Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sospendersi da Facebook

di

Hai deciso di prenderti una “pausa di riflessione” da Facebook? Sei stufo di perdere tanto tempo sulle pagine di questo social network, ma non te la senti ancora di cancellare definitivamente il tuo account? Allora non ci sono dubbi, la soluzione più adatta al tuo caso è la disattivazione momentanea del profilo.

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che, oltre alla cancellazione totale dell’account, Facebook offre un’opzione che consente di disattivare in maniera temporanea il proprio profilo avendo la possibilità di ripristinarlo in qualsiasi momento. Se vuoi saperne di più, leggi pure questo mio tutorial dedicato in maniera specifica a come sospendersi da Facebook.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo sin da subito a farti presente che, al contrario delle apparenze, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere degli esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie, hai la mia parola. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa!

Indice

Operazioni preliminari

Scaricare dati da Facebook

Prima di entrare nel vivo della questione, andandoti a spiegare come fare per sospendersi da Facebook, mi sembra doveroso indicarti come effettuare un backup dei tuoi dati personali sul social network, operazione questa che può farti particolarmente comodo per riuscire ad accedere sempre e comunque a informazioni, foto, post e quant’altro hai scelto di rendere disponibile online mediante il celebre servizio di Mark Zuckerberg.

Per compiere l’operazione in questione da mobileaccedi con il tuo account all’app ufficiale di Facebook per Android/iOS/iPadOS, pigia sul pulsante (≡), seleziona la voce Impostazioni e privacy, poi quella Impostazioni annessa al menu che si apre e fai tap sulla dicitura Scarica le tue informazioni e seleziona, apponendo un segno di spunta sulla casella corrispondente, i dati che vuoi comprendere nel tuo backup nell’elenco che ti viene mostrato (Post, Foto e Video, Commenti, etc.).

Serviti quindi dei menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup, il formato in cui scaricarlo e la qualità dei contenuti multimediali da includere in esso. Dopodiché, pigia sul pulsante Crea il file e attendi che venga avviata e portata a termina la procedura di creazione del backup.

A processo completato, riceverai il link per il download dell’archivio che contiene i tuoi dati tramite posta elettronica. Tieni presente che, in base alla quantità di dati da includere nel backup, l’operazione potrebbe andare avanti anche per più di un giorno.

Da computer, invece, per effettuare l’operazione in questione collegati alla home page di Facebook, esegui il login al tuo account (se necessario) compilando con i tuoi dati i campi appositi in alto a destra e facendo clic sul pulsante Accedi. Successivamente, clicca sul pulsante (▾), che si trova nella parte in alto destra e poi clicca prima sulla voce Impostazioni e privacy e poi sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

In seguito, seleziona la voce Le tue informazioni su Facebook dalla barra laterale di sinistra e fai clic sulla voce Scarica le tue informazioni. Il resto dei passaggi da compiere sono praticamente identici a quelli visti insieme nelle righe precedenti per la variante mobile di Facebook.

Sospendersi da Facebook

Dopo aver eseguito il backup dei tuoi dati, sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria e andare dunque a scoprire cosa fare, in concreto, per sospendere il tuo account Facebook. Qui di seguito trovi spiegato come riuscirci, sia da smartphone e tablet (ovvero sfruttando l’app resa ufficialmente disponibile dal social network per Android e iOS/iPadOS) che da computer (vale a dire usando Facebook dal browser Web).

Da smartphone e tablet

Disattivare account Facebook da mobile

Ti piacerebbe capire come sospendere il tuo account Facebook agendo dall’app del social network disponibile per Android e iOS/iPadOS? Allora avvia quest’ultima sul tuo dispositivo, effettua il login al tuo profilo (se necessario) e pigia sul pulsante (≡).

Dopodiché seleziona le voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Proprietà e Controllo dell’Account. Dopodiché fai tap sulla dicitura Disattivazione ed Eliminazione, apponi il segno di spunta sulla casella Disattiva account e premi sul pulsante Continuaper disattivare l’account.

Ora, indica la password del tuo account nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Continua, indica il perché della tua decisione di sospendere l’account (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò), premi sul pulsante Continua (in basso) per due volte di seguito e, per finire, pigia sul bottone Disattiva il mio account.

A questo punto, puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a disattivare il tuo account Facebook da mobile, congratulazioni! Quindi, a partire da questo momento, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine saranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso sul social network. Alcune informazioni, però, come il tuo nome nelle liste degli amici, potrebbero continuare a risultare visibili per altri iscritti.

Nota: se sei il solo amministratore di una o più pagine su Facebook, andando a disattivare l’account le relative fanpage verranno nascoste. Se vuoi evitare che questo accada, fai tap sul pulsante Modifica amministratori che trovi sotto la dicitura Pagine nella pagina per la disattivazione dell’account e nomina dei nuovi amministratori.

Da computer

Disattivare account Facebook

Se vuoi imparare come sospendersi da Facebook agendo da computer, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del social network ed effettuare il login al tuo account (se necessario).

Ora, clicca sul bottone (▾) (in alto a destra), seleziona le voci Impostazioni e privacy  > Impostazioni nel menu che compare, clicca sulla voce Le tue informazioni su Facebook (sulla sinistra), clicca sulla voce Disattivazione ed eliminazione (sulla destra), apponi il segno di spunta sull’opzione Disattiva account e clicca sul bottone Continua per disattivare l’account (in basso a destra).

Adesso, fornisci la password del tuo account nell’apposito campo testuale, fai clic sul bottone Continua, indica la motivazione che ti ha portato a sospendere il profilo (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò. Riattiva automaticamente il mio account tra [N giorni]) e poi clicca sul pulsante Disattiva. Infine, per portare a termine l’operazione, fai clic sul pulsante Disattiva ora.

A questo punto, puoi dirti soddisfatto: sei finalmente riuscito a disattivare il tuo account Facebook, i miei complimenti! Per cui, d’ora in avanti, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine saranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come ad esempio il tuo nome nelle liste degli amici, potrebbero tuttavia continuare ad essere visibili da altre persone. Tienine conto.

Nota: se sei l’unico amministratore di una o più pagine Facebook, procedendo con la disattivazione dell’account le relative fanpage saranno nascoste. Se vuoi evitare che ciò accada, pigia sul bottone Modifica amministratori in corrispondenza della voce Pagine nella pagina per la disattivazione dell’account e nomina dei nuovi amministratori.

Riattivare l’account Facebook

Accedere a Facebook

Hai seguito le mie istruzioni su come sospendersi da Facebook, ma adesso ci hai ripensato e ti piacerebbe capire come fare per attivare nuovamente l’account? Non c’è problema. Segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto e vedrai che nel giro di pochi minuti ci riuscirai! Come nel caso della disattivazione, la procedura è fattibile sia da smartphone e tablet che da computer.

Se vuoi agire da smartphone o tablet, tutto quello che devi fare, in tal caso, è avviare l’app del social network presente sul tuo dispositivo, compilare i campi relativi all’immissione dell’indirizzo e-mail e della password nella schermata che ti viene mostrata e pigiare sul bottone Accedi.

Per rendere nuovamente attivo il tuo account Facebook agendo da computer, tutto quello che devi fare è, molto banalmente, accedere nuovamente al tuo profilo recandoti sulla home page di Facebook, compilando i campi in alto a destra con l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo profilo e la relativa password e facendo poi clic sul bottone Accedi adiacente.

A login effettuato, ti ritroverai al cospetto della home di Facebook, il tuo profilo verrà reso nuovamente visibile e potrai utilizzarlo come se nulla fosse mai successo (amici, like, etc. saranno tutti al loro posto). Solo in alcuni casi, per ripristinare completamente il contenuto del profilo può essere necessaria qualche ora (compare anche un avviso in merito dopo il login), ma tu non dovrai fare assolutamente nulla. Dovrai solo aspettare un po’ e tutto tornerà “magicamente” al suo posto.

Sospendersi da Facebook Messenger

Disattivare account Messenger

La disattivazione dell’account Facebook, è bene che tu lo sappia, non comporta automaticamente la disattivazione dell’account Messenger. La procedura da intavolare per disattivare anche quest’ultimo è infatti differente e può essere eseguita solo usando l’app ufficiale, disponibile per Android/iOS/iPadOS.

Per cui, quello che in tal caso devi fare è avviare l’applicazione sul tuo dispositivo, accedere al tuo account (se necessario) e poi pigiare sulla tua foto (in alto a sinistra). Nella schermata apertasi, fai tap sulla voce Informazioni legali e normative e pigia sulla voce Disattiva Messenger. Per concludere, fornisci la tua password e premi sul pulsante Disattiva per completare la procedura.

Ti ricordo che, in caso di ripensamenti, potrai riattivare il tuo account Messenger, effettuando di nuovo il login a Facebook (cosa che avrà effetto anche su Messenger ovviamente).

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, leggi la mia guida su come cancellarsi da Messenger mediante cui ho provveduto ad affrontare la questione con maggiore dovizia di particolari.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Facebook da mobile

Hai seguito attentamente le mie istruzioni su come sospendersi da Facebook ma in corso d’opera è sorto qualche intoppo a cui non sei riuscito a far fronte? Se le cose stanno così, il miglior suggerimento che posso darti è senz’altro quello di dare uno sguardo al Centro assistenza di Facebook. Ci trovi numerose spiegazioni dettagliate riguardo tutte le funzioni del social network.

Da smartphone e tablet, puoi accedere al Centro Assistenza di Facebook direttamente tramite app, avviando quest’ultima, pigiando sul pulsante (≡), facendo tap sulla voce Assistenza e supporto e poi su quella Centro assistenza. Ti segnalo inoltre che nella parte in basso della pagina è presente la sezione Argomenti popolari, con collegamenti rapidi a quelli che, appunto, sono gli argomenti di maggiore interesse del momento.

Da computer, invece, collegati alla relativa home page, digita la parola chiave facente riferimento al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca collocata in cima e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire in automatico.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori spiegazioni a riguardo e se vuoi scoprire come fare per poterti mettere in contatto diretto con l’assistenza di Facebook, puoi leggere il mio tutorial dedicato in maniera specifica a come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.