per utilizzare la funzione somma nell’app di Excel, non devi far altro che installare quest’ultima sul tuo device (su Android e Windows 10 Mobile potrebbe essere già preinstallata), avviarla ed effettuare l’accesso al tuo account Microsoft.

Dopodiché devi scegliere se creare una cartella di lavoro vuota o se aprire un file Excel già esistente, facendo tap sulla scheda Apri (in basso a destra) e selezionando il documento da modificare. È possibile scegliere file presenti sulla memoria del dispositivo o su servizi di cloud storage, come Dropbox, OneDrive Google Drive ecc.

Una volta aperto il foglio di calcolo su cui agire, pigia sulla cella in cui vuoi inserire il risultato della somma e digita, nel campo di testo fx che si trova in alto, la formula da utilizzare.

Puoi usare le stesse formule che ti ho indicato nel capitolo precedente le versioni Windows e macOS di Excel: =A1+B3+D6 per sommare le cifre presenti nelle celle A1B3 e D6; =SOMMA(B:B) per sommare tutti i valori della colonna B, =SOMMA(1:1) per sommare tutti i valori della riga 1; =numero di partenza*(1+percentuale da sommare) per sommare una percentuale e così via.

Per sfruttare la somma automatica, invece, devi seguire un processo leggermente diverso a seconda se usi uno smartphone o un tablet. Se usi uno smartphone, seleziona la cella in cui desideri visualizzare il risultato della somma e fai tap sull’icona della matita collocata in alto a destra.

Seleziona, quindi, la voce Home dal menu a tendina che compare in basso a sinistra, scorri il riquadro che viene visualizzato in basso e vai su Somma automatica > Somma. Fatto ciò, seleziona le celle che vuoi includere nel calcolo (utilizzando gli appositi indicatori che compaiono sullo schermo) e pigia sul segno di spunta collocato in alto a destra per completare l’operazione.

Se utilizzi un tablet, invece, seleziona la cella in cui desideri visualizzare il risultato della somma, recati nella scheda Home di Excel e pigia sull’icona della sigma (Σ) collocata in alto a destra.

A questo punto, scegli la voce Somma dal menu che si apre, seleziona le celle che vuoi includere nel calcolo (usando gli appositi indicatori che compaiono sullo schermo) e premi sul segno di spunta collocato in alto a destra per completare l’operazione.

Se stai lavorando su un file Excel esistente, le modifiche verranno salvate automaticamente in esso. Se, invece, hai creato una nuova cartella di lavoro, dovrai salvarla pigiando sulla freccia indietro e rispondendo in maniera affermativa alla richiesta di salvataggio da parte di Excel.

 

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.